Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Ultime novità su Thunderbird  (Letto 151841 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #675 il: 28 Dicembre 2017 11:05:46 »
Citazione
mi sembra davvero improbabile che la piccola community di sviluppatori addon, che per lo più hanno abbandonato il progetto, si mettano a riprogrammare estensioni ormai ferme nello sviluppo da almeno tre anni (la maggior parte delle più popolari).

Adesso mi verrebbe da domandare quanti degli utenti che stanno partecipando a questo thread hanno contribuito con donazioni allo sviluppo di queste estensioni...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #676 il: 28 Dicembre 2017 17:31:30 »
Io, lo scorso anno, Thunderbird + Wikipedia + un altro.  :like:
Appena aggiusto un po' di cose, anche nel 2018 farò una donazione a Thunderbird (purtroppo non sono riuscito a trovare sul sito di Mozilla le classifiche delle donazioni per progetto, ero proprio curioso di capire quanti sono i contributi che apporta Thunderbird).

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #677 il: 28 Dicembre 2017 18:52:12 »
Io, lo scorso anno, Thunderbird + Wikipedia + un altro.  :like:
Appena aggiusto un po' di cose, anche nel 2018 farò una donazione a Thunderbird (purtroppo non sono riuscito a trovare sul sito di Mozilla le classifiche delle donazioni per progetto, ero proprio curioso di capire quanti sono i contributi che apporta Thunderbird).
Miki, direi che per quello che facciamo, noi moderatori dovremmo essere beneficiari di queste donazioni... ;)

Online deckard

  • Post: 3667
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #678 il: 28 Dicembre 2017 21:47:39 »
Citazione
mi sembra davvero improbabile che la piccola community di sviluppatori addon, che per lo più hanno abbandonato il progetto, si mettano a riprogrammare estensioni ormai ferme nello sviluppo da almeno tre anni (la maggior parte delle più popolari).

Adesso mi verrebbe da domandare quanti degli utenti che stanno partecipando a questo thread hanno contribuito con donazioni allo sviluppo di queste estensioni...
Dono tutt'ora quanto segue:
Free Software Foundation annualmente
Free Software Foundation Europea mensilmente
Electronic Frontier Foundation annualmente
Open Rights Group mensilmente
Oxfam Italia mensilmente [È l'unica che non c'azzecca con l'informatica...]
Prima di aggiungere anche Mozilla avrei bisogno di trovare ehm... un lavoro... stabile...

E comunque, a mio parere, visto che stiamo parlando di un client di posta elettronica che non deve essere necessariamente aggiornato come un browser (la posta elettronica è sempre posta elettronica), nessuno è obbligato ad aggiornare Thunderbird. Al massimo credo che si possa perdere qualche nuova funzione ma il programma di base resta quello. O no? ;-)
@Michro Credo che tu ti sia perso la notizia con le vulnerabilità (già corrette).

@Miki64 Dubito sinceramente che Thunderbird abbandonerà il supporto ai componenti aggiuntivi legacy a breve.
La versione 60 di Thunderbird supporterà, per quanto m'è dato di sapere, le WebExtensions, i componenti aggiuntivi legacy e le estensioni ibride, come già detto.
Vi sono su Thunderbird alcuni componenti aggiuntivi che sono più importanti del programma, come, ad esempio, Enigmail. Ed Enigmail allo stato attuale delle cose non può essere trasformato in WebExtension.
Spero che quando ci sarà il successivo rilascio di Thunderbird stabile (o ESR che sia) ci siano sviluppi più chiari e ... pacifici/positivi...

A proposito hanno fatto un port preliminare e ***NON UFFICIALE*** di Thunderbird per Android.
AndroPorts: Thunderbird di Akikazu Yoshikawa
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.androidports.thunderbird
Richiede AndroPorts di Akikazu Yoshikawa
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.androidports.core
Data la natura ***NON UFFICIALE*** del progetto credo che sia inutile dire che non viene fornito alcun supporto qui.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #679 il: 29 Dicembre 2017 09:31:37 »
In questo caso parlavo comunque di donazioni agli autori delle estensioni che vorremmo continuassero ad essere sviluppate.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #680 il: 29 Dicembre 2017 11:07:19 »
A proposito hanno fatto un port preliminare e ***NON UFFICIALE*** di Thunderbird per Android.
AndroPorts: Thunderbird di Akikazu Yoshikawa
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.androidports.thunderbird
Richiede AndroPorts di Akikazu Yoshikawa
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.androidports.core

[OT] Grazie, Deckard. Appena possibile lo provo subito, forse stasera stessa! Spero che max1210 mi seguirà in questo test, ne combiniamo tanti assieme...  :lol: [/OT]

Online deckard

  • Post: 3667
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #681 il: 29 Dicembre 2017 14:18:02 »
Sottolineo ed evidenzio e ribadisco le seguenti cose:
  • Si tratta di un port (sulla base di quanto m'è dato di capire).
  • Si tratta di una versione preliminare.
  • Si tratta di una versione non ufficiale.
  • Si tratta di una versione non realizzata direttamente da Mozilla.
  • Nemmeno mantenuta o curata direttamente da Mozilla.
  • Qui non si fornisce supporto in merito.
E potrebbe essere basato sulla versione preliminare (nightly) di Thunderbird, ma di questo non ho certezza.

