Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Software OpenSource & Software Gratuito  (Letto 475424 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline next

  • Post: 2971
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2880 il: 18 Maggio 2020 20:05:45 »
Sulla vicenda OpenOffice, Sun e Apache non ho molte parole adoperabili in pubblico... $£%&ħð@ł€
Apache OpenOffice è alla versione 4.1.7 e stanno per rilasciare la versione 4.2 mentre LibO è giunto alla versione 7 ...

Sento questa storia da una infinità di tempo e la reputo assai di parte oltre che incompleta. A partire dal concetto di "rendere i marchi" che non ha alcun fondamento dato che un buon 90% del codice era sviluppato da Sun. Sulla questione delle versioni bhe... ci siamo passati anche con Firefox: ora che esce una release ogni 4 settimane lo sviluppo è migliore? Comunque non vorrei annoiarvi, se volete leggere la mia opinione per esteso la trovate qui:
https://tinyurl.com/yb9x2oe4
e qui
https://tinyurl.com/ybwmcax9

Offline next

  • Post: 2971
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2881 il: 18 Maggio 2020 20:38:27 »
Imposto direi di no, preinstallato certamente

Ho usato la parola 'imposto' nel senso che nell'aggiornamento di versione di Linux ti rimuoveva OOo e lo sostituiva con LO senza chiederti conferma. O almeno è stato così sulle distro che utilizzavo allora. Può darsi che con altre distribuzioni non accadesse...

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2882 il: 19 Maggio 2020 18:03:27 »
Sento questa storia da una infinità di tempo e la reputo assai di parte oltre che incompleta. A partire dal concetto di "rendere i marchi" che non ha alcun fondamento dato che un buon 90% del codice era sviluppato da Sun. Sulla questione delle versioni bhe... ci siamo passati anche con Firefox: ora che esce una release ogni 4 settimane lo sviluppo è migliore?

Mi sono reso conto di aver commesso alcuni errori e di non essere stato completamente esplicativo.
Chiedo scusa.
Io non volevo tessere le lodi della TDF e di LibO, unilateralmente poi e a scapito di Apache e OpenOffice.
In ogni caso “La ragione e il torto non si dividono mai con un taglio così netto che ogni parte abbia soltanto dell’uno e dell’altra” (Cit.)
Sulla questione delle versioni, non necessariamente il pregio è di LibreOffice, ma, probabilmente e mi dispiace che non lo sapremo mai, se ci fosse stata più coesione, più comunione di intenti e più correttezza (e anche la TDF ha la sua dose di colpe e di demeriti) forse da due progetti ne avremmo ottenuto uno che sperabilmente avrebbe messo assieme i pregi cercando di limare i difetti.
Sì, è vero “rendere” non è il verbo giusto perché la maggior parte del codice era merito altrui (Sun e via discorrendo).
Ma se nasce un progetto e il motivo è che (almeno nelle intenzioni, intenzioni che sicuramente sono rovinate dalla umana natura di chi concretamente le porta avanti e le realizza) si vogliono unire gli sforzi e apportare dei miglioramenti si sarebbe potuto (e le colpe sono da diverse parti) creare una comunione d'intenti.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2883 il: 19 Maggio 2020 20:09:34 »
Ho usato la parola 'imposto' nel senso che nell'aggiornamento di versione di Linux ti rimuoveva OOo e lo sostituiva con LO senza chiederti conferma. O almeno è stato così sulle distro che utilizzavo allora. Può darsi che con altre distribuzioni non accadesse...

Non lo sapevo, sicuramente hai provato Linux prima di me perché in tutte le mie prove non ho mai avuto OOo preistallato ma solo Libreoffice. Ad ogni modo la scelta era dovuta al manutentore della distribuzione, ma quello che mi suona strano e che non ti chiedeva conferma dato non ho mai visto una distribuzione che non indichi i cambiamenti a cui si va incontro.

Deckard per quanto riguarda i 2 progetti la risposta è che non era e mai sarà possibile che si possano unire in un progetto unico. OOo è tenuto in vita da un'azienda che non ha nessuna intenzione di farlo evolvere e tenere il passo dei tempi, Libre è tutta un'altra cosa.
« Ultima modifica: 19 Maggio 2020 20:12:13 da Winfox »

Offline next

  • Post: 2971
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2884 il: 19 Maggio 2020 20:37:31 »
Mi sono reso conto di aver commesso alcuni errori e di non essere stato completamente esplicativo.
Chiedo scusa.
Io non volevo tessere le lodi della TDF e di LibO, unilateralmente poi e a scapito di Apache e OpenOffice...

Anzitutto mi scuso con deckard e con gli altri utenti.
Di solito evito di mettermi al computer la sera perché la stanchezza accumulata durante il giorno fa si che i miei messaggi diventino un tantino "ostili"  :D Avessi risposto al mattino avrei sicuramente argomentato meglio  :D

... OOo è tenuto in vita da un'azienda che non ha nessuna intenzione di farlo evolvere e tenere il passo dei tempi, Libre è tutta un'altra cosa.

Mi spiace dover fare il pignolo, ma avendo a cuore la vicenda non posso farne a meno :)
OpenOffice fa attualmente capo ad Apache che non è una società ma una fondazione senza scopo di lucro. Il suo sviluppo è gestito da soli volontari. Ne Oracle ne IBM hanno ruoli diretti nello sviluppo di OpenOffice. Inoltre essendo sotto licenza AL2 tutto il codice di OpenOffice e pubblico e riutilizzabile praticamente senza limitazioni.

