Belle novità, grazie.
Mi permetto di tradurle al volo.
Thunderbird 91+ Roadmap
Fornisce un elenco delle attività di manutenzione e funzionalità richieste per la versione Thunderbird 91 (2021) e successive. Quanto possiamo fare per 91 dipende da quanti collaboratori abbiamo a disposizione.
Nota: questo è un lavoro in corso: tutto è soggetto a modifiche.
Modifiche alla rubrica [TB78-TB91]
La rubrica ha bisogno di un grande aggiornamento. Progetteremo la rubrica in modo che possa funzionare come utilità generale, non solo all'interno di Thunderbird, sebbene Thunderbird ne sia il principale utilizzatore.
Bella novità, molto interessante, che mi fa rimpiangere il fatto che utilizzo ancora la versione 45 a causa dei miei amati componenti aggiuntivi.
Front End
La nuova rubrica risiederebbe all'interno di una scheda, come il calendario, le attività e la chat attualmente.
Modifiche all'interfaccia utente per supportare vCard v4, ad es. specificando un numero arbitrario di indirizzi e-mail.
Convergenza per rendere disponibili i campi corrispondenti a ciò che può essere memorizzato in vCard v4 (abbiamo alcune cose che non lo fanno: "ChatName", "preferDisplayName".)
Dovrebbe utilizzare le tecnologie web e non fare affidamento sui widget XUL: il nuovo front-end è destinato a fungere da banco di prova per trovare soluzioni di cui avremo bisogno anche altrove nell'interfaccia utente mentre converge verso l'utilizzo di HTML.
La Rubrica in una scheda non mi piace molto, ma neppure mi dispiace troppo. L'abbandono della tecnologia XUL renderà questa versione sempre meno compatibile con le precedenti.
Backend
Termina il supporto di CardDAV (bug del tracker: bug 546932).
Sbarazzati dei provider di rubriche C ++.
Crea JavaScript sostitutivo per LDAP, ma implementa solo le poche funzionalità che utilizziamo. Ciò consentirebbe di eliminare quantità significative di vecchio codice C ++.
Considera l'idea di eliminare la rubrica di sola lettura OSX e di passare agli utenti utilizzando il loro calendario iCloud di lettura e scrittura tramite CardDAV.
La rubrica di Windows è stata sempre e solo disponibile dietro una pref. Considera l'idea di lasciarlo cadere completamente.
Nuova rubrica registrata nel bug 841598.
Non ci capisco nulla e quindi taccio per sempre...
Migrazione Fluent Design [TB78 e oltre]
Per la localizzazione Firefox si sta spostando (https://arewefluentyet.com/) in Fluent e Thunderbird seguirà.
Firefox ha ufficialmente deprecato il sistema di localizzazione vecchio stile da ottobre 2019. Thunderbird dovrebbe fare lo stesso: cioè l'aggiunta / modifica di stringhe è consentita solo per le stringhe Fluent, con i file di proprietà / dtd sostanzialmente congelati.
Questo è tracciato nel bug 1492751.
Se
"Fluent Design" significa ancora una volta icone grigio topo, se le potevano risparmiare...
de-XUL e conversioni di tecnologia web [TB91 e oltre]
Thunderbird si allontanerà dai documenti XUL e si dirigerà verso le finestre HTML di primo livello (X). Thunderbird ha oltre 200 documenti di primo livello, quindi questo è uno sforzo significativo. Si spera che un po 'di scripting aiuti a farcela.
Parallelamente, continuerà la conversione dai singoli elementi XUL ai corrispondenti elementi HTML.
Thunderbird non aggiungerà più nuovi file utilizzando XUL di primo livello.
Lo sforzo messenger.xhtml è tracciato nel bug 1570943.
Sembra una cosa buona e giusta, chissà....
Protocolli e conti
Protocolli in JavaScript [TB91 / TB2022]
Implementa un protocollo in JavaScript e rendilo un'opzione per utilizzare tale implementazione. Il primo candidato con cui iniziare è SMTP.
