Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Ultime novità su Thunderbird  (Letto 163361 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #255 il: 07 Luglio 2012 16:58:40 »
A parte che se le innovazioni sono quelle messe da TB5 in poi, forse è meglio così, meglio dire che non lo si vuole più sviluppare, magari qualcun altro salta fuori.
Cerchiamo di vederci il lato positivo, va.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #256 il: 07 Luglio 2012 20:30:18 »
In effetti, se questa assurda decisione sarà definitivamente confermata (io ancora spero di no! :fx:), si aprirà uno "spazio di mercato" enorme per un eventuale fork (se ben gestito e ben supportato).

Ormai Thunderbird è molto diffuso (forse più di quanto pensa Mozilla stessa).
E, per chi si è abituato ai vantaggi dei "formati aperti", sarebbe molto difficile (se non impossibile) tornare al "passato" (PST, DBX e simili). :shock:
« Ultima modifica: 07 Luglio 2012 20:41:29 da Megabyte »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #257 il: 08 Luglio 2012 00:06:30 »
Ma serve davvero un fork? Se il progetto non viene abbandonato, alla fine meglio continuare a sviluppare Thunderbird - anche se non finanziato da Mozilla - piuttosto che disperdersi su altre cose.

Staremo a vedere, in ogni caso.

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #258 il: 08 Luglio 2012 10:54:15 »
I fork hanno senso quando ci sono delle questioni "filosofiche" in ballo: feature particolari, riscritture, licenze, ecc.
Qui non c'è alcun senso nel fare un fork: basta guidare lo sviluppo nel senso che interessa rimando sotto l'ombrello di Mozilla, semplice.
E a TB è già stato promesso molto più supporto di quanto non ne sia MAI stato dato a SM, il che è comunque un segnale.
Ciao, Giacomo.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #259 il: 08 Luglio 2012 11:16:56 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35957
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #260 il: 08 Luglio 2012 11:38:50 »
Traduco al volo (e un po' male...  :oops: ) il link di flod.
Le mie considerazioni le posterò appena possibile.
Citazione
"Oggi, attraverso vari canali, è stato annunciato che l'innovazione continua su Thunderbird non è una priorità assoluta per Mozilla.

Ora, prima di andare tutti in giro con la testa tra le mani dicendo cose come, "Faremmo meglio a fare un fork!", fermatevi per un secondo, e leggere questo.

Thunderbird non è morto.

Si prega di non reagire in modo eccessivo.

Non siamo semplicemente andando a "versare le nostre risorse" nel tentativo di "innovare" su Thunderbird. Gli utenti potranno ancora ottenere un client di posta elettronica che non appartiene a nessuno, se non a loro. Gli utenti potranno ancora beneficiare degli aggiornamenti di stabilità, performance e sicurezza da Mozilla. E la loro posta elettronica continuerà ad atterrare nella loro casella di posta, così come ha sempre fatto.

Quindi, per favore, calma. Va tutto bene. Non facciamo di una montagna una collina.

Mi piacerebbe anche chiedere a quelle persone che parlano di forking Thunderbird ... perché? Perché lo volete fare, invece di contribuire al progetto di base? Lavorate con noi. Ci piacerebbe avere voi.

Ora, se volete scusarmi, ho intenzione di continuare a testare il mio contributo cn un recalcitrante codice... Questo nuovo tema predefinito Australis sta per soffiare la tua mente ..."

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #261 il: 09 Luglio 2012 00:41:14 »
Beh, direi che siamo entrati nell'era di Thunderbird ESR permanente. Nessun problema di estensioni che smettono improvvisamente di funzionare, nessun aggiornamento da fare con i sudori freddi dopo un backup di posta, nessun cambio radicale e improvviso di interfaccia.

Quindi, per il passaggio di major version di thunderbird, sarà ancora il caso di far festa, come il passaggio dalla versione 2 alla versione 3 di Firefox.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #262 il: 09 Luglio 2012 18:14:29 »
Ma sì infatti  :D mi è sembrata una brutta novità ma poi a pensarci bene se le ultime novità erano quelle viste finora,meglio così,diciamo che è entrato nella fase "stable" per usare una terminologia linuxiana:anzi speriamo abbandonino anche lo sviluppo di Firefox...è una battuta ma insomma io Firefox 3 con la sua staticità  lo rimpiango ancora a volte.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #263 il: 09 Luglio 2012 18:58:09 »
Sinceramente non so se cambieranno il ciclo di rilascio, anche se non inseriscono nuove funzioni, in teoria dovrebbe continuare ad aggiornarsi come Gecko, quindi ogni sei settimane.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #264 il: 09 Luglio 2012 19:21:42 »
https://wiki.mozilla.org/Thunderbird/Proposal:_New_Release_and_Governance_Model

Nuova ESR il 20 novembre, poi
Citazione
At the same time, Thunderbird will be released with the same feature set as Thunderbird ESR and will be updated every six-weeks for security and stability. However, and contrary to Thunderbird ESR, Thunderbird feature set might evolve over time and solely based on the availability of community contributions.

