Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Ultime novità su Thunderbird  (Letto 163374 volte)

Offline deckard

Re: Thunderbird: quale futuro?
« Risposta #285 il: 10 Luglio 2012 14:10:35 »
Strano progetto Eudora OSE: se non sbaglio, il client di posta (versione 1.0) non viene aggiornato da quasi 2 anni!! :shock:
Eudora OSE si basa su TB 3.0.4 Mentre l'estensione Penelope può essere installata sul ramo 3.0.* di TB, la cui ultima versione è la 3.0.11 che risale al Novembre 2010. Sinceramente ignoro se sia possibile utilizzare versioni più recenti del programma e se abbiano in mente di mettervi mano. Comunque sia la licenza dovrebbe permettere di mettere mano al codice qualora fosse necessario.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #286 il: 10 Luglio 2012 15:38:01 »
Nel frattempo converrà (purtroppo :cry:) cominciare a valutare le possibili "alternative"…
E perché?
I protocolli IMAP o POP3 rimangono sempre quelli, mica Thunderbird - anche se non aggiornato - non sa o non saprà più gestirli...
Thunderbird rimarrà sempre quello, più o meno, con i suoi pregi (tantissimi) e i suoi difetti (con i quali si può tranquillamente convivere).
Quoto gialloporpora:
Infatti la mia conclusione era che, tutto incluso, TB resta ancora il migliore :-)

Avete letto in giro le critiche a Thunderbird, come vi dicevo?
Sono sempre le solite.
Alcune palesemente dovute alla mega-brutalità di chi utilizza un programma di posta elettronica come se guidasse l'auto la domenica, altre dovute all'ignoranza dei limiti del file system o all'abitudine di avere tutta la posta nella Inbox (ma perché non si innamorano della webmail, costoro?), altre dovute a gusti personali discutibilissimi, altre dovute a crociate personali contro l'open source o tanto per sgranchirsi le dita sulla tastiera  :roll: ...
Le motivazioni davvero fondate su basi inattaccabili sono pochissime e le conosciamo.
« Ultima modifica: 10 Luglio 2012 15:40:09 da miki64 »

Offline Megabyte

« Risposta #287 il: 10 Luglio 2012 16:13:02 »
I protocolli IMAP o POP3 rimangono sempre quelli, mica Thunderbird - anche se non aggiornato - non sa o non saprà più gestirli...
Thunderbird rimarrà sempre quello, più o meno, con i suoi pregi (tantissimi) e i suoi difetti (con i quali si può tranquillamente convivere).

I protocolli di posta sono in effetti abbastanza "statici" (e, data la loro criticità, è giusto che sia così!).
In questo senso hai quindi ragione… e questi "allarmismi" sono (almeno in parte) prematuri. :wink:

Il problema di fondo è che sono convinto che, se davvero Mozilla dismetterà Thunderbird, lo farà completamente (per una scelta di tipo "strategico")… e quindi in questo caso anche gli "aggiornamenti essenziali" (sicurezza & bugs) alla lunga cesserebbero!! :(
Per questo parlavo (con dispiacere :cry:) di "cominciare a valutare le possibili alternative": in questo caso infatti la situazione sarebbe più o meno quella di Outlook Express che, non essendo più supportato, viene ormai abbandonato anche dai suoi estimatori (che comunque sono ancora molti!).

Queste sono però "considerazioni a lungo termine" (dovute più a timori che a fatti reali), basate sull'ipotesi peggiore.
Io ancora spero che lo scenario finale sia diverso… e che Thunderbird resti quello che è oggi!! :fx:
« Ultima modifica: 10 Luglio 2012 18:00:08 da Megabyte »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #288 il: 10 Luglio 2012 21:51:39 »
Megabyte caro, fondamentalmente un OE non aggiornato è molto più pericoloso di un TB non più aggiornato (e non lo dico solo io...). ;)

Offline Megabyte

« Risposta #289 il: 11 Luglio 2012 01:18:00 »
Megabyte caro, fondamentalmente un OE non aggiornato è molto più pericoloso di un TB non più aggiornato...

