Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Ultime novità su Thunderbird  (Letto 151170 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re:Se non volete problemi non aggiornate più TB
« Risposta #750 il: 24 Ottobre 2020 07:18:28 »
Carissimi tutti, capisco le vostre opinioni e le accetto, d'altra parte visto il ruolo che ricoprite non mi aspettavo commenti differenti, giustamente devo dire. Ma mettetevi nei panni miei e di chi che come  gestisce in prima persona la struttura IT della propria azienda e lo fa, anche per risparmiare, ma forse e soprattutto per il piacere di farlo. Ma perchè non funziona più la firma nelle email ? Ma perchè non mi fa più vedere gli appuntamenti ? Ma perchè ecc.ecc.ecc. al libitum !!!! Quando ad ogni aggiornamento di TB ti vengono rivolte queste domande alle quali, nella maggior parte dei casi, devi rispondere "non lo so" e l'unica soluzione immediatamene fruibile è quella di usare l'ultima versione soddifacente, capite bene che la scelta è quasi obbligata. A meno di non accettare che TB sia da considerare un client da usare solo ed esclusivamente da parte di una utenza privata, dove l'utilizzatore medio e non ha tempo da perdere ogni volta a trovare la soluzione ai sempre nuovi problemi. Un conto è gestire il proprio pc di casa, un'altro doverne gestire una decina o anche più. Detto questo sono contento di avere innescato questa discussione, fa sempre bene "parlare" !!!!!

Offline next

  • Post: 2966
Re:Se non volete problemi non aggiornate più TB
« Risposta #751 il: 24 Ottobre 2020 09:23:49 »
In mondo ideale potremmo dividere l'utenza in due categorie: quelli che hanno bisogno di stabilità e quelli che voglio innovazione. Ai primi si potrebbe offrire una versione "liscia" di Thunderbird con pochi orpelli, aggiornamenti ogni che sò 24 mesi e fix di sicurezza. Ai secondi una versione "gassata" con più funzioni, mille estensioni ed aggiornamenti a raffica.

Purtroppo una divisione così netta non esiste. Gli utenti aziendali vogliono stabilità, ma poi vogliono anche connettersi ai servizi di Google ed Office, vogliono usare la PEC, vogliono il calendario nel cloud. Tutte cose che devi aggiornare di continuo.

Gli utenti privati vorrebbero le funzioni più assurde (tipo esportare le mail in formato epub ricevute nei giorni di luna piena ma solo se la temperatura massima era sotto ai 26 gradi) ma poi non sanno gestire i meccanismi di backup ed aggiornamento.

Alla fine non se ne esce :(

Offline cunctator

  • Post: 630
Re:Se non volete problemi non aggiornate più TB
« Risposta #752 il: 24 Ottobre 2020 13:02:21 »
c'era una volta Thunderbird ESR...

Sono molto d'accordo con miki64 ovviamente. Anche se Underpass e deckard hanno le loro buone ragioni.
Ma ci sarà un motivo 'statisticamente importante' per dire così se, a quanto mi dicono colleghi più esperti, sia Thunderbird che, ahimè, Firefox stanno perdendo vertiginosamente quote di 'mercato'?


Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Se non volete problemi non aggiornate più TB
« Risposta #753 il: 24 Ottobre 2020 14:52:36 »
Gli utenti privati vorrebbero le funzioni più assurde tipo esportare le mail in formato epub ricevute nei giorni di luna piena ma solo se la temperatura massima era sotto ai 26 gradi.

Bellissima questa.
E' vero, alle volte fanno richieste assurde.

