Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Ultime novità su Thunderbird  (Letto 149710 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gabryele

  • Post: 915
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #765 il: 11 Febbraio 2021 19:17:10 »
per curiosità e solo per quella, cosa ti serve dalla rubrica di tanto particolare?

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #766 il: 12 Febbraio 2021 14:15:01 »
L'interfaccia grafica, il tipo di file, gestione di backup e restore, sincronizzazione con lo smartphone e col nas in maniera nativa.
Le prime che mi vengono in mente.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #767 il: 12 Febbraio 2021 16:09:43 »
Continuo tra queste innumerevoli novità.

Citazione
Spostamento dell'interfaccia utente di chrome nell'interfaccia utente dei contenuti [TB2022]

L'interfaccia utente di primo livello di Thunderbird fa attualmente parte dell'interfaccia utente di chrome. Con l'obiettivo fissato di diventare un'applicazione web privilegiata super capiente, questo deve essere ripensato: le applicazioni web vivono nel contenuto. È anche diventato chiaro che il supporto della piattaforma per molte funzionalità che è possibile utilizzare in una pagina Web utilizzando le tecnologie Web è implementato in un modo che richiede essenzialmente che la "pagina" si trovi in ​​un elemento del browser (ad es. Controlli del modulo e convalida), e accessibile tramite http (localStorage ecc.). Dovremmo indagare fino a che punto possiamo spostare la nostra interfaccia utente di chrome fondamentalmente in un browser a schede. Assicurarsi che veniamo trattati come una pagina web con accesso http abiliterà molte funzionalità senza hack: localStorage, IndexedDB, CSP ecc. - Anche funzionalità semplici come l'apertura di nuove finestre hanno recentemente causato rotture.

Per i componenti aggiuntivi che desiderano un buon accesso alla modifica dell'interfaccia utente, questa sarebbe una vittoria significativa, poiché le estensioni Web sono progettate principalmente per la modifica del contenuto.

Richiede un'indagine di fattibilità.
Non ci ho capito nulla.  :oops:

Citazione
Separazione dell'interfaccia utente di chrome e dei contenuti, accesso ai dati dei contenuti riprogettato [TB2022]
Internamente Thunderbird utilizza mailbox: e imap: ecc. Riferimenti URI per accedere ai dati di posta. Questa zona si è rivelata molto problematica. Per eliminare molti di questi problemi, dovremmo separare l'accesso ai dati fornendolo tramite il database IndexedDB o tramite un'API interna HTTP. Ciò renderà la separazione back-end / front-end molto più pulita e, naturalmente, più webby.
Richiede un'indagine di fattibilità. Ma può essere separato abbastanza facilmente
Boh, speriamo bene....

Citazione
Modernizzazione della finestra di composizione [TB78 / TB91 / TB2022]
L'editor passerà all'utilizzo della composizione compatibile con il web. In Thunderbird 78 alcune delle azioni di formattazione sono già iniziate utilizzando document.execCommand, ma ci sono altre cose da fare per completare questo lavoro. L'obiettivo è che i bug dell'editor che interessano l'editor sul web dovrebbero riprodursi anche in Thunderbird e viceversa.
Altre caratteristiche:
    Supporto per Embed / Twitter Card / Open Graph: bug 1572648
    Supporta il markdown e le sue estensioni che consentono bei grafici ecc .: bug 1280912

    Rifacimento dell'editor di testo per rimuovere il maggior numero di finestre di dialogo possibile (collegamenti, colori, tabelle, ecc.) E offrire un'esperienza di modifica più pulita e in linea.

    Miglioramenti e unificazione del riquadro allegati con compose: bug 1640760

    Semplifica la cancellazione degli stili, in modo che l'utente non debba preoccuparsi di caratteri di dimensioni miste, ecc .: bug 1667372
Speriamo sempre in un'interfaccia che non sia tutta banalmente in un piatto grigio topo...

Citazione
Barra degli strumenti Spaces [TB91]
Implementa un modo più semplice e conveniente per spostarti tra le diverse parti dell'applicazione (posta, calendario, attività ecc.)
Tracciato nel bug 1665511.
Non so se la mia traduzione è corretta, ma ben venga questa novità.