Su questo non ci sono dubbi!! :wink:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #290 il: 11 Luglio 2012 15:36:06 »
Punto Informatico ci dice che Mozilla spiega la fine di Thunderbird e non manca di aggiungere che:
Citazione
lo sviluppatore Jono DiCarlo (attivo sul progetto Firefox) dice che "tutti odiano gli aggiornamenti" del browser, o per meglio dire il modo in cui Mozilla gestisce gli upgrade è particolarmente odiato da utenti, sviluppatori e professionisti.
La "crisi" di Firefox è generata anche dall'eccesso di importanza data dal team di sviluppo al rinnovamento dell'interfaccia ogni release o quasi, continua DiCarlo, un fatto che a suo giudizio porta inesorabilmente al peggioramento dell'usabilità del browser senza alcun guadagno in nessun altro ambito funzionale.

Questi due ultimi paragrafi potrebbero essere oggetto di discussione nell'apposito topic di Firefox, ma finalmente qualcuno se ne è accorto (così come qualcuno in Mozilla si è accorto che gli utenti di Thunderbird sono ben 20 milioni, mica bruscolini...)...

Offline MaxG

« Risposta #291 il: 11 Luglio 2012 18:44:20 »

Strano che Mozilla non creda nel progetto!!
Oggi sono di moda le "soluzioni tutto-web" (-> GMail)… ma, nonostante ciò, sono tantissimi gli utenti che ancora usano un client di posta: solo un client locale può garantire sicurezza per la propria posta e indipendenza rispetto ai singoli "mail provider".

Secondo me, Thunderbird è ormai troppo importante e diffuso per poterlo abbandonare da un giorno all'altro!!
Qualcosa dovrà succedere… al limite come per LibreOffice (che ha rivitalizzato OpenOffice in un momento in cui il progetto originario era in crisi). :)

Purtroppo è così: c'è anche un articolo su Repubblica.it:
http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/07/11/news/mozzilla_abbandona_thunderbird_ma_ne_garantir_sicurezza_e_stabilit-38887108/?ref=HREC2-15

"Soluzione tutto-web" è come tornare indietro di 10 anni. Le lacune di TB sono evidenti ed era già un pò che ci pensavo (sembra strano che non faccia questo o quello, in quel modo...), anche se resta per alcune caratteristiche il migliore da utilizzare, al momento. Anzi proprio per questo speravo in un "salto", una "sorpresa" degli sviluppatori e invece...
Credo che il problema della Mozilla Foundation si chiami Google, Google Chrome...

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #292 il: 12 Luglio 2012 17:37:47 »
A me non dispiace la decisione presa circa il futuro di TB. :|
La Foundation ci ha provato per anni a spingere TB ed ha anche assunto persone ad hoc per tentare di creare il momentum attorno a questa applicazione. Non ci sono riusciti ed adesso ne prendono atto.
Il fatto che non verranno più implementate nuove funzioni è per me piuttosto irrilevante. La versione 2.x di TB ha già tutte le funzionalità che mi servono. :P

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #293 il: 12 Luglio 2012 18:11:51 »
Caro RNicoletto, mi spiace contraddirti (e mi faccio forte del parere di Prometeo, l'esperto di queste cose  ;) ): la Foundation non ha mai assunto persone ad hoc... Anzi, le ha perse ed altrove è stato creato Postbox....

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #294 il: 12 Luglio 2012 20:03:39 »
Così, solo perché in tutti gli articoli (PI, Repubblica e La Stampa) lo chiamano Jb (b minuscola), ecco un articolo che presenta il gran capo di Thunderbird:

Bienvenue JB ! - Welcome JB! - Bonjour Mozilla
Citazione
Le bureau de Paris a un nouveau locataire : JB ! Jean-Baptiste Piacentino est le nouveau grand chef de Thunderbird. Pendant longtemps, JB a travaillé dans l'industrie mobile (notamment chez Palm et Philips), mais quand l'opportunité de rejoindre Mozilla s'est présentée : JB n'a pas hésité ! D'après l'un des espions de Bonjour Mozilla (qui le connaît bien !), JB est "un mec en or massif. Sympa, drôle, pas chiant. Décidé, brillant"... On l'aime déjà !

