Sono completamente d'accordo con te.... tanto che addirittura quasi quasi unirei il tuo post a
questo topic.
Chi ti scrive utilizza ancora Thunderbird versione
45.8.0, ma se vedi nella sua firma suggerisce nel topic
BAT - Best Addons Thunderbird proprio la versione che stai utilizzando tu, la
52.9.1 che tra l'altro è pure l'ultima compatibile con Windows XP.
Proprio in ultima analisi, suggerisce di utilizzare tra le più moderne la
68.12.1.
Detto questo, ufficialmente è sempre un bene aggiornare perché si utilizzano funzioni più avanzate (non so quanto questo possa fregare ai normali utilizzatori di questo client... Eppure la funzione di posta certificata non ha più bisogno di estensioni sulle nuove versioni di Thunderbird e questa è una cosa che fa riflettere...), versioni più sicure (e su questo non ci piove, caro Peppino amico mio), una interfaccia tradotta meglio (e ti assicuro che questa è una cosa che mi pesa parecchio, utilizzare una versione con un'interfaccia che è già obsoleta ortograficamente a me personalmente dà molto fastidio) e anche perché... sono un Moderatore e devo farlo...
Però sul primo punto di questa mia immagine ho ormai da tempo i miei bravi dubbi...
Avevo timore del
rapid release cycle che ha già provocato la disaffezione degli utilizzatori di Firefox (e lo scrivo in maniera dolce e garbata, ma i numeri sono più spietati) ed ecco che Mozilla ha introdotto un'inutile cosa simile anche per Thunderbird. I risultati non sono un granché di incoraggiante, per ora.
Avevo timore del passaggio dalle estensioni scritte in XML alle estensioni scritte nel nuovo formato (leggere ad esempio
qui la motivazione di questo cambio su Firefox) anche su Thunderbird e questo purtroppo si è avverato anche nel client dell'Uccello di Tuono con risultati spesso non buoni (leggasi
"catastrofici").
Adesso ogni volta che Mozilla (o il
Thunderbird Team perché ormai le due realtà sono scorporate) annuncia una novità su Thunderbird sono sempre tendenzialmente scettico, pessimista e annunciatore di disgrazie e puntualmente vengo non smentito dai post di richiesta di aiuto dei nostri utenti...
Thunderbird ha una reputazione molto solida costruita in passato ma il futuro continua ad essere nebuloso, tuttavia ho ancora la speranza che i responsabili di questo progetto sappiano trovare la giusta strada che hanno un (bel) po' smarrito.
Detto questo, un client email non è giustamente un browser ma purtroppo quanto il principale concorrente (MS Outlook di Office) ha determinate funzioni avanzate (nel 2018 l'ho visto utilizzare come dialer automatico di un centralino telefonico tramite i numeri in rubrica, una funzione comodissima!) non si può rimanere troppo indietro anche se si è "una roccia".
Vedremo che cosa ci riserverà il futuro, anche se il mio pessimismo non fa testo.
--
-
Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird