Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Ultime novità su Thunderbird  (Letto 151065 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #780 il: 22 Marzo 2021 16:12:20 »
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=75671.msg523882#msg523882

Per favore, rimaniamo però in argomento.

A me fa piacere che le donazioni siano cospicue, però vorrei anche che qualcuno delle alte sfere avesse il coraggio di proporre una specie di grande referendum sulle funzionalità più desiderate su Thunderbird, visto che lasciando fare ai tecnici spesso gli obiettivi sono divergenti e non tanto percepiti come utili dagli utenti.
Si potrebbero, per esempio, proporre dei responsabili locali ai quali affidare i propri risultati del referendum, per non creare doppioni di richieste.

Insomma, i soldi adesso ci sono (e ringrazio chi ha contribuito con le donazioni o comunque i link relativi ad esse) o almeno sembrano esserci - è una cosa differente - per cui cercassero di rendere il programma più "logico" (una su tutte: ImportExportTool nativo).

--
- Miki64 fa tante cose per te, anche se è imbottito di Pfizer Zitromax, Prednisone Deltacortene, Clexane, Xarenel  e Lattoferina. Adesso fai una sola cosa TU per miki64... fallo morire felice!  :mrgreen:

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #781 il: 22 Marzo 2021 16:16:57 »
adesivi?

 :shock:

Si, https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=75671.0;topicseen

---------

Da twitter ho scoperto che vogliono integrare matrix, questo mi piace come funzionalità assolutamente e credo che sia la prima volta che trovo un grafico riguardo gli introiti di un progetto FOSS.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #782 il: 25 Marzo 2021 18:17:35 »
La roadmap verso Thunderbird 91:
https://developer.thunderbird.net/planning/roadmap-1

Questa novità non c'era nella roadmap (peccato però che 500 MB siano davvero pochi per un account di posta):
Mailfence Encrypted Email Suite in Thunderbird


Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #783 il: 25 Marzo 2021 18:33:08 »
Personalmente credo che siano pochi per chi usa imap: per chi usa pop non vedo problemi.

Cosa mi sfugge?

Offline deckard

  • Post: 3663
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #784 il: 25 Marzo 2021 22:43:59 »
Con Mailfence i protocolli POPs, IMAPs, SMTPs sono riservati a chi sceglie un profilo a pagamento. La quantità di 500 MB per le e-mail (e di 500 MB per i documenti) è per il profilo gratuito e considerando che non hanno pubblicità il quantitativo è giusto.
Io sono sospettoso quando fornitori di posta elettronica “Free” e “for Better Privacy” offrono uno spazio molto capiente in considerazione che poi il fornitore deve sostenersi economicamente.
Considerando poi che la posta elettronica ai fini della sicurezza, soprattutto quando prevede l'uso di GPG ed Enigmail o OpenPGP, dovrebbe essere adoperata in formato testuale, senza allegati e in modalità POP3 il quantitativo è adeguato dal mio punto di vista.
Come ho già detto, in alcuni casi la comodità e la praticità devono cedere il passo alla sicurezza e alla riservatezza.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #785 il: 16 Aprile 2021 11:46:14 »
Se poi apro IlSoftware.it, ho queste statistiche sui download: ....  client e-mail Thunderbird 18.905 ma io che ne seguo l'andamento è sì in preoccupante calo ma fino all'anno scorso era nella top five dei i più scaricati.

Ora voi mi direte che "che validità può avere IlSoftware.it?". Risposta: né più e né meno dei post di aiuto quotidiani del nostro Forum che comunque sono anch'essi statistiche.
Da circa un mese, purtroppo, Thunderbird non è più nella top ten dei software più scaricati dall'area download de IlSoftware.it.  :cry:

Nell'area download dei programmi riguardanti la gestione della posta elettronica più scaricati de IlSoftware.it, ricavo comunque questa statistica di download:

- HTML2POP3 33.374
- Foxmail 27.471
- OE Viewer 25.588
- LiberoPOPs 25.183
- MessenPass 23.284
- Outlook Express Freebies Backup 22.048
- Thunderbird 19.869
- Outlook Express Backup Wizard 19.859
- Mozilla Backup 17.662
- GMail Drive Shell Extension 17.212


Orbene, da questa statistica si evince chiaramente la diffusione enorme (all'epoca) dei programmi per bypassare le improvvise restrizioni di Libero, l'appoggio dato a Foxmail per scaricare il suo email client (se ben ricordo, non doveva essere facile scaricarlo perché all'epoca i link puntavano alle pagine in cinese prima del successivo inglese), ma sopratutto mi stupisce il fatto che molto scaricati siano i programmi per i backup e recupero password riguardanti Outlook... evidentemente questa mancanza di facilità di backup non è/era solo un tallone d'Achille del nostro Thunderbird.

Offline next

  • Post: 2965
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #786 il: 13 Agosto 2021 10:26:41 »
Thunderbird 91 Available Now

Pagina tradotta in italiano: qui

Citazione
Supporto multiprocesso
Nuova configurazione dell'account
Riquadro Allegati + Sovrapposizione trascina e rilascia
Visualizzatore PDF
Controllo della densità dell'interfaccia utente
Miglioramenti della barra laterale del calendario
Tema scuro migliore
Supporto nativo per dispositivi macOS realizzati con CPU Apple Silicon
Supporto per la rubrica di CardDAV (e supporto per il rilevamento automatico di CardDAV)
Interfaccia utente di stampa aggiornata
Possibilità di cambiare l'ordine degli account nell'interfaccia utente
Supporta l'apertura di file .ics facendo doppio clic nel calendario

Tanta roba  :D
« Ultima modifica: 13 Agosto 2021 15:59:48 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #787 il: 17 Agosto 2021 19:31:30 »
Citazione
"Il nostro team è rimasto sbalordito dal supporto che abbiamo ricevuto in termini di donazioni e contributi open source e estendiamo un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno aiutato Thunderbird in vista di questa versione."
Noi di Mozilla Italia (non faccio nomi perché ne dimenticherei qualcuno...) siamo orgogliosi di leggere questo.  :D
Sarebbe interessante un raffronto delle donazioni tra Thunderbird e Firefox nel tempo...

