Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Software OpenSource & Software Gratuito  (Letto 475787 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2910 il: 29 Settembre 2020 19:46:08 »
Why I'm using multiple web browsers
by Martin Brinkmann on April 13, 2018 in Internet - gHacks.net
I motivi possono essere vari e si possono avere più profili in Firefox e forse anche con altri programmi, come Vivaldi.

Offline fabrixx

  • Post: 5888
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2911 il: 01 Ottobre 2020 00:50:31 »
Infatti gnome 2 non ha nulla a che fare con gnome 3.

Quando ci fu il passaggio al 3 lo odiai da subito e mi sentii tradito, anche io ho provato poi XFCE e Mate.

Adesso non ne potrei fare a meno, è un altro modo di concepire il Desktop, o lo si ama o lo si odia e capisco al 100% quelli che lo odiano, perché per amarlo bisogna sbatterci la testa, il cervello si rifiuta inizialmente. E' come se il Desktop statico "sfondo scrivania" a cui eravamo abituati difatto sparisse lasciando lo spazio solo alle applicazioni singole in un turbinio di finestre, ci vuole tanta manualità per capirne la disarmante semplicità.

Ora se torno al Desktop classico con la barra in fondo mi sembra che tutto sia fermo e pachidermico, proprio non ce la faccio riesco a fare meno cose. Quasi mi sento un eretico lo ammetto perché la concezione di desktop minimalista classico e leggero come XFCE un tempo era anche la mia ma non riesco  a tornare indietro.  :sbat: ebbene si lo uso solo io

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2912 il: 01 Ottobre 2020 08:13:37 »
Ma figurati fabrixx, il bello di Linux è che ci sono tante opzioni disponibili. Voglio dire, per me KDE è il Male incarnato in un ambiente desktop perché ho sempre usato PC poco potenti e datati, ovviamente chi ha la scheda video costosa e il PC a 434 core magari si trova benissimo :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2913 il: 01 Ottobre 2020 16:32:23 »
KDE il Male incarnato?  :shock:
E Unity, allora?  :lol:

Comunque ammiro fabrixx perché di tutti i DE di Linux che ho provato è proprio Gnome 3 che mi era risultato il più ostico, avevo proprio rimosso il trauma...  :fischio:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2914 il: 01 Ottobre 2020 16:34:15 »
Unity non l'ho mai usato però non ne leggevo cose belle.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2915 il: 01 Ottobre 2020 17:21:02 »
Sono convinto che vederlo usare da fabbrix mi porterebbe ad usarlo anche a me  :D :D

Offline next

  • Post: 2974
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2916 il: 01 Ottobre 2020 20:09:28 »
ho sempre usato PC poco potenti e datati

Stessa situazione al punto che un DE completo ad un certo punto mi è sembrato superfluo e mi sono rifugiato su IceWM

Offline fabrixx

  • Post: 5888
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2917 il: 03 Ottobre 2020 10:22:42 »
Unity non l'ho mai usato però non ne leggevo cose belle.
Pessimo si quello.

Sono convinto che vederlo usare da fabbrix mi porterebbe ad usarlo anche a me  :D :D

Troppo buono!

A me piaceva Gnome perché avevo iniziato ad usare Linux con lui (tipo se sei tifoso di una squadra non la vuoi abbandonare) e mi sono molto sforzato inizialmente. Una buona scheda video aiuta in effetti.. Tra l'altro al login puoi selezionare anche il classic mode (ma è una ciofeca una specie di via di mezzo).

KDE l'ho provato ma proprio non ce la faccio, è come la Juventus.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2918 il: 03 Ottobre 2020 13:01:31 »
Non buttarla sul calcio (ma che a me non frega nulla): se usi IceWm allora KDE non credo sia più ostico.
Però ha una marea di opzioni che ci si perde.

Offline fabrixx

  • Post: 5888
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2919 il: 04 Ottobre 2020 19:29:58 »
In effetti parlando seriamente (il calcio non lo seguo neanche più) KDE Plasma 5 l'ho testato su un Notebook 4K e mi ha impressionato per fluidità e colori spettacolari.
Ha appunto una marea di opzioni e sotto opzioni per configurare tutto lo avevo notato anche io. Ho solo dovuto penare un po per fargli riconoscere la risoluzione, tutto era minuscolo (firefox compreso) ma non è il posto per discuterne.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2920 il: 13 Ottobre 2020 08:18:31 »
Questa volta voglio segnalare un'app per Android: NewPipe

https://newpipe.schabi.org/

Trattasi nientemeno che di un client per YouTube leggerissimo, libero e open source, molto personalizzabile e che addirittura consente il download di audio e video (io l'ho trovato proprio cercando un modo per scaricare audio da YouTube) e l'esecuzione in background (una cosa che da sempre avrei voluto e mai ho ottenuto con l'app YouTube).

L'app non è (ovviamente) presente sullo store di Google ma è scaricabile come file .apk. Essendo open source sinceramente non vedo motivo di preoccuparsi anche se di norma sarebbe meglio fare tutto tramite Google Play.

Per me, consigliatissima. La sto usando al posto dell'app "originale".
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2020 08:20:32 da Underpass »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2921 il: 13 Ottobre 2020 16:58:34 »
(io l'ho trovato proprio cercando un modo per scaricare audio da YouTube)
E tu scarichi l'audio tramite smartphone e non PC? Ti piace complicarti la vita, vero?  :lol:

A parte questo, interessante il fatto che è possibile l'esecuzione in background.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2922 il: 13 Ottobre 2020 18:12:09 »
OT/ installa il repo F-Droid e ci trovi quello e non solo quello /OT

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2923 il: 14 Ottobre 2020 08:52:10 »
E tu scarichi l'audio tramite smartphone e non PC? Ti piace complicarti la vita, vero?  :lol:

A parte questo, interessante il fatto che è possibile l'esecuzione in background.

Mica ho sempre il PC con me, soprattutto in vacanza. Figurati che faccio anche la conversione M4A -->MP3 con Android, usando FFMPEG con interfaccia grafica...

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2924 il: 14 Ottobre 2020 13:07:58 »
Figurati che faccio anche la conversione M4A -->MP3 con Android, usando FFMPEG con interfaccia grafica...

Porc....spiegami qualcosa di più ;)

PS: allora f-droid lo hai installato di sicuro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.