Citazione
Supporto OpenPGP [TB78 / TB91 e oltre]
La crittografia è una parte sempre più importante della comunicazione e-mail.
Thunderbird 78 ha aggiunto il supporto OpenPGP di base, ma c'è ancora molto da migliorare per renderlo facile da usare e per gestire configurazioni più complesse.
Il codice OpenPGP necessita di test più automatizzati. Anche il codice necessita di pulizia, ad es. per rimuovere il vecchio codice che non utilizziamo o che è inutile per altri motivi.
Come SSH, dovremmo muoverci maggiormente verso la fiducia al primo utilizzo (TOFU). Ciò sarebbe più fattibile se tutte le chiavi in ​​arrivo venissero raccolte automaticamente per un possibile utilizzo in seguito - al momento senza lavoretti per l'utente, non funziona poiché le chiavi non sono "note", anche se ti sono state inviate. Dobbiamo consentire agli utenti di pubblicare la loro chiave sui server delle chiavi in ​​modo che altri la scoprano.
Dovremmo anche implementare la modalità "crittografa se possibile" (bug 135636). Se le chiavi sono (pensate) disponibili per tutti i destinatari, in questa modalità le e-mail sarebbero inviate crittografate, ma sarebbero inviate non crittografate se non lo sono. Un approccio di tipo wizard guiderebbe l'utente a inviare l'e-mail crittografata nel caso in cui si conoscano le chiavi raccolte, che ora verrebbero utilizzate per la prima volta. Dovrebbe anche prendere in considerazione l'uso "upselling" della crittografia laddove sarebbe possibile.

Correzioni di correttezza.
Miglioramenti alla UX per semplificare l'uso della crittografia. Se le chiavi non erano già state configurate per i destinatari, gli utenti dovrebbero essere adeguatamente guidati attraverso il processo. Non dovrebbe essere richiesta alcuna conoscenza interna di come funziona OpenPGP.

Implementa azioni di filtro per decrittografare in modo permanente i messaggi (bug 1627962)

Riprogettare il gestore delle chiavi OpenPGP e renderlo disponibile in una scheda anziché in una finestra di dialogo.
Meta tracker: bug 22687.
Bene, benissimo, speriamo che lo facciano al più presto.

Citazione
Convergenza UTF-8 [TB91]
Ove possibile, dovremmo usare UTF-8. Ciò garantisce la massima compatibilità dei dati dei messaggi nel tempo. Inoltre semplifica la base del codice. Inoltre, JavaScript nativo non può codificare in set di caratteri casuali. Man mano che spostiamo più codice nell'utilizzo di JavaScript, l'utilizzo di altri set di caratteri causa complicazioni inutili.
Per supportare la convergenza lato server, dovrebbe essere incoraggiato un futuro con server che supportano UTF-8.

    La posta in uscita sarà solo UTF-8 (bug 862292)

    Rimuovere le sostituzioni inutili del set di caratteri della vista. (bug 1671880)

    Supporto per SMTPUTF8 - RFC 6531 - (bug 1563891)

    Supporto per archivio IMAP UTF-8 - RFC 6855 - (bug 1571672)
Anche questa è una bella cosa, speriamo che ci riescano in breve tempo.

Citazione
Flusso di configurazione dell'account migliorato [TB91]
Thunderbird 78 ha già compiuto i primi passi verso una configurazione dell'account che consente agli utenti di configurare tutti i loro servizi in una posizione centrale.
Andando avanti, Thunderbird dovrebbe guidare l'utente attraverso un processo di configurazione dell'account che configura tutti i servizi di cui avrà bisogno. L'indirizzo e-mail è spesso il connettore che consente di trovare posta + calendari caldav, + indirizzi di carte e altro.
Il flusso di configurazione dell'account si sposterà in una scheda invece che in una miriade di finestre di dialogo (su: accounthub).
Tracciato nel bug 1664179
Anche questa è una cosa utile e immediatamente pratica per i suoi utilizzatori: speriamo che Thunderbird la implementi presto.

