Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Ultime novità su Thunderbird  (Letto 151834 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gabryele

  • Post: 918
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #660 il: 20 Dicembre 2017 11:51:30 »
Al momento non mi sembra che ci siano previsioni per Thunderbird Quantum ma il fatto che abbia la nuova interfaccia dimostra che stanno lavorando per svecchiarlo che ne ha proprio bisogno.

non so perchè la cosa mi preoccupa  :shock:

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #661 il: 20 Dicembre 2017 13:20:24 »
Il prossimo rilascio ESR sarà la versione 60 per Firefox e se ipotizzo correttamente questo riguarderà pure Thunderbird.
Questo permetterà di lavorare sulle WebExtension (oltre che su Firefox Quantum prima che l'utenda debba migrare alla nuova versione ESR) e sulla loro introduzione in Thunderbird (oltre ad affinamenti sull'interfaccia di quest'ultimo).
Diverse estensioni “Legacy” non sono più aggiornate e supportate (AdBlock Plus, ad esempio, e probabilmente anche Clippings e altre). Per questo verrà introdotto il supporto in Thunderbird (in versione beta 57-49 e stabile con la versione 60) oltre al fatto che i cambiamenti che stanno (magari anche giustamente) introducendo in Thunderbird potrebbe renderle di fatto poco funzionali.
Poi non so ancora cosa succederà con (ed entro) il successivo rilascio del ramo ESR 67 (o 68 che sia se si passa da 7 a 8 rilasci tra un canale e l'altro).

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #662 il: 20 Dicembre 2017 18:26:14 »
Ed ecco che il mio timore di "inquinamento" (lasciatemelo chiamare così) da Firefox a Thunderbird espresso a p06477 si è concretizzato...
Certo che un Thunderbird-Quantum senza le estensioni di klades lo vedo monco, guercio e sordo... Poi vorrei capire come farà Mozilla a raccomandare ImportExportTool sulle sue guide di SUMO, visto che klades non ha chiaramente tempo da dedicare a questi aggiornamenti...  :sbat:

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #663 il: 20 Dicembre 2017 19:18:38 »
... Poi vorrei capire come farà Mozilla a raccomandare ImportExportTool sulle sue guide di SUMO...
Semplice Miki, le rimuovono in blocco come tante altre, e con tanti saluti alle utili e fondamentali estensioni per un uso non solo personale delle email. Magari incentiveranno qualche sviluppatore per creare estensioni che si interfaccino perfettamente con i tanto cari (a)social network. Fondamentali nella corrispondenza di lavoro e in modo particolare nelle relazioni personali :(
Detto con un pizzico di cattiveria :twisted:, così si avvicinerà sempre più ad altri Client "blasonati" della famiglia MS, considerato che seguendo questa strada temo che resteranno gli unici sul mercato, e con buona pace anche dei derivati da Thunderbird (vedi es. Fossamail). 

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #664 il: 20 Dicembre 2017 19:19:06 »
Scusatemi, non abbiamo appena detto che per adesso continueranno a convivere ambedue le tecnologie?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #665 il: 20 Dicembre 2017 21:08:13 »
Sì, ma dall'intervento dell'esperto Godai71 mi è parso di capire che la strada futura è lastricata con la nuova tipologia di estensioni.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #666 il: 21 Dicembre 2017 10:47:51 »
Thunderbird Photon Design refresh and WebExtensions
By Martin Brinkmann on December 21, 2017 in Email - Ghacks.net
Citazione
With Mozilla changing core features of Firefox and cutting ties with Thunderbird, it was not really clear what direction Thunderbird's development would take.
It was clear however that Mozilla's decision to drop legacy add-ons to embrace WebExtensions impacted Thunderbird.
A blog post on the official Thunderbird blog highlights what the Thunderbird developers have in store for the email client.
First the good news: Thunderbird won't drop legacy add-on support (just yet). [...]
Thunderbird supporterà le WebExtensions, i componenti aggiuntivi legacy e le estensioni ibride.
Non c'è, per quanto m'è dato di sapere, un annuncio ufficiale sulla fine del supporto per i componenti aggiuntivi legacy. La successiva versione ESR di Thunderbird li supporterà?
Mi chiedo solo una cosa, cioè come i cambiamenti che stanno apportando alle interfacce e a JS, XUL (e XPCOM) impattano e impatteranno nel concreto sul fatto che i componenti aggiuntivi legacy possano continuare a essere funzionanti e funzionali...

