Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Software OpenSource & Software Gratuito  (Letto 475057 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2820 il: 27 Marzo 2019 11:15:21 »
Vorrei imparare ad usare anche DaVinci Resolve ma al momento non me ne sento all'altezza.
Se i vari programmatori amanti dell'open source e del videoediting si mettessero assieme per collaborare ad un unico formidabile programma sarebbe davvero un punto di non ritorno per certi programmacci famosi in Windows... e invece...
Blackmagic DaVinci Resolve: mai avuto il tempo di provarlo, ma appena lo faccio ti saprò dire...  ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2821 il: 04 Aprile 2019 10:06:24 »
Sapete tutti quanto adoro i programmi di disk imaging (Clonezilla, poi Acronis, Paragon e compagnia bella).

Dopo un restore (ripristino) però, su Linux e su Windows l'immagine del sistema operativo presenta un problema: i programmi non sono aggiornati alle versioni più recenti in quanto sono gli stessi memorizzati all'epoca del backup.

Ma mentre sul sempre fenomenale Linux è facile aggiornare il tutto con un clic (è sufficiente aggiornare i vari software dai repository) con Windows è invece una scocciatura ricordarsi di quali software occorrono gli aggiornamenti immediati, poi cercare i relativi link sul sito del produttore e infine scaricare e installare le nuove versioni (almeno se il software non richiede una preventiva disinstallazione).

Certo, ci vuole meno tempo che formattare, reinstallare tutto e poi dopo i sistema operativo scaricarsi i programmi e reinstallarli per poi personalizzare l tutto, ma è ugualmente per me sempre un perdita di tempo...

Per accelerare il tutto esistono diversi software (tipo Software Updater di Avast oppure Uptodate Downloader) ma per le mie esigenze (voglio essere io a decidere che cosa installare e quando) ho trovato più pratico incoroporare nell'immagine di Windows un piccolo file in .PDF con il software da aggiornare, i relativi link e le note.

Ovviamente ho messo il software che interessa a me, come potrete vedere i vari Adobe Flash, Java, MS Office Service Pack, eccetera non ci sono perché non li ho installati.

Il file è editabile poiché è stato creato con LibreOffice Writer (fare clic col destro e poi "Apri con...").

Eccolo pronto da scaricare: link.

Offline fabrixx

  • Post: 5886
« Ultima modifica: 23 Aprile 2019 21:39:34 da fabrixx »

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2823 il: 23 Aprile 2019 22:01:53 »
Supertuxkart 1.0 con l'online playng!!
http://blog.supertuxkart.net/2019/04/supertuxkart-10-release.html

Kdenlive 19:
https://kdenlive.org/en/2019/04/kdenlive-19-04-released/

per la portable vers per win ottengo:

Not Found

The requested URL /kdenlive/release/ kdenlive-18.12.2-windows-mingw_64-gcc.7z was not found on this server.

...:(...

Offline fabrixx

  • Post: 5886
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2824 il: 23 Aprile 2019 22:06:19 »
Ciao.
Il link per Windows dovrebbe essere questo:
https://files.kde.org/kdenlive/unstable/kdenlive-19.04beta-20190414_portable.exe

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk

« Ultima modifica: 24 Aprile 2019 13:12:01 da miki64 »

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2825 il: 23 Aprile 2019 22:27:09 »
Grazie mille!
si quello e' per la daily-portable...
la beta portable invece non ha il link ,18.2.2
lo ha solo per la installer..18.2.1
grazie mille!
:)

PS. ho ricontrollato ora hanno messo la 19.04-2 e funziona anche la portable!!
grazie ancora!
« Ultima modifica: 23 Aprile 2019 22:29:29 da p060477 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2826 il: 06 Maggio 2019 15:43:33 »
Croce e delizia di chi ripristina un'immagine del disco di Windows.
Come aggiornare i programmi senza aprirli uno ad uno oppure senza effettuare lo switch tra il sito del produttore (con l'ultima versione pubblicata) e il Pannello di controllo ("App e funzionalità") di Windows?