Offline deckard

  • Post: 3664
Re:Se non volete problemi non aggiornate più TB
« Risposta #754 il: 24 Ottobre 2020 16:09:17 »
Io ho lavorato per undici anni in una piccola azienda e mi sono occupato di mansioni informatiche tra cui la scelta di un client di posta elettronica per le varie postazioni. Assieme a un'altra persona che si intendeva di informatica ho dovuto gestire i vari imprevisti e le problematiche e perciò ti capisco @Peppino, per quello che può valere (soprattutto quando poi si deve rendere conto a gente che vorrebbe avere e vedere risultati, ma non ha altrettante conoscenze delle dinamiche che stanno dietro e dentro l'argomento).
Capisco che spesso si debba fare di necessità virtù e che a volte è disarmante trovarsi nella situazione che si debba fare come si può e non come si vorrebbe quando poi si devono gestire gli impegni, i contatti, gli appuntamenti e tantissime altre cose.
@Cunctator Il Thunderbird normale è Thunderbird ESR, mentre quello che dovrebbe essere il Thunderbird release sopravvive solo sotto forma di rilasci beta. E nell'arco di 8 o 10 rilasci vengono fornite informazioni per lo sviluppo e la gestione del programma ad uso e consumo degli sviluppatori, dei utenti e di chi deve portare avanti la gestione della posta elettronica aziendale.
E sì, ci sono tante ragioni per l'emorragia in corso e su alcune di queste ho speso fiumi di inchiostro. Io ammetto di non essere sempre stato esplicativo e accetto l'idea che il mio pensiero non sia condiviso in tutto e per tutto, ma ho le mie motivazioni.
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2020 17:13:20 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Thunderbird nella tray con notifica mail, ecco SysTray-X
« Risposta #755 il: 08 Dicembre 2020 11:43:21 »
Dal sito di fabrixx (che richiede di disabilitare l'ad blocker):
Thunderbird nella tray con notifica mail, ecco SysTray-X

--

Offline gabryele

  • Post: 916
Re:Thunderbird nella tray con notifica mail, ecco SysTray-X
« Risposta #756 il: 08 Dicembre 2020 11:54:31 »
Dal sito di fabrixx


per capire dove e cosa scaricare serve una mappa?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #757 il: 08 Dicembre 2020 14:32:04 »
La pagina è questa:

https://github.com/Ximi1970/systray-x/releases

ed effettivamente sono disponibili circa 140 differenti download per l'ultima versione.
Quella per Windows 64bit è questa:
SysTray-X-setup64-0.6.1.exe

Offline gabryele

  • Post: 916
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #758 il: 08 Dicembre 2020 14:37:32 »
da quello che ho capito bisogna installare l'estensione
systray-x@Ximi1970.xpi

poi il software aggiuntivo

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #759 il: 09 Dicembre 2020 16:24:44 »
Si sono necessari entrambi, io lo uso e funziona molto bene su Linux.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #761 il: 24 Gennaio 2021 12:29:20 »
Mi sono permesso di trasferire il precedente post di next in questa sezione poiché ritengo la notizia di Thunderbird molto più importante dell'annuncio relativo agli addons di Firefox (nulla vieta a next di postare daccapo quel link nel thread originario).  ;)

Mi permetto anche di postare la traduzione in italiano dell'articolo segnalato. Grazie.

Citazione
--------------
Thunderbird utilizzerà più processi in futuro
di Martin Brinkmann il 23 gennaio 2021 in Email

Se stai utilizzando la versione Nightly del client di posta Thunderbird, chiamata Thunderbird Daily, potresti aver notato che le versioni recenti di Thunderbird Daily utilizzano più processi. Le versioni stabile e Beta di Thunderbird utilizzano invece un unico processo.

https://www.ghacks.net/wp-content/uploads/2021/01/thunderbird-multiple-processes.png

Thunderbird, essendo basato sul codice utilizzato da Mozilla Firefox, seguirà il browser web Firefox. Mozilla ha introdotto il supporto per un'architettura multiprocessore in Firefox nel 2016 per migliorare la stabilità del browser. Lo svantaggio dell'utilizzo di più processi è che il browser utilizza più memoria. Anche Google Chrome e tutti i browser basati su Chromium hanno un'architettura multi-processo.

Il primo passo verso un'architettura multi-processo è stato fatto in Thunderbird Daily. L'attuale implementazione non fornirà "miglioramenti evidenti" per il prossimo futuro, ma è la pietra angolare su cui si baseranno i futuri miglioramenti.

Gli utenti di Thunderbird non noteranno i cambiamenti quando effettuano l'aggiornamento a una versione giornaliera che supporta più processi. Gli utenti possono controllare il gestore dei processi del sistema per verificare che Thunderbird utilizzi più processi, ma al momento questo è tutto.

Thunderbird carica le estensioni nei processi figli e utilizzerà i processi per il contenuto caricato, ad esempio la home page o una nuova scheda o finestra.

