libical = libreria di iCal
Grazie, Underpass.
Proseguo (un po' deluso perché, per esempio, nella roadmap ancora non ho letto che è possibile riordinare gli account senza utilizzare un'estensione!
)...
Chat Supporto Matrix [TB78 / TB91]
La rete Matrix dovrebbe essere adeguatamente supportata, consentendo una configurazione del tipo di team Thunderbird.
Tracciato nel bug 1572636.
Non me ne frega nulla della chat e credo di essere in una buona, affollata compagnia.
Rinnovo dell'interfaccia utente della chat [TB91]
L'interfaccia utente della chat deve essere modernizzata. Rispetto ad altre parti, ad esempio calendario / attività / rubrica è molto "incollato" (?).
Una barra laterale da avere in qualsiasi finestra sarebbe utile per il tipo di comunicazione 1: 1.
Non me ne frega nulla della chat e credo di essere in una buona, affollata compagnia. Dedicare le energie ad altro no, eh?
Widget per flussi di lavoro intelligenti [TB2022]
Thunderbird dovrebbe supportare widget intelligenti per la votazione e la pianificazione del tempo. Questi potrebbero essere costruiti attorno a micro-formati. Per i team che utilizzano Thunderbird solo tutto funzionerebbe senza problemi (in tutte le email). Se qualcuno utilizza un altro client, sarebbero comunque necessarie alcune azioni manuali. Il fallback sarebbe ancora testo puro, quindi l'aggiunta di più dati strutturali darebbe solo vantaggi aggiuntivi.
Un modo in cui funzionerebbe per gli eventi è contrassegnare le e-mail che inviamo con alcuni dati strutturali, ad esempio un hCalendar. Quando si risponde a un messaggio, controlliamo se il messaggio originale aveva incluso un hCalendar e possiamo offrire opzioni rapide per rispondere, includendo quello per quell'evento hCalendar che sei un partecipante. Può anche collegarsi all'UUID di un evento esistente nel calendario e offrire opzioni di risposta correlate, ad es. controlla se hai conflitti nella tua pianificazione.
Per cose come voti semplici, sii intelligente e lascia che un [voto] (emoji) nell'oggetto significhi che è in corso una votazione. Su richiesta dell'utente, creare un riepilogo della votazione e pulirlo in un output ben formattato. Automatizza le cose che richiedono del tempo per essere copiate e incollate da molti messaggi, ma che potrebbero essere facilmente automatizzate. Rendi gli utenti di Thunderbird belli.
Ora, a parte la traduzione che ho fatto (letterale e quindi non molto efficace), vi faccio notare che quando si scrive una cosa troppo tecnica già è difficile capirci qualcosa, ma quando si scrive una cosa stradannatamente in tono confidenziale, la traduzione è ancor meno comprensibile.
Io non ci ho capito nulla, in sintesi, ma tanto non me ne frega nulla della chat e credo di essere in una buona, affollata compagnia.
Utilizzo e integrazione dei dati di posta [TB91 / TB2022]
rilevare dati strutturati (JSON-LD), consentire di agire su tali dati (vedere schema.org, xref KItinerary) - ad es. ti consente di aggiungere direttamente i dati di volo (?) nel tuo calendario
rilevare micro-formati [relativi a widget intelligenti]
rilevare i testi liberi più comuni (in particolare: orari e date) e consentire la visualizzazione in linea delle pianificazioni del calendario per quell'orario o le informazioni di contatto per un contatto noto nella rubrica, ecc.
supporto migliorato per drag-n-drop e copia-incolla di molti tipi di dati: dati di posta, eventi, attività, contatti
Ma stiamo parlando ancora di chat? In ogni caso, non ho capito un @##%%!!!
Fetcher di dati [TB ???]
Supporta il caso d'uso in cui arriva una mail solo per darti una notifica e un collegamento. Consenti a Thunderbird di prendere i dati pertinenti da quel collegamento e inserirli di nuovo in un messaggio per una comoda lettura e archiviazione.
Ciò consente al flusso di dati globale di essere all'interno di Thunderbird senza molta conoscenza dei forum esterni, ecc. La funzione richiederà alcune conoscenze tecniche almeno all'inizio, ma le ricette su come ottenere dati per varie fonti potrebbero essere successivamente create e condivise con l'alimentazione utenti.
