Ho fatto la mia donazione a Thunderbird... Chissà se i
6 nuovi membri che, nei prossimi mesi, si aggregheranno agli altri 8 dipendenti assunti durante lo scorso anno
sono stati assunti anche grazie alla mia munificenza!
Comunque è ora che il team di Thunderbird si guardi un po' intorno, senza perdere la propria identità. A livello di concorrenza ho scoperto che è attualmente molto apprezzato
Mailbird per alcune sue caratteristiche - delle quali non sono d'accordo, sia ben chiaro - ad esempio in Mailbird...
Piuttosto che ingombrare l’interfaccia con numerosi pulsanti e opzioni, si è infatti preferito tenerli nascosti e mostrare solamente determinate azioni utente. Se si guarda al modo con cui le email vengono ordinate su Mailbird, l’apparenza sarà quella di un normale programma di posta elettronica, ma quando si passa col mouse sopra alla foto del profilo di un messaggio, appare una barra comandi per interagire col messaggio stesso.
Orbene, io sono uno di quelli che preferisce avere tutti i pulsanti e i menu possibili a disposizione, tanto poi si sa bene che si utilizzeranno solo determinati pulsanti e detesto pigiare i menu a casaccio per trovare un'opzione nascosta (tipo l'attuale a me indigesta interfaccia dei prodotti MS Office).
Ma se una parte degli utenti trovano l'attuale interfaccia di Thunderbird
"datata, pesante, ridondante" perché non accontentarli senza però scontentare la maggior parte degli altri utenti, quelli che come me detestano le icone grigio topo o il tricolore bianco-nero-grigio-e-basta? Come?
Semplicemente utilizzando una soluzione che pure 20 anni fa proponeva il vecchio programma
SpyBot Search and Destroy: dopo il primo avvio c'era la possibilità di scegliere un'interfaccia semplificata e una per gli utenti più avanzati.
Ecco, mi piacerebbe che i neoassunti (coi miei soldi...) di Mozilla mettessero in atto questo semplice accorgimento per zittire i
grigiotopisti e accontentare i
menucompletisti come me, fornendoci lo stesso prodotto gradevole ad entrambe le categorie!
Mailbird si vanta di questo.
Su Mailbird, è possibile personalizzare il layout e i colori e creare una casella di posta elettronica personalizzata.
In poche parole, nell'epoca - è un controsenso, lo so - delle icone grigio topo in stile Android ecco che la concorrenza si vanta di dare la possibilità di differenziare i propri account con icone e colori diversi.
Signori di Thunderbird, che aspettate a integrare di default l'estensione
Account Colors? Avete poi dimenticato che su Thunderbird una volta c'erano i temi, i temi completi, Personas e tutto il resto? Voi li avete quasi epurati, la concorrenza invece li ha adottati... Qualcosa di default con 'ste benedette icone (e non solo i temi scuri) potete pure realizzarla, no?
Sembra poi che siano molto apprezzate altre funzioni di Mailbird: l’anteprima degli allegati
*, il lettore veloce, la ricerca su Linkedin, la funzione
“Snooze” (che consente di nascondere un messaggio per richiamarlo quando serve) e molte altre.
Personalmente non so che cosa farmene di queste cose, ma magari vorrei che Thunderbird non facesse gli stessi errori di Firefox e che quindi ci pensasse a 'ste benedette funzioni della concorrenza (chi utilizza Pale Moon trova irrinunciabile una mezza dozzina di caratteristiche che Firefox non si degna ancora di adottare...).
--
* anteprima utile solo per capire se il file allegato in realtà contiene virus o è un tentativo di phishing, senza aprirlo.Altro claim di Mailbird (che sul suo sito confronta la sua interfaccia 2019 con quella d Thunderbird...17!).
Una caratteristica ulteriore che differenzia Mailbird da altri client di posta elettronica è rappresentata dall’integrazione con una ricca varietà di app molto popolari, che lo trasformano in un vero e proprio terminale di comunicazione tutto in uno in grado di fondere messaggi di testo, email, gestione attività, calendario, incontri in videoconferenza nel modo più efficace possibile per l’utente.
Ora, questo merita una analisi più profonda.