Citazione
Supporto per funzionalità di indirizzamento avanzate [TB91 / TB2022]
Ora che la finestra di composizione utilizza pillole (?) per l'indirizzamento, è ora possibile implementare alcune funzionalità di indirizzamento che sarebbero state difficili in precedenza.
    Supporto per il reindirizzamento della posta (nell'interfaccia utente): il supporto per il backend esiste già. Questa è una fantasia in avanti (?)  che ti mette fuori dal giro.

    Considera il supporto per inviare nuovamente

    Considerare l'utilizzo del supporto per la sintassi degli indirizzi di gruppo RFC 5322

    Utile quando si invia a molte persone mentre si desidera mantenere privati ​​gli indirizzi.
Anche se qualcuno me lo traducesse meglio di quello che sono riuscito a fare io, confesso che non ci capirei nulla lo stesso.

Citazione
Calendario
Rimozione libica (?) [TB91]

Fare un po' di sforzo per rendere ical.js abbastanza performante ci consentirà di abbandonare il nostro vecchio fork del libical (?) C ++ e concentrarci sul rendere eccezionale l'implementazione di JavaScript. Per Thunderbird 90 ical.js sarebbe attivo per impostazione predefinita, ma il vecchio libical (?) potrebbe essere abilitato se necessario. Dopo Thunderbird 90, libical (?) verrà rimosso completamente.
Tracciato nel bug 978570.
Non ci ho capito nulla, anche per causa di un termine a me sconosciuto e non tradotto. Comunque sarà una funzione più moderna ma inevitabilmente non garantirà la retrocompatibilità. Spero che sappiano quello che stanno facendo, la carne al fuoco è tanta...

Citazione
Miglioramenti delle prestazioni [TB2022 e oltre]
Il calendario sta consumando molte risorse di Thunderbird. Sposta il calendario nel suo processo e scopri come comunicherebbe con il resto dell'applicazione. Risolto?
Ci sono anche molti casi individuali che possono essere rintracciati attraverso la profilazione delle prestazioni.
Speriamo bene, Lightining è strategico in un'era di mobilità esasperata dei dati.

Citazione
Rimozioni XPCOM [TB91 / TB2022]
Elimina l'uso di tutti i componenti XPCOM del calendario e sostituiscili con semplici classi JavaScript, ove possibile. Riduci o elimina le dipendenze XPCOM.
Se ho ben compreso, questa caratteristica eliminerà la possibilità di far funzionare l'estensione Google Calendar, per cui ci si rivolgerà a CalDrav. Spero di avere compreso male, altrimenti sarà per tutti noi un bagno di sangue se Thunderbird stesso non ci mette una pezza...

Citazione
Pianificazione basata su email (iMIP) migliorata e più carina [TB91]

La visualizzazione dell'invito all'evento subirà una revisione dell'esperienza utente.

    Descrizioni degli eventi per supportare la visualizzazione HTML

    L'attuale tabella molto tecnica dei dettagli dell'evento verrà sostituita con una visione più orientata all'utente.

    Per l'organizzatore, i dati dovrebbero diventare accessibili (ad esempio quante persone *verranno* al mio evento alla fine)

    Correggere la visualizzazione di ciò che è cambiato per gli eventi in arrivo (la visualizzazione corrente è spesso confusa)

    Promemoria per RSVP a cui non è stata data risposta.

    Supporto per i contatori (possibilità di suggerire un altro orario per la riunione)

Sarà inoltre possibile aggiungere eventi direttamente alle e-mail e l'interfaccia utente per invitare a eventi e per inviare e-mail dovrebbe convergere.
Un'altra novità che sembra promettere bene.

Citazione
Promemoria automatici blandi per tutti gli eventi [TB91]
La funzione di promemoria è molto aggressiva. Mentre siamo seduti davanti al computer, dovremmo mostrare una delicata notifica di sistema che sta per iniziare una riunione e consentire di partecipare a quella riunione se è online.