Utilizzare l'ultima versione di Ccleaner!  :like:

Scaricare la versione portable da
https://www.ccleaner.com/it-it/ccleaner/builds
e aprire la nuova funzione
"Strumenti / Software Updater".
La funzionalità di aggiornamento è a pagamento, ma in ogni caso la lista è utilissima per

rendersi immediatamente conto, senza perdite di tempo, a quale sito di quale produttore collegarsi per scaricare la versione aggiornata di un determinato programma!

Ricordo che CCleaner NON deve essere utilizzato per effettuare la pulizia dei profili di Thunderbird e Firefox.

Offline fabrixx

  • Post: 5886
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2827 il: 27 Maggio 2019 22:49:00 »
https://www.olivevideoeditor.org/

Olive, nuovo video editor multipiattaforma davvero moto interessante, non vedo l'ora di testarlo.
Non sono ancora presenti effetti (o almeno non ne ho trovati) ma promette bene considerato che è in fase sperimentale.
« Ultima modifica: 27 Maggio 2019 22:50:46 da fabrixx »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2828 il: 28 Maggio 2019 10:34:50 »
La tua speranza è la stessa mia...  :roll:

Io alla fine su Windows un programma-meno-peggio di videoediting per le mie caratteristiche l'ho trovato, ma su Linux nisba.

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2829 il: 28 Maggio 2019 17:24:47 »
..lo so..sono curioso..qual'è su win quello che usi?
grazie ancora!
:)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2830 il: 28 Maggio 2019 21:09:51 »
MovaviVideoSuitePortable.

- Programma stabile, non mi va mai in crash.
- Eccezionalmente facile da usare.. anzi persino troppo!
- Gestione molto buona delle tracce audio e video (ma nel numero, non nella capacità di adattamento nella timeline complessa quando si eliminano alcune clip video).
- Transizioni belle ma poche.
- Possibilità di aggiungere oggetti tipo fumetti (ridimensionabili), una cosa che cerco sempre.
- Effetti abbastanza interessanti anche se non numerosi (manca il vignette, quello che sfuoca i bordi tipo simulazione dei ricordi, purtroppo).
- Taglio della traccia video preciso e veloce.
- Scorrimento delle tracce video penoso rispetto ad altri concorrenti.
- Testo sovrapposto simpatico anche se non molto personalizzabile.
- Effetti di zoom in e zoom out che fanno letteralmente piangere.
- Buona compatibilità dei vari formati video.

Molto buono pure AWS Video Editor, Filmora e Power Director, ma un vero programma di videoediting che faccia tutto ciò che faceva il mio vecchio Studio 9 ancora non l'ho trovato...  :(

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2831 il: 28 Maggio 2019 21:32:38 »
dici cosi' perche' studio 9 non e' compatibile con win 10?
oppure perche' non e' piu' freeware?
in effetti se e' il camtasia studio 9 mi sembra che sia free solo la trial..
:(

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2832 il: 29 Maggio 2019 15:34:29 »
Studio 9, programma incredibilmente limitato per certi versi (formati in acquisizione gestiti, numero di tracce video, formati in uscita renderizzati) era altrettanto incredibilmente avanzato per altri versi (inserimento di oggetti vettoriali nella timelime, quantità e qualità delle transizioni anche sulla traccia dei titoli, effetti video di qualità più quelli freeware importabili creati dagli appassionati), ma era compatibile solo su Windows XP. Buggato ma incredibilmente semplice da utilizzare, aveva un'intuitività eccellente che le versioni successive non hanno ereditato. Non era open souce, non era freeware ma era un'ottima base su come dovrebbe essere un software di videoediting.
Era software Pinnacle (poi Avid, oggi Corel), no Camtasia che è un software diverso.

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2833 il: 29 Maggio 2019 16:30:34 »
Grandissimo Miki!
..pensa che Pinnacle è stato il mio primo software di editing molti anni fa..nel  2003 credo...o giù di lì
grazie per avermelo ricordato!
:)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2834 il: 29 Maggio 2019 17:28:30 »
Io ricordo Avidemux. Sono rimasto indietro?

Di che risorse hardware minime necessitano questi programmi? Considerate che 2 GB di Ram nel mio mondo sono tantissimi, uno spreco direi.  :P

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.