Che poi alcuni possano preferire LO ci sta, però restiamo ai fatti  :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2885 il: 19 Maggio 2020 21:35:09 »
In ogni caso “La ragione e il torto non si dividono mai con un taglio così netto che ogni parte abbia soltanto dell’uno e dell’altra” (Cit.)
Wandering Fitzy: "La giustizia, come la verità, non è mai tutta da una sola parte" (n.55 "Zagor racconta..."/ n.56 "Il Re di Darkwood").

AAAHHHH!!! Finalmente ho pubblicato una delle mie citazioni fumettistiche preferite!  :D

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2886 il: 19 Maggio 2020 22:17:06 »
OpenOffice fa attualmente capo ad Apache che non è una società ma una fondazione senza scopo di lucro.

Bene, non seguo le loro vicissitudini: ma chi al giorno d'oggi non viene gestito da una fondazione ? :D

Citazione
Inoltre essendo sotto licenza AL2 tutto il codice di OpenOffice e pubblico e riutilizzabile praticamente senza limitazioni.

Questa sigla è la prima volta che la incontro ma non metto in dubbio che non permetta il riuso del codice: del resto si chiama ancora open-office :D

Offline next

  • Post: 2971
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2887 il: 09 Giugno 2020 17:53:28 »
emhhh...
Come dico spesso il fatto che sia opensource non significa che il codice sia stato davvero verificato
https://tinyurl.com/yd4wk4h6

edit:
anche in italiano:
https://www.dday.it/redazione/35717/il-browser-brave-reindirizzava-gli-utenti-per-guadagnare-dalle-affiliazioni-sui-siti-di-criptovalute

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2888 il: 09 Giugno 2020 19:03:22 »
Battuta semi seria: Suvvia, dovremmo aver già capito che il fatto che sia qualcosa open source non significa necessariamente che il suo codice è stato davvero verificato e che è esente da problemi!!!
I problemi con le vulnerabilità di SSL e OpenSSL.
La vulnerabilità Dirty COW (Dirty copy-on-write) e varie altre vulnerabilità che sono state scoperte di recente anche su Kernel della serie 2.6.x.
Per rimanere più vicini alla realtà Mozilla e dei suoi componenti aggiuntivi lo scandalo di My Web Of (ironicamente detto Dis)Trust... e anche Ghostery s'era attirato qualche sospetto. Per non dimenticare poi i problemi con i componenti aggiuntivi di Avast e di AVG.

Il problema è di etica alla base del reindirizzamento. Anche qualora non si volesse presupporre malafede quando bastano spiegazioni basate su “stupidità molto naive”.
Come anche il discorso (con riserva di verifica) relativo alla pubblicità presente sui siti, all'eventuale eliminazione, alla presunta e putativa sostituzione con nuova pubblicità (“accettabile e non tracciante”) da parte del browser e sul chi ci guadagna e se il sistema dietro BAT permette veramente di compensare i gestori dei siti.

Scandalo Brave Browser: ridirezionava il traffico per ottenere affiliazioni
Articolo di Matteo Gatti · 7 Giugno 2020

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Dwservice l'aternativa Opensource a Teamviewer
« Risposta #2889 il: 28 Giugno 2020 14:21:41 »
Non conoscevo questo programma per l'assistenza remota, è italiano, basta scaricare il client e poi dall'altro pc si stablisce il collegamento via browser tramite il codice e la password assegnati al client.
https://www.dwservice.net/it/home.html
E' molto simile nelle funzioni a teamviewer, magari una lettura delle faq https://www.dwservice.net/it/faq.html può aiutare a capire il resto.

Codice sorgente
https://github.com/dwservice/agent

Offline next

  • Post: 2971
Re:Dwservice l'aternativa Opensource a Teamviewer
« Risposta #2890 il: 28 Giugno 2020 14:43:16 »
è italiano,

Sembra interessante...
Segnalo solo che gli sviluppatori non sono italiani ma estoni.

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Dwservice l'aternativa Opensource a Teamviewer
« Risposta #2891 il: 28 Giugno 2020 15:32:39 »
Sembra interessante...
Segnalo solo che gli sviluppatori non sono italiani ma estoni.
Avevo letto questo su Danilo Limatola Esterno
https://www.oculus.it/oculusblog/it/dwservice-il-controllo-remoto-multipiattaforma-tutto-italiano/
https://it.linkedin.com/in/danilo-limatola-esterno-b6823328
Progetti:
    DWService
    lug 2016 – Presente
    DWService is an open source project which offers a service that allows access to remote systems (Windows, Mac, Linux, Raspberry...) using a standard web browser - without any component required on the client side.

In estonia hanno la sede legale.

Offline fabrixx

  • Post: 5887
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2892 il: 28 Giugno 2020 20:55:33 »
Io conosco una persona che ci ha fatto un attività con questo genere di programmi. Installa linux ed offre controllo remoto.

Offline fabrixx

  • Post: 5887

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2894 il: 24 Settembre 2020 17:39:13 »
Non conosco nessuno che usa gnome  :D :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.