Sembra una cosa interessante, se ci capissi qualcosa... ma pare che pure chi ha programmato questo miglioramento non è che abbia le idee chiarissime (tanto da non sbilanciarsi sul numero di versione che adotterà questa miglioria)...
Accesso ai dati: importazione / esportazione [TB91]
Aggiungi un supporto reale per importare / esportare profili o account singoli. Guarda il componente aggiuntivo degli strumenti di importazione / esportazione per l'ispirazione.
Esporta cartella / account: tracciato nel bug 752295
Importa / ripristina cartella / account: tracciato nel bug 247312
OOOOOOOOOHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Finalmente una cosa "terra terra", umile e richiestissima dagli utenti!!! Era ora!!! e perdonatemi i punti esclamativi triplici!!!
Note IMAP [TB2022]
La memorizzazione di note di testo sul server IMAP sarebbe utile e la funzione è frutto di bassa pendenza non necessariamente molto difficile da implementare.
Tracciato nel bug 713843.
URCA! Leggo bene? Capisco meglio?
Praticamente una
"XNote" incorporata nel messaggio IMAP?
Rivoluzionario! Fantascientifico! Troppo bello per essere vero! Potrebbe essere una "killer feature"!
Gestione delle mailing list migliorata [TB91]
Migliore supporto per la gestione delle mailing list:
Interfaccia utente di gestione della mailing list
filtraggio per cartelle, elenchi di rilevamento automatico e offerta di configurazione
gestire meglio il caso in cui 2 mailing list siano il destinatario
Come gestire la crittografia degli elenchi?
Icona di Verificata con community
Chi utilizza le mailing list sarà contento, per me la cosa è indifferente. Detesto però leggere in una road map una domanda in stile colloquiale, bah...
Filtro riscrittura in JavaScript [TB91]
Riscrivi in JavaScript. Al termine, passaggio alle operazioni asincrone.
Tracciato nel bug 1574136.
Sembra una cosa buona e ne sono contento. Ma a quando la conferma di cancellazione di una email, che dovrebbe essere una delle cose basilari di un client email e che nell'anno 2021 ancora non c'è?
MailExtensions [TB91 e oltre]
Thunderbird dovrebbe continuare ad aggiungere altre API MailExtension.
Ne sono felice! Forza ragazzi!
Risoluzione dei problemi [TB2022]
Uno dei problemi principali degli utenti è che non possono inviare / ricevere email. Aggiungi uno strumento di risoluzione dei problemi che potrebbe aiutare a diagnosticare il problema.
Bella idea, finalmente! Speriamo che sia realizzata con molta cura!
Miglioramenti delle prestazioni [TB91 e oltre]
Imposta la misurazione delle prestazioni. Esamina i colli di bottiglia delle prestazioni e migliora la reattività dell'interfaccia utente e il tempo di avvio dell'applicazione. Obiettivi concreti da definire una volta che avremo maggiori informazioni.
Personalmente non ho mai avuto di questi problemi, neppure su macchine vecchie o con sistemi operativi obsoleti... Ho cambiato Firefox con Pale Moon non per motivi di prestazioni, ma per motivi di funzionalità e quindi spero di tenermi Thunderbird almeno fino al mio decesso (e, nell'interesse di Thunderbird, mi auguro che non sia troppo presto...)...
Rifacimento dell'interfaccia utente di stampa [TB91]
Firefox sta attualmente rielaborando la stampa (stampa in una scheda). Ciò causerà l'adattamento del lavoro.
Dovremmo anche essere in grado di migliorare l'aspetto delle e-mail stampate con alcuni semplici aggiustamenti CSS.
Buona fortuna anche qui.
Integrazione del sistema migliorata [TB91]
notifiche di sistema (Windows) - anche notifiche migliorate in generale (ci sono diversi modi in cui non sono utili come potrebbero).
mid: links per essere pienamente supportato e Thunderbird dovrebbe registrarsi per aprire mid: links - sarebbe molto utile per i riferimenti incrociati di mail, eventi e attività, anche da altre applicazioni. Bug 264270.
calendario: Thunderbird 78 ha aggiunto la possibilità di gestire l'aggiunta e l'apertura di allegati di eventi .ics con un doppio clic: bug 357480.
Speriamo bene anche per queste funzionalità migliorate.
Chiudo qui, proseguirò appena possibile, ciao a tutti.