Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Software OpenSource & Software Gratuito  (Letto 472533 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2790 il: 10 Luglio 2018 13:49:38 »
Sono confuso di più: quindi Eudora 8.0 (o OSE che dir si voglia) era in realtà Thunderbird 3.*?  :?

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2791 il: 10 Luglio 2018 14:45:27 »
Eudora 1.0 OSE era in realtà Thunderbird 3.0.4 con una buona dose di modifiche, aggiunte et cetera per quelli che i miei ricordi mi permettono di dire...
https://wiki.mozilla.org/Eudora_Releases
https://wiki.mozilla.org/Penelope_Extensions

The Eudora™ Email Client Source Code
Len Shustek   May 22, 2018  From the Collection
Citazione
Software Gems: The Computer History Museum Historical Source Code Series

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2792 il: 06 Settembre 2018 15:37:21 »
Grazie Deckard.  :like:

Nel frattempo segnalo l'aggiornamento di un programma basato su un'altra applicazione Mozilla, cioè  Firefox 60.2 ESR (Extended Release Support) su Tor Browser 8.0.

Pubblicata la nuova major release di Tor Browser, il software più semplice da usare e allo stesso tempo più efficace per navigare sul web in maniera anonima

Nella scheda di download per Windows a 64 bit, però, non riesco più a trovare la versione portable, sicuramente più adatta ad un uso anonimo... o forse ricordo male io, quella versione la scaricavo da un altro sito... boh... :?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9014
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2793 il: 06 Settembre 2018 20:24:34 »
Non è che non trovi la versione portable perché Tor Browser è solo portable? Così scrivono:

Tor Browser lets you use Tor on Microsoft Windows, Apple MacOS, or GNU/Linux without needing to install any software. It can run off a USB flash drive, comes with a pre-configured web browser to protect your anonymity, and is self-contained (portable).

Potrebbe essere solo ingannevole e fuorviante il nome del file che si scarica, contiene la parola "install" che mal descrive un software portable e finisce con .exe che dovrebbe star solo per autoestraente.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2794 il: 07 Settembre 2018 18:13:08 »
Interessante.
Ho provato in effetti a "scompattarlo" e il file si comporta proprio come se fosse un'installazione,.

Non solo, il file chiede pure se aggiungere un'icona sul desktop e la relativa voce nel menu Start di Windows (immagino i sudori freddi dell'anziano dissidente orientale mentre cerca freneticamente di contattare dal PC del dittatore la Stark Industries per informarli che Tony Stark è prigioniero di Wang... , altro che avvio da penna USB!).
Comunque il file non è presente nel menu di disinstallazione di Windows "App e funzionalità", quindi probabilmente in effetti non lo si installa...  :?

Se lo avvio, parte regolarmente e funziona.

Ma se mi azzardo (come agevolmente facevo in precedenza) a utilizzare un profilo anonimo ad hoc del vecchio Firefox/TOR Browser
Citazione
Se questa versione che avete scaricato non dovesse essere la più aggiornata, potete scaricare l'ultima versione in italiano dal sito
https://www.torproject.org/download/download
Scompattarla ma non aprire il TOR Browser prima di utilizzare le impostazioni ottimizzate presenti nel profilo di questa versione.

Per trasportare il profilo TOR da una versione all'altra:
1. Selezionare tutti i file del profilo scelto.
2. Copiarli nella seguente cartella di Windows o di Linux (spostando nel Cestino tutti i file già presenti - il percorso è lo stesso per i due sistemi operativi):
[cartella_del_Tor_Browser] / Browser / Tor_Browser / Data / Browser / profile.default
Non serve spostare il file profiles.ini che è sempre uguale.
ecco che la versione TOR 8 non naviga più e mi appare questo messaggio di errore.
Citazione
The proxy server is refusing connections

Firefox is configured to use a proxy server that is refusing connections.

    Check the proxy settings to make sure that they are correct.
    Contact your network administrator to make sure the proxy server is working.

Non sono a casa mia con la mia Rete, non so se il problema è quello ma non credo, boh...  :?

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2795 il: 24 Settembre 2018 14:24:43 »
a proposito..fino all'ultima versione editando il file torrc ed aggiungendo in fondo un nodo ad es la svizzera si faceva agganciare un ip svizzero mascherando la ns navigazione come proveniente dalla svizzera,ma valeva per qualsiasi paese..,
bastava aggiungere in fondo questo:
ExitNodes {ch}

ora vedo che pur avendo tale editing non mi segue piu' tale -editing- e mi si collega random a varie nazioni a caso,come era prima..,
sapreste mica come riuscire a rifarlo navigare come se fosse di un paese specifico?
serve ad es per quei siti che ,un es quelli svizzeri, ma anche gb o usa, che non vogliono essere navigati da ip stranieri..
grazie!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2796 il: 24 Settembre 2018 14:45:27 »
...io manco sapevo di questa (ottima) possibilità...  :oops:


Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2797 il: 07 Dicembre 2018 14:47:19 »
Microsoft making Edge open-source, based off Chromium, coming to macOS, Windows 7 & 8
Published 06/12/2018 alternativeTo Blog

Microsoft confirms that Edge will switch to Chromium
by Martin Brinkmann on December 06, 2018 in Internet Explorer - gHacks Technology News

Microsoft starebbe per abbandonare Edge: al lavoro su un browser basato su Chromium?
Martedì 4 dicembre 2018 (Articolo) di Michele Nasi
Citazione
Microsoft potrebbe affossare il progetto Edge e il motore EdgeHTML del quale si è tanto parlato in passato in favore di un browser sviluppato autonomamente e basato su Chromium.

È tutto vero: Microsoft abbraccerà Chromium ma non cestinerà Edge
Giovedì 6 dicembre 2018 (Articolo) di Michele Nasi
Citazione
Chromium entrerà a far parte del browser Edge che non sarà accantonato: anzi, verrà rilasciato anche nelle versioni per Windows 7 e Windows 8.1.

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2798 il: 10 Dicembre 2018 13:41:09 »
È ufficiale: Microsoft Edge avrà il cuore open source di Chromium
E sarà anche per Mac.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-12-2018]

Microsoft Edge will support Chromium extensions
by Martin Brinkmann on December 10, 2018 in Internet Explorer - gHacks Technology News
Citazione
Support for Chrome extensions will boost Microsoft Edge's appeal significantly. [...Omissis...]
Whether all of that is enough for Edge to become relevant again remains to be seen.

Offline fabrixx

  • Post: 5883
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2799 il: 10 Dicembre 2018 21:11:25 »
WordPress 5.0.
La nuova modalità a blocchi è davvero particolare, come tutti i grandi cambi sta suscitando anche in me perplessità ma anche curiosità. Per fortuna c'è sempre il plugin classic editor.
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2018 21:13:23 da fabrixx »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9014
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2800 il: 02 Gennaio 2019 12:16:08 »
https://www.zeusnews.it/n.php?c=26984

Solo io penso che si tratti semplicemente di un modo per delegittare software open source?
Ha funzionato per True Crypt riproviamoci con più fondi e più obiettivi!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2801 il: 02 Gennaio 2019 12:39:25 »
Mah... sarebbe interessante porre a questi signori una semplice domanda: <<A che cosa vi serve sapere se ci sono bug?>>
Capirei se a livello UE si utilizzassero programmi di produttività come LibreOffice o Firefox, ma un programma come VLC proprio non mi è chiaro... hanno fondi da gettare dalla finestra (Windows)? Chi ha finanziato questi programmi di "caccia al bug"? Perché proprio quei 15 programmi?

Certo, il tuo sospetto è molto inquietante... Staremo a vedere.

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2802 il: 02 Gennaio 2019 14:31:15 »
Sicuramente serve sapere se ci sono bug, ma ai programmatori e agli utente dei programmi in questione.
Non serve a molto avere dei programmi a codice aperto se nessuno verifica il codice.
Ne è un esempio il fatto che avevano introdotto particolari modifiche in Web of Trust, l'addon per Firefox...
Estensione WOT: spyware (?!?)
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=67693.msg469505#msg469505
Sicuramente c'è chi desidera creare un atmosfera di paura, incertezza e dubbio.
Citazione
Perché proprio quei 15 programmi?
Perché sono software che hanno una certa importanza, per quanto non siano gli unici e forse nemmeno i prioritari, ma magari da qualche parte bisogna pur cominciare...

Offline fabrixx

  • Post: 5883
Re: Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2803 il: 05 Gennaio 2019 02:03:09 »
Grazie Deckard.  :like:
Nel frattempo segnalo l'aggiornamento di un programma basato su un'altra applicazione Mozilla, cioè  Firefox 60.2 ESR (Extended Release Support) su Tor Browser 8.0.

Un tizio sta cercando un sistema per creare Tor-browser dai sorgenti di Firefox
The Patch that converts a Firefox to a Tor Browser

Quanti ricordi Eudora, mi pareva cosi professionale ai tempi.
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2019 02:08:02 da fabrixx »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2804 il: 06 Gennaio 2019 15:38:36 »
A vostro rischio e pericolo se non sapete bene come utilizzarlo, ecco un semplicissimo tool da me creato - quasi senza effetti collaterali se lo si utilizza con raziocinio - da utilizzare per recuperare  spazio su Windows 10.
Leggere le Proprietà dei singoli collegamenti a file, programmi e cartelle in esso contenuto per le istruzioni.
Fare clic sull'icona qui sotto per scaricarlo.


Provatelo dopo avere utilizzato un pulitore tipo Ccleaner e poi ditemi se vi ha trovato qualcosa...   ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.