Tracciato nel bug 1497434.
Collaborazione migliorata su fusi orari [TB91 / TB2021]

L'impostazione di eventi su fusi orari dovrebbe essere facile. Vedere l'ora locale per gli altri partecipanti all'evento renderebbe le cose più facili. I dati sono già più o meno disponibili per Thunderbird.
Sulla prima temo un passo indietro, visto che le notifiche si chiamano così perchè devono essere notate, non intravviste.
Sulla seconda attendo fiducioso.

Fine della seconda parte del "malloppo" tradotto, in attesa della terza parte che riguarda le funzioni di chat.
Qualcuno sentiva davvero il bisogno delle chat su Thunderbird? Ostinati, 'sti programmatori...  :sbat:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #768 il: 12 Febbraio 2021 16:15:46 »
libical = libreria di iCal ;)

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #769 il: 12 Febbraio 2021 18:35:26 »
in attesa della terza parte che riguarda le funzioni di chat.
Qualcuno sentiva davvero il bisogno delle chat su Thunderbird?

Diciamo che se le inserisci qualcuno prima o poi le prova.
Personalmente preferirei si concentrassero esclusivamente sulla posta ma già la funzione del calendario mi pare porti con se numerose funzioni extra.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #770 il: 15 Febbraio 2021 20:18:09 »
libical = libreria di iCal ;)
Grazie, Underpass.

Proseguo (un po' deluso perché, per esempio, nella roadmap ancora non ho letto che è possibile riordinare gli account senza utilizzare un'estensione!  :sbat: )...

Citazione
Chat Supporto Matrix [TB78 / TB91]
La rete Matrix dovrebbe essere adeguatamente supportata, consentendo una configurazione del tipo di team Thunderbird.

Tracciato nel bug 1572636.
Non me ne frega nulla  della chat e credo di essere in una buona, affollata compagnia.

Citazione
Rinnovo dell'interfaccia utente della chat [TB91]

L'interfaccia utente della chat deve essere modernizzata. Rispetto ad altre parti, ad esempio calendario / attività / rubrica è molto "incollato" (?).

Una barra laterale da avere in qualsiasi finestra sarebbe utile per il tipo di comunicazione 1: 1.
Non me ne frega nulla  della chat e credo di essere in una buona, affollata compagnia. Dedicare le energie ad altro no, eh?

Citazione
Widget per flussi di lavoro intelligenti [TB2022]
Thunderbird dovrebbe supportare widget intelligenti per la votazione e la pianificazione del tempo. Questi potrebbero essere costruiti attorno a micro-formati. Per i team che utilizzano Thunderbird solo tutto funzionerebbe senza problemi (in tutte le email). Se qualcuno utilizza un altro client, sarebbero comunque necessarie alcune azioni manuali. Il fallback sarebbe ancora testo puro, quindi l'aggiunta di più dati strutturali darebbe solo vantaggi aggiuntivi.

Un modo in cui funzionerebbe per gli eventi è contrassegnare le e-mail che inviamo con alcuni dati strutturali, ad esempio un hCalendar. Quando si risponde a un messaggio, controlliamo se il messaggio originale aveva incluso un hCalendar e possiamo offrire opzioni rapide per rispondere, includendo quello per quell'evento hCalendar che sei un partecipante. Può anche collegarsi all'UUID di un evento esistente nel calendario e offrire opzioni di risposta correlate, ad es. controlla se hai conflitti nella tua pianificazione.

Per cose come voti semplici, sii intelligente e lascia che un [voto] (emoji) nell'oggetto significhi che è in corso una votazione. Su richiesta dell'utente, creare un riepilogo della votazione e pulirlo in un output ben formattato. Automatizza le cose che richiedono del tempo per essere copiate e incollate da molti messaggi, ma che potrebbero essere facilmente automatizzate. Rendi gli utenti di Thunderbird belli.
Ora, a parte la traduzione che ho fatto (letterale e quindi non molto efficace), vi faccio notare che quando si scrive una cosa troppo tecnica già è difficile capirci qualcosa, ma quando si scrive una cosa stradannatamente in tono confidenziale, la traduzione è ancor meno comprensibile.
Io non ci ho capito nulla, in sintesi, ma tanto non me ne frega nulla della chat e credo di essere in una buona, affollata compagnia.

