Notizie: è uscita la versione 60 di Thunderbird! Scopri tutte le novità!

Autore Topic: Ultime novità su Thunderbird  (Letto 88981 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 28895
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #690 il: 04 Gennaio 2019 17:13:40 »
Ecco allora una mia piccola raccolta di icone di Thunderbird che spero possano soddisfare le più disparate esigenze.  :D
https://drive.google.com/open?id=1xsQgRn_sI2LlDw2854P__0-QRlfNMUWP
Il link purtroppo ha una scadenza e quindi verrà prima o poi cancellato, salvatevi la cartella!  ;)

Offline deckard

  • Post: 2724
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #691 il: 06 Gennaio 2019 15:41:44 »
Thunderbird offrirà tante nuove funzionalità nel corso del 2019
Giovedì 3 gennaio 2019 (Articolo) di Michele Nasi
Citazione
Mozilla rivela di aver ampliato il team di sviluppo che si occupa di Thunderbird e anticipa alcune delle novità che saranno introdotte quest'anno nell'apprezzato client email.

Thunderbird: big plans for 2019
by Martin Brinkmann on January 03, 2019 in Email - gHacks Technology News

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 28895
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #692 il: 06 Gennaio 2019 16:52:59 »
Thunderbird: big plans for 2019
by Martin Brinkmann on January 03, 2019 in Email - gHacks Technology News

Vista la più dettagliata discussione, mi permetto di tradurla tramite Google:
by Martin Brinkmann on January 03, 2019 in Email - gHacks Technology News

Citazione
Il team di Thunderbird ci ha fornito una visione delle cose che arriveranno per il client di posta elettronica desktop in un nuovo post sul blog ufficiale di Thunderbird .

Mozilla ha rivelato nel 2015 che voleva cedere la responsabilità del progetto Thunderbird anche se l' utilizzo era in aumento.

Thunderbird è stata spostata sotto l'ombrello della Mozilla Foundation nel 2017 e la prima versione principale, Thunderbird 60, è stata rilasciata nel 2018.

Il team Thunderbird, allora indipendente, è cresciuto fino a otto dipendenti a tempo pieno nel 2018 lavorando sul browser.

Sono in corso piani per aumentare il numero di dipendenti a tempo pieno a 14 all'inizio del 2019; il team di Thunderbird è composto per la maggior parte da ingegneri che lavorano su "rendere Thunderbird più stabile, più veloce e più facile da usare".

Thunderbird nel 2019
Il quasi raddoppiamento del team di ingegneri che lavora su Thunderbird a tempo pieno offre al team flessibilità in termini di priorità di sviluppo. Nuove funzionalità e miglioramenti sono previsti per il 2019: dalle prestazioni migliorative e dalla lentezza dell'interfaccia utente al miglioramento della compatibilità con Gmail e all'integrazione delle notifiche desktop native.

Il team del progetto Thunderbird prevede di introdurre il supporto per le etichette Gmail in Thunderbird nel 2019. Altre caratteristiche non specificate di Gmail potrebbero essere introdotte o meglio supportate nelle prossime versioni del client di posta elettronica.

Le notifiche desktop, il supporto nativo per loro, è un altro elemento presente nell'elenco delle cose da fare per il 2019. Il supporto per le notifiche desktop rende Thunderbird "più nativo" e migliora anche la gestione delle notifiche.

Il team prevede di rendere più semplice l'uso della crittografia in Thunderbird e di lavorare sui miglioramenti dell'interfaccia utente. L'esperienza immediata della funzionalità di crittografia verrà migliorata e dovrebbe funzionare senza confondere l'utente con il gergo tecnico o le attività di manutenzione.

Una roadmap dettagliata per il 2019 è stata pubblicata sulla mailing list ufficiale di Thunderbird. I miglioramenti chiave non menzionati includono già:

    - Migliora la gestione di.ics (integrazione di sistema, miglioramenti degli inviti).
    - Migliorare i filtri di posta (renderli filtraggio asincrono e contestuale, ad esempio globali o per cartella, elaborazione MIME pre-filtro e altro).
    - Riscrivi determinati protocolli usando JavaScript
    - Migliora l'esperienza dei componenti aggiuntivi.
    - Supporto per lo scambio (almeno per Calendar).
    - Migliora il supporto per formati aperti e dati strutturati come CardDAV, WebDAV e vCard.
    - Migliora l'esperienza di installazione di Thunderbird (es. Pacchetto completo per le organizzazioni).
    - Migliora ill calendario

Parole di chiusura
Le modalità di separazione con Mozilla sembrano essere state positive per lo sviluppo del client di posta Thunderbird. Il 2019 potrebbe essere l'anno di un'inversione di tendenza nello sviluppo; più tecnici che lavorano su Thunderbird, che risolvono problemi di vecchia data, migliorano il supporto per le funzionalità più diffuse e introducono nuove funzionalità per il client di posta elettronica.

Il futuro sembra luminoso; il team di Thunderbird fa affidamento sulla maggior parte delle donazioni per finanziare lo sviluppo e la manutenzione. Gli utenti interessati possono anche essere coinvolti in varie aree tra cui sviluppo, documentazione o traduzione.

Detto questo, anche quest'anno appena posso farò partire di nuovo la mia donazione a Thunderbird.  :D
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2019 17:02:22 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.