Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Software OpenSource & Software Gratuito  (Letto 475751 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fabrixx

  • Post: 5888
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2850 il: 27 Novembre 2019 20:46:15 »
In fondo alla  pagina ci sono i link diretti ai file. Xpi, basta cliccarci per installare l'estensione.



Offline fabrixx

  • Post: 5888
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2851 il: 11 Febbraio 2020 22:03:06 »
Dopo mesi e mesi ecco OpenShot 2.5.

Se renderizzasse senza sibili e ronzii sarebbe un ottimo passo avanti, al momento non ce la faccio a testarlo ho in ballo varie cose con kdenlive.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2852 il: 12 Febbraio 2020 08:36:02 »
Due notizie:

1) Per gli amanti dei feed RSS (io sono tra questi), consiglio l'aggregatore QuiteRSS disponibile per Win, Mac e Linux. Senza fronzoli e con molte opzioni di configurazione tra cui anche la configurazione dei font da utilizzare e la possibilità di utilizzare un AdBlock integrato (comprese sottoscrizioni di filtri!)

https://quiterss.org/

2) E' uscita la nuova versione del desktop environment Mate: 1.24

https://mate-desktop.org/it/blog/2020-02-10-mate-1-24-released/

Personalmente preferisco sempre XFCE, ma MATE è una ottima soluzione per i computer non troppo recenti (oltre che per chi è allergico a GNOME e KDE).

Offline fabrixx

  • Post: 5888
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2853 il: 22 Febbraio 2020 00:23:18 »
fx_cast, Chromecast per Firefox (anche se mi pare che aggiri la cosa cambiando solo useragent  :? )

https://hensm.github.io/fx_cast/

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2854 il: 28 Febbraio 2020 17:24:14 »
Oggi una collega mi ha posto un quesito semplice: ha un PC portatile su cui il led del CAPS-LOCK non funziona bene e mi ha chiesto un modo per visualizzare se le maiuscole sono attive.

Ho cercato un programma open source che non necessiti di installazione e ho trovato questo qui

https://cli.jonaskohl.de/

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2855 il: 28 Febbraio 2020 17:55:25 »
Uh, non lo conoscevo! :o
Io su Windows 10 (portatile Asus senza LED del maiuscolo)  utilizzo Keyboard LEDs: https://keyboard-leds.com/screenshots/ .

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2856 il: 06 Marzo 2020 22:40:28 »
Buonasera.
Spero di non sbagliare sezione, è la prima volta che la uso :P

Mi sembra strano che vi sia sfuggita questa notizia o forse meglio dire "sparata" :D :
"L'UE sviluppi un sistema operativo e un browser", la proposta del ministro finlandese[/i]
Io non commento, ce ne sono già molti sotto l'articolo, aggiungo solo che certi personaggi, specialmente in certi ruoli, dovrebbero almeno informarsi un pochino, ma poco poco, giusto per sapere che prima hanno fatto di tutto per distruggerli. 
 

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2857 il: 07 Marzo 2020 09:53:45 »
“Ofelè fa el to mestè”, cioè “Ognuno faccia il suo mestiere”....
Certe proposte mi sembrano degne di un quoziente intellettivo a temperatura ambiente d'inverno in Siberia...
Nokia, Opera Software, Linux con tanto di distribuzioni sviluppate in Europa, etc dovrebbero dir loro qualcosa...
E comunque l'adozione di un sistema operativo open e di un browser open non risolve tutti i problemi...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2858 il: 07 Marzo 2020 13:04:55 »
"L'UE sviluppi un sistema operativo e un browser", la proposta del ministro finlandese[/i]
Io non commento, l'ho ha fatto efficacemente un utente di quel sito per me:
Citazione
Questo IMBECILLE ha MAI sentito parlare di Linux? Sa Wikipedia "Il primo nucleo del kernel Linux fu creato il 25 agosto 1991 da un giovane studente finlandese di informatica Linus Torvalds che, appassionato di programmazione, era insoddisfatto del sistema operativo Minix".
Quanto sono scemi e IGNORANTI questi politicanti .... come se un SO si potesse implementare su due piedi. Deficiente .....