Citazione
Utilizzo e integrazione dei dati di posta [TB91 / TB2022]
    rilevare dati strutturati (JSON-LD), consentire di agire su tali dati (vedere schema.org, xref KItinerary) - ad es. ti consente di aggiungere direttamente i dati di volo (?) nel tuo calendario

    rilevare micro-formati [relativi a widget intelligenti]

    rilevare i testi liberi più comuni (in particolare: orari e date) e consentire la visualizzazione in linea delle pianificazioni del calendario per quell'orario o le informazioni di contatto per un contatto noto nella rubrica, ecc.

    supporto migliorato per drag-n-drop e copia-incolla di molti tipi di dati: dati di posta, eventi, attività, contatti
Ma stiamo parlando ancora di chat? In ogni caso, non ho capito un @##%%!!!

Citazione
Fetcher di dati [TB ???]
Supporta il caso d'uso in cui arriva una mail solo per darti una notifica e un collegamento. Consenti a Thunderbird di prendere i dati pertinenti da quel collegamento e inserirli di nuovo in un messaggio per una comoda lettura e archiviazione.

Ciò consente al flusso di dati globale di essere all'interno di Thunderbird senza molta conoscenza dei forum esterni, ecc. La funzione richiederà alcune conoscenze tecniche almeno all'inizio, ma le ricette su come ottenere dati per varie fonti potrebbero essere successivamente create e condivise con l'alimentazione utenti.
Sembra una cosa interessante, se ci capissi qualcosa... ma pare che pure chi ha programmato questo miglioramento non è che abbia le idee chiarissime (tanto da non sbilanciarsi sul numero di versione che adotterà questa miglioria)...

Citazione
Accesso ai dati: importazione / esportazione [TB91]
Aggiungi un supporto reale per importare / esportare profili o account singoli. Guarda il componente aggiuntivo degli strumenti di importazione / esportazione per l'ispirazione.

    Esporta cartella / account: tracciato nel bug 752295

    Importa / ripristina cartella / account: tracciato nel bug 247312
OOOOOOOOOHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Finalmente una cosa "terra terra", umile e richiestissima dagli utenti!!! Era ora!!! e perdonatemi i punti esclamativi triplici!!!

Citazione
Note IMAP [TB2022]
La memorizzazione di note di testo sul server IMAP sarebbe utile e la funzione è frutto di bassa pendenza non necessariamente molto difficile da implementare.

Tracciato nel bug 713843.
URCA! Leggo bene? Capisco meglio?
Praticamente una "XNote" incorporata nel messaggio IMAP?
Rivoluzionario! Fantascientifico! Troppo bello per essere vero! Potrebbe essere una "killer feature"!

Citazione
Gestione delle mailing list migliorata [TB91]
Migliore supporto per la gestione delle mailing list:

    Interfaccia utente di gestione della mailing list

    filtraggio per cartelle, elenchi di rilevamento automatico e offerta di configurazione

    gestire meglio il caso in cui 2 mailing list siano il destinatario

    Come gestire la crittografia degli elenchi?

Icona di Verificata con community
Chi utilizza le mailing list sarà contento, per me la cosa è indifferente. Detesto però leggere in una road map una domanda in stile colloquiale, bah...

Citazione
Filtro riscrittura in JavaScript [TB91]
Riscrivi in ​​JavaScript. Al termine, passaggio alle operazioni asincrone.

Tracciato nel bug 1574136.
Sembra una cosa buona e ne sono contento. Ma a quando la conferma di cancellazione di una email, che dovrebbe essere una delle cose basilari di un client email e che nell'anno 2021 ancora non c'è?

Citazione
MailExtensions [TB91 e oltre]
Thunderbird dovrebbe continuare ad aggiungere altre API MailExtension.
Ne sono felice! Forza ragazzi!

