Interessante.
Ho provato in effetti a "scompattarlo" e il file si comporta proprio come se fosse un'installazione,.

Non solo, il file chiede pure se aggiungere un'icona sul desktop e la relativa voce nel menu Start di Windows
(immagino i sudori freddi dell'anziano dissidente orientale mentre cerca freneticamente di contattare dal PC del dittatore la Stark Industries per informarli che Tony Stark è prigioniero di Wang... , altro che avvio da penna USB!).Comunque il file non è presente nel menu di disinstallazione di Windows
"App e funzionalità", quindi probabilmente in effetti non lo si installa...

Se lo avvio, parte regolarmente e funziona.
Ma se mi azzardo (come agevolmente facevo in precedenza) a utilizzare un profilo anonimo ad hoc del vecchio Firefox/TOR Browser
Se questa versione che avete scaricato non dovesse essere la più aggiornata, potete scaricare l'ultima versione in italiano dal sito
https://www.torproject.org/download/download
Scompattarla ma non aprire il TOR Browser prima di utilizzare le impostazioni ottimizzate presenti nel profilo di questa versione.
Per trasportare il profilo TOR da una versione all'altra:
1. Selezionare tutti i file del profilo scelto.
2. Copiarli nella seguente cartella di Windows o di Linux (spostando nel Cestino tutti i file già presenti - il percorso è lo stesso per i due sistemi operativi):
[cartella_del_Tor_Browser] / Browser / Tor_Browser / Data / Browser / profile.default
Non serve spostare il file profiles.ini che è sempre uguale.
ecco che la versione TOR 8 non naviga più e mi appare questo messaggio di errore.
The proxy server is refusing connections
Firefox is configured to use a proxy server that is refusing connections.
Check the proxy settings to make sure that they are correct.
Contact your network administrator to make sure the proxy server is working.
Non sono a casa mia con la mia Rete, non so se il problema è quello ma non credo, boh...