Riassumendo quanto detto e visto fin'ora.
New Release and Governance ModelUn nuovo rilascio di Thunderbird ESR (NdT: il 17) è disponibile dal 20 Novembre 2012. Come definito nel piano (NdT: di rilascio) di Thunderbird ESR, ha ereditato l'allora attuale insieme di funzioni di Thunderbird. Questa versione viene aggiornata ogni sei settimane, per la durata del ciclo ESR per assicurare il più possibile la sicurezza e la stabilità per le organizzazioni.
Allo stesso tempo, Thunderbird è stato rilasciato con le stesse funzionalità di Thunderbird ESR e viene aggiornato ogni sei settimane per motivi di sicurezza e di stabilità. Comunque, e a differenza di Thunderbird ESR, Thunderbird può avere rilasci aggiuntivi nel lasso temporale del ciclo ESR. Questi rilasci potrebbero avere delle funzionalità aggiuntive.
[...] (NdT Almeno nelle intenzioni)
A partire da Thunderbird 17, i rilasci seguono seguono il ramo ESR.
Ci saranno uno o due rilasci "maggiori" all'anno; il primo in corrispondenza di un nuovo ramo ESR, il secondo è opzionale (NdT: cioè forse ci sarà e forse no).
Ci saranno rilasci di sicurezza ogni sei settimane per il ciclo regolare e per quello ESR.
I rilasci del ciclo normale e di quello ESR non subiranno il "merge".
Esamineranno le possibilità di rivedere le regole per un maggiore rilascio di correzioni di sicurezza e di stabilità nel ramo ESR.
I canali Earlybird e Beta continueranno ad esserci.
[...]
C'è un rilascio beta per ogni ciclo di gecko.
(Due o più per motivi di stabilità e di sicurezza.)
Stanno regolamentando la possibilità di inserire rilasci intermedi (nei canali "Release" ed "ESR", capisco io... oltre ai canali "Beta" ed "Earlybird").
Cioè detto in soldoni: con ottima probabilità avremo 20.0 beta unica, 21.0 beta unica, 22.0 beta unica, 23.0 beta unica, 24.0 beta unica, 24.0 ESR e normale ed eventuali rilasci di sicurezza e stabilità. Poi si replicherà quello che è successo dalla 17.0 in poi.
EDIT:
Postscriptum credo che il futuro di Lightning seguirà lo stesso modello, con la differenza che non ci sarà il ciclo Esr.
Un unica versione beta per ogni ciclo di gecko per poter usare Lightning all'interno di Seamonkey e delle beta di Thunderbird, un rilascio stabile (o FORSE due) all'anno e con ottima probabilità in corrispondenza del rilascio di Thunderbird 24.0 ESR. E forse qualche rilascio intermedio. E via discorrendo...