Tracciato nel bug 1661694.
Anche questa sembra cosa buona e giusta (più della precedente).
Elimina Movemail [TB91]
Dovremmo abbandonare il supporto per Movemail e ripulire l'interfaccia utente delle impostazioni dell'account che è attualmente complicata da questo. ("Altri account -> Aggiungi account di notizie")
Tracciato nel bug 1625741.
Se sapessi che cos'è Movemail potrei commentare con più efficacia...
Supporto JMAP [TB2022]
L'implementazione del supporto JMAP (RFC 8620) in una fase iniziale potrebbe essere utile per acquisire esperienza nella (ri) implementazione dei protocolli, senza preoccuparsi troppo delle limitazioni esistenti e allo stesso tempo ottenere supporto per JMAP. Aiuterebbe anche a far avanzare JMAP come protocollo di prim'ordine e forse ci darebbe il diritto di vantarci come primo importante client di posta elettronica a fornire supporto.
Tracciato nel bug 1322991.
Rispetto alle fredde voci precedenti, qui anche il profano più ignorante (come me) comprende che è un bel passo avanti. Forza Thunderbird!
Backend
Uccidi Mork [TB78-TB91-TB2022]
Lo strano formato di file / "database" di Mork è inavvicinabile e difficile da capire. Dovremmo estinguere questo debito tecnico per sbarazzarcene finalmente, aprendo la strada ad approcci più moderni e consentendo operazioni di database asincrone coerenti e corrette. Mork è usato per
Dati della rubrica: rilevati nel bug 382878 [FATTO]
Mork è stato rimosso dalla Rubrica ma mentre il codice esiste ancora, sarà in grado di importare i file della rubrica di Mork (vedi bug 1664359).
Panacea.dat: tracciato nel bug 418551
Dati di indicizzazione dei messaggi della cartella (cache): tracciato nel bug 11050
Per abilitare la migrazione dei dati, la rimozione completa di Mork avverrebbe una volta completata una versione principale senza Mork.
Tracciato nel bug 453975.
Se comprendo bene, pezzi di codice di una funzione che non interessava più nessuno che se ne vanno via. Alleluja!
Indice globale per i messaggi [TB91 / TB2022]
Attualmente l'indice dei messaggi è per cartella (e basato su Mork). Ciò causa gravi limitazioni all'implementazione di una visualizzazione corretta della conversazione dei messaggi. Soprattutto per Gmail, esiste anche la duplicazione dei messaggi sul file system poiché la loro cartella Tutti i messaggi contiene tutti i messaggi, ma le altre cartelle non lo sanno ... Per le nostre visualizzazioni di messaggi speciali (Posta in arrivo unificata ecc.) E le cartelle di ricerca, la mancanza di un database cross folder rende le implementazioni molto più complicate di quanto dovrebbero essere.
Questo lavoro è tracciato nel bug 1572000.
Questo sembra davvero un bel progresso - anche per adattarsi al non-standard di Gmail, purtroppo. Bene così.
Avanzamento con la rimozione di libmime [TB91 / TB2022]
Libmime è il pezzo di codice più crudele che abbiamo: è difficile da capire e la sua manutenzione è soggetta a errori. La libreria è usata ovunque, quindi per quanto possibile dovremmo iniziare a convertire il codice su una parte alla volta. Alcuni anni fa, l'analisi dell'intestazione MIME è stata convertita utilizzando la libreria JavaScript JSMime, ma il corpo del messaggio utilizza ancora libmime per l'analisi.
L'invio di messaggi è molto impigliato con libmime. Per Thunderbird 90 finiremo la riscrittura dell'invio in JavaScript. Questo lavoro è tracciato nel bug 1211292.
Dopodiché, dovremmo anche iniziare a utilizzare JavaScript per l'analisi del corpo di MIME. Aggiungi un'opzione per usarlo in modo che la versione sperimentale possa trovare problemi. Questo è tracciato nel bug 1664150.
Bene, anche se temo che alcune estensioni che utilizzano quel codice non funzioneranno più.