Le versioni beta di Thunderbird potrebbero ricevere l'aggiornamento già la prossima settimana e Thunderbird Stable più avanti nel 2021, probabilmente dopo il rilascio della prossima versione ESR di Thunderbird, la versione 91 in estate.

https://www.ghacks.net/wp-content/uploads/2021/01/thunderbird-multi-process-disable.png

Gli utenti di Thunderbird che non desiderano che il client di posta utilizzi un'architettura multi-processo possono disabilitarlo nel modo seguente per ora:

    Seleziona Strumenti> Opzioni in Thunderbird. Se non vedi la barra dei menu, tocca il tasto Alt per visualizzarla.
    Scorri fino in fondo nella pagina "Generale".
    Selezionare il pulsante Editor di configurazione per aprire l'editor di configurazione avanzata.
    Conferma che starai attento se viene visualizzata una pagina di avviso.
    Cerca la preferenza browser.tabs.remote.autostart e impostala su FALSE.
    Cerca la preferenza extensions.webextensions.remote e impostala su FALSE. In questo modo si disabilita l'architettura multiprocesso per le estensioni installate abilitate.
    Riavvia il client di posta Thunderbird.

Thunderbird tornerà a utilizzare un unico processo per l'intero client.

Offline next

  • Post: 2966
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #762 il: 11 Febbraio 2021 10:31:47 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #763 il: 11 Febbraio 2021 14:05:37 »
Belle novità, grazie.  :like:

Mi permetto di tradurle al volo.
Citazione
Thunderbird 91+ Roadmap

Fornisce un elenco delle attività di manutenzione e funzionalità richieste per la versione Thunderbird 91 (2021) e successive. Quanto possiamo fare per 91 dipende da quanti collaboratori abbiamo a disposizione.

Nota: questo è un lavoro in corso: tutto è soggetto a modifiche.
Modifiche alla rubrica [TB78-TB91]

La rubrica ha bisogno di un grande aggiornamento. Progetteremo la rubrica in modo che possa funzionare come utilità generale, non solo all'interno di Thunderbird, sebbene Thunderbird ne sia il principale utilizzatore.
Bella novità, molto interessante, che mi fa rimpiangere il fatto che utilizzo ancora la versione 45 a causa dei miei amati componenti aggiuntivi.

Citazione
Front End

    La nuova rubrica risiederebbe all'interno di una scheda, come il calendario, le attività e la chat attualmente.

    Modifiche all'interfaccia utente per supportare vCard v4, ad es. specificando un numero arbitrario di indirizzi e-mail.

    Convergenza per rendere disponibili i campi corrispondenti a ciò che può essere memorizzato in vCard v4 (abbiamo alcune cose che non lo fanno: "ChatName", "preferDisplayName".)

Dovrebbe utilizzare le tecnologie web e non fare affidamento sui widget XUL: il nuovo front-end è destinato a fungere da banco di prova per trovare soluzioni di cui avremo bisogno anche altrove nell'interfaccia utente mentre converge verso l'utilizzo di HTML.
La Rubrica in una  scheda non mi piace molto, ma neppure mi dispiace troppo. L'abbandono della tecnologia XUL renderà questa versione sempre meno compatibile con le precedenti.

Citazione
Backend

Termina il supporto di CardDAV (bug del tracker: bug 546932).

Sbarazzati dei provider di rubriche C ++.

    Crea JavaScript sostitutivo per LDAP, ma implementa solo le poche funzionalità che utilizziamo. Ciò consentirebbe di eliminare quantità significative di vecchio codice C ++.

    Considera l'idea di eliminare la rubrica di sola lettura OSX e di passare agli utenti utilizzando il loro calendario iCloud di lettura e scrittura tramite CardDAV.

    La rubrica di Windows è stata sempre e solo disponibile dietro una pref. Considera l'idea di lasciarlo cadere completamente.

Nuova rubrica registrata nel bug 841598.
Non ci capisco nulla e quindi taccio per sempre...

Citazione
Migrazione Fluent Design [TB78 e oltre]

Per la localizzazione Firefox si sta spostando (https://arewefluentyet.com/) in Fluent e Thunderbird seguirà.

Firefox ha ufficialmente deprecato il sistema di localizzazione vecchio stile da ottobre 2019. Thunderbird dovrebbe fare lo stesso: cioè l'aggiunta / modifica di stringhe è consentita solo per le stringhe Fluent, con i file di proprietà / dtd sostanzialmente congelati.

Questo è tracciato nel bug 1492751.
Se "Fluent Design" significa ancora una volta icone grigio topo, se le potevano risparmiare...

Citazione
de-XUL e conversioni di tecnologia web [TB91 e oltre]

Thunderbird si allontanerà dai documenti XUL e si dirigerà verso le finestre HTML di primo livello (X). Thunderbird ha oltre 200 documenti di primo livello, quindi questo è uno sforzo significativo. Si spera che un po 'di scripting aiuti a farcela.

Parallelamente, continuerà la conversione dai singoli elementi XUL ai corrispondenti elementi HTML.