Thunderbird ha il lettore di Feed RSS (che io non uso) che molti apprezzano ma che non sempre funziona benissimo (fonte: sporadici utenti del Forum di Mozilla Italia).
Thunderbird ha la funzione chat (che io non uso) ma che mi dicono funzionare male.
Thunderbird ha la funzione di allegare i file pesanti tramite link sul cloud (Filelink, che io non uso) ma che mi pare sia stata tolta di mezzo perché non soddisfaceva.
Thunderbird ha l'integrazione con l'onnipresente
Google Calendar solo tramite un'estensione (che io uso) che però non sempre funziona brillantemente.
Non voglio certo che Thunderbird diventi un clone degli ottimi
Telegram o
Zoom Meeting (e neppure il terminale di sozzerie tipo app di messaggistica Facebook, Whatsapp e Twitter...), ma se per favore i programmatori si decidono di mettere mano una volta per tutte a quelle funzioni-che-non-funzionano faranno cosa gradita: o le sviluppano, o - per me è meglio - le eliminano (Google Calendar escluso, giusto per non darsi la zappa sui piedi).
Thunderbird non supporta le app tipo Todoist, Moo.do, Evernote o i promemoria per i follow-up come invece fa Mailbird? Chissenefrega, almeno Thunderbird sviluppasse meglio l'integrazione con Calendar (anche se molto dipende da Google...) e accontentiamo quasi tutta la popolazione mondiale...
A parte i fatto che Mailbird mette a disposizione dei suoi utenti
"un apposito formulario per la richiesta di funzionalità aggiuntive che consente agli utenti di sottoporre le loro richieste, nel caso abbiano bisogno di funzioni specifiche" mi chiedo quando si renderanno conto gli sviluppatori di Thunderbird che siamo nel duemilaventi dopo Cristo e un'estensione come
ImportExport Tool non è ancora stata integrata di Thunderbird, che sin dall'alba dei tempi è incapace di importare i suoi stessi messaggi da un backup precedente?
Mailbird ha la funzione di Ricerca degli Allegati. Ecco, questo è un altro storico tallone d'Achille di Thunderbird che dovrebbe invece seriamente programmare il miglioramento di questo tipo di ricerca.
Mailbird ha poi la funzione "Trascina e rilascia" gli allegati.
Per allegare i file è sufficiente trascinarli e rilasciarli nella finestra dove stai scrivendo la mail. È anche possibile aggiungere un allegato all’interno del corpo della mail su una riga specifica, rilasciando il file direttamente all’interno della mail. È così comoda che non stupisce che sia tra le funzioni preferite dagli utenti.
Boh, personalmente non so se Thunderbird abbia questa funzione, poiché io ho sempre fatto clic sulla modesta, classica, inconfondibile graffetta... ma magari se è possibile implementare questa possibilità, male non fa.
Mailbird ha questa funzione, un'immagine vale più di mille parole.
Thunderbird non ce l'ha, meno male. E direi la stessa cosa pure se nell'immagine ci fosse un piatto di orecchiette o una moto da Gran Premio o una donna nuda o una donna nuda che mangia delle orecchiette su una moto da Gran Premio (ferma).
Mailbird ha questa funzione.
Leggere le e-mail può richiedere troppo tempo. Si stima che trascorriamo 2 ore e mezzo ogni giorno leggendo, scrivendo e inviando e-mail. Una vera perdita di tempo. Come si fa a velocizzare il tutto? Con la lettura veloce, ovviamente. Puoi incrementare fino a tre volte la tua capacità di leggere grazie allo Speed Reader di Mailbird. Il lettore mostra una parola alla volta, facendo rapidi salti nelle mail più lunghe. Mailbird è l’unico client di posta elettronica gratuito che offre questa funzione per accelerare la lettura.
Boh, anche qui non mi pronuncio, a me non piace ma non è detto che ad altri faccia schifo.
ConclusioniSignori membri nuovi di Thunderbird, io la mia ve l'ho detta. Poi sta a voi metterci del cuore per non creare un doppione dell'ottimo SeaMonkey ma un client moderno.
Fate il vostro dovere con passione e vi prometto che continuerò a pagarvi lo stipendio... e con me sicuramente anche qualche altro milione di utenti in tutto il pianeta Terra.
Ossequi.
miki64 (aka miki64, per gli amici miki64)