Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Ultime novità su Thunderbird  (Letto 151445 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline WhiteTiger

  • Post: 220
    • Un mio job
[risolto] quando anche TB perderà le estensioni?
« Risposta #645 il: 21 Novembre 2017 17:34:27 »
Qualcuno ha idea di quando anche su TB tutte le attuali estensioni verranno considerate incompatibili?

Ormai FF lo uso solo per recuperare quanto salvato e per il resto, ahimè, sono tornato su Chrome.
Ma se dovessero "spegnere" anche TB mi suicido.
« Ultima modifica: 21 Novembre 2017 18:49:02 da WhiteTiger »

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re: quando anche TB perderà le estensioni?
« Risposta #646 il: 21 Novembre 2017 18:35:43 »
Mi sembra di ricordare che sono due progetti separati, speriamo che non gli venga in mente di eliminarle.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: quando anche TB perderà le estensioni?
« Risposta #647 il: 21 Novembre 2017 18:46:53 »
Al momento non mi pare di aver letto nulla sull'argomento e tendo a ragionare come @pegasoc.

Offline WhiteTiger

  • Post: 220
    • Un mio job
Re: quando anche TB perderà le estensioni?
« Risposta #648 il: 21 Novembre 2017 18:48:45 »
Incrociamo le dita.
Io per sicurezza ho bloccato gli aggiornamenti automatici

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: [risolto] quando anche TB perderà le estensioni?
« Risposta #649 il: 21 Novembre 2017 21:06:16 »
C'era una discussione con p06077 nella quale anticipavo il timore espresso da WhiteTiger.
Se Mozilla dovesse eliminare le estensioni "storiche" a favore di quelle attuali, sicuramente sarà la morte del programma perché alcune estensioni sono davvero indispensabili per le funzionalità dell'applicazione.
Fortuna vuole che ormai i due progetti sono meno "intercambiabili" rispetto a prima (se mai lo sono stati), quindi per il momento non se ne parla.

Ma forse questo topic è da accorpare con quello sul futuro di Thunderbird.  :?

[OT] @WhiteTiger: se ti mancano le estensioni classiche, vai di Pale Moon tranquillamente...  ;) [/OT]

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: [risolto] quando anche TB perderà le estensioni?
« Risposta #650 il: 23 Novembre 2017 13:46:54 »
Qualcuno ha idea di quando anche su TB tutte le attuali estensioni verranno considerate incompatibili?

Non esiste, che io sappia, alcuna comunicazione ufficiale su questo argomento.

La buona notizia è che, a mio personale parere, puoi tranquillamente usare un client email anche se non è più aggiornato, tanto ormail la posta elettronica quella è :)

Offline gabryele

  • Post: 916
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #651 il: 14 Dicembre 2017 10:54:36 »
Prima di leggere questo articolo:
https://freedom-to-tinker.com/2017/09/28/i-never-signed-up-for-this-privacy-implications-of-email-tracking/

non avevo mai veramente capito l'utilità di avere Adblock installata su thunderbird.
Nell'articolo vengono analizzati i vari sistemi di tracking usati nelle mail e sembra proprio che se si vuole attivare di default la visualizzazione delle immagini e HTML sia meglio installarla per evitare di essere tracciati.
Ovviamente non basta Adblock ma occorre sottoscrivere EasyList e  Easy Privacy.

Stando a quanto dice, TB è l'unico che permette un tale livello di privacy, se si vuole vedere le immagini delle email.

adblock non è più aggiornato con Thundebird  :(
bisogna usare la vecchia versione 2.9.1

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #652 il: 15 Dicembre 2017 12:58:45 »
Per quanto mi è dato di sapere, Adblock Plus 2.9.1 è abbastanza funzionale allo stato attuale delle cose e con buona probabilità fino al rilascio di Thunderbird 59.2.0, ma non ne ho la certezza assoluta.
Comunque sia è possibile adoperare uBlock Origin anche su Thunderbird.

Offline gabryele

  • Post: 916
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #653 il: 15 Dicembre 2017 14:32:51 »
Comunque sia è possibile adoperare uBlock Origin anche su Thunderbird.

veramente? e come?

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #654 il: 15 Dicembre 2017 14:45:39 »
Sul sito di Github trovi la versione per Firefox (non Webextension) e la installi in Thunderbird.
https://github.com/gorhill/uBlock/releases
Il supporto da parte dell'autore non è “ufficiale”, ma molte funzionalità dovrebbero “funzionare”.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #655 il: 20 Dicembre 2017 09:37:50 »
New Thunderbird Releases and New Thunderbird Staff
The Mozilla Thunderbird Blog

Mozilla Wiki / Thunderbird / Add-ons Guide 57
Add-ons Guide for Thunderbird 57 and beyond
Citazione
Mozilla core have disabled "legacy" add-ons (not based purely on WebExtensions) in Firefox 57. Because this type of add-on is not supported from mozilla57 any more, many interfaces have been removed from Mozilla core.

However, Thunderbird 57-59 and Seamonkey still support these add-ons if the appropriate modifications are done to adapt to the changed interfaces. In general, Thunderbird is adding WebExtension support (bug 1396172) while maintaining "legacy" add-ons and hybrid add-ons.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #656 il: 20 Dicembre 2017 09:52:59 »
Oh, questa cosa non mi è chiara, però.
Thunderbird supporterà quindi le nuove estensioni e le vecchie contemporaneamente?
A che cosa servono le nuove estensioni se Thunderbird non va in crash quando si blocca una scheda come invece accadeva a Firefox pre-Quantum?
Non afferro proprio il senso di quanto su riportato...  :?

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #657 il: 20 Dicembre 2017 10:11:57 »
Si tratta di costi di sviluppo.
Se creo del codice che funziona con quantum e non con il codice pre-quantum, per poterlo utilizzare in entrambi i casi, sono obbligato a dover rilasciare due versioni diverse per una stessa funzione, con tutti i problemi di doppio/triplo lavoro che questa cosa comporta.



Offline gabryele

  • Post: 916
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #658 il: 20 Dicembre 2017 10:14:54 »
However, Thunderbird 57-59 and Seamonkey still support these add-ons if the appropriate modifications are done to adapt to the changed interfaces. In general, Thunderbird is adding WebExtension support (bug 1396172) while maintaining "legacy" add-ons and hybrid add-ons.

Thunderbird quantum previsto per...?
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2017 23:10:41 da Gioxx »

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #659 il: 20 Dicembre 2017 11:35:23 »
Al momento non mi sembra che ci siano previsioni per Thunderbird Quantum ma il fatto che abbia la nuova interfaccia dimostra che stanno lavorando per svecchiarlo che ne ha proprio bisogno.
Ho appena tolto la versione Debian per usare la beta e ho l'impressione che il rendering delle liste oltre che velocità sia molto meglio.
Credo inoltre che prima di cominciare a lavorare sulla nuova api ci vorrà parecchio, leggendo il documento stanno lavorando prima per allineare la vecchia api con l'api interna di Firefox e poi cominceranno a lavorare sulle api nuove.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.