Autore Topic: Ultime novità su Thunderbird  (Letto 163395 volte)

Offline deckard

Re: Thunderbird 18 dove e' finito?
« Risposta #330 il: 10 Gennaio 2013 12:37:28 »
[...]
Mah… io spero ancora che ci ripensino. 8)

In questo momento le "alternative" mi sembrano un po' scarse… Thunderbird è un prodotto di grande successo (anche se Mozilla forse non ha mai creduto molto in questo progetto). :?
Ciò che tu dici è più o meno il succo della loro stessa ammissione ed il sunto delle riflessioni sorte nella discussione sul futuro di Thunderbird in merito alla dismissione.
Sul fatto che Mozilla non ci abbia mai veramente creduto sono scorsi fiumi di inchiostro digitale anche grazie a Gandalf Tux Flod e la considerazione che il suddetto programma sia stato paragonato al figlio della serva. [Sigh, sob, e gasp...]
[...]
Mi sembra di capire che di fatto sarà quindi abbastanza "irrilevante" installare la "versione normale" o la "versione ESR" (almeno rispetto ad ora).

Finora erano 2 prodotti sostanzialmente "distinti"… in futuro dovrebbero invece differenziarsi (leggermente) solo per la "velocità di aggiornamento" (che sarà comunque "lenta").

Mah… vedremo cosa succederà!! :?

Se è vero quanto dicono e che
Citazione
Mainstream and ESR releases will not be merged to allow for the intermediate release.
credo che ci saranno delle differenze in quanto Thunderbird Mainstream avrà forse qualche modifica importante e qualche funzionalità aggiuntiva prima che smettano di inserirle. Mentre Thunderbird ESR avrà solo le correzioni di sicurezza e di stabilità.
Solo nell'ottica della dismissione non ci sarà una unione dei due canali che non confluiranno all'interno di un Thunderbird 24 (cioè 17+7).
Il che significa che forse differiranno anche nelle funzionalità, ma dato che non sono Harry Potter (Mourinho dixit) e neanche il mago di Oz e non ho la bacchetta (Ranieri dixit) non sono in grado di fare delle previsioni sensate.

EDIT:
Credo che in un periodo di profonda crisi in termini di risorse e umane e finanziare a disposizione si siano ritrovati con la metaforica coperta troppo corta per coprire e piedi e spalle.
Cioè detto in soldoni devono scegliere che cosa è prioritario come programma su cui investire e quante risorse dedicargli e che cosa vada fatto e con quali priorità: correzioni o aggiunta di nuove funzionalità che vanno poi testate, corrette, revisionate, et cetera. Per assurdo le versioni 3.1.20 e 10.0.12esr erano riuscite abbastanza bene, per quanto e soprattutto la prima delle due non sia più aggiornata e neanche supportata. Che poi sia consigliabile, ove possibile, utilizzare la versione più recente, ho pochi dubbi (eventuali falle e bachi rimastivi non verrebbero più corretti), ma si tratta comunque di versioni decisamente stabili e funzionali.
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2013 14:00:34 da deckard »

Offline Peppino

« Risposta #331 il: 10 Gennaio 2013 13:47:19 »
Io mi auguro solo, come ho già scritto tempo addietro, di non essere costretto a ritornare in casa Microsoft per la gestione della posta elettronica perchè la cosa mi darebbe alquanto fastidio.
Sperem !!!

Offline deckard

« Risposta #332 il: 10 Gennaio 2013 14:14:37 »
Peppino, credo di poterti rassicurare perché fin tanto che verrà aggiornato e revisionato con correzioni di bachi e falle si sicurezza, a cui aggiungo la verifica della compatibilità con le varie piattaforme il problema è parzialmente scongiurato. A partire da un determinato momento in poi non aggiungeranno funzionalità, ma credo di poter dire che non verrà dismesso in toto, defungendo di fatto.
Poi per chi volesse approfondire il discorso c'è la discussione dedicata al futuro di Thunderbird a partire da questo intervento.

Offline Megabyte

« Risposta #333 il: 10 Gennaio 2013 14:44:59 »
Secondo me, è abbastanza improbabile che sul lungo periodo un software complesso ed impegnativo come Thunderbird possa essere supportato a mezzo servizio. :?

Il preannunciato "supporto ridotto" non credo sia gestibile a lungo termine: arriverà (presto) il momento in cui dovranno decidere se dismettere definitivamente il progetto (:cry:) o cambiare idea ripristinando il "supporto pieno" (speriamo! :)).

