Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: [TB] ImportExportTools: lavori in corso  (Letto 9360 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
[TB] ImportExportTools: lavori in corso
« il: 16 Aprile 2007 11:31:50 »
Come già detto altre volte, sto sviluppando una versione "avanzata" di mboximport (chiamata ImportExportTools) che dovrebbe avere  nuove funzioni, che credo possano risultare utili:

1) esportazione di tutte le mail di una cartella in formato html/txt con un file di indice
2) esportazione di tutte le mail di una cartella in formato eml
3) salvataggio di più messaggi con un solo click, in formato eml/html/txt

Le prime due funzioni si raggiungono dal menù contestuale che si ha cliccando con il destro su una cartella.
La terza funzione dal menù contestuale dei messaggi o da File --> Salva messaggi selezionati

Salvando tutte le mail di una cartella, viene creata automaticamente una directory contenitore. Il file indice ovviamente si chiama index.html

Sicuramente l'estensione, così com'è, non è pronta per un uso normale.
Siccome ci sono molte variabili in gioco, mi servirebbe qualche prova da parte di tester intrepidi e intraprendenti :-)
Vi prego poi di riportare i risultati e gli errori qui o al mio indirizzo email, se possibile con i dettagli riportati nella Console Javascript.
Il link per scaricare la prima versione di prova è questo:
ImportExportTools-0.0.1 (compatibilità Thunderbird 1.0 - 2.0)

Grazie a tutt*, Paolo
« Ultima modifica: 18 Aprile 2007 11:13:02 da klades »

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #1 il: 16 Aprile 2007 12:10:31 »
Ciao Paolo.

Complimenti per l'estensione è veramente molto utile e ben fatta.

Sto provando un po' qua e là e ho notato un problemino: se voglio salvare un solo messaggio non è possibile. Infatti sia dal menu contestuale, sia da file -> salva messaggi selezionati se ho un solo messaggio selezionato, le varie opzioni restano non selezionabili.

Non so se è sia voluto o meno. ;)

EDIT: Sono un bischero... per salvare la singola c'è l'opzione salva messaggio con nome
« Ultima modifica: 16 Aprile 2007 12:17:10 da AlexV »

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2007 15:20:31 »
Hmmm...

Gustosa, gustosa...

Però mi si impalla sullo ShiftJIS (e altre codifiche un poco esotiche): ad esempio, [業務部] (cioè Business department, spero tu riesca a vedere gli ideogrammi tra le parentesi quadre) viene trasformato in [mÙè] (ho già provato a verificare sia con ie che con Firefox, con ogni possibile riconoscimento caratteri, sia manuale che automatico... Nada!)

Non sono però sicuro se lo sbattimento sia creato dalla configurazione dell'IME jap o altro, ho provato a copiare il mio profilo su altre macchine senza supporto al giapponese, e il risultato rimane immutato (dovrei chiedere al mio corrispondente di tentare lo stesso per vedere se gira sulla sua macchina Ja)...

Un solo appunto: il file index.html viene "rinfusato" in mezzo agli html di tutte le mail...

Sarebbe troppo complesso a livello codice far sì che index.html si trovi nella cartella scelta per il backup, e tutte le mail in una sottodirectory?

E' possibile specificare un criterio diverso per l'ordinamento dei messaggi esportati? (tipo, far "catturare" l'ordinamento utilizzato al momento nella finestra di thunderbird?)

Ho notato che l'ordine dei messaggi non è proprio preciso... Appena ho tempo, provo a svuotare una cartella e ficcarci solo mail con codifica standard...

Vengono anche create caselle "vuote" nelle colonne mittente, anche se aprendo il messaggio, il mittente è scritto correttamente nell'header...

Alcuni mittenti vengono tagliati: ad esempio,


Adesioni - Associazione Italiana Supporto e Traduzione Mozilla

viene troncato in

Adesioni - Associazione Italiana Supporto e Tradu


Ah, ho appena compattato le cartelle, quindi non ho da testare, ma se i messaggi cancellati vengono comunque esportati se non si compatta, si può inserire un avviso di "mandare Thunderbird in modalità offline e compattare le cartelle", o un automatismo per farlo subito prima del compito?

