Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Avanzamento dei lavori  (Letto 251698 volte)

Offline michro

• Moderatore
Re: Avanzamento dei lavori
« Risposta #930 il: 26 Marzo 2014 12:30:18 »
Sono d'accordo. Magari coordiniamoci anche con Miki e sentiamo il suo parere.
Nel frattempo ho aggiunto gli ultimi due articoli che hai tradotto al Sommario delle guide tradotte.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #931 il: 26 Marzo 2014 12:32:27 »
Decidemmo quel sommario proprio perché gli articoli non erano all'epoca gerarchizzati e c'era la pagina iniziale (ti ricordi, quella con la volpe infermiera?) e l'elenco degli articoli più letti.

Offline Mitakpa

« Risposta #932 il: 28 Marzo 2014 00:15:05 »
'Sera a tutti! Scusatemi, in questi giorni sono un po' preso con mille lavori, lavoretti e commissioni da sbrigare.
Sono un po' in ritardo con la traduzione dell'articolo, comunque entro fine settimana dovrebbe essere pronto.

A presto ;)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #933 il: 28 Marzo 2014 09:30:35 »
Ok, PM ricevuto da Underpass e passo quindi a dire la mia sui sommari.

Non so però che cosa dire...  :mrgreen:

Beh, personalmente utilizzo tantissimo quei sommari per fornire le risposte agli utenti, con un semplice CTRL + F (grazie la vostro lavoro con titoli efficaci) trovo subito, al primo colpo, l'articolo e il link che mi interessa, senza neppure memorizzarlo in Clippings.
Non so se SUMO ha un sommario altrettanto efficace, ma neppure so se il sommario di SUMO viene poi consultato dai nostri utenti (ho provato tanti anni fa a cercare qualcosa con la ricerca di SUMO, ma la "nostra" organizzazione dei sommari mi è sembrata sempre più razionale e più completa).

SUMO manterrà i sommari oppure un domani verrà qualche genio 'mericano e stravolgerà pure quelli?

Io sarei per il mantenerli sulle pagine del Forum di Mozilla Italia, ovviamente, perché sono una preziosa risorsa - anche se gigantesca - di informazioni. Però mi sono accorto che è faticoso mantenerli e aggiornarli, praticamente tutto l'onere è passato sulle spalle di michro.

Quindi non so davvero che cosa dirvi, personalmente trovo che i sommari facilitino di parecchio la vita a chi cerca un'informazione ma oggi forse si è più abituati a digitare tre lettere in un campo di ricerca intelligente e ad avere la pappa già pronta, forse questo metodo è antiquato (solo che con il sommario trovo sempre quello che dico io, con le varie ricerche intelligenti quasi mai...).

Fate quindi voi, magari chiunque può intervenire in questo discorso a dire la sua, non è detto che io discorso deve essere limitato a noi tre.

(Scusate se non mi sto connettendo in questi giorni, ho problemi con la linea telefonica che il mio provider non riconosce...)

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #934 il: 28 Marzo 2014 09:36:44 »
Citazione
personalmente utilizzo tantissimo quei sommari per fornire le risposte agli utenti

A proposito di pappa pronta... :mrgreen:
A questo punto si può pure fare una copia del post in area Admin, o te lo puoi copiare localmente sul tuo PC.... ;)
E comunque non credo che tu abbia usato TUTTI i link compresi in quei post.

Citazione
ma la "nostra" organizzazione dei sommari mi è sembrata sempre più razionale e più completa

Infatti io non ho parlato dell'organizzazione ma solamente del contenuto. L'organizzazione non la voglio cambiare, voglio solo snellire tutto quell'elenco. Quindi o ci mettiamo a riorganizzarlo completamente e si tolgono TUTTI gli articoli obsoleti oppure si coglie l'occasione e si utilizzano i link a SUMO.

Magari fatti un giro su SUMO, un anno di questi :D , e vedi come l'hanno organizzato ;)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #935 il: 29 Marzo 2014 18:15:31 »
Visto che Australis sarà una versione importante e probabilmente avremo molte richieste di aiuto/chiarimento, perché non creare nelle FAQ un segmento (magari nella sezione Installazione e utilizzo)
tipo:

Firefox 29 Australis
Il nuovo aspetto di Firefox
Domande frequenti dopo l'aggiornamento di Firefox
Dov'è la Barra dei componenti aggiuntivi

con i nuovi articoli specifici per Fx29 che sia immediatamente identificabile/visibile?
Non so ancora come organizzare la cosa ma secondo me è da prendere in considerazione :wink:

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #936 il: 29 Marzo 2014 18:23:01 »
Sì, per me va bene. Anzi: potrebbe essere il caso di farne proprio un thread importante nella sezione Firefox:

"La nuova interfaccia Australis: domande e risposte"