Thunderbird non aggiungerà più nuovi file utilizzando XUL di primo livello.

Lo sforzo messenger.xhtml è tracciato nel bug 1570943.
Sembra una cosa buona e giusta, chissà....

Citazione
Protocolli e conti
Protocolli in JavaScript [TB91 / TB2022]


Implementa un protocollo in JavaScript e rendilo un'opzione per utilizzare tale implementazione. Il primo candidato con cui iniziare è SMTP.

Tracciato nel bug 1661694.
Anche questa sembra cosa buona e giusta (più della precedente).

Citazione
Elimina Movemail [TB91]

Dovremmo abbandonare il supporto per Movemail e ripulire l'interfaccia utente delle impostazioni dell'account che è attualmente complicata da questo. ("Altri account -> Aggiungi account di notizie")

Tracciato nel bug 1625741.
Se sapessi che cos'è Movemail potrei commentare con più efficacia...

Citazione
Supporto JMAP [TB2022]

L'implementazione del supporto JMAP (RFC 8620) in una fase iniziale potrebbe essere utile per acquisire esperienza nella (ri) implementazione dei protocolli, senza preoccuparsi troppo delle limitazioni esistenti e allo stesso tempo ottenere supporto per JMAP. Aiuterebbe anche a far avanzare JMAP come protocollo di prim'ordine e forse ci darebbe il diritto di vantarci come primo importante client di posta elettronica a fornire supporto.

Tracciato nel bug 1322991.
Rispetto alle fredde voci precedenti, qui anche il profano più ignorante (come me) comprende che è un bel passo avanti. Forza Thunderbird!

Citazione
Backend
Uccidi Mork [TB78-TB91-TB2022]


Lo strano formato di file / "database" di Mork è inavvicinabile e difficile da capire. Dovremmo estinguere questo debito tecnico per sbarazzarcene finalmente, aprendo la strada ad approcci più moderni e consentendo operazioni di database asincrone coerenti e corrette. Mork è usato per

    Dati della rubrica: rilevati nel bug 382878 [FATTO]

        Mork è stato rimosso dalla Rubrica ma mentre il codice esiste ancora, sarà in grado di importare i file della rubrica di Mork (vedi bug 1664359).

    Panacea.dat: tracciato nel bug 418551

    Dati di indicizzazione dei messaggi della cartella (cache): tracciato nel bug 11050

Per abilitare la migrazione dei dati, la rimozione completa di Mork avverrebbe una volta completata una versione principale senza Mork.

Tracciato nel bug 453975.
Se comprendo bene, pezzi di codice di una funzione che non interessava più nessuno che se ne vanno via. Alleluja!

Citazione
Indice globale per i messaggi [TB91 / TB2022]

Attualmente l'indice dei messaggi è per cartella (e basato su Mork). Ciò causa gravi limitazioni all'implementazione di una visualizzazione corretta della conversazione dei messaggi. Soprattutto per Gmail, esiste anche la duplicazione dei messaggi sul file system poiché la loro cartella Tutti i messaggi contiene tutti i messaggi, ma le altre cartelle non lo sanno ... Per le nostre visualizzazioni di messaggi speciali (Posta in arrivo unificata ecc.) E le cartelle di ricerca, la mancanza di un database cross folder rende le implementazioni molto più complicate di quanto dovrebbero essere.

Questo lavoro è tracciato nel bug 1572000.
Questo sembra davvero un bel progresso - anche per adattarsi al non-standard di Gmail, purtroppo. Bene così.

Citazione
Avanzamento con la rimozione di libmime [TB91 / TB2022]

Libmime è il pezzo di codice più crudele che abbiamo: è difficile da capire e la sua manutenzione è soggetta a errori. La libreria è usata ovunque, quindi per quanto possibile dovremmo iniziare a convertire il codice su una parte alla volta. Alcuni anni fa, l'analisi dell'intestazione MIME è stata convertita utilizzando la libreria JavaScript JSMime, ma il corpo del messaggio utilizza ancora libmime per l'analisi.

L'invio di messaggi è molto impigliato con libmime. Per Thunderbird 90 finiremo la riscrittura dell'invio in JavaScript. Questo lavoro è tracciato nel bug 1211292.

Dopodiché, dovremmo anche iniziare a utilizzare JavaScript per l'analisi del corpo di MIME. Aggiungi un'opzione per usarlo in modo che la versione sperimentale possa trovare problemi. Questo è tracciato nel bug 1664150.
Bene, anche se temo che alcune estensioni che utilizzano quel codice non funzioneranno più.

