chi paga umanamente ed economicamente per i contributi al codice di cui ha goduto fin'ora e che sono stati apportati da altri?
La cosa più surreale di questo dibattito è vedere quanta gente sia convinta che LibreOffice sia un lavoro collettivo di una comunità quando in pratica la gran parte del codice arriva da o è una riscrittura di lavoro svolto da aziende (StarDivision, Sun, IBM, Canonical, ReadHat, Collabora)...
« Ultima modifica: Oggi alle 09:54:57 da next »
Il codice arriva da lavoro svolto da aziende come StarDivision, Sun, IBM, Canonical, RedHat, Collabora, e altre, o è la riscrittura di questo lavoro.
In prima battuta si può dire che, per quanto LibreOffice sia una suite Free Software, questo è un investimento diretto o indiretto fatto dalle aziende e che sarebbe onesto e corretto dare a Cesare ciò che è di Cesare? Si può dire che dette aziende possono cercare di avere un ritorno sugli investimenti fatti, anche quando questi investimenti vanno a favore della comunità del Software Libero e gratuito?!? Ritorno non solo economico, sia bene inteso, ma anche umano in termini di gratitudine, riconoscenza, meritocrazia e via discorrendo o semplice aiuto reciproco?
Anni fa un mio amico cercava di sensibilizzarmi alla realtà dei fatti affinché io maturassi individualmente e mi spiegò che l'aiuto spesso inizia già con il non mettere l'altra persona in esplicita e diretta difficoltà.
Poi si può dire che non tutte le persone che mi mettono in difficoltà lo fanno per il mio male e non tutte le persone che mi tolgono d'impaccio e d'impiccio lo fanno a fin di bene.
Ma alla fine della fiera che valore diamo al fatto che questo codice arriva più o meno direttamente, al di là del numero di passaggi che si sono resi necessari, da lavoro svolto da aziende e quindi da investimenti fatti da queste?
E secondariamente che valore diamo al lavoro svolto dalle persone che si sono impregnate nel rendere possibili i passaggi necessari e senza mettere, almeno nelle intenzioni, in difficoltà la Fondazione e l'utenza finale?
E per concludere che valore diamo al lavoro e alla vita professionale di tutte le persone che hanno collaborato con la Fondazione?!?
Una riscrittura di un codice fornito da una azienda implica che il primo merito va alla azienda, ma il processo inizia con il primo passaggio e non si esaurisce con esso...
Il diritto consiste, anche umanamente parlando, forse, nel vivere onestamente, nel non danneggiare gli altri, individui o enti giuridici a fine commerciale o di natura di promozione e utilità sociale senza finalità di lucro, anche solo invalidando l'impegno profuso e i meriti, e nel riconoscere a ciascuno i diritti che ha... oltre che nel ricordarsi dei propri doveri di natura politica, economica e sociale...