Avevo bisogno di suggerire ad un amico un programma per Windows di semplice utilizzo (ma non limitato), freeware, portatile e poco avido di risorse per registrare lo schermo, preferibilmente con un'interfaccia da registratore tradizionale invece della cornice trasparente.
Scartato il pur semplice ma potente
Movavi per problemi di licenza limitata, la mia scelta è stata
vokoscreenNG, tra l'altro disponibile pure per
Linux (che non fa mai male) in quanto totalmente gratuito e open-source.

Altre frecce nel suo arco:
- si avvia dal pulsante
"Avvio" nell'interfaccia principale e le scorciatoie da testiera per start, stop e pausa sono programmabili (benedetto programmatore);
- impostazioni complete ma ordinate, con un tasto "i" ("info") che spiegano (purtroppo in inglese e in maniera specifica per Linux) i parametri della relativa opzione da impostare. Parecchi software dovrebbero imparare che cosa significa l'ergonomia di una lista di opzioni;
- in italiano (male non fa);
- possibilità di scegliere l'interfaccia oscura (che non sopporto) o chiara (santo programmatore);
- possibilità di ripristinare tutte le impostazione al prossimo avvio (che software più pretenziosi non hanno);
- timer per la registrazione differita (incassate e portate a casa, concorrenti!);
-
funzione "Crea immagini delle schede". FINALMENTE QUALCUNO HA ASCOLTATO miki64!
Programmatore che merita una donazione!Auspicavo da una vita che qualcuno programmasse un semplice tasto con il quale catturare tutti gli screenshot delle proprie impostazioni, una per una, senza farlo io a mano! Eccolo qui! Finalmente!
Per chi ha a cuore il salvataggio delle impostazioni del proprio Thunderbird, sa a che cosa mi riferisco.
Mozilla, dove sei?- gestione avanzata delle propria webcam (se presente, io uso l'imbattibile DroidCam sui miei PC non portatili e quindi senza webcam integrata);
- più semplice rispetto ai più blasonati OBS Studio o ShareX (che sono eccellenti e disponibili anche portatili, ma hanno menu complessi e decine di impostazioni avanzate che infrangono il mio requisito fondamentale: la semplicità immediata).
E i difetti?
Eccoveli.
- Come già detto, il tasto "info" spiega in inglese e non in italiano i parametri della relativa opzione da impostare;
- non capisco, nelle opzioni, l'uso di una palette di colori (che non mi sono azzardato a toccare) e dei parametri per smartphone (comunque non mi interessavano queste ultime due cose e quindi non ho approfondito il discorso più di tanto);
- non ha la possibilità di evidenziare il cursore (quell'ombreggiatura o quel luccichio che rende più visibile la freccina del mouse) che comunque - come tutti i programmi di screen recorder- è escludibile dalla cattura;
- il difetto principale però è che ho trovato delle incongruenze operative nel gestire la versione che sembra portatile ma non lo è al 100%, per cui ho dovuto installarlo, scaricare tutti i codec necessari e poi creare io una versione standalone personalizzata (quindi attenti: in
%appdata% si creano comunque delle cartelle del programma). Magari sono stato un incapace io, ma proprio non sono riuscito a renderlo portatile al 100% (quindi
non è possibile non creare cartelle da nessuna parte per funzionare).
Se volete, potete scaricare il programma e inserirlo nella famosa directory
C:\Vari (p060477 ricorderà sicuramente la cartella
"Recupera spazio" di adn@gm).
Eccovi il link:
Download "Registra_schermo"