Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Software OpenSource & Software Gratuito  (Letto 472447 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2895 il: 24 Settembre 2020 18:34:19 »
Io adoperavo Gnome 2. Poi Mate, XFCE e LXQT.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2896 il: 24 Settembre 2020 18:52:02 »
Era un ottimo DE ma ho rinunciato a comprenderlo da troppi anni.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2897 il: 25 Settembre 2020 14:16:51 »
Infatti gnome 2 non ha nulla a che fare con gnome 3.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2898 il: 25 Settembre 2020 14:25:13 »
Per me XFCE è il massimo della comodità. Approfitto per segnalare che prossimamente vedremo la versione 4.16, di seguito la roadmap

https://wiki.xfce.org/releng/4.16/roadmap

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2899 il: 25 Settembre 2020 18:04:51 »
Non l'ho mai esplorato per bene. Sono partito con Mate e faccio fatica a cambiare.
Però credo che l'universo kde sia il top, anche come applicazioni.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2900 il: 25 Settembre 2020 18:50:09 »
Mate è praticamente il vecchio Gnome 2 migliorato. Un ottimo DE, leggero.
Però quando decisi di abbandonare Gnome, Mate ancora non era pronto e quindi mi sono abituato a XFCE :)

Inviato utilizzando Tapatalk


Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2901 il: 27 Settembre 2020 00:01:22 »
Non l'ho mai esplorato per bene. Sono partito con Mate e faccio fatica a cambiare.
Però credo che l'universo kde sia il top, anche come applicazioni.
Per quello esiste LXQT e devo capire che relazioni ha con LXDE.
Io non sono un fautore di quelli che sostengono che KDE è «Cacca-di-e», ma non sono mai stato un promotore del desktop environment...
Io su Ubuntu amavo Gome 2, poi ho scoperto Mate grazie a Mint.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2902 il: 27 Settembre 2020 14:22:40 »
A me KDE è sempre piaciuto, Gnome mi andava bene pur con le sue incongruenze ma con Mate di Mint mi trovo decisamente meglio.  :)

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2903 il: 28 Settembre 2020 22:42:30 »
Una Buona Notizia e una Brutta Notizia
Matteo Gatti - News - Software - 27 Settembre 2020 - LFFL
Microsoft Edge su Linux, ormai ci siamo: a ottobre la preview

Alessandro Russo - Microsoft - News - Privacy - Software - 28 Settembre 2020 - LFFL
Microsoft Edge: il browser con la peggior privacy in assoluto
Citazione
In questi giorni è stato pubblicato uno studio che evidenzia come il browser del colosso di Redmond sia il peggiore, rispetto alla concorrenza, in termini di rispetto della privacy. Non molto incoraggianti neanche i risultati di Firefox.
Citazione
Lo studio, effettuato da un ricercatore del Trinity College di Dublino, ha come oggetto la misura delle connessioni effettuate da sei browser ai server di back-end, durante la normale navigazione web. Questi i browser analizzati: Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari, Brave Browser, Microsoft Edge e Yandex Browser. L’obiettivo è la valutazione dei rischi per la privacy associati allo scambio di dati.
[Riporto qui la notizia per abbinarla alla precedente ma riguarda anche le Ultime Notizie dal Web sul Mondo Mozilla...]
Si parla di Firefox dicendo che la telemetria, la funzione di completamento automatico della ricerca e i websocket creano dei potenziali rischi a causa delle comunicazioni ai server di back-end e della presenza di identificatori potenzialmente utilizzabili per il monitoraggio.
Poi non so quanto questa affermazione sia affidabile e quanto effettivamente i timori siano fondati.
La mia impressione è che questi aspetti potrebbero anche essere meritevoli di considerazione, ma questa analisi prende in considerazione solo una parte del lavoro fatto per la tutela della privacy, della sicurezza e dell'anonimato all'interno del browser e “dell'ecosistema informatico / telematico”.

Ah, dimenticavo di dire che si sarebbero potuti considerare anche altri browser come Opera, Vivaldi, e magari anche Pale Moon e Seamonkey su PC. Samsung Browser, Vivaldi e Opera vengono adoperati su Mobile anche se sono di nicchia. Non dico che avrebbero dovuto prendere in considerazione UC Browser, Sogou Explorer, e QQ, ma avrei ampliato l'analisi.
« Ultima modifica: 28 Settembre 2020 23:09:57 da deckard »

Offline next

  • Post: 2947
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2904 il: 29 Settembre 2020 10:21:13 »
Limitarsi a "contare" le chiamate a casa -come sembra fare questo studio- è parecchio riduttivo. Nel senso che a parità di informazioni l'uso che ne possono fare colossi come Microsoft, Google ed Apple e migliaia di volte più rischioso di quanto possa fare Mozilla.