P.S. Manca ancora un articolo da tradurre... ;)

https://support.mozilla.org/en-US/kb/how-to-make-new-firefox-look-like-old-firefox

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #937 il: 29 Marzo 2014 18:29:33 »
Sì, per me va bene. Anzi: potrebbe essere il caso di farne proprio un thread importante nella sezione Firefox:

"La nuova interfaccia Australis: domande e risposte"
Non male come idea la creazione di un thread. Vediamo il prode Miki che ne pensa e come immagina la sistemazione delle FAQ

Citazione
P.S. Manca ancora un articolo da tradurre... ;)

https://support.mozilla.org/en-US/kb/how-to-make-new-firefox-look-like-old-firefox
Sì, lo so, non lo sapessi ma lo so...  :)
Domani vedo se mi lasciano un po' in pace e riesco a tradurlo.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #938 il: 29 Marzo 2014 20:25:57 »
Vediamo il prode Miki che ne pensa e come immagina la sistemazione delle FAQ
Avrei preferito una FAQ a sé, ma come vedete io l'ho già creato nella sezione Firefox (sono pronto a spostarlo): link.
Credo che nel post La nuova interfaccia Australis: domande e risposte possiamo anche inserire dei link a discussioni sulla nuova interfaccia, how-to per variarne alcuni aspetti, eccetera (roba attualmente sparpagliata in vari thread e se anzi chi ha suggerito un topic riepilogativo interviene per segnalarci tali discussioni ci facilita il lavoro...).

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #939 il: 30 Marzo 2014 13:27:10 »
Ho praticamente terminato di tradurre

Ho un dubbio sul titolo
"How to make the new Firefox look like the old Firefox"
per il momento non mi viene niente di meglio di questi due titoli
"Come rendere l'aspetto/l'interfaccia del nuovo Firefox simile a quello/a del vecchio Firefox"
"Come rendere l'aspetto del nuovo Firefox simile alla versione precedente"
"Come rendere l'interfaccia del nuovo Firefox simile alla versione precedente"

Si accettano suggerimenti. Più tardi apro discussione specifica e metto online la prima stesura dell'articolo. :wink:

Offline Mitakpa

« Risposta #940 il: 30 Marzo 2014 13:55:21 »
Ho praticamente terminato di tradurre

Ho un dubbio sul titolo
"How to make the new Firefox look like the old Firefox"
per il momento non mi viene niente di meglio di questi due titoli
"Come rendere l'aspetto/l'interfaccia del nuovo Firefox simile a quello/a del vecchio Firefox"
"Come rendere l'aspetto del nuovo Firefox simile alla versione precedente"
"Come rendere l'interfaccia del nuovo Firefox simile alla versione precedente"

Si accettano suggerimenti. Più tardi apro discussione specifica e metto online la prima stesura dell'articolo. :wink:

Io direi "Come rendere l'aspetto del nuovo Firefox simile a quello della versione precedente" o "a quello delle versioni precedenti".

La traduzione del mio articolo è quasi pronta. Devo solo rileggere e "aggiustare" alcune parti....
« Ultima modifica: 30 Marzo 2014 13:57:06 da Mitakpa »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #941 il: 30 Marzo 2014 13:59:45 »
Non ricordo come l'avevo reso, ma l'ho già fatto nell'articolo relativo ai problemi dopo l'aggiornamento

Edit: "Come ripristinare l'aspetto delle versioni precedenti di Firefox"
« Ultima modifica: 30 Marzo 2014 14:06:04 da Underpass »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #942 il: 30 Marzo 2014 15:20:20 »
Allora è giusto dargli il titolo già inserito nell'altro articolo.
Apro discussione per il QA :wink:

Filla

• Visitatore
« Risposta #943 il: 02 Aprile 2014 00:22:51 »
Ciao a tutti. Sono tornata a far parte del Forum perché ho più tempo a disposizione per le mie attività personali avendo cambiato sede di lavoro e anche gli orari (i precedenti mi limitavano tutta la vita privata) inoltre avevo una grande nostalgia del periodo in cui ho collaborato con Voi.
Se posso esserVi di aiuto nell'aggiornamento di qualche articolo o altro sono a Vostra disposizione.
Ciao.
Filla

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #944 il: 09 Aprile 2014 08:38:42 »
Ci sarebbe un'altra cosetta da fare, è saltata fuori ieri sera.

Michael Verdi ha creato 8 video introduttivi i cui sottotitoli possono essere localizzati. Non è obbligatorio farlo, ma secondo me il tempo c'è (si parla di 20 giorni al rilascio e per ognuno dei video ci sono solo una decina di stringhe da tradurre). Qualcuno è interessato? Mi rivolgo anche anche a sara_t, gialloporpora, Godai71, Iceberg e Miki64 :)

http://people.mozilla.org/~mverdi/video/29/