Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Firefox si chiude quando si cerca di effettuare il download di un file  (Letto 14793 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Per caso mi sono accorto di questo articolo in staging area e non finalizzato

https://support.mozilla.com/it/kb/Firefox+si+chiude+quando+si+cerca+di+effettuare+il+download+di+un+file?bl=n

https://support.mozilla.com/en-US/kb/Firefox+crashes+when+trying+to+download+a+file?bl=n

Qualcuno è interessato a finirlo?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Articolo pubblicato:
http://support.mozilla.com/it/kb/Firefox+si+chiude+quando+si+cerca+di+effettuare+il+download+di+un+file

« Ultima modifica: 14 Agosto 2009 09:38:57 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Devo per forza formattarlo, cioè non posso solo tradurre solo le stringhe (in ogni caso, se la tua risposta è positiva, non posso tentare che in un determinato orario con un determinato IP  ;) ...)?
Ovviamente non voglio alcun merito, chiunque poi inserisca Showfor e altro potrà scrivere di essere l'autore di tutto l'articolo.   :)


edit: ho visto che i tag già ci sono, vado con "Modifica questa pagina" e non con "Traduci questa pagina", vero?
« Ultima modifica: 19 Aprile 2009 16:25:30 da miki64 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Basta che non fai guai, puoi fare quello che vuoi.  :P

Definizione di "guai":

- Lasciare testo non formattato
- Prendersi licenze poetiche senza specificare quali
- Qualunque cambiamento rispetto all'originale che non sia documentato

Sei disposto a fare tutto questo? ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
... mi pare di stare a sposarmi, oh!!!!

Allora, chiedo suggerimenti su questo:
Citazione
Il messaggio di errore relativo al crash dovrebbe somigliare ad uno dei seguenti:
*  Firefox has encountered a problem and needs to close
* Mozilla Crash Reporter
io ho messo
Citazione
Il messaggio di errore relativo al crash dovrebbe essere simile ad uno dei seguenti:
* Firefox ha incontrato un problema e verrà chiuso
* Mozilla Crash Reporter
Come faccio a procurarmi il messaggio preciso di errore?
Sto cercando un'apposita estensione, ma la versione 2.0 io non ce l'ho su questo p.c. ....

Poi: tutti gli "aprite" (insomma, tutte le seconde persone plurali) sono stati trasformati in "aprire" . (insomma, all'infinito).

Corretti errori ortografici quali: Il alto, perchè, menù, click, il pannello, E', 

Per "il pannello" intendo la sostituzione che ho effettuato con il termine "la scheda".

Non ho avuto difficoltà con Download Embedded (che ho installato - inutilmente - per comprendere la validità della mia traduzione) ma con Norton Antivirus sì, ovviamente (non lo posso installare).
La parte che interessava me, l'ho cercata dappertutto in Internet, ma l'ho trovata solo qui http://support.microsoft.com/kb/295824/it e la traduzione automatica di Microsoft fa piangere...
Citazione
   1. Avviare Norton AntiVirus.
      Nota Se Norton AntiVirus fa parte di Norton SystemWorks NSW) o di protezione Internet Norton (NIS), avviare NSW o NIS e quindi fare clic su Norton AntiVirus .
   2. Fare clic su Opzioni e quindi fare clic su varie .
   3. Nella sezione come mantenere protetto da documenti di Microsoft Office , fare clic su Attiva Office plug-in.
      Consente di cancellare il plug-in di Office attiva.
   4. Fare clic su OK e uscire da Norton antivirus.

Alcune voci di Norton in italiano le ho trovate su Internet, per altre sono andato a intuito ma comunque da quanto leggo qui http://www.hwupgrade.it/articoli/sicurezza/2058/norton-internet-security-2009_2.html le cose sul pannello di Norton 2009 sono ben differenti:
Citazione
Gli utenti della precedente edizione della suite, NIS2008, al riavvio del sistema noteranno sicuramente alcune sostanziali differenze già nell'interfaccia grafica: Symantec ha infatti voluto riorganizzare le funzionalità presenti nel pannello di controllo principale in modo più intuitivo, suddividendole nelle tre categorie Computer, Internet, Informazioni personali.

