Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Ultime novità su Thunderbird  (Letto 149712 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #735 il: 09 Giugno 2020 23:32:58 »
Thunderbird 68.9.0 is a security and small bug fix release
by Martin Brinkmann on June 04, 2020 in Email - gHacks Tech News

Offline next

  • Post: 2948
Qualche immagine di Thunderbird 78
« Risposta #736 il: 16 Luglio 2020 16:21:38 »
Provato al volo senza configurare account.
Non mi dispiace anche se per ora resto sulla versione 60.










Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Qualche immagine di Thunderbird 78
« Risposta #737 il: 16 Luglio 2020 18:25:47 »
Grazie per le schermate, non sembra male, veramente ;-)

Approfitto: per gli utenti dell'estensione Clippings, l'estensione non sarà compatibile con TB 78. Allego immagine della scheda/avviso (in inglese) che mi è comparsa sul mio TB 68.9 (clic per ingrandirla).

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Qualche immagine di Thunderbird 78
« Risposta #738 il: 16 Luglio 2020 19:27:30 »
Strano perché Clippings funziona anche su Firefox Quantum... Chissà quale difficoltà è sorta.

Inviato utilizzando Tapatalk


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Qualche immagine di Thunderbird 78
« Risposta #739 il: 16 Luglio 2020 20:05:54 »
Next, ma il Dizionario Italiano ti funziona su quella versione?  :?

--
Click on the image to enlarge it

« Ultima modifica: 03 Agosto 2020 19:49:44 da miki64 »

Offline next

  • Post: 2948
Re:Qualche immagine di Thunderbird 78
« Risposta #740 il: 16 Luglio 2020 22:50:36 »
@miki64
Non lo so, ho installato in sandbox solo per curiosità. Ma se domani ho tempo verifico il dizionario.

Offline next

  • Post: 2948
Re:Qualche immagine di Thunderbird 78
« Risposta #741 il: 17 Luglio 2020 08:47:46 »
Aggiorno la situazione:
Il dizionario si scarica direttamente dal sito degli addons nella versione "5.0.0.1webext" e sembra funzionare correttamente

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Qualche immagine di Thunderbird 78
« Risposta #742 il: 17 Luglio 2020 16:01:09 »
Grazie infinite, next.
A questo punto, accorperò ben presto questa discussione al topic più importante,
Ultime novità su Thunderbird,
se me lo permetti.   ;)

--
Click on the image to enlarge it

« Ultima modifica: 03 Agosto 2020 19:49:24 da miki64 »

Offline next

  • Post: 2948
Re:Qualche immagine di Thunderbird 78
« Risposta #743 il: 17 Luglio 2020 16:13:14 »
A questo punto, accorperò ben presto questa discussione al topic più importante,
Ultime novità su Thunderbird,
se me lo permetti.   ;)

Assolutamente :)
Sistemalo pure come ritieni sia meglio

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Qualche immagine di Thunderbird 78
« Risposta #744 il: 17 Luglio 2020 17:31:46 »
Aggiorno la situazione:
Il dizionario si scarica direttamente dal sito degli addons nella versione "5.0.0.1webext" e sembra funzionare correttamente


Sempre lo stesso file, del 2016, che si scarica anche da Openoffice/Libreoffice.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #745 il: 03 Settembre 2020 15:00:58 »
Intervista a Ryan Sipes, che è il community manager e altro per Thunderbird:
https://www.youtube.com/watch?v=4T 

Ed ecco la documentazione di Thunderbird About Thunderbird e la
roadmap di Thunderbird.

Grazie a Mte90 per queste segnalazioni.  :like:
« Ultima modifica: 03 Settembre 2020 15:04:08 da miki64 »

Offline Peppino

  • Post: 1129
Se non volete problemi non aggiornate più TB
« Risposta #746 il: 23 Ottobre 2020 12:39:46 »
Chissà se i moderatori mi flagelleranno ma da "vecchio" utilizzatore, in tutti i sensi, di TB, vedendo i molteplici problemi di chi segue gli aggiornamenti ogni volta che vengono pubblicati, mi sento di consigliare di disabilitare la ricerca degli aggiornamenti e restare con l'ultima versione che mi/ci/vi soddisfa. Io sono fermo alla  52.9.1 perchè ho delle estensioni che ritengo indispensabili. Uso questa versione sia per lavoro che privatamente e non ho alcun problema. Stessimo parlando di FF allora sarei il primo a dire che è necessario tenerlo aggiornato perchè davvero navigando la sicurezza è importante, ma un client di post non è la stessa cosa di un browser. La sicurezza la fa l'attenzione che l'utilizzatore ci mette nel controllare le email che arrivano, eliminando immediamente quelle sospette. Tanto basta.

Purtroppo siamo tornato a dover augurare Buona Salute a tutti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Se non volete problemi non aggiornate più TB
« Risposta #747 il: 23 Ottobre 2020 13:59:12 »
Sono completamente d'accordo con te.... tanto che addirittura quasi quasi unirei il tuo post a questo topic.

Chi ti scrive utilizza ancora Thunderbird versione 45.8.0, ma se vedi nella sua firma suggerisce nel topic BAT - Best Addons Thunderbird proprio la versione che stai utilizzando tu, la 52.9.1 che tra l'altro è pure l'ultima compatibile con Windows XP.
Proprio in ultima analisi, suggerisce di utilizzare tra le più moderne la 68.12.1.