Per questo ritengo che il timore sopra manifestato da Peppino non sia (purtroppo) del tutto infondato. :shock:

Speriamo bene… :?
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2013 14:47:02 da Megabyte »

Offline deckard

« Risposta #334 il: 10 Gennaio 2013 15:20:01 »
O forse vogliono dare una scossa all'utenza facendo presagire una doccia fredda e lanciando un messaggio del tipo:
Siamo in una enorme massa di materia anfibia comunemente detta me... (Sgt.Hartman) o ci date una mano economica e in termini di risorse umane o ci finite pure voi in questo immenso letamaio e dato che questo è un contesto critico vi conviene pure darci una mano!!! ;-)
E le risorse umane in termini quantitativi più che qualitativi di programmatori non eccellono, considerando il carico di lavoro che hanno e le loro priorità in essere.
Hanno già dismesso Sunbird per carenza cronaca di sviluppatori.
Chiedo scusa per la "crudezza" delle immagini.
Poi magari faccio Cassandra di secondo nome.

Edit: in ogni caso ci si sta fasciando la testa basandoci su una futuribile rottura (per quanto perfettamente plausibile) più che su un evento già accaduto. Forse dovremmo dare un attimo di tempo al tempo per vedere come si evolve la situazione.
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2013 16:30:34 da deckard »

Offline deckard

« Risposta #335 il: 11 Gennaio 2013 15:25:36 »
[...]
Edit: in ogni caso ci si sta fasciando la testa basandoci su una futuribile rottura (per quanto perfettamente plausibile) più che su un evento già accaduto. Forse dovremmo dare un attimo di tempo al tempo per vedere come si evolve la situazione.

E comunque rimane Seamonkey Mail & Newsgroups che viene sviluppato dal Seamonkey Project.
Sì lo so che non è la stessa cosa.
Sì so pure che vi girano solo alcune delle estensioni per Thunderbird e solo alcune di quelle per Firefox.
Sì so anche che se Thunderbird viene praticamente dismesso ci saranno delle conseguenze anche per Seamonkey.
Ma almeno si può contare comunque su qualcosa.

Offline Megabyte

« Risposta #336 il: 11 Gennaio 2013 15:40:34 »
...
Ma almeno si può contare comunque su qualcosa.

Mah… forse, per dare una scossa al progetto, occorrerebbe un fork ben organizzato (come è successo con LibreOffice/OpenOffice).

Forse a quel punto, anche solo di fronte all'eventualità di un vero fork (che alla fine potrebbe diventare un "progetto concorrente"), Mozilla tornerebbe sui propri  passi… :?
In fondo sta abbandonando (?) un prodotto di grande successo!!
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2013 16:52:22 da Megabyte »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #337 il: 11 Gennaio 2013 19:40:38 »
Topic unito ad uno similare, già esistente.

Offline Winfox

Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #338 il: 13 Gennaio 2013 14:45:53 »
Topic unito ad uno similare, già esistente.

Infatti comincio a perdermi :)

Resto del parere che se TB puntasse all'integrazione con gli smartphone sarebbe un passo avanti.
Se non sbaglio esistono tantissimi utenti che hanno difficoltà a ripristinare i propri contatti al cambio di modello, figuriamoci quando si cambia marca, per non parlare di cosa succede quando lo si perde.

Se non sbaglio anche la gestione dei contatti in TB è uno dei punti deboli.
Ecco un punto che evolvendo potrebbe offrire molto rispetto la concorrenza

Offline deckard

« Risposta #339 il: 19 Gennaio 2013 19:14:47 »
Il difficile è che se le risorse e umane e finanziarie sono poche, sia in termini di risorse dedicate a Thunderbird che in termini di risorse disponibili in generale, è difficile equilibrarsi tra aggiunta di funzionalità (cosa a cui pare abbiano comunque rinunciato), miglioramento e correzione di quelle presenti, rimozione di bug e di falle aperte, compatibilità con piattaforme informatiche e protocolli in evoluzione,... per quanto comunque la gestione dei contatti sia una cosa importante e spesso delegata ai componenti aggiuntivi, cosa che dovrebbe far pensare che certe funzionalità sono ricercate dall'utenza. Forse il rilascio a scartamento ridotto di nuove versioni può aiutare i programmatori di componenti aggiuntivi nel senso che hanno un margine di tempo maggiore e dei ritmi meno serrati al fine di garantire la compatibilità del loro lavoro con Thunderbird. E probabilmente non ci saranno delle modifiche così sostanziali al nocciolo del programma da costringerli a correre ai drastici ripari.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #340 il: 19 Gennaio 2013 20:53:00 »
Forse il rilascio a scartamento ridotto di nuove versioni può aiutare i programmatori di componenti aggiuntivi nel senso che hanno un margine di tempo maggiore e dei ritmi meno serrati al fine di garantire la compatibilità del loro lavoro con Thunderbird. E probabilmente non ci saranno delle modifiche così sostanziali al nocciolo del programma da costringerli a correre ai drastici ripari.
Considerazioni molto assennate. Speriamo bene!  :D