La butto lì, credo che molte cose sarebbero comunque diverse se Mozilla avesse scelto l'UE come sede e non gli Stati Uniti. Cosa che avrebbe avuto senso anche "commercialmente" visto che è in Europa che ha ottenuto i risultati migliori.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2905 il: 29 Settembre 2020 13:53:06 »
@Deckard: e dov'è la buona notizia?  :lol:  Si sentiva davvero la mancanza di Edge su Linux?

@next:è sensato quello che dici, ma purtroppo gli USA rimangono sempre più adatti per un certo tipo di discorso relativo allo sviluppo del software, qui da noi (leggasi: Italia) parecchi farebbero la fame...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2906 il: 29 Settembre 2020 16:28:58 »
Secondo me quanti più browser sono disponibili, tanto meglio. Personalmente penso che lo proverò magari disinstallando Chromium

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2907 il: 29 Settembre 2020 17:22:41 »
Si sentiva davvero la mancanza di Edge su Linux?

Personalmente non gli do nemmeno una possibilità.

Citazione
purtroppo gli USA rimangono sempre più adatti per un certo tipo di discorso relativo allo sviluppo del software, qui da noi (leggasi: Italia) parecchi farebbero la fame...

In Italia , ma ha detto Europa. Prendi ad esempio la Germania e i paesi dell'Est.
« Ultima modifica: 29 Settembre 2020 17:24:41 da Winfox »

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2908 il: 29 Settembre 2020 17:30:30 »
@Miki64: io sono sicuro che Edge non fosse strettamente indispensabile su Linux poiché Linux dispone di tanti browser affidabili, stabili, sicuri, e quant'altro..., ma se un progetto arriva su Linux e migliora in termini di prestazioni, affidabilità, sicurezza e rispetto della privacy ciò, secondo me, è tendenzialmente positivo. Cioè è utile.  8)
Poi io non obbligo nessuno ad adoperarlo. “Your computer, your browser, your way, your rules!!!” né più, né meno...  :fischio:
Edge è un progetto in costante miglioramento (grazie anche al lavoro che stanno facendo su Chromium e su Chrome) ed è una alternativa. Sicuramente possono esserci disparati motivi per adoperare più browser.

@Underpass: concordo con te. Avere delle alternative è positivo.

@Winfox: la Germania e i paesi dell'Est sono posti abbastanza attivi nella progettazione e nello sviluppo se ricordo bene.

@Next: le comunicazioni ai server di back-end e la presenza di identificatori potenzialmente utilizzabili per il monitoraggio sono solo alcuni degli aspetti da prendere in considerazione quando si vuole valutare a 360 gradi la sicurezza di un browser.
Bisognerebbe osservare l'insieme delle varie funzionalità che vanno ad impattare sulla sicurezza e sulla riservatezza.
Se dei dati vengono trasmessi e/o memorizzati e c'è la possibilità di risalire all'identità e poi a cascata ad altri dati il rischio c'è indipendentemente dal fatto che valga la pena sforzarsi in quella direzione. Questo non perché vogliono attaccare proprio una azienda, ma perché quella realtà costituisce una presenza online e rappresenta una porta “attraverso cui entrare per accedervi”.
Se ci sono dei problemi insiti in ciò o delle vulnerabilità o delle falle nella gestione dei dati e della loro trasmissione è sicuro che verranno trovati e forse anche resi noti e sfruttati (l'ordine è ininfluente). Il problema non è il “SE”, ma il “QUANDO”.
Sicuramente Microsoft, Google ed Apple possono aggregare, interpolare, interpretare e strutturare una quantità di dati maggiore rispetto a Mozilla.
Le domande successive sono: a chi servono quei dati, perché, quali sono le finalità, come verranno adoperati, che dati sono e quali sono le tempistiche?
È ovvio che la telemetria ha la sua ragion d'essere indipendentemente dal fatto che la si ritenga un'insieme di funzionalità che dovrebbero essere opt-in (singolo o doppio) o che possono essere opt-out.
Anche la funzione di completamento automatico della ricerca richiede che ci sia una trasmissione di dati e la cosa è motivata.
« Ultima modifica: 29 Settembre 2020 17:32:19 da deckard »

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Software OpenSource & Software Gratuito
« Risposta #2909 il: 29 Settembre 2020 18:25:39 »
Sicuramente possono esserci disparati motivi per adoperare più browser. 

Certamente. Se fossi un programmatore ad esempio lo userei di certo, anche solo per testare un mio eventuale sito (anche se il suo motore grafico come hai detto è lo stesso adottato da quasi tutti)
Ma per una persona qualunque che adotta Linux per me non ha senso.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.