Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Ultime novità su Thunderbird  (Letto 149702 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #795 il: 24 Febbraio 2022 17:32:02 »
Liberi di spendere 29€ per importare i file con estensione mbox (forse è un programma in grado di trovarli....nel metaverso?)  :D

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #796 il: 21 Marzo 2022 11:10:38 »
Il product manager di thunderbird ha fatto un thread su twitter con le novità per il 2022: https://twitter.com/ryanleesipes/status/1505611899517358081

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #797 il: 21 Marzo 2022 17:14:13 »
Le anteprime dei link anche no.
Un migliore supporto a maildir mi lascia perplesso.

Ma non importa, tanto non aggiornerò mai.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #798 il: 22 Marzo 2022 19:27:57 »
Grazie, Mte90.

Traduco al volo:
Citazione
Cosa arriverà in Thunderbird 102 (2022)  :

- Barra degli strumenti Space [non ho capito che cosa sia]
- Nuova rubrica
- Anteprime di collegamento
- Supporto Matrix (preliminare) [non ho capito che cosa sia]
- Hub di configurazione dell'account [forse ho capito che cosa sia, ma sarebbe interessante il dettaglio]
- Importazione/esportazione [...fosse la volta buona....]
- Riprogettazione dell'intestazione del messaggio [ancora?]

(e altro a venire...)

In realtà è da un bel po' di tempo che ho salvato in una mia scheda del browser queste novità, ma non ho avuto ancora tempo per ascoltare il tutto (e comunque, in inglese non ci capirei molto...  :oops: )...

Sposto.

Ciao.

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #799 il: 22 Marzo 2022 21:46:18 »
Questo è lo Space: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1665511
Matrix: https://wiki.mozilla.org/Matrix
Importazione/esportazione: una funzione del genere avrebbero dovuto inserirla in maniera nativa da tempo, secondo me.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #800 il: 24 Marzo 2022 14:01:57 »
Grazie, Deckard.

Questo è lo Space: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1665511
Matrix: https://wiki.mozilla.org/Matrix
Un po' di fuffa e un po' di cose utili, quindi...  :roll:

Importazione/esportazione: una funzione del genere avrebbero dovuto inserirla in maniera nativa da tempo, secondo me.
Anche secondo metà della popolazione mondiale del pianeta Terra...  :lol:

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #801 il: 24 Marzo 2022 16:01:22 »
Grazie, Deckard.
Prego.
Questo è lo Space: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1665511
Matrix: https://wiki.mozilla.org/Matrix
Un po' di fuffa e un po' di cose utili, quindi...  :roll:
Secondo me a ben vedere entrambe le cose sono potenzialmente molto utili, soprattutto se realizzate molto bene. Secondo me avrebbe senso portare avanti il progetto Chatzilla e permettere l'integrazione di Chatzilla e di Matrix almeno in Thunderbird e in Seamonkey (e dare la possibilità di averla in Firefox).
L'unica cosa che io non metterei affatto è l'anteprima dei collegamenti. Ritengo che sia una funzionalità molto pericolosa a partire dal fatto che per fornire una anteprima il programma deve elaborare il collegamento.
Importazione/esportazione: una funzione del genere avrebbero dovuto inserirla in maniera nativa da tempo, secondo me.
Anche secondo metà della popolazione mondiale del pianeta Terra...  :lol:
Mi fa piacere sapere che non sono io soltanto a pensare ciò, ma mal comune non fa mezzo gaudio. Mal comune rimane comunque male...

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #802 il: 24 Marzo 2022 18:33:23 »

Secondo me a ben vedere entrambe le cose sono potenzialmente molto utili, soprattutto se realizzate molto bene. Secondo me avrebbe senso portare avanti il progetto Chatzilla

E qui mi fermerei: perché in thunderbird? Il client email deve fare il client email, punto.

Citazione
L'unica cosa che io non metterei affatto è l'anteprima dei collegamenti. Ritengo che sia una funzionalità molto pericolosa a partire dal fatto che per fornire una anteprima il programma deve elaborare il collegamento.

Esattamente. Detto sinteticamente con parole mie "anche no" :D

Citazione
Mi fa piacere sapere che non sono io soltanto a pensare ciò, ma mal comune non fa mezzo gaudio.

Esatto: prima facciamo questo che serve veramente!

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #803 il: 24 Marzo 2022 19:20:40 »

Secondo me a ben vedere entrambe le cose sono potenzialmente molto utili, soprattutto se realizzate molto bene. Secondo me avrebbe senso portare avanti il progetto Chatzilla

E qui mi fermerei: perché in thunderbird? Il client email deve fare il client email, punto.

Se Thunderbird è stato migliorato per poter comunicare meglio e per questo hanno introdotto messaggistica istantanea e chat allora c'è una logica nell'introduzione di Matrix. O si porta il percorso a conclusione o si ammette che bisogna chiudere il volo pindarico e cassarlo definitivamente. 
Avrebbero dovuto proprio evitare di investire su queste funzionalità, allora. E sì, mi ricordo che almeno tu e Miki le ritenete inutili. (Dopo tutto tempo fa c'era Instantbird tra i vari progetti che forse avrebbero potuto evitare, come forse pure Sunbird... e c'era anche un Browser per social sviluppato da terze parti e basato su Firefox o MAS, ma non riesco a ricordare il nome... pardon me lo sono ricordato, Flock)...

