Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Ultime novità su Thunderbird  (Letto 163373 volte)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #270 il: 10 Luglio 2012 10:12:17 »
Io me lo accatterei pure, ma se non fanno una versione per Linux.... :)

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #271 il: 10 Luglio 2012 10:14:31 »
La metti su Win virtualizzato. ;-)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #272 il: 10 Luglio 2012 10:17:40 »
Uno sperpetuo senza uguali, in pratica... ;)

E a questo punto non mi installo un qualunque client per Linux come Evolution...?

Offline deckard

« Risposta #273 il: 10 Luglio 2012 11:04:24 »
Io sarei curioso di sapere se Postbox con Wine funziona su Linux anche se con ottima probabilità non verrà fornito alcun supporto qui (come da regolamento, se non erro, perché non si tratta di una versione rilasciata da Mozilla ma di un prodotto derivato, e per di più utilizzato su una piattaforma diversa da quelle ufficialmente compatibili).
Comunque sia il prezzo della Licenza a Volume è vantaggioso per chi in azienda lavora con Windows.
Se non erro anche altri programmi gratuiti o a pagamento non vengono più un granché mantenuti e/o sviluppati, per non dire che sono stati abbandonati: Outlook Espress, Foxmail, Eudora, Eudora OSE, Netscape Mail, Mozilla Mail & Messaging (la vecchia Application Suite prima di Seamonkey), Windows Mail (su Windows Vista).
Considerando che nuovi eventuali programmi e nuove versioni di Thunderbird (fino a quando verranno rilasciate) richederanno Windows Xp SP2 (ipotizzo) o almeno Vista, nutro il timore che chi vuole un Client Email aggiornato e sicuro dovrà fare fatica. (anche se a dire il vero hanno detto che non aggiungeranno funzioni ma comunque correggeranno i problemi relativi alla sicurezza, se ho ben capito)

Offline Megabyte

« Risposta #274 il: 10 Luglio 2012 11:46:32 »
Con Thunderbird abbiamo sempre potuto disporre di un prodotto di ultima generazione, aggiornato e gratuito, multipiattaforma e ricco di funzionalità evolute (pur con i noti difetti). :fx:

Se verrà davvero abbandonato (anche se in modo soft… cioè riducendo gli "aggiornamenti" alla correzione di bugs ed al miglioramento di sicurezza e stabilità, magari in modo sempre più "diradato" fino alla definitiva dismissione), sarà un problema: le alternative sono a pagamento (Postbox, MS Outlook), e comunque non sono multipiattaforma.

Tra i client free ancora vitali ci sarebbero Foxmail (solo per Windows), Evolution (solo per Linux) e WLM (solo per Windows… e un po' limitato nelle funzionalità).
Nessuno però mi sembra in grado di sostituire completamente Thunderbird!! :cry:

Mah… vedremo cosa succederà.
Leggendo in Rete, mi sembra che ovunque ci sia molta preoccupazione: le "rassicurazioni ufficiali" non sono state molto convincenti!! :(
In effetti, quando un prodotto viene dismesso, di solito viene abbandonato totalmente (prima o poi): le "soluzioni a metà" sono difficilmente percorribili… e di solito sono solo temporanee.

La "base di utenza" di Thunderbird è vastissima… quindi la questione non può essere liquidata solo con uno scarno "comunicato".
Qualcosa secondo me si muoverà… all'interno (preferibilmente) o all'esterno (come ultima risorsa) dei progetti Mozilla!!
Vedremo… :?
« Ultima modifica: 10 Luglio 2012 11:50:16 da Megabyte »

Offline Ronnie91

« Risposta #275 il: 10 Luglio 2012 11:54:59 »
Evolution (solo per Linux)

Dovrebbe essere presente anche per Windows: http://it.wikipedia.org/wiki/Evolution_%28software%29#Evolution_per_Windows

