Autore Topic: Ultime novità su Thunderbird  (Letto 163631 volte)

Offline miki64

• Moderatore
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #345 il: 04 Aprile 2013 10:36:24 »
Rendo noto che questa mattina il mio Thunderbird 10.0.9esr mi segnalava un aggiornamento.
Ho avviato l'aggiornamento e mi sono ritrovato un Thunderbird 17.0.5esr...  :?
E così sono entrato anche io nella famiglia della versione 17... per fortuna che almeno le estensioni che mi interessano maggiormente funzionano tutte.  :)

Offline fabrixx

« Risposta #346 il: 05 Aprile 2013 21:40:49 »
Ora potrai provare CHAT  :)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #347 il: 06 Aprile 2013 10:05:11 »
Tanto la chat non la uso, quindi... Devo dire che però rispetto alla 10 ESR è un tantino più lento nel passare da una tab all'altra.  :(

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #348 il: 27 Aprile 2013 12:11:06 »
Mio cognato mi ha fatto scoprire le raccolte di Thunderbird, una cosa che trovo simpatica (molto più di mio cognato, ovvio...) per la diffusione di questo favoloso client e-mail, queste sì che sono cose da condividere!

Peccato che nella sua raccolta BAT - Best Addons Thunderbird non sia possibile inserire tutte le estensioni di klades non presenti su AMO (Mozilla Addons), ma ho rimediato io suggerendogli di caricare un file online con le estensioni di Kaosmos.  :D

Che cosa ne dite? Piacciono anche a voi le raccolte?
Ho visto che ci sono anche per Firefox, ma sapete come la penso: a Thunderbird mancano funzioni fondamentali, a Firefox invece no.
...
....
....
...
....
Aspettate, non è vero... se continua a copiare Chrome, anche per Firefox presto o tardi dovremo creare un "F.L.O.P. - Firefox Longing Original Pack":lol:
« Ultima modifica: 28 Aprile 2013 19:06:20 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #349 il: 10 Maggio 2013 11:17:04 »
Posto qui questa novità di Thunderbird che forse è passata - a suo tempo - troppo in sordina:
Spedire allegati di grandi dimensioni con Thunderbird (da IlSoftware.it)
Uno dei pochi client di posta a consentire una piena integrazione con alcuni tra i principali servizi per l'hosting dei file sulla nuvola è Mozilla Thunderbird. Il prodotto opensource di Mozilla permette di inviare allegati di grandi dimensioni facendosi carico dell'intera procedura di upload e del recupero del link diretto da inserire nell'e-mail.

Offline deckard

« Risposta #350 il: 27 Agosto 2013 10:52:14 »
S'era parlato in questa discussione, se non erro, di Trustedbird come progetto derivato.
Hanno rilasciato come beta la versione 17.0.7 per Windows e Linux (.deb).
Può essere che rilascino una versione stabile definitiva.
http://adullact.net/plugins/mediawiki/wiki/milimail/index.php/Documentation
Dovranno anche aggiornare i componenti aggiuntivi creati dal loro team affinché funzionino con la nuova versione di Trustedbird e con le ultime versioni di Thunderbird.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #351 il: 27 Agosto 2013 13:05:56 »
Magari dopo Snowden riescono a farsi finanziare anche dai tedeschi e da qualche altro.  Potrebbe essere positivo per il progetto, o almeno lo spero :-)

Offline deckard

« Risposta #352 il: 27 Agosto 2013 14:40:41 »
Il che potrebbe giovare anche ai progetti di Enigmail e GnuPG.
In thunderbird avevano iniziato ad introdurre funzionalità di chat. Potrebbero aggiungergi funzionalità di Messaggistica Off-the-Record e di Crittazione

Offline prometeo

• Moderatore
    • https://www.tenutamontescosso.it/
« Risposta #353 il: 27 Agosto 2013 20:32:38 »
Magari dopo Snowden riescono a farsi finanziare anche dai tedeschi...
Gli stessi tedeschi che hanno finanziato lo sviluppo di un virus che permetteva l'utilizzo di skype per fare videosorveglianza ed intercettazioni senza autorizzazione? :)
Ciao, Giacomo.