Citazione
Esamina il supporto Microsoft TNEF [TB2022]

Indagare se l'integrazione del supporto TNEF può essere integrata in modo abbastanza pulito. Se può, potremmo integrarlo. In caso contrario, dovremmo prendere le misure necessarie per renderlo possibile.

Tracciato nel bug 77811.
Viva la buona volontà (di Thunderbird, non di Microsoft).

Citazione
Maildir [TB78 / TB91]

Il nostro supporto maildir è abbastanza buono ormai. Completa le ultime cose necessarie per avere maildir (il nostro unico file per archiviazione dei messaggi) attivo per impostazione predefinita per i nuovi account.

Tracciato nel bug bug 845952
Benissimo anche in questo caso, anche se personalmente non ho mai avuto bisogno di questa implementazione.

Citazione
Adozione di array tipizzati [TB78 / TB91]

L'utilizzo di Array <T> invece di nsIArray nei file .idl consente di utilizzare array XPCOM come array JavaScript nativi. Questo è molto utile quando si riscrive un componente C ++ in JavaScript. Fornisce anche codice più bello, più sicuro e più moderno sul lato C ++.

Sono necessari aggiustamenti simili per sbarazzarsi di alcuni enumeratori che sono realmente array.

Tracciato nel bug 1583030
Ho proprio capito tutto, come voi, e quindi mi tolgo il cappello di fronte a cotanto sviluppo.

Citazione
Thunderbird Fission [TB91]

La fissione (?) è il passaggio successivo del supporto multi-processo di Firefox, dove anche origini diverse sono separate nei propri processi. Thunderbird ha bisogno di adattare il suo codice a Fission, poiché alla fine Fission non sarà più opzionale. Queste modifiche all'architettura dovrebbero anche aiutare a migliorare le prestazioni.

Tracciato nel bug 1646648
Speriamo bene.

Citazione
Mail front-end (-ish) funziona
Migliore supporto di rete offline e lento [TB2022]


Dovremmo fornire un migliore supporto offline e per reti lente (usa prima i dati locali; aumento delle prestazioni). Sfrutta la memorizzazione nella cache a livello di browser e i meccanismi di supporto offline esistenti per raggiungere questo obiettivo. Per essere in grado di utilizzarli, ciò significa l'accesso ai dati tramite HTTP o precaricati in un database IndexedDB.

Richiede un'indagine di fattibilità.
E speriamo che sia fattibile se fornisce prestazioni migliori agli utilizzatori.

Citazione
Miglioramenti al riquadro thread [TB2022]

    Implementare un layout verticale migliore esplorando la possibilità di non utilizzare l'elemento XUL <tree> e affidandosi a un componente HTML altamente scalabile e altrettanto performante.

        Un primo passo prima di farlo sarà esplorare come farlo nella (nuova) visualizzazione della rubrica, che normalmente non ha gli stessi requisiti di prestazioni.

    Implementare un interruttore "densità" per consentire agli utenti di passare dalla modalità "rilassata", "normale" e "compatta".
Va bene così, c'erano altre priorità ma va bene così...

Citazione
Miglioramenti dell'utilità del riquadro delle cartelle [TB91]

Il riquadro delle cartelle dovrebbe consentire di combinare più modalità di cartella come Outlook. Thunderbird supporta già diverse modalità di cartella, ma attualmente è una alla volta. Sarebbe molto più utile poter mostrare una sezione con (ad es.) Preferiti in alto e Tutte le cartelle sotto di essa. Consenti all'utente di scegliere quali modalità mettere e dove. Tracciato nel bug 1163555.

Consenti il ​​riordino degli account. Tracciato nel bug 418551.
Aaaaahhh, finalmente una cosa terra-terra utile e richiesta da tanto tempo!

Mi fermo qui perché le novità sono davvero tante, speriamo che le attuino con successo tutte!
Se avrò poi tempo, continuerò a tradurre le altre novità nell'elenco e a commentarle.

Ricordo una semplice condizione per chi voglia che Thunderbird migliori le sue funzioni: questa.

--
My awesome Thunderbird 250

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #764 il: 11 Febbraio 2021 18:27:06 »
Che la rubrica abbia bisogno di una sistemata lo dico praticamente da sempre.
Purtroppo come te non posso abbandonare la mia versione a causa degli addon che uso.

Spero di trovare una applicazione specifica che risponda alle mie esigenze e che TB possa pescare i contatti da quella.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.