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2859 il: 07 Marzo 2020 13:45:04 »
Ma è ovvio che si affiderebbero, nel caso, al kernel di Linux. Secondo me non è assolutamente peregrina una ipotesi del genere, se è per unificare le procedure nella pubblica amministrazione.

Sarebbe in ogni caso un progetto titanico, i cui frutti si raccoglierebbero dopo anni di sforzi.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2860 il: 07 Marzo 2020 14:53:05 »
Bisogna vedere cosa intendi per unificare le procedure.
Diciamo che se si utilizzassero dei formati aperti per scambiarsi le informazioni già sarebbe un bel passo: ogni paese sarebbe libero di farsi il sw a piacimento e sarebbe garantito che i dati possano essere scambiati.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2861 il: 07 Marzo 2020 14:57:05 »
Secondo me niente è ovvio. Io non darei nulla per scontato e soprattutto quando si tratta di scelte che dovranno essere fatte da responsabili e non da tecnici. Inoltre avere un sistema operativo unificato da adoperarsi. Serve avere personale addestrato e motivato. Servono delle infrastrutture digitali solide e progettate bene. Bisogna anche organizzare gli archivi documentali e tutto il resto (formati documentali inclusi). In pratica servono preparazione ad ampio spettro e solida pianificazione da più punti di vista.

Comunque sia vi sono già solide e affermate distribuzioni di Linux anche in ambiente enterprise e anche quelle dedicate ai server non mancano.
Non mancano neanche soluzioni di storage (NAS etc...) e Groupware Open.
Secondo me si potrebbe cercare di migliorare quello che già c'è provvedendo anche alla securitizzazione (sì, proprio securitizzazione) e alla rimozione di falle e vulnerabilità a partire dal Kernel per andare poi ai livelli superiori fino alle applicazioni.
« Ultima modifica: 07 Marzo 2020 23:49:16 da deckard »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2862 il: 07 Marzo 2020 15:29:31 »
Secondo me non è assolutamente peregrina una ipotesi del genere, se è per unificare le procedure nella pubblica amministrazione.
Concordo, ma poi sono d'accordo anche con Deckard. Le procedure burocratiche sono tante e tutte diverse e complesse da ogni Paese dell'U.E. su temi anche per nulla complessi, quindi quando mai sarà possibile creare un prodotto che va bene per tutti i paesi membri?
In Europa non ci riusciamo a mettere d'accordo su una cosa per nulla complessa come le spine di corrente elettrica......  :roll:

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2863 il: 07 Marzo 2020 17:59:14 »
Buonasera.
Forse mi sbaglio, ma vorrei far presente che già nella Pubblica Amministrazione italica, tutta, nonchè nelle strutture della UE o EU (come preferite :P), i sistemi operativi e i programmi "dovrebbero" essere tutti Open o Free già da diversi anni. Poi, che molti abbiano fatto di tutto per boicottare questa soluzione e naufragasse è altra cosa e molto articolata.

La cosa che mi fa specie è che sia proprio un ministro degli Affari Economici finlandese nel rilasciare simili ... sparate, segno che forse vive in un mondo parallelo e non sa cosa succede intorno a sè. Neppure a casa sua, eppure bastava un minimo di informazione. Molto grave.

Ammesso (e nonconcesso) che l'idea sia quella di utilizzare Linux, non vedo perchè imbarcarsi in un simile avventura quando sul mercato ci sono miriadi di versioni, anche europee, e comunque già di suo diverse distribuzioni Linux seppur diverse interagiscono tra loro (almeno a livello di programmi operativi) senza alcuna difficoltà.   
     

Offline fabrixx

  • Post: 5888

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.