Offline Geko

« Risposta #354 il: 27 Agosto 2013 23:34:10 »
Mah...intanto ho visto questo accrocco https://launchpad.net/~uriel-fanelli/+archive/gpg-body per portare la criptazione tipo Enigmail sul lato server,quindi anche sulla webmail,sempre se ho capito bene.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #355 il: 28 Agosto 2013 09:18:05 »
Magari dopo Snowden riescono a farsi finanziare anche dai tedeschi...
Gli stessi tedeschi che hanno finanziato lo sviluppo di un virus che permetteva l'utilizzo di skype per fare videosorveglianza ed intercettazioni senza autorizzazione? :)
Ciao, Giacomo.

Si però sono gli stessi che hanno finanziato pesantemente GPG.
Purtroppo fa parte dell'equilibrio del potere  avere un organo che sta dalla parte dei cittadini e un altro organo che deve vigilare, talvolta le due cose vanno in contraddizione, però è vero che i tedeschi hanno una certa sensibilità di fronte all'argomento privacy che molti altri non hanno (noi italiani inclusi).
Ciao

« Ultima modifica: 28 Agosto 2013 09:19:56 da gialloporpora »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #356 il: 28 Agosto 2013 20:51:12 »
Vi chiedo da ignorante (infatti dove ci sono io c'è asilo  :lol: ): ma RoundCube è una specie di programma per leggere in webmail - quindi in IMAP -  le email o che cosa?
Non ho ben compreso come funziona questo programma che non conosco, ma mi chiedevo se Thunderbird magari non fosse in grado di fare la stessa cosa, magari una versione dedicata all'uopo.  :?
Se sì, come si implementerebbe salverebbe ad esempio il filtro antispam?

Offline prometeo

• Moderatore
    • https://www.tenutamontescosso.it/
« Risposta #357 il: 29 Agosto 2013 02:46:51 »
...è vero che i tedeschi hanno una certa sensibilità di fronte all'argomento privacy che molti altri non hanno (noi italiani inclusi).
Concordo, la mia era solo un battutaccia. :)
Ricordo che circa la totalità dei paesi europei di seconda fascia (tipo l'Italia) utilizza società svizzere per cifrare le comunicazioni con tutte le proprie ambasciate nel mondo, ad esempio: la sicurezza può essere un grosso business volendo.
Ciao, Giacomo.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #358 il: 29 Agosto 2013 09:11:37 »
Citazione
ma RoundCube è una specie di programma per leggere in webmail - quindi in IMAP - le email o che cosa?

È un software lato server (in PHP) che gestisce le mail, insomma l'interfaccia della webmail. Però il problema rimane se non sei proprietario dei server, devi stare sulla fiducia che i dati raccolti lato server non siano registrati e inviati ai vari enti governativi quando ne fanno richiesta.
Mantenere un servizio webmail costa, quindi o lo si paga o è abbastanza ingenuo poter pensare che chi gestisce i server si batta per la privacy di gente che non gli paga nulla come ha fatto Lavabit per Snowden.

Questa webmail usa RoundCube se vuoi vederlo in azione:
http://www.autistici.org/it/services/mail.html
e se ti fidi ti offre un minimo di privacy in più rispetto a altri provider.

Citazione
Concordo, la mia era solo un battutaccia. :)
Ricordo che circa la totalità dei paesi europei di seconda fascia (tipo l'Italia) utilizza società svizzere per cifrare le comunicazioni con tutte le proprie ambasciate nel mondo, ad esempio: la sicurezza può essere un grosso business volendo.

Magari potrebbero creare dei servizi tipo Lavabit a pagamento, dopo tutta la bufera di questi giorni gli americani sono fuorigioco su questo campo, cinesi e russi sono furoigioco da sempre, quindi ci potrebbe essere una opportunità per qualche azienda europea.
« Ultima modifica: 29 Agosto 2013 09:13:14 da gialloporpora »

Offline deckard

« Risposta #359 il: 29 Agosto 2013 09:26:31 »
Citazione
la sicurezza può essere un grosso business volendo
se viene percepità come una necessità, però, e non come un inutile investimento che sia solo d'intralcio in termini di priorità e di risorse economiche e lavorative da dedicarci, rispetto a quella che è l'attività principale nelle varie aziende, tipo acquisto materiali tessili e vendita camicie e magliette fatte su misura, a cui aggiungere vendita e personalizzazione di spille e gemelli, etc. Molti ritengono che una azienda sia fatta principalmente da materiale che entra e che esce. Già le persone vengono ritenute da alcuni un inutile fastidio obbligatorio, figuriamoci il resto... e la mia non è solo, per così dire, una battuta :fischio:
E parlo di sicurezza non solo in termini di riservatezza, ma anche in termini di integrità dei dati ...