Purtroppo, l'esistenza di firefox mi costringe a tenerne conto - dato che lavoro in ambito web; mi rifiuto invece di accettare pedissequamente l'idea che sia il browser migliore del mondo.
Stiamo cercando - io e pochi altri in questa discussione - di far passare il semplice concetto che
Compatibilità con gli standard E' leggere in modo standard del codice definito come tale
Compatibilità con gli standard NON E' rifiutarsi di leggere qualunque cosa non sia esattamente W3C
Visto che si dà la possibilità ai sostenitori di un'idea di esprimerla, che si dia la possibilità di spiegarsi (e di pretendere risposte concettualmente valide) anche a chi non è d'accordo.
In merito ad Opera: è lento, ma risponde perfettamente agli standard; in più, legge tranquillamente cose che anche IE e Safari leggono, e che il solo firefox si rifiuta di interpretare.
Quello che pare a me, per esser franchi, rispetto all'atmosfera generale che si respira in questa community, è che sia fin troppo comodo rispondere sempre e comunque "firefox è perfetto, non è colpa nostra se l'universo web non lo è" (basta leggere le risposte a TUTTI i thread che lamentano problemi a visualizzare pagine web con FF).
Di fronte a frotte di risposte che hanno questo tono, mi sento autorizzato, se non addirittura spronato, a cercare un confronto più costruttivo.
Se poi, anche in ambito opensource, si è così aziendalisti da ritenere "non graditi" gli utenti che, pur usando firefox, non ritengono di dover fare professione d'amore verso tale browser ma anzi lo trovano lacunoso e vorrebbero miglioramenti e miglior supporto, fate vobis...