Finito, sta a voi giudicare. Buona notte a tutto il mio Forum.


edit: ditemi che non è vero... tanta fatica per nulla...
Citazione
Errore

Il codice di verifica anti-bot è stato inserito in maniera errata - riprovare.
Ma se vado su "Indietro"  :(   :(   :(  mi ritrovo la schermata di login....   :cry: :cry: :cry: .. ho perso tutto il lavoro....

edit2:... tutto perso, confermo! Underpass, se avrò tempo ci proverò daccapo domani notte, ok? E non voglio commenti su una risoluzione video particolare... :cry:
« Ultima modifica: 20 Aprile 2009 02:43:08 da miki64 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Miki, per prima cosa GRAZIE. ;)

Seconda cosa, proprio per evitare problemi del genere, ho detto dall'inizio che la cosa più conveniente è quella di copiare il sorgente della versione en-us su un file di testo e lavorare offline.

E solo alla fine della prima sgrossatura caricarlo sul sito e salvare. In questo modo non si perde il lavoro fatto - o almeno anche in caso di errori del sito (chi mi ha seguito dai primi tempi si ricorderà quanti ce n'erano fino a poco tempo fa) non si perde del tutto.

Vabbè, magari la prossima volta ti indico un articolo più semplice per cominciare.

Ciao ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
L'articolo era semplice, ti assicuro.
Purtroppo la colpa è solo mia, lo riconosco.
Sarebbe stato sufficiente un Ctrl+A e poi un Ctrl+C per non perdere nulla dopo l'invio fallito....
Evidentemente l'esperienza di questo Forum (mi è accaduto già tante volte in passato dopo avere scritto lunghi post, poiché di solito mi collego per massimo 60 minuti) non mi ha insegnato nulla...
Spero di avere tempo per ritentarci entro dopodomani notte.
Chi è causa del suo male....
Ciao.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Cambiamenti e dubbi da aggiungere al mio post precedente:

Citazione
seguendo i seguenti passi:
mi suona meglio  :P
Citazione
utilizzando i seguenti passaggi:

Citazione
Con alcune versioni di Adobe Acrobat Reader,
in conformità con la albionica versione, ho lasciato "Adobe Acrobat Reader", tuttavia va ricordato che  adesso il programma si chiama semplicemente "Adobe Reader" (flod docet... tanto per fare vedere che un po' di Johnny Mnemonic è attivo nella mia cocuzza quando non vado di fretta...)

Citazione
Selezionate Prism per visualizzare le "Opzioni Preferenze",
e anche
Citazione
Selezionare Download Embedded per mostrare "OpzioniPreferenze",
questo passaggio non mi è tanto chiaro nemmeno col sorgente inglese "DIV"...

Citazione
possibilità di effettuare una scansione antivirus sui file appena scaricati, utilizzando il programma antivirus installato sul sistema
qui ho tradotto così perché quel "di default" sulla versione inglese mi sembra inutile:
a) Windows non ha nessun antivirus di default, occorre installarlo;
b) se si parla di "installato sul sistema" è chiaro che non si sta parlando di una scansione con un antivirus online.

Resta inteso che la traduzione delle voci di Norton è frutto della mia intuizione, non ho riscontro su di esse.

Ore 5.27, missione compiuta, rientro alla base. Passo  e chiudo.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Grazie, miki, per aver tradotto l'articolo. ;)
Ci sono ovviamente alcune cose da sistemare soprattutto per quel che riguarda la sintassi (SHOWFOR e compagnia bella): ad esempio, se un blocco di testo è solamente per Linux, è assolutamente superfluo continuare ad utilizzare Opzioni/Preferenze al suo interno in quanto su Linux vale solamente "Preferenze". Ma credo che sia un problema dell'articolo originale.
Vedo all'inizio anche un link wiki errato.

Dunque, chi si sobbarca l'onere del QA? michro? indigo?

Ciao :)


P.S. Ricordate che la stessa parola "crash" andrebbe usata con parsimonia. Altrove abbiamo optato per "chiusura inaspettata" ;)

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Scusate se apro una parentesi ma ecco cosa mi è successo stamattina:
  • visito il Forum di Mozilla Italia;
  • scelgo "Mostra le discussioni non lette dall'ultima visita" :wink:
  • la quarta/quinta discussione è questo thread
  • lampadina che si accende nel cervello: "EHI... ogni tanto capita pure a me che Firefox mi si chiuda inaspettatamente cercando di effettuare il download di un file" :shock:
  • altra lampadina che si accende nel cervello: "FESSO!! Non hai mai guardato se su SUMO ne parlavano!" :oops:
  • visito l'articolo in questione su SUMO e scopro di avere uno User Agent troppo lungo :x

Probabilmente ho risolto un problema di crash sul mio profilo di Firefox. Grazie! :D

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Prego :D

Se e quando vuoi tradurre qualcosa, sappi che qui sei sempre il benvenuto ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Rinnovo anche io il mio personale apprezzamento per RNicoletto, magari potrebbe sobbarcarsi la sadica gioia di un QA....   ;)

Ok, Underpass: la parola "crash" compare solo una volta, per tutte le altre c'è "chiusura inaspettata".

