Se poi apro IlSoftware.it, ho queste statistiche sui download: .... client e-mail Thunderbird 18.905 ma io che ne seguo l'andamento è sì in preoccupante calo ma fino all'anno scorso era nella top five dei i più scaricati.
Ora voi mi direte che "che validità può avere IlSoftware.it?". Risposta: né più e né meno dei post di aiuto quotidiani del nostro Forum che comunque sono anch'essi statistiche.
Da circa un mese, purtroppo, Thunderbird non è più nella top ten dei software più scaricati dall'area download de IlSoftware.it.
Nell'area download dei programmi riguardanti la gestione della posta elettronica più scaricati de IlSoftware.it, ricavo comunque questa statistica di download:
- HTML2POP3 33.374
- Foxmail 27.471
- OE Viewer 25.588
- LiberoPOPs 25.183
- MessenPass 23.284
- Outlook Express Freebies Backup 22.048
- Thunderbird 19.869 - Outlook Express Backup Wizard 19.859
- Mozilla Backup 17.662
- GMail Drive Shell Extension 17.212
Orbene, da questa statistica si evince chiaramente la diffusione enorme (all'epoca) dei programmi per bypassare le improvvise restrizioni di Libero, l'appoggio dato a Foxmail per scaricare il suo email client (se ben ricordo, non doveva essere facile scaricarlo perché all'epoca i link puntavano alle pagine in cinese prima del successivo inglese), ma sopratutto mi stupisce il fatto che molto scaricati siano i programmi per i backup e recupero password riguardanti Outlook... evidentemente questa mancanza di facilità di backup non è/era solo un tallone d'Achille del nostro Thunderbird.