Offline deckard

« Risposta #341 il: 19 Gennaio 2013 21:01:55 »
Grazie del supporto morale, Miki64. Chiedo solo scusa per non essere sempre riuscito ad applicarmi correttamente ;-)
Comunque sia, l'abbandono del ciclo di rilasci rapidi per Thunderbird (al di là delle modalità con cui è avvenuto) e di conseguenza anche per Lighning (credo, ma potrei sbagliarmi) va a vantaggio delle motivazioni per cui molti non erano d'accordo con questa scelta.
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2013 21:04:48 da deckard »

Offline deckard

« Risposta #342 il: 06 Marzo 2013 12:40:21 »
Proseguono i rilasci delle versioni beta di Thunderbird ... dovrebbero rilasciare a giorni la beta di Thunderbird 20.
Per ora le ultime versioni stabili sono la 17.0.3 e la 17.0.3 ESR che di fatto si equivalgono.
Non so se rilasceranno delle versioni definitive (non preliminari o beta) con numerazione superiore al 20.
Forse si assesteranno sul ramo 17 fino al (?!?) rilascio (ci sarà ?!) di una versione 24.

Offline Megabyte

« Risposta #343 il: 06 Marzo 2013 16:48:39 »
Per ora le ultime versioni stabili sono la 17.0.3 e la 17.0.3 ESR che di fatto si equivalgono.
Non so se rilasceranno delle versioni definitive (non preliminari o beta) con numerazione superiore al 20.

Che tristezza!! :cry:

Il "ciclo rapido" in effetti era un po' troppo rapido (quindi anch'io ho sempre preferito la versione ESR), ma adesso c'è proprio aria di abbandono… :(

Mah… speriamo che intervenga qualche fatto nuovo.
Mi sembra tuttora impossibile che un progetto di successo della portata di Thunderbird possa essere "dismesso" (soprattutto nel momento in cui finalmente si sta diffondendo ovunque).

Offline deckard

« Risposta #344 il: 06 Marzo 2013 18:09:15 »
Riassumendo quanto detto e visto fin'ora.
New Release and Governance Model
Un nuovo rilascio di Thunderbird ESR (NdT: il 17) è disponibile dal 20 Novembre 2012. Come definito nel piano (NdT: di rilascio) di Thunderbird ESR, ha ereditato l'allora attuale insieme di funzioni di Thunderbird. Questa versione viene aggiornata ogni sei settimane, per la durata del ciclo ESR per assicurare il più possibile la sicurezza e la stabilità per le organizzazioni.
Allo stesso tempo, Thunderbird è stato rilasciato con le stesse funzionalità di Thunderbird ESR e viene aggiornato ogni sei settimane per motivi di sicurezza e di stabilità. Comunque, e a differenza di Thunderbird ESR, Thunderbird può avere rilasci aggiuntivi nel lasso temporale del ciclo ESR. Questi rilasci potrebbero avere delle funzionalità aggiuntive.
[...] (NdT Almeno nelle intenzioni)
A partire da Thunderbird 17, i rilasci seguono seguono il ramo ESR.
Ci saranno uno o due rilasci "maggiori" all'anno; il primo in corrispondenza di un nuovo ramo ESR, il secondo è opzionale (NdT: cioè forse ci sarà e forse no).
Ci saranno rilasci di sicurezza ogni sei settimane per il ciclo regolare e per quello ESR.
I rilasci del ciclo normale e di quello ESR non subiranno il "merge".
Esamineranno le  possibilità di rivedere le regole per un maggiore rilascio di correzioni di sicurezza e di stabilità nel ramo ESR.
I canali Earlybird e Beta continueranno ad esserci.
[...]
C'è un rilascio beta per ogni ciclo di gecko.
(Due o più per motivi di stabilità e di sicurezza.)
Stanno regolamentando la possibilità di inserire rilasci intermedi (nei canali "Release" ed "ESR", capisco io... oltre ai canali "Beta" ed "Earlybird").

Cioè detto in soldoni: con ottima probabilità avremo 20.0 beta unica, 21.0 beta unica, 22.0 beta unica, 23.0 beta unica, 24.0 beta unica, 24.0 ESR e normale ed eventuali rilasci di sicurezza e stabilità. Poi si replicherà quello che è successo dalla 17.0 in poi.

EDIT:
Postscriptum credo che il futuro di Lightning seguirà lo stesso modello, con la differenza che non ci sarà il ciclo Esr.
Un unica versione beta per ogni ciclo di gecko per poter usare Lightning all'interno di Seamonkey e delle beta di Thunderbird, un rilascio stabile (o FORSE due) all'anno e con ottima probabilità in corrispondenza del rilascio di Thunderbird 24.0 ESR. E forse qualche rilascio intermedio. E via discorrendo...
« Ultima modifica: 06 Marzo 2013 18:52:52 da deckard »