Esportata una cartella con 294 messaggi non suddivisi in sottocartelle, codifica testo varia, con attach e senza, sia in formato mbox che html.
Tempo richiesto per l'export in html: dieci secondi circa (media su tre prove)
Dimensione della cartella su disco: 3,02 MB (3.174.400 byte)

Un dubbio... Ho contato rapidamente i files... Sono esattamente 294!

Non dovrebbero essere 295? (294 messaggi + index.html?)

Mah...

Aspetto curioso per sapere se quanlcun'altro ha problemi simili...

Va a finire che è il supporto Jap di Xp a impallare il mondo... ma a me serve! :cry:


Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #3 il: 17 Aprile 2007 10:58:43 »
Intanto grazie a entrambi delle prove, che mi sono molto utili ;-)
Andando più nello specifico:

Però mi si impalla sullo ShiftJIS (e altre codifiche un poco esotiche): ad esempio, [業務部] (cioè Business department, spero tu riesca a vedere gli ideogrammi tra le parentesi quadre) viene trasformato in [mÙè] (ho già provato a verificare sia con ie che con Firefox, con ogni possibile riconoscimento caratteri, sia manuale che automatico... Nada!)

Non sono però sicuro se lo sbattimento sia creato dalla configurazione dell'IME jap o altro, ho provato a copiare il mio profilo su altre macchine senza supporto al giapponese, e il risultato rimane immutato (dovrei chiedere al mio corrispondente di tentare lo stesso per vedere se gira sulla sua macchina Ja)...

E' un problema (anzi un limite) dell'estensione, il supporto jp non c'entra niente.
La versione attuale non può gestire i caratteri orientali, ma conto di risolvere il problema nella prossima che vi propinerò!!!


Un solo appunto: il file index.html viene "rinfusato" in mezzo agli html di tutte le mail...

Sarebbe troppo complesso a livello codice far sì che index.html si trovi nella cartella scelta per il backup, e tutte le mail in una sottodirectory?

Beh, questo però impedirebbe di avere più cartelle di backup nella stessa directory.
Si potrebbe invece mettere il solo file index.html nella cartella del backup e tutti gli altri file in un'ulteriore sottocartella.
Ci penserò su.

E' possibile specificare un criterio diverso per l'ordinamento dei messaggi esportati? (tipo, far "catturare" l'ordinamento utilizzato al momento nella finestra di thunderbird?)

Questo è un po' complicato, l'ordine che vedi nella cartella è l'ordine di ricezione e modificarlo renderebbe l'operazione di esportazione molto più complessa.
Per ora non se ne parla... al limite uno/a può ordinarsi la tabella in modo diverso con TableTools.


Vengono anche create caselle "vuote" nelle colonne mittente, anche se aprendo il messaggio, il mittente è scritto correttamente nell'header...

Ho un'idea da che potrebbe dipendere...non è che riesci a capire qual è l'elemento comune dei mittenti che non compaiono?

Alcuni mittenti vengono tagliati: ad esempio,

Sì, mittenti è oggetto sono troncati a 50 caratteri, per non far sballare il layout.

Ah, ho appena compattato le cartelle, quindi non ho da testare, ma se i messaggi cancellati vengono comunque esportati se non si compatta, si può inserire un avviso di "mandare Thunderbird in modalità offline e compattare le cartelle", o un automatismo per farlo subito prima del compito?

No, i messaggi cancellati NON vengono esportati, anche se non hai compattato la cartella.
Viene esportato solo quello che vedi in Thunderbird.


Non dovrebbero essere 295? (294 messaggi + index.html?)

Uhmmm...ricorda che ovviamente il file index.html non viene creato se esporti in formato EML (o forse non era tanto ovvio???) :-)
Comunque tra qualche giorno carico una nuova versione che spero risolva i problemi più urgenti (le codifiche orientali e i mittenti che spariscono dalla tabella).

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #4 il: 17 Aprile 2007 14:28:11 »
Indagherò approfonditamente per scoprire l'elemento in comune dei "mittenti fantasma", appena ho nuove fresche, ti farò sapere!

Senti, ma per non sballare il layout, non si potrebbe troncare con un carattere "a capo"? dovrebbe solo alzare l'altezza della della cella, o come al solito ho detto una capozzata?

