Finalmente ho un po' di tempo libero. Lo dedico a quello che penso della notizia
riportata da Ronnie91.
Prima di tutto: se rileggete tutto questo topic scoprirete come sia bello interessante e... lungimirante (ricordate la lapide di gialloporpora?).
I motivi che hanno portato alla dismissione di Thunderbird li conosciamo e noi stessi li avevamo segnalati prima che fossero così evidenti, tuttavia dopo i social network è esplosa pure la mania degli smartphone e questo avrà pure contribuito a dare il colpo di grazia al nostro Thunderbird.
Io rimango della mia opinione:
... Thunderbird ..., pur con tutte le sue piccole mancanze, continua ad essere un Signor client di posta elettronica.
Tuttavia ribatto daccapo che lo reputo un Signor Programma perché:
- sopravvive dopo tanti anni mentre molti suoi concorrenti sono scomparsi;
- pur restando "fermo" da anni nello sviluppo non si sente molto che è un programma datato (o che fa le stesse cose che si facevano anni fa con Eudora o The Bat!);
- la mia esperienza è limitatissima in campo e-mail client: Mozilla Suite, The Bat, Opera (tutti disinstallati il giorno stesso dell'installazione) ma soprattutto Outlook Express. Orbene, ho sempre trovato Thunderbird mille volte superiore a Outlook Express sotto tanti aspetti...
Postbox è meglio di TB, ma poiché si è evoluto da TB stesso vuol dire che "il genitore" è bello "solido" se ne è venuto fuori un bel (nuovo) client e-mail.
Inoltre, il 9/09/2011 ho installato Thunderbird 6 a mio padre (IMAP, era la prima volta che utilizzavo l'IMAP).
In questi dieci mesi è filato tutto liscio nonostante mio padre a causa dell'età avanzata (e della sua innata testardaggine) sia parecchio imbranato. Non so se avrei ottenuto lo stesso successo - niente posta cancellata per errore, niente cartelle scombinate, niente messaggi strani dalla rubrica, niente spam - con la gestione della posta via webmail (curioso, ora che ci penso: mio padre sa usare meglio un programma di posta elettronica rispetto alla ben più giovane segretaria della mia azienda...).
Quoto daccapo Prometeo:
Volutamente non commento TB: diciamo che gli concedo il beneficio del dubbio visto l'enorme gap tecnologico che ha dovuto colmare in breve tempo. Dico solo che Postbox è ben oltre. E non mi dite che i client di posta hanno fatto il loro tempo: non c'è gmail che tenga, neanche in fotografia, rispetto ad un client specifico ben fatto.
E devo dare ragione anche a questa sensata considerazione di Underpass:
miki, la questione secondo me è che è difficilissimo innovare relativamente ad una tipologia di software come il client di posta elettronica quando tutto il mondo praticamente sta andando nella direzione del browser - la vera porta di accesso alla rete.
E non solo il solo a pensare che TB - con i suoi limiti - rimane un buon programma che non diventerà tanto presto poco funzionale perché la base è già buona, ricordate che cosa scrisse in questo stesso topic sole55?
Convengo con Miki64 che TB per uso professionale é eccellente!!!
Quindi continuerò ad utilizzare anche io sempre e solo Thunderbird, fino a quando diventerà
DAVVERO obsoleto e poco funzionale.
Ultima considerazione e poi chiudo.
Ho seguito su vari Forum la notizia dell'abbandono di Thunderbird (io lo definisco così) da parte di Mozilla.
Credevo di leggere considerazioni importanti e piene di buon senso in questi Forum ma non è stato così.
In alcuni siti la notizia è stata data
in maniera molto equilibrata, ma i commenti degli utenti pro e quelli contro Thunderbird erano francamente assurdi nel sostenere le rispettive tesi, nessuno che abbia seriamente fatto un'analisi equilibrata del duello Thunderbird vs. Webmail.
Se vi interessa, quasi cinque anni fa (!) questa analisi la feci io e la continuai ad aggiornare man mano che c'erano delle novità:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=28842.msg177994#msg177994Se qualcuno di voi è iscritto a uno di questi Forum, che fornisca pure il suddetto link perché ormai ho rinunciato a leggere (e quindi a ribattere) sulle grosse fesserie scritte soprattutto a proposito dei punti deboli di Thunderbird...
Grazie della pazienza di avermi letto.
@Megabyte:ecco qui le notizie che ti potevano interessare.
1)
Le Finanze francesi passano a Mozilla Thunderbird.
2)
Thunderbird conquista l'Esercito francese a discapito di Outlook.