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #804 il: 25 Marzo 2022 17:40:14 »
Esatto Deckard.
Ho paura che la strada sia come quella di Firefox: funzionalità nuove NON richieste e poi abbandonate, funzionalità vecchie ma utili che vengono eliminate alle quali tocca sopperire con un addon, che a sua volta invecchia e smette di funzonare perché "tocca tenere il passo di google: vai con la versione 101-102....)

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #805 il: 25 Marzo 2022 19:19:49 »
Il discorso è semplice e banale: siamo davvero sicuri che Messaggistica istantanea e Chat oggigiorno servono e che in aggiunta a ciò bisogna integrarle nel cliente di posta elettronica poiché sono soluzioni che si adoperano e la gente ha bisogno di averle a disposizione in maniera immediata e funzionale al fine di comunicare velocemente con la gente?!?
In Thunderbird attualmente è consentito l'utilizzo delle reti IRC, XMPP, Twitter e Google Talk. Seriamente parlando quante volte capita di voler adoperare il PC senza passare a un dispositivo mobile per comunicare tramite Telegram o WhatsApp o Discord (di cui esiste la versione per Computer)?!?
Una cosa è interoperabilità tra programmi e un altra cosa è l'integrazione di funzionalità diverse e che probabilmente dovevano rimanere in programmi distinti per quanto io possa comprendere la ratio, la raison d'être di tale integrazione.

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #806 il: 30 Marzo 2022 09:45:03 »
Thunderbird 102: next major release of the open source email client
Martin Brinkmann 29 Marzo, 2022
Thunderbird
Citazione
The open source email client Thunderbird has received several updates since development switched from being an official Mozilla project to an independent project. The last major release dates back to August 2021 and the release of Thunderbird 91.

In merito al supporto per Matrix c'è da considerare una cosa per quanto io possa convenire che il supporto (all'interno di Thunderbird) alle chat e alla messaggistica istantanea non sarebbe una priorità in senso rigorosamente stretto.
Io mi immagino lo scenario in cui si collabora con varie persone all'interno di un gruppo di lavoro o di studio o di lettura e molti dei contatti si riuniscono su Matrix. Magari molte delle persone oltre ad avere un indirizzo e-mail hanno anche un indirizzo XMPP / Jabber e/o Matrix.
Credo che abbano voluto offrire la possibilità di adoperare un unico programma per comunicare per venire incontro alle esigenze di parte dell'utenza di Thunderbird (e forse MTE90, se ricordo correttamente, aveva detto qualcosa in merito).

Offline next

  • Post: 2947
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #807 il: 30 Marzo 2022 10:37:07 »
Io mi immagino lo scenario in cui si collabora con varie persone all'interno di un gruppo di lavoro o di studio o di lettura e molti dei contatti si riuniscono su Matrix. Magari molte delle persone oltre ad avere un indirizzo e-mail hanno anche un indirizzo XMPP / Jabber e/o Matrix.

Probabilmente c'è il tentativo di offrire una esperienza tipo Slack/Hangouts/Teams.
Ma (secondo me) i protocolli IM opensource sono troppo frammentati per essere utili in tal senso. A parte una tizia che lavorava con Cisco, non conosco nessuno che abbia un account XMPP per lavoro.
Resta poi il problema di fondo di una 'fusione a freddo' in cui la parte mail e la parte chat sono sostanzialmente due ambienti separati.

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #808 il: 30 Marzo 2022 16:39:09 »
Sicuramente i protocolli IM opensource sono troppo frammentati e frazionari per essere utili in tal senso, e questo si riflette in una mancata interoperabilità tra applicazioni e protocolli di messaggistica diversi.
Io posso capire che fork e programmi derivati spesso hanno la loro ragion d'essere, ma spesso capita di avere applicazioni diverse con un numero di contatti che va poco oltre la singola unità.
Servono procedure unificanti che facilitino l'interscambio e l'interazione. Il problema non è solo nel modo messo in essere da parte di Microsoft e Goggle per mettere in funzione Google Hangouts / Meet e Microsoft Teams e il loro inserimento all'interno dei loro sistemi di comunicazione (caselle di posta elettronica, gestione del calendario, rubrica e spazio cloud online), ma anche il fatto che sono ambienti che non sono poi così tanto separati. Non basta dire che a uno piace vincere facile e che l'altro gioca sporco, bisogna avere la capacità di intraprendere un percorso veramente strategico e funzionale alle esigenze dell'utenza.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #809 il: 31 Marzo 2022 16:43:15 »
Lo stesso argomento in italiano: da Punto Informatico ecco
Thunderbird: grandi novità con la versione 102
Il team al lavoro sul client di posta elettronica annuncia il prossimo arrivo di Thunderbird 102: porterà con sé novità importanti.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.