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
...e nemmeno va bene. ;)

"Con parsimonia" non significa "mai". Si può usare "chiusura", "crash", "errore", "problema", ecc. ecc. :)
Tu non diresti mai:

Citazione
Se Firefox va in chiusura inaspettata appena aperto...


Volevo però che il QA fosse effettuato da uno dei nostri valenti amici localizzatori, purtroppo non li vedo all'orizzonte
« Ultima modifica: 22 Aprile 2009 06:25:57 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Ciao, come spiegato in Amministrazione (disponibilità) ho una serie di "rogne" lavorative che non mi permette

di essere presente e collegato in questi giorni se non saltuariamente. Abbiate pazienza, cerchèrò di dare una mano

al più presto e come sempre più che volentieri. :wink:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Codice: [Seleziona]
^Translation in progress.^
Se l'articolo è completamente tradotto, si può levare quest'avviso


Citazione
mostra un messaggio di chiusura inaspettata (crash)

Stai introducendo un termine inglese, direi che puoi usare il corsivo in parentesi

Codice: [Seleziona]
(''crash'')

Ora hai introdotto e quindi "sdoganato" il termine "crash": lo puoi quindi usare nel resto dell'articolo (non sempre)

Citazione
Se il programma si chiude inaspettatamente semplicemente navigando su internet, fare riferimento a ((Firefox crashes on certain pages)).

Controlla SEMPRE l'articolo originale

Codice: [Seleziona]
Se il programma si chiude inaspettatamente semplicemente navigando su internet, fare riferimento all'articolo ((Firefox crashes when loading certain pages)).


Citazione
Se Firefox va in chiusura inaspettata appena aperto

Codice: [Seleziona]
Se l'errore si verifica sistematicamente all'avvio di Firefox


Citazione
Per altri generi di errori relativi a chiusure inaspettate del programma, provare a leggere l'articolo general crash troubleshooting.

La forma è da migliorare, e occorre prestare attenzione alla sintassi wiki. In italiano alcune cose suonano peggio se tradotte letteralmente. Il traduttore ha un potere enorme, in questi casi.

Codice: [Seleziona]
Per altri tipi di errori relativi a chiusure inaspettate del programma, provare a leggere ((Firefox crashes|questo articolo))


Citazione
Il messaggio di errore relativo alla chiusura inaspettata dovrebbe essere simile a uno dei seguenti:

Codice: [Seleziona]
Il messaggio di errore relativo al crash potrebbe essere:



~tc~ [...] ~/tc~

Questo è un commento. I commenti non vengono visualizzati nel testo e servono in generale ai traduttori. Dal momento che i traduttori si suppone che parlino inglese, non è necessario tradurre i commenti. ;)



!Cronologia download corrotta

Mai sacrificare la chiarezza a meno di non avere un titolo eccessivamente lungo

Codice: [Seleziona]
!Cronologia dei download corrotta


Citazione
A volte Firefox va in chiusura inaspettata quando si cerca di effettuare il download di file, poiché il file che contiene le informazioni relative ai download effettuati è danneggiato. Per risolvere il problema, è possibile cancellare manualmente il file {FILE()}downloads.rdf{FILE} dal profilo:


Da evitare la personificazione del software. Ecco come tradurrei io (da notare che in inglese c'è must e non can: è necessario, non possibile).
Evita le troppe virgole.


Codice: [Seleziona]
A volte l'errore si verifica quando si tenta di effettuare il download di un file poiché il file che contiene le informazioni relative ai download effettuati è danneggiato. Per risolvere il problema è necessario cancellare manualmente il file {FILE()}downloads.rdf{FILE} dal profilo:


L'estensione Prism è nota per causare la chiusura inaspettata di Firefox quando si cerca di scaricare un file su un sistema Linux.

Probabilmente in inglese si vuol dar risalto a "on Linux systems" ponendolo alla fine del periodo. In italiano porterei all'inizio il riferimento al s.o.