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #265 il: 09 Luglio 2012 19:52:07 »

Offline annaba

  • Post: 102
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #266 il: 09 Luglio 2012 20:24:06 »
Confesso che malgrado le rassicurazioni sono un po' preoccupata: Thunderbird non è solo il mio client di posta, ma anche la mia ribrica e, con lighting, la mia agenda... contatti e calendari ce li ho lì. Stanti le garanzie per gli aggiornamenti indispensabili  (in funzione di stabilità e sicurezza), lasciarlo "fermo" è un conto, e va anch ebene, ma spero proprio che non venga abbandonato.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35957
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #267 il: 09 Luglio 2012 22:28:36 »
Finalmente ho un po' di tempo libero. Lo dedico a quello che penso della notizia riportata da Ronnie91.

Prima di tutto: se rileggete tutto questo topic scoprirete come sia bello interessante e... lungimirante (ricordate la lapide di gialloporpora?).

I motivi che hanno portato alla dismissione di Thunderbird li conosciamo e noi stessi li avevamo segnalati prima che fossero così evidenti, tuttavia dopo i social network è esplosa pure la mania degli smartphone e questo avrà pure contribuito a dare il colpo di grazia al nostro Thunderbird.

Io rimango della mia opinione:
... Thunderbird ..., pur con tutte le sue piccole mancanze, continua ad essere un Signor client di posta elettronica.
Tuttavia ribatto daccapo che lo reputo un Signor Programma perché:
- sopravvive dopo tanti anni mentre molti suoi concorrenti sono scomparsi;
- pur restando "fermo" da anni nello sviluppo non si sente molto che è un programma datato (o che fa le stesse cose che si facevano anni fa con Eudora o The Bat!);
- la mia esperienza è limitatissima in campo e-mail client: Mozilla Suite, The Bat, Opera (tutti disinstallati il giorno stesso dell'installazione) ma soprattutto Outlook Express. Orbene, ho sempre trovato Thunderbird mille volte superiore a Outlook Express sotto tanti aspetti...

Postbox è meglio di TB, ma poiché si è evoluto da TB stesso vuol dire che "il genitore" è bello "solido" se ne è venuto fuori un bel (nuovo) client e-mail.

Inoltre, il 9/09/2011 ho installato Thunderbird 6 a mio padre (IMAP, era la prima volta che utilizzavo l'IMAP).
In questi dieci mesi è  filato tutto liscio nonostante mio padre a causa dell'età avanzata (e della sua innata testardaggine) sia parecchio imbranato. Non so se avrei ottenuto lo stesso successo - niente posta cancellata per errore, niente cartelle scombinate, niente messaggi strani dalla rubrica, niente spam - con la gestione della posta via webmail (curioso, ora che ci penso: mio padre sa usare meglio un programma di posta elettronica rispetto alla ben più giovane segretaria della mia azienda...).

Quoto daccapo Prometeo:
Citazione
Volutamente non commento TB: diciamo che gli concedo il beneficio del dubbio visto l'enorme gap tecnologico che ha dovuto colmare in breve tempo. Dico solo che Postbox è ben oltre. E non mi dite che i client di posta hanno fatto il loro tempo: non c'è gmail che tenga, neanche in fotografia, rispetto ad un client specifico ben fatto.

E devo dare ragione anche a questa sensata considerazione di Underpass:
Citazione
miki, la questione secondo me è che è difficilissimo innovare relativamente ad una tipologia di software come il client di posta elettronica quando tutto il mondo praticamente sta andando nella direzione del browser - la vera porta di accesso alla rete.

E non solo il solo a pensare che TB - con i suoi limiti - rimane un buon programma che non diventerà tanto presto poco funzionale perché la base è già buona, ricordate che cosa scrisse in questo stesso topic sole55?
Citazione
Convengo con Miki64 che TB per uso professionale é eccellente!!!
Quindi continuerò ad utilizzare anche io sempre e solo Thunderbird, fino a quando diventerà DAVVERO obsoleto e poco funzionale.

Ultima considerazione e poi chiudo.
Ho seguito su vari Forum la notizia dell'abbandono di Thunderbird (io lo definisco così) da parte di Mozilla.
Credevo di leggere considerazioni importanti e piene di buon senso in questi Forum ma  non è stato così.
In alcuni siti la notizia è stata data in maniera molto equilibrata, ma i commenti degli utenti pro e quelli contro Thunderbird erano  francamente assurdi nel sostenere le rispettive tesi, nessuno che abbia seriamente fatto un'analisi equilibrata del duello Thunderbird vs. Webmail.
Se vi interessa, quasi cinque anni fa (!) questa analisi la feci io e la continuai ad aggiornare man mano che c'erano delle novità: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=28842.msg177994#msg177994
Se qualcuno di voi è iscritto a uno di questi Forum, che fornisca pure il suddetto link perché ormai ho rinunciato a leggere (e quindi a ribattere) sulle grosse fesserie scritte soprattutto a proposito dei punti deboli di Thunderbird...

Grazie della pazienza di avermi letto.


@Megabyte:
ecco qui le notizie che ti potevano interessare.
1) Le Finanze francesi passano a Mozilla Thunderbird.
2) Thunderbird conquista l'Esercito francese a discapito di Outlook.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7732
    • Gioxx's Wall

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #269 il: 10 Luglio 2012 10:11:30 »
Be' visto che hanno abbassato di un bel po' il costo della licenza, ne ho appena comprata una. ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.