In questo caso parlavo comunque di donazioni agli autori delle estensioni che vorremmo continuassero ad essere sviluppate.
Sì, hai ragione. Implicitamente, e non sono stato sufficientemente esplicativo io, intendevo anche loro.

Thunderbird Will Phase out Legacy Add-Ons, Will Support WebExtensions
By Catalin Cimpanu
December 26, 2017 06:10 AM
Latest News and Stories from Bleeping Computer >> Email Mozilla Thunderbird

Citazione
Mozilla engineers have already started work on adding support for WebExtensions in Thunderbird, albeit there's no concrete deadline when this feature will land in a stable release, nor when Thunderbird will stop supporting legacy add-ons.

Ne parlano anche LFFL e MiaMammaUsaLinux.org.
« Ultima modifica: 29 Dicembre 2017 14:49:53 da deckard »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #682 il: 29 Dicembre 2017 14:50:45 »
[OT]
[OT] .... Spero che max1210 mi seguirà in questo test, ne combiniamo tanti assieme...  :lol: [/OT]
Caro Miki, in questo periodo cadi molto ma molto male, sono stra-impegnatissimo con un trasloco complesso e solo spot passo da queste parti.  Passo così il periodo di Natale (sperando di cavarmela...) :twisted: [/OT]

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #683 il: 30 Dicembre 2017 23:19:11 »
Mini-recensione: link (purtroppo via PC la vedo troncata, mentre sullo smartphone è completa).  :like:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236

Online deckard

  • Post: 3667
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #685 il: 02 Aprile 2018 21:50:02 »
Nell’uovo di Mozilla la sorpresa è Thunderbird 60
[Mozilla•Mozilla Thunderbird•News•Software•Thunderbird•Thunderbird 60•Update] 2/4/2018, 15:14:39
LFFL Linux Freedom

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #686 il: 04 Aprile 2018 13:56:07 »
Ma come fanno certi utenti ad apprezzare quella orribile interfaccia minimalista/smartfonista in stile Unity/ribbon Office?  :sbat:
L'interfaccia di Thunderbird va benissimo così come è adesso!  :sbat:

Online deckard

  • Post: 3667
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #687 il: 06 Luglio 2018 16:21:46 »
Thunderbird 60: extension and theme changes
by Martin Brinkmann on July 06, 2018 in Email - gHacks Technology News
Citazione
The Thunderbird development team released the last version of the 52.x branch a couple of days ago. The next version of Thunderbird will be Thunderbird 60.0 if no last minute minor version is released before it.

Thunderbird 60.0, just like the Firefox 60 release was, is a big release that moves the email client from the old Extended Support Release to the new 60.x development version.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #688 il: 09 Agosto 2018 16:56:12 »
Thunderbird, il client di posta torna a crescere



Mozilla rilascia Thunderbird 60, nuova versione del client di posta elettronica. Ecco le principali novità.
- Gestione degli allegati. In fase di composizione dei nuovi messaggi, quando si inseriscono degli allegati questi possono essere adesso riordinati effettuando un'operazione di trascinamento.

- Eliminazione istantanea dei destinatari. Sempre nella finestra di composizione delle email, portando il puntatore del mouse su A:, CC:, BCC:, si troverà adesso il piccolo pulsante "X" per rimuovere velocemente qualunque destinatario.


- Migliorie al calendario. Adesso il software integra una funzionalità per copiare, tagliare o cancellare una stessa occorrenza contenuta in una serie di eventi a calendario. Possono essere mostrati i luoghi impostati nel calendario e personalizzati nel dettaglio i criteri per l'invio delle notifiche.
V'è infine la possibilità di scegliere il calendario di destinazione quando si incolla un evento o un'attività.

- Supporto FIDO/U2F. Anche Thunderbird consente d'ora in avanti l'autenticazione dell'utente previo inserimento di una chiavetta compatibile FIDO/U2F: Accedere a Google, Gmail e Dropbox senza digitare password.

- Gestione dei modelli delle email. Thunderbird migliora gli strumenti per modificare i template da usare in fase di composizione dei messaggi di posta.

Offline gabryele

  • Post: 918

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.