Fatto questo balzo che ha completamente azzerato le estensioni compatibili mi sono praticamente trovato a 10 anni fa con un programma che ha poco più che le funzioni base di una webmail e tanti piccoli problemi che avevo risolto con le estensioni.
Ti comprendo perfettamente.
Tuttavia siamo in tanti a non avere aggiornato il programma all'ultimissima versione, accettando di perdere qualcosa a livello di funzionalità o accuratezza di traduzione dell'interfaccia grafica ma perdendo quasi nulla a livello di sicurezza: io per esempio utilizzo la versione che appare qui sotto il mio avatar da anni, ormai, senza problemi.
Dovendo però scegliere tra tornare a una versione obsoleta o contare solo sulle funzioni base dato che ad ogni aggiornaento si perde ogni estensione, ho dovuto a malincuore prendere la decisione di abbandonare definitivamente questo programma.
Mi dispiace.
Però lo abbiamo discusso almeno tre volte in questo topic: i protocolli IMAP e POP3 rimangono pur sempre quelli, poi Thunderbird supporta OAuth e PEC (con tutti i loro limiti decisi da terzi soggetti) e quindi l'obsolescenza di Thunderbird è più accettabile, non c'è paragone con le versioni obsolete dei suoi concorrenti dai quali è sopravvissuto nel corso dei lustri (Eudora, Foxmail, Incredimail, Outlook Express/Outlook/vari MS, Postbox, fino ai più validi The Bat! e Evolution).
Curiosità: con quale client email lo sostituirai?
Io per lavoro sono costretto ad utilizzare Outlook 360... mah...
... sicuramente si integra meglio di Thunderbird per alcuni servizi (tipo dalla rubrica di Outlook 360 seleziono un numero telefonico e parte la chiamata dal centralino aziendale) però proprio a livello di grafica, di "comprensione" e familiarità dei menu e delle sue funzioni, a livello di intuitività del funzionamento non c'è paragone con il "vecchio" Thunderbird!
Dal 2006 ho fatto diverse donazioni
Quelle le ho fatte anche io, purtroppo di sicuro molto meno di te, e continuo ogni anno a supportare economicamente il team, non me ne pento.
ma mi rendo conto che in tutti questi anni si è andato più inietro che avanti,
Sono d'accordo con te.
ostacolando continuamente i sviluppatori nell'aggiornamento delle loro estensioni che di fatto erano la chiave della potenza di thunderbird e senza integrare praticamente nulla delle funzionalità più apprezzate dagli utenti.
Anche qui sono d'accordo con te.
Se io e te vogliamo tante funzioni è perché le abbiamo scoperte tempo addietro proprio con le estensioni di Thunderbird.
Se io e te abbiamo avuto un'esigenza particolare è perché questa esigenza è stata risolta con le estensioni di Thunderbird.
Se io e te adesso siamo molto esigenti sotto questo punto di vista è perché abbiamo conosciuto le estensioni di Thunderbird.
Per me,
quando Mozilla ha stabilito di adottare il nuovo formato di estensioni senza adottare molteplici versioni in grado di supportare entrambi i formati, senza creare un programma multipiattaforma che convertisse in maniera automatica o semi-automatica il vecchio formato di estensioni nel nuovo formato e senza dedicare un team alla conversione di quelle estensioni più utilizzate e più utili ha fatto una vera por*ata!Hanno voluto dare il colpo di grazia mascherandolo da intervento da eutanasia per sbarazzarsi di un programma che iniziava a costare troppo in tema di risorse o immagine? Hanno voluto preparare il terreno agli aficionados del programma per dimostrare che hanno cercato tutte le vie per svecchiare il programma (che comunque a differenza di Firefox stava così bene con il vecchio tipo di estensioni, visto che poi non è che abbiamo visto tutti questi miglioramenti che venivano limitati dal vecchio tipo di estensioni...) ma non ci sono poi riusciti? Hanno voluto rendere più appetibile il programma per rivenderlo in seguito a LibreOffice o a altra software house? Non lo so, le ipotesi sono parecchie, personalmente non credo che volessero il male del programma ma così come per Firefox hanno sbagliato tantissime cose essendo ossessionati da Chrome e Gmail...
Mi scuso per lo sfogo
Mi scuso anche io per il termine utilizzato poc'anzi, da me opportunamente "asteriscato", ma questa irrazionalità nelle decisioni mi fa una rabbia incontrollabile!
e ringrazio la community che in questi anni ho aiutato e mi ha aiutato in tante piccole cose (soprattutto nel sopperire alle continua perdita di compatibilità delle estensioni), continuerò a partecipare alla community di Firefox e donare a mozilla sperando che prima o poi ci sia un cambio di prospettiva sulla gestione di questo potenzialmente fantastico programma.
Grazie, grazie, grazie di tutto.
Quindi il tuo topic
qui devo chiuderlo?
Ciao.
--
Adesso è possibile supportare economicamente Thunderbird con una donazione tramite
bonifico bancario