Comunque la tua notizia è stata ripresa anche da Punto Informatico:
Thuderbird 91: supporto nativo per Apple M1
Thunderbird 91 include numerose novità, tra cui il supporto per Apple M1, la nuova procedura di setup dell'account e il lettore PDF integrato.

Offline crazy.cat

  • Post: 814
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #788 il: 08 Ottobre 2021 09:26:34 »
Chi ha ancora thunderbird 78 e vuole telerselo stretto è meglio se disattiva gli aggiornamenti automatici se non lo ha già fatto altrimenti avrà una brutta sorpresa
https://www.ghacks.net/2021/10/08/old-thunderbird-installations-will-be-upgraded-to-thunderbird-91-via-automatic-updates-now/

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #789 il: 08 Ottobre 2021 16:11:56 »
Grazie, crazy.cat.  :like:

Permettimi di aggiungere questo:
Chi ha ancora thunderbird 78 e vuole telerselo stretto è meglio se disattiva gli aggiornamenti automatici
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=68013.msg519026#msg519026   ;)

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #790 il: 08 Ottobre 2021 20:21:29 »
Io dalla 60 non mi schiodo  :D

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #791 il: 11 Ottobre 2021 10:53:36 »
.... e io non ci penso nemmeno di andare oltre la mia 52.9.1  :sbat: :sbat: :sbat:

Offline pegasoc

  • Post: 371
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #792 il: 11 Ottobre 2021 12:52:37 »
Mi ha già fregato una volta e mi ha fatto l'aggiornamento alla 60 adesso basta. ahahahah ma quanti sono quelli che l'aggiornano all'ultima versione???  :fischio: :?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Thunderbird Import per Mac in offerta con codice sconto
« Risposta #793 il: 24 Febbraio 2022 14:29:16 »
Thunderbird Import per Mac in offerta con codice sconto
Thunderbird Import Wizard è un tool facile e intuitivo per importare mail, allegati e altri dati dal proprio client di posta a Thunderbird.

Citazione
Thunderbird è una piattaforma gratuita e open source sviluppata da Mozilla per aiutare gli utenti a gestire in un unico posto e-mail, notizie, chat e gruppi di discussione. Non si tratta di un client, ma di una sorta di “hub” in cui si concentrano le nostre attività in rete.
Molto utile – e molto apprezzata – è la funzione legata alle e-mail, che possono essere gestite direttamente dall’applicazione. Ma come fare per importare oppure convertire i dati delle proprie caselle di posta (Gmail, Apple Mail e altri) per sfruttarne le potenzialità all’interno di Thunderbird?
Esistono diversi metodi, ma la maggior parte sono piuttosto macchinosi.
Il modo più semplice e veloce è quello di affidarsi a programmi di terze parti: un esempio è Thunderbird Import Wizard, sviluppato da SysTools, ricco di utili funzionalità per trasferire tutto il necessario.
Se sei un utente Mac, potrai risparmiare il 10% sull’acquisto inserendo in fase di acquisto a questo link lo speciale coupon “UPDATE10OFF”.

Thunderbird Import Wizard: che cosa può fare?

Sono diverse le funzionalità di questo pratico tool: ecco una panoramica delle principali.

    Importa file MBOX, EML, EMLX, Maildir in blocco su Thunderbird
    Sposta il tuo profilo (e relativi dati) Thunderbird da un computer a un altro
    Supporta file MBOX di Thunderbird, Apple Mail, Gmail e tutti i client principali
    Importa e-mail con qualsiasi tipologia di allegato
    Importa file singoli o in blocco utilizzando “Aggiungi file” oppure “Aggiungi cartella”
    Opzione filtro data per trasferire una certa selezione di e-mail
    Funzionalità per mantenere la struttura originale delle cartelle
    Conservazione completa dei metadati dopo l’aggiunta a Thunderbird

I file con estensione “MBOX” (ovvero “Mailbox”) servono per archiviare i messaggi di posta elettronica, affinché possano essere importati in programmi come Thunderbird. La procedura è molto semplice e intuitiva e non dovrai fare nulla: ci penserà Thunderbird Import Wizard a svolgere tutte le operazioni necessarie.
Puoi acquistare questo ottimo programma di casa Systool a 29 euro (Full Version) cliccando questo link, mentre se sei un utente Mac e vuoi risparmiare il 10% aggiungi al carrello il coupon “UPDATE10OFF”valido fino al 27 febbraio!).

Ecco, signori e signore, come potrebbe esser lungimirante Mozilla ed evitare che altri guadagnino soldi sulle sue manchevolezze...  :roll:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35478
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #794 il: 24 Febbraio 2022 14:32:21 »



«Ma questo miki64 sta sempre a criticarci? Adesso gli chiudiamo
il Forum di Mozilla Italia così ce lo togliamo dalle scatole!»

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.