Detto questo, ufficialmente è sempre un bene aggiornare perché si utilizzano funzioni più avanzate (non so quanto questo possa fregare ai normali utilizzatori di questo client... Eppure la funzione di posta certificata non ha più bisogno di estensioni sulle nuove versioni di Thunderbird e questa è una cosa che fa riflettere...), versioni più sicure (e su questo non ci piove, caro Peppino amico mio), una interfaccia tradotta meglio (e ti assicuro che questa è una cosa che mi pesa parecchio, utilizzare una versione con un'interfaccia che è già obsoleta ortograficamente a me personalmente dà molto fastidio) e anche perché... sono un Moderatore e devo farlo...  :oops:


Però sul primo punto di questa mia immagine ho ormai da tempo i miei bravi dubbi...

Avevo timore del rapid release cycle che ha già provocato la disaffezione degli utilizzatori di Firefox (e lo scrivo in maniera dolce e garbata, ma i numeri sono più spietati) ed ecco che Mozilla ha introdotto un'inutile cosa simile anche per Thunderbird. I risultati non sono un granché di incoraggiante, per ora.

Avevo timore del passaggio dalle estensioni scritte in XML alle estensioni scritte nel nuovo formato (leggere ad esempio qui la motivazione di questo cambio su Firefox) anche su Thunderbird e questo purtroppo si è avverato anche nel client dell'Uccello di Tuono con risultati spesso non buoni (leggasi "catastrofici").

Adesso ogni volta che Mozilla (o il Thunderbird Team perché ormai le due realtà sono scorporate) annuncia una novità su Thunderbird sono sempre tendenzialmente scettico, pessimista e annunciatore di disgrazie e puntualmente vengo non smentito dai post di richiesta di aiuto dei nostri utenti...

Thunderbird ha una reputazione molto solida costruita in passato ma il futuro continua ad essere nebuloso, tuttavia ho ancora la speranza che i responsabili di questo progetto sappiano trovare la giusta strada  che hanno un (bel) po' smarrito.



Detto questo, un client email non è giustamente un browser ma purtroppo quanto il principale concorrente (MS Outlook di Office) ha determinate funzioni avanzate (nel 2018 l'ho visto utilizzare come dialer automatico di un centralino telefonico tramite i numeri in rubrica, una funzione comodissima!) non si può rimanere troppo indietro anche se si è "una roccia".

Vedremo che cosa ci riserverà il futuro, anche se il mio pessimismo non fa testo.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Se non volete problemi non aggiornate più TB
« Risposta #748 il: 23 Ottobre 2020 16:30:46 »
Ovviamente non posso essere d'accordo con questo post.

Nel senso: se qualcuno si trova male, ci saranno diverse persone che invece si troveranno bene con il nuovo aggiornamento.
L'errore è prospettico: voi partite dal presupposto che ognuno usa estensioni ed è un "power user". E' vero invece il contrario.

Detto questo, come sempre, se volete usare una vecchia versione, potete farlo ma evitate di parlare a nome dell'"utente medio", quale voi non siete. ;)

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Se non volete problemi non aggiornate più TB
« Risposta #749 il: 23 Ottobre 2020 23:03:03 »
Aggiornare i programmi è sempre importante e per tanti motivi a partire dal sistema operativo. Serve non solo per stare al passo con le nuove tecnologie, ma anche per correggere eventuali falle, vulnerabilità e difetti nel programma, nelle dipendenze e negli “strati inferiori fino al Kernel”.
Inoltre con il passare del tempo i cambiamenti non riguardano soltanto la navgazione, ma anche le comunicazioni.
Per esempio, Thunderbird 78 (che è stato aggiornato alla versione 78.4.0) include OpenPGP, miglioramenti alla tecnologia OAuth2 per Yahoo e AOL oltre a correzioni e a miglioramenti che riguardano la sicurezza e le MailExtensions.
Sicuramente non è perfetto, ma vi sono motivi seri per tenerlo e per aggiornarlo e fornire riscontri in merito a difetti e malfunzionamenti per poterli correggere.
Per quanto riguarda le estensioni ci sono stati tanti motivi per il passaggio alle MailExtensions. L'unica cosa che può essere fatta è tenere sotto controllo lo sviluppo e vedere se la conversione è in corso o è stata già terminata.
Citazione
Stessimo parlando di FF allora sarei il primo a dire che è necessario tenerlo aggiornato perchè davvero navigando la sicurezza è importante, ma un client di post non è la stessa cosa di un browser. La sicurezza la fa l'attenzione che l'utilizzatore ci mette nel controllare le email che arrivano, eliminando immediamente quelle sospette. Tanto basta.
No, non basta. Si tratta dello Swiss Cheese Defence Model in cui l'attenzione da parte dell'utenza è importante, ma serve che vi siano altri fattori in campo.
Se poi Thunderbird 78.4.0 non viene incontro alle esigenze dell'utenza vi sono vari progetti e programmi e-mail e alcuni di questi sono derivati da Thunderbird, come Postbox e Interlink Mail & News.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.