Traduzione by Google
Citazione
La sede di Parigi ha un nuovo inquilino: JB! Jean-Baptiste Piacentino è il nuovo grande capo Thunderbird. Per molti anni, JB ha lavorato nel settore della telefonia mobile (anche a Palm e Philips), ma quando l'occasione di unirsi Mozilla: JB non ha esitato! Secondo una delle spie Bounjour Mozilla (chi lo sa!), JB è "un uomo d'oro massiccio. Fun, divertente e non noioso. Determinato, brillante" ... Noi lo amiamo già!

che ovviamente viene dal mondo mobile.
« Ultima modifica: 12 Luglio 2012 20:10:57 da gialloporpora »

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #295 il: 13 Luglio 2012 11:25:51 »
Caro RNicoletto, mi spiace contraddirti (e mi faccio forte del parere di Prometeo, l'esperto di queste cose  ;) ): la Foundation non ha mai assunto persone ad hoc...

E David Ascher da chi veniva pagato? :?:

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #296 il: 13 Luglio 2012 12:28:00 »
Immagino dalla defunta Mozilla Messaging, a sua volta pagata da Mozilla Corporation.

Offline Winfox

« Risposta #297 il: 13 Luglio 2012 13:59:18 »
Credo che il problema della Mozilla Foundation si chiami Google, Google Chrome...

Che sarebbe poi la fonte dei maggiori introiti di Mozilla, quindi nulla di strano....

Offline WhiteTiger

• Un mio job
« Risposta #298 il: 16 Luglio 2012 16:55:58 »
:shock: Ho letto solo 20 minuti fa, per caso, un articolo su Repubblica e trovo conferma qui.  :shock: 

A questo punto io credo che la domanda da farsi non sia quale sia il futuro di TB, ma in generale dell'Open Source perché deve essere ben chiaro a tutti: non si può continuare andare avanti con le favole condite qua e là dalle motivazioni "contro" qualcosa/qualcuno.

È un modello che vince solo se entra nelle aziende, ma dopo questa decisione dubito che ci sia anche solo un ufficietto disposto ad investire su una tecnologia che non garantisce il ritorno degli investimenti.

20.000.000 di utenti e nessuno che ne tiene conto? È una notizia sconvolgente!
E senza parlare poi del resto: distribuzioni Linux che non si parlano tra di loro; la nuova versione Joomla che se ne infischia se il suo enorme parco di installato si trova con le braghe calate; upgrade (anche di TB/FF) che creano più problemi di quelli che dovrebbero sistemare; ...

L'apporto di tipo volontario deve essere una risorsa non il modello di riferimento perché l'Open Source avrà successo solo se diventa un reale modello industriale non un'area hobbistica come è adesso.
Ed il fatto che lo si debba ancora dire oggi, nel 2012, la dice tutta della sua sconfortante realtà.

Domanda volutamente provocatoria: io potrò anche valutare le alternative a TB, ma chi glielo va a dire ad un Direttore Generale convinto di abbandonare tecnologie consolidate dagli anni per qualcosa che viene annunciato come "in fin di vita" dopo solo pochi anni che si proponeva esso stesso come l'unica alternativa?

Mah!

Offline Megabyte

« Risposta #299 il: 16 Luglio 2012 17:35:13 »
A questo punto io credo che la domanda da farsi non sia quale sia il futuro di TB, ma in generale dell'Open Source perché deve essere ben chiaro a tutti: non si può continuare andare avanti con le favole condite qua e là dalle motivazioni "contro" qualcosa/qualcuno.

È un modello che vince solo se entra nelle aziende, ma dopo questa decisione dubito che ci sia anche solo un ufficietto disposto ad investire su una tecnologia che non garantisce il ritorno degli investimenti.

20.000.000 di utenti e nessuno che ne tiene conto? È una notizia sconvolgente!
Considerazione giustissima!!

Se un programma come Thunderbird (che è diffusissimo ed è ormai il riferimento della sua categoria) viene abbandonato dai suoi creatori, c'è da dubitare per il futuro di qualunque altro prodotto open-source…

Questi sono davvero giorni tristi!! :cry:
L'eventuale fine di Thunderbird rappresenterebbe la fine di un intero modello.
« Ultima modifica: 16 Luglio 2012 20:55:22 da Megabyte »