Citazione
Risoluzione dei problemi [TB2022]
Uno dei problemi principali degli utenti è che non possono inviare / ricevere email. Aggiungi uno strumento di risoluzione dei problemi che potrebbe aiutare a diagnosticare il problema.
Bella idea, finalmente! Speriamo che sia realizzata con molta cura!

Citazione
Miglioramenti delle prestazioni [TB91 e oltre]
Imposta la misurazione delle prestazioni. Esamina i colli di bottiglia delle prestazioni e migliora la reattività dell'interfaccia utente e il tempo di avvio dell'applicazione. Obiettivi concreti da definire una volta che avremo maggiori informazioni.
Personalmente non ho mai avuto di questi problemi, neppure su macchine vecchie o con sistemi operativi obsoleti... Ho cambiato Firefox con Pale Moon non per motivi di prestazioni, ma per motivi di funzionalità e quindi spero di tenermi Thunderbird almeno fino al mio decesso (e, nell'interesse di Thunderbird, mi auguro che non sia troppo presto...)...

Citazione
Rifacimento dell'interfaccia utente di stampa [TB91]

Firefox sta attualmente rielaborando la stampa (stampa in una scheda). Ciò causerà l'adattamento del lavoro.

Dovremmo anche essere in grado di migliorare l'aspetto delle e-mail stampate con alcuni semplici aggiustamenti CSS.
Buona fortuna anche qui.

Citazione
Integrazione del sistema migliorata [TB91]
    notifiche di sistema (Windows) - anche notifiche migliorate in generale (ci sono diversi modi in cui non sono utili come potrebbero).

    mid: links per essere pienamente supportato e Thunderbird dovrebbe registrarsi per aprire mid: links - sarebbe molto utile per i riferimenti incrociati di mail, eventi e attività, anche da altre applicazioni. Bug 264270.

    calendario: Thunderbird 78 ha aggiunto la possibilità di gestire l'aggiunta e l'apertura di allegati di eventi .ics con un doppio clic: bug 357480.
Speriamo bene anche per queste funzionalità migliorate.

Chiudo qui, proseguirò appena possibile, ciao a tutti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #771 il: 17 Febbraio 2021 19:58:20 »
Ultima tornata di traduzione della roadmap di Thunderbird per il futuro.

Citazione
Funzionalità aziendali [TB ???]
    Supporto XMPP / Jingle. Bug 1018060 [Se possiamo ottenere la sponsorizzazione?]
Se non lo sanno loro, io ancora meno. In ogni caso, ricordatevi che Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...


Citazione
Aumento del TOR per Thunderbird [TB ???]
Considera un'opzione per connetterti tramite Tor. Alcuni provider di posta supportano la connessione tramite i loro servizi onion.

Per lo sforzo generale di aumento di Tor su Mozilla, vedere https://wiki.mozilla.org/Security/Tor_Uplift/Tracking
Implementazione interessante, per quanto nebulosa e chissà quanto fattibile... Auguri anche qui da parte mia.

Citazione
Releng
Repo hg singolo per Thunderbird [TB91]
Thunderbird si sposterà per utilizzare un unico repository per tutto il codice, per fermare tutti i problemi che hanno a che fare con la divisione mozilla-central comm-central. Invece il codice di Thunderbird vivrà in un repository separato che si basa su mozilla-central ma ha un ramo di comunicazione che contiene una sottocartella / comm.

Tracciato nel bug 1666242.
Unica speranza, che il tutto sia funzionale per tutti gli utenti. Prosit!

Citazione
Repository l10n proprietario [TB91]
La localizzazione di Thunderbird inizierà a utilizzare il proprio repository di localizzazione. Questo ci consentirà di apportare modifiche alle stringhe nei rilasci minori quando necessario. Ciò non è attualmente possibile a causa di vincoli tecnici nel modo in cui è impostato il sistema di localizzazione.
Questa cosa riguarda i nostri bravi traduttori, non sono in grado di giudicare se è un miglioramento o no, spero di sì.