Offline dest

  • Post: 145
Thunderbird perderà il supporto ai vecchi addon?
« Risposta #667 il: 27 Dicembre 2017 16:57:08 »
Salve a tutti,
ho letto dell'intenzione di mozilla di riprendere in mano lo sviluppo di thunderbird e per prima cora aggiornarlo per renderlo compatibile solo con le nuove web-extension come in Firefox quantum. Premetto che già con firefox ho dovuto arrendermi e abbandonare alcune utilissime estensioni che ancora rimpiango (iMacros, dowthemall, fireftp, cutyfox, downloadstatusbar ecc), ma con thunderbird questa cosa mi preoccpa non poco...
Uso Thunderbird per lavoro da anni poichè grazie a numerose vecchie estensioni sono riuscito a creare un sistema per la gestione delle email portable e perfettamente integrato e adattato alle mie esigenze (ben 36 estensioni)
Vi prego ditemi come posso fare per evitare in ogni modo che Thunderbird si aggiorni perdendo il supporto delle vecchie estensioni!

Offline aramis

  • Post: 548
Re: Thunderbird perderà il supporto ai vecchi addon?
« Risposta #668 il: 27 Dicembre 2017 18:07:38 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Thunderbird perderà il supporto ai vecchi addon?
« Risposta #669 il: 27 Dicembre 2017 18:10:44 »
Topic accorpato ad un altro già esistente.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #670 il: 27 Dicembre 2017 22:15:36 »
Thunderbird Audit reveals unpatched security issues
[Email•Thunderbird] 27/12/2017, 16:59:13
By Martin Brinkmann on December 27, 2017 in Email - Ghacks.net
Citazione
A recent security audit of the email client Thunderbird and the encryption extension Enigmail revealed unpatched security issues in the email program and in Enigmail.

The report has not been released yet as issues are not yet patched in the Thunderbird program. [...]

Update: Thunderbird 52.5.2 fixes the vulnerabilities.
[...]All issues that the researchers found in Enigmail have been fixed already in Enigmail 1.9.9 which users can download from the official project website.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #671 il: 28 Dicembre 2017 09:39:17 »
Scusatemi, non abbiamo appena detto che per adesso continueranno a convivere ambedue le tecnologie?
Il futuro non è molto promettente...  :(
Citazione da: IlSoftware.it
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Thunderbird-client-email-tutt-altro-che-abbandonato-Ereditera-le-nuove-caratteristiche-di-Firefox_16654
Thunderbird avrà presto una nuova interfaccia utente e impedirà l'uso delle vecchie estensioni abbracciando esclusivamente l'impiego delle WebExtensions

Considerando poi che già Mozilla Messaging, era una
Citazione
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Thunderbird-client-email-tutt-altro-che-abbandonato-Ereditera-le-nuove-caratteristiche-di-Firefox_16654
entità autonoma, separata rispetto a Mozilla seppur finanziata dalla fondazione.
l'esperimento era già stato eseguito e non ha fruttato grandiosi risultati...  :(

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #672 il: 28 Dicembre 2017 09:46:40 »
Ragazzi, come abbiamo fatto per Firefox faremo anche per Thunderbird (a parte il fatto che la prossima release di Thunderbird avrà forse ambedue le tecnologie e quindi si parla di aspettare eventualmente quella ancora successiva).

Alcune estensioni spariranno, altre ne arriveranno.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #673 il: 28 Dicembre 2017 09:51:46 »
E comunque, a mio parere, visto che stiamo parlando di un client di posta elettronica che non deve essere necessariamente aggiornato come un browser (la posta elettronica è sempre posta elettronica), nessuno è obbligato ad aggiornare Thunderbird. Al massimo credo che si possa perdere qualche nuova funzione ma il programma di base resta quello. O no? ;-)

Offline dest

  • Post: 145
Re: Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #674 il: 28 Dicembre 2017 10:59:53 »
Citazione
come abbiamo fatto per Firefox faremo anche per Thunderbird
Citazione
un client di posta elettronica che non deve essere necessariamente aggiornato come un browser

Il problema è che in firefox le estensioni sono un supporto alla navigazione, non effettuano cioè operazioni molto complesse (a parte poche estensioni che ancora rimpiango) e rispetto a thunderbird ha sicuramente un supporto maggiore dalla community nello sviluppo di queste nuove estensioni. Nonostante questo tornerei volentieri alla precedente versione, ma per amor dell'evoluzione del progetto di mozilla in termini di sicurezza e velocità sto cercando di resistere e non migrare a waterfox

Nel caso di Thunderbird le estensioni invece sono dei veri e propri micro-programmi che estendono il modo di lavorare su messaggi, filtri e rubrica, mi sembra davvero improbabile che la piccola community di sviluppatori addon, che per lo più hanno abbandonato il progetto, si mettano a riprogrammare estensioni ormai ferme nello sviluppo da almeno tre anni (la maggior parte delle più popolari).
Inizialmente farò il possibile per non aggiornare ma i fix di sicurezza, soprattutto per chi come me ci lavora con le email, sono fondamentali.

Spero vivamente in un poco probabile fork del progetto e un definitivo distacco da mozilla, perchè se devo abbandonare tutto il parco estensioni di cui faccio già largo uso allora non credo che abbia più molto senso restare legati ad un client email che presenta le stesse funzionalità di una qualsiasi webmail.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.