Codice: [Seleziona]
Sui sistemi Linux, l'estensione Prism è nota per causare la chiusura inaspettata di Firefox quando si cerca di scaricare file.



Citazione
Per prevenire il problema, è possibile disabilitare l'estensione utilizzando i seguenti passaggi:

disabilitare lo lasciamo ai traduttori pezzotti. Da noi è errore blu. :P

Codice: [Seleziona]
Per non incorrere nel problema, è possibile disattivare l'estensione utilizzando il metodo seguente:


Citazione
{DIV(type=span,class=noMac)}Nella finestra di Firefox, in alto {DIV}{DIV(type=span,class=mac)}sulla barra dei menu{DIV},

oramai questa è da tradurre solo e soltanto così:

Codice: [Seleziona]
{DIV(type=span,class=noMac)}Dal menu in alto nella finestra di Firefox{DIV}{DIV(type=span,class=mac)}Dalla barra dei menu{DIV},

Citazione
Nella finestra Componenti aggiuntivi, selezionate la scheda {PATH()}Estensioni{PATH}, se non è già selezionata.

Codice: [Seleziona]
Nella finestra Componenti aggiuntivi, selezionare la scheda {PATH()}Estensioni{PATH} (se non è già selezionata).

Citazione
Verrà mostrato l'insieme delle estensioni installate.

Codice: [Seleziona]
Verrà mostrato l'elenco delle estensioni installate.


Citazione
Selezionate __Prism__ per visualizzare le "{DIV(class=win,type=span)}Opzioni{DIV}{DIV(class=noWin,type=span)}Preferenze{DIV}", i pulsanti "Disattiva" e "Disinstalla" per l'estensione.

Codice: [Seleziona]
Selezionare __Prism__ in modo da visualizzare i pulsanti "{DIV(class=win,type=span)}Opzioni{DIV}{DIV(class=noWin,type=span)}Preferenze{DIV}", "Disattiva" e "Disinstalla".

Citazione
L'estensione Prism sarà disattivata la prossima volta che si riavvierà Firefox.

i termini "prossimo" e "riavvio" sono tautologici

Codice: [Seleziona]
Al riavvio di Firefox l'estensione Prism sarà disattivata.

Citazione
!Chiusura inaspettata quando si caricano file PDF

Codice: [Seleziona]
!Chiusura inaspettata quando si scaricano file PDF
Citazione
Esistono un paio di cause note che possono mandare in chiusura inaspettata Firefox quando si cerca di caricare dei file PDF...

Codice: [Seleziona]
Esistono un paio di cause note che possono mandare il programma in crash quando si cerca di scaricare file PDF.
Evitare se possibile il partitivo (soggetto o complemento)


Citazione
È possibile disattivare l'estensione utilizzando i seguenti passaggi:

Codice: [Seleziona]
È possibile disattivare l'estensione in questo modo:

Gli elenchi devono cominciare per maiuscola e finire con il punto.

Quanto detto per l'altra estensione deve essere applicato anche a quest'altro elenco



Citazione
L'user agent è il testo che Firefox comunica ai siti web e ai programmi esterni per permettere di identificare la sua versione. Con alcune versioni di Adobe Acrobat Reader, quando Firefox presenta un user agent che è stato modificato per essere inusualmente lungo (più di 128 caratteri) il programma andrà in chiusura inaspettata durante il caricamento dei file PDF.

Stai introducendo un termine inglese: metterei il corsivo. Ci prendiamo il lusso di una personificazione per evitare giri strani - ma lo facciamo consapevolmente :-)

Codice: [Seleziona]
L'''user agent'' è la stringa di testo che Firefox comunica ai siti web e ai programmi esterni e con la quale viene identificato. Se l'user agent di Firefox è stato in precedenza modificato ed è insolitamente lungo (più di 128 caratteri), con alcune versioni di Adobe Reader il browser andrà in errore all'apertura dei file PDF.


Citazione
Questo farà ritornare l'user agent in Firefox come di default.

Errore blu :)

Codice: [Seleziona]
In questo modo l'user agent sarà riportato al valore predefinito.


Mi fermo qui, per ora... Puff, pant! :D
« Ultima modifica: 23 Aprile 2009 20:13:31 da Underpass »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Correggerò tutto appena possibile (credo che il post sia @miki64, vero?  :P )

edit:
li sto leggendo adesso i miei errori! Decisamente la notte dovrei fare qualcos'altro....  :roll:
« Ultima modifica: 23 Aprile 2009 20:12:48 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.