Citazione
Riduci al minimo le differenze relative al releng rispetto a Firefox [TB91]
Per rendere più facile seguire le modifiche tecniche della versione di Firefox, proviamo ad allinearci ulteriormente con l'impostazione della versione di Firefox. Il singolo repository aiuterà in quanto non abbiamo bisogno di controllare più di un repository. Idealmente solo l'URL del repository e alcune variabili di configurazione dovrebbero essere diversi, ad eccezione delle esigenze di compilazione specifiche del prodotto.
Bene, anche se non si capisce il termine "releng", almeno si capisce il senso di questa frase.

Citazione
Sito web
Rendi il sito web più incentrato sul marketing con storie su come utilizzare al meglio le varie funzionalità di Thunderbird ed evidenziare i flussi di lavoro.

Il nostro attuale ricorso alla donazione viene visualizzato solo dopo l'inizio del download degli utenti. Dovremmo considerare un appello più aggressivo che si verificherebbe prima dell'inizio del download. (Gli utenti possono comunque scegliere di pagare 0.)
Uhm.. uhmm... bah... boh... Vedremo... La parola "marketing" in Mozilla ha provocato già tanti bei disastri, sono lontani i tempi in cui c'era una iniziativa clamorosa ma semplice.... speriamo bene...

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #772 il: 26 Febbraio 2021 11:52:37 »
Credo che un dipendente di Thunderbird che si occupa di Ui/UX sia italiano:

https://alecaddd.com/working-on-thunderbird-ux-and-ui-challenges-of-an-open-source-project/
https://www.youtube.com/watch?v=yIzy70gilt4

Fa anche video in cui lavora proprio sul codice

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #773 il: 26 Febbraio 2021 20:39:00 »
Bella scoperta, Daniele!  :like:
Grazie.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #774 il: 01 Marzo 2021 14:44:41 »
Giusto un commento che ho letto meglio il thread.

Io ho usato le chat dentro Thunderbird qualche anno fa anche per lunghi periodi. Lo usavo per non dover aprire facebook messenger ma con il tempo oramai non lo uso piú per le chat come 3-4 anni fa.
Quindi si le chat hanno una utilità in quei contesti in cui vuoi un tool che faccia tutto senza avere 10mila finestre aperte.

Per dire io ad oggi ho Nheko per Matrix, Discord, Rambox con 4 istanze Slack piú TwitterDeck e mastodon e poi Telegram. Nel tempo sono solo riuscito a diminuire le istanze slack che seguo ma sono tanti servizi di messaggistica sempre aperti e una buona metà sono per lavoro.

Offline next

  • Post: 2948
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #775 il: 22 Marzo 2021 09:24:28 »
Thunderbird Financial Report 2020 shows strong year-to-year growth
Qui il PDF

(Detto tra di noi, non immaginavo che girassero tanti soldi...)
« Ultima modifica: 22 Marzo 2021 09:27:20 da next »

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #776 il: 22 Marzo 2021 10:06:43 »
Nel caso di Thunderbird (come nel caso di altre realtà) offrono maggiori garanzie le donazioni ricorrenti (SEPA, Paypal, etc) e le sottoscrizioni (per “piccolo o grande” che possa essere l'importo, ma non voglio discriminare) perché garantiscono un flusso costante di soldi in entrata che presenta una certa sicurezza ai creditori rispetto alle donazioni occasionali e sporadiche.

Offline gabryele

  • Post: 915
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #777 il: 22 Marzo 2021 10:17:47 »
(Detto tra di noi, non immaginavo che girassero tanti soldi...)


Thunderbird ha raccolto $ 2,3 milioni in donazioni nel 2020 e attualmente ha oltre $ 3 milioni in banca. Attualmente hanno 15 persone assunte e possono permettersi di aggiungere altro personale se necessario.

 :fischio:

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #778 il: 22 Marzo 2021 11:33:31 »
Ho scritto sul thread sugli adesivi, mi mandano anche quelli di Thunderbird quindi se li volete basta compilare il form del thread :-)

Offline gabryele

  • Post: 915
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #779 il: 22 Marzo 2021 14:21:53 »
adesivi?

 :shock:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.