Esamina il supporto Microsoft TNEF [TB2022]
Indagare se l'integrazione del supporto TNEF può essere integrata in modo abbastanza pulito. Se può, potremmo integrarlo. In caso contrario, dovremmo prendere le misure necessarie per renderlo possibile.
Tracciato nel bug 77811.
Viva la buona volontà (di Thunderbird, non di Microsoft).
Maildir [TB78 / TB91]
Il nostro supporto maildir è abbastanza buono ormai. Completa le ultime cose necessarie per avere maildir (il nostro unico file per archiviazione dei messaggi) attivo per impostazione predefinita per i nuovi account.
Tracciato nel bug bug 845952
Benissimo anche in questo caso, anche se personalmente non ho mai avuto bisogno di questa implementazione.
Adozione di array tipizzati [TB78 / TB91]
L'utilizzo di Array <T> invece di nsIArray nei file .idl consente di utilizzare array XPCOM come array JavaScript nativi. Questo è molto utile quando si riscrive un componente C ++ in JavaScript. Fornisce anche codice più bello, più sicuro e più moderno sul lato C ++.
Sono necessari aggiustamenti simili per sbarazzarsi di alcuni enumeratori che sono realmente array.
Tracciato nel bug 1583030
Ho proprio capito tutto, come voi, e quindi mi tolgo il cappello di fronte a cotanto sviluppo.
Thunderbird Fission [TB91]
La fissione (?) è il passaggio successivo del supporto multi-processo di Firefox, dove anche origini diverse sono separate nei propri processi. Thunderbird ha bisogno di adattare il suo codice a Fission, poiché alla fine Fission non sarà più opzionale. Queste modifiche all'architettura dovrebbero anche aiutare a migliorare le prestazioni.
Tracciato nel bug 1646648
Speriamo bene.
Mail front-end (-ish) funziona
Migliore supporto di rete offline e lento [TB2022]
Dovremmo fornire un migliore supporto offline e per reti lente (usa prima i dati locali; aumento delle prestazioni). Sfrutta la memorizzazione nella cache a livello di browser e i meccanismi di supporto offline esistenti per raggiungere questo obiettivo. Per essere in grado di utilizzarli, ciò significa l'accesso ai dati tramite HTTP o precaricati in un database IndexedDB.
Richiede un'indagine di fattibilità.
E speriamo che sia fattibile se fornisce prestazioni migliori agli utilizzatori.
Miglioramenti al riquadro thread [TB2022]
Implementare un layout verticale migliore esplorando la possibilità di non utilizzare l'elemento XUL <tree> e affidandosi a un componente HTML altamente scalabile e altrettanto performante.
Un primo passo prima di farlo sarà esplorare come farlo nella (nuova) visualizzazione della rubrica, che normalmente non ha gli stessi requisiti di prestazioni.
Implementare un interruttore "densità" per consentire agli utenti di passare dalla modalità "rilassata", "normale" e "compatta".
Va bene così, c'erano altre priorità ma va bene così...
Miglioramenti dell'utilità del riquadro delle cartelle [TB91]
Il riquadro delle cartelle dovrebbe consentire di combinare più modalità di cartella come Outlook. Thunderbird supporta già diverse modalità di cartella, ma attualmente è una alla volta. Sarebbe molto più utile poter mostrare una sezione con (ad es.) Preferiti in alto e Tutte le cartelle sotto di essa. Consenti all'utente di scegliere quali modalità mettere e dove. Tracciato nel bug 1163555.
Consenti il riordino degli account. Tracciato nel bug 418551.
Aaaaahhh, finalmente una cosa terra-terra utile e richiesta da tanto tempo!
Mi fermo qui perché le novità sono davvero tante, speriamo che le attuino con successo tutte!
Se avrò poi tempo, continuerò a tradurre le altre novità nell'elenco e a commentarle.
Ricordo una semplice condizione per chi voglia che Thunderbird migliori le sue funzioni:
questa.
--
My awesome Thunderbird 250