EDIT
: @Megabyte, sorry, mi ero perso questo: "Tra i client free ancora vitali"  :oops:
« Ultima modifica: 10 Luglio 2012 12:06:46 da Ronnie91 »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #276 il: 10 Luglio 2012 11:58:48 »
Uhm, Postbox a me sembra sopravalutato almeno per un uso professionale in un'azienda italiana media, Outlook mi sa che è un'altra cosa (prezzo incluso ovviamente):

Citazione
   Advanced search and attachment organization features
    A Gmail-like Conversation view
    Multiple view modes, including a widescreen-focused column layout
    Support for Gmail labels
    Sending attachments via Dropbox
    Syncing contact information and photos with Facebook, Twitter, and other services
    The ability to use some of Thunderbird's most popular add-ons

a parte la prima caratteristica, che comunque non vale i 20$, forse i 9, non vedo  nulla di utilissimo, posso continuare a usare TB :-)

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #277 il: 10 Luglio 2012 12:09:13 »
Uhm, Postbox a me sembra sopravalutato

Postbox è semplicemente Thunderbird più tutte le feature che negli anni Mozilla aveva promesso ma non ha poi mai implementato.
Io uso e userò ancora per molto Thunderbird anche perché penso che se qualcuno riesce a far andare anche per Thunderbird le cose per il verso giusto così come sono state fatte andare per Seamonkey, allora tra non molto tempo avremo un client email decisamente migliore di quello che è oggi. :)
In caso contrario, come ho scritto, mi sono premunito acquistando una licenza di Postbox visto che al momento le offrono a soli 9,95 $. ;)
« Ultima modifica: 10 Luglio 2012 12:30:32 da jooliaan »

Offline Megabyte

« Risposta #278 il: 10 Luglio 2012 12:10:27 »
Dovrebbe essere presente anche per Windows: http://it.wikipedia.org/wiki/Evolution_%28software%29#Evolution_per_Windows

In effetti, un vero porting di Evolution (programma che conosco pochissimo) su Windows potrebbe essere un interessante elemento di novità (visto che ne allargherebbe a dismisura la potenziale utenza).
Vedremo… :wink:
« Ultima modifica: 10 Luglio 2012 12:21:04 da Megabyte »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #279 il: 10 Luglio 2012 12:13:52 »
Io, senza fasciarmi la testa prima di rompermela e senza dare spago a tutti questi allarmismi un po' esagerati, continuerò ad utilizzare Thunderbird (che per le mie esigenze è ottimo) :wink:

In futuro, Maya permettendo, si vedrà :)

Offline Megabyte

« Risposta #280 il: 10 Luglio 2012 12:14:42 »
...
penso che se qualcuno riesce a far andare anche per Thunderbird le cose per il verso giusto così come sono state fatte andare per Seamonkey, allora tra non molto tempo avremo un client email decisamente migliore di quello che è oggi. :)
...
Speriamo… tutto è possibile!! :fx:
Nel frattempo converrà (purtroppo :cry:) cominciare a valutare le possibili "alternative"…

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #281 il: 10 Luglio 2012 12:25:44 »
@jooliaan ok :-)

Premetto che secondo me TB è migliore, comunque se volete proprio provarne uno di gratuito, cross platform provate questo Sylpheed,.
In ogni caso, come già detto, ha molte meno cose di TB.

« Ultima modifica: 10 Luglio 2012 15:30:00 da miki64 »

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #282 il: 10 Luglio 2012 12:32:50 »
Sylpheed l'ho usato come client secondario per un po' ma è davvero troppo "poco".
Allora a questo punto è ancora meglio meglio Eudora OSE https://wiki.mozilla.org/Eudora_OSE ;)
« Ultima modifica: 10 Luglio 2012 12:34:29 da jooliaan »

Offline Megabyte

« Risposta #283 il: 10 Luglio 2012 12:38:56 »
Strano progetto Eudora OSE: se non sbaglio, il client di posta (versione 1.0) non viene aggiornato da quasi 2 anni!! :shock:

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #284 il: 10 Luglio 2012 12:54:09 »
Infatti la mia conclusione era che, tutto incluso, TB resta ancora il migliore :-)