Appunto: il file index.html figurava nell'esportazione in HTML! (non ho esportato nei singoli .eml per carenza di tempo per verificare l'integrità di ogni singolo messaggio... Aspetto di accumulare di nuovo un paio di centinaia di mail di mailing list con allegati vari, duplico i messaggi, li stipo in un unica cartella, e poi faccio un bench come dio comanda)

Ho esportato in html, e ho ottenuto solo 294 files html con 294 mail!

dovrebbero essere 294 (uno per ogni mail) + 1 (index.html) no?
« Ultima modifica: 17 Aprile 2007 14:34:08 da Sokak »

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #5 il: 17 Aprile 2007 16:04:10 »

Ho esportato in html, e ho ottenuto solo 294 files html con 294 mail!

dovrebbero essere 294 (uno per ogni mail) + 1 (index.html) no?

Io invece confermo che ho esportato una cartella con 171 mail e mi ritrovo con 171 files html + 1 index.html (172 files totali)

EDIT: Ho fatto delle prove con cartelle più "consistenti" e ho notato dei problemi (forse!)
In effetti da una cartella che TB mi dice contenere 326 messaggi, nella cartella di destinazione ne trovo solo 325 (index.html presente), mentre da un'altra in cui TB indica 346 messaggi, ne ha esportati 342 (index.html presenta anche qui).

Ora volevo provare a contare manualmente le mail effettivamente presenti nelle 2 cartelle... vorrei mai che TB contasse male. Appena riesco posto le novità.
« Ultima modifica: 17 Aprile 2007 16:18:24 da AlexV »

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #6 il: 17 Aprile 2007 16:37:16 »
Sokak, hai provato a contare manualmente le mail?
io ho provato a compattare la cartella e da 346 sono diventate 348  :? penso che non bisogna fare affidamento al numero di mail indicate da TB...

EDIT: Esportandole come .eml i files sono effettivamente 348 :(
Provo a comparare cosa accomuna i files mancanti in html...

Di 4 messaggi con oggetto "Avatar", in html ne ha esportati 3:
avatar.html
Avatar-0.html
Avatar-1.html

Mentre in .eml sono 4:
avatar.eml
Avatar-1.eml
Avatar-2.eml
Avatar-3.eml

Di 5 messaggi con oggetto "Buone Feste" ne ha esportati 4 in html e 5 in .eml

Di 3 messaggi con oggetto "Ciao" ne ha esportati 2 in html e 3 in .eml

E infine di 7 messaggi "foto" ne ho solo 6 in html e 7 in eml

L'unica similitudine è che sia fra i messaggi intitolati "foto" che "buone feste" ce n'è uno interamente scritto in maiuscolo. Solo che il "BUONE FESTE" è fra quelli esportati in html, anche se rinominato in minuscolo; quello intitolato FOTO invece non è stato esportato.

Spero che l'esposizione sia stata chiara (dubito) visto che ho scritto il post mano a mano che facevo le prove.

« Ultima modifica: 17 Aprile 2007 17:17:15 da AlexV »

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #7 il: 17 Aprile 2007 21:10:13 »
Sembra abbastanza chiaro...

Proverò a reinoltrarmi una massa di mail con lo stesso mittente e lo stesso oggetto, ma con diverse, uh, come dire in italiano corretto "con differenti configurazioni di maiuscolo/minuscolo"?

Il problema sembra sorgere in caso di omonimie...

Devo darmi da fare e creare un ballotto di mail duplicate esportando/reimportando con lo stesso ImportExport tools qualche cartella particolarmente corposa...

Credo che giovedì sera potrò pubblicare i risultati dei miei esperimenti...

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #8 il: 18 Aprile 2007 11:12:23 »
Allora, ecco una nuova versione con qualche ritocco:

ImportExportTools-0.0.2

Questa versione dovrebbe risolvere il problema dei messaggi "persi" quando si esporta in HTML e il problema dei mittenti "fantasma" nel file indice.
Rispetto all'altra al nome del file, tratto dall'oggetto della mail, viene aggiunto un numero (è "l'ordine di ricezione), per renderlo unico in maniera rapida.

Circa la questione del layout della tabella e del troncamento degli elementi a 50 caratteri, ci pensiamo più in là :-)

La questione del supporto di codifiche esotiche è più complessa e dovrò fare qualche esperimento più approfondito.
Comunque, tra le opzioni dell'estensione ne trovate una che fa usare solo caratteri alfanumerici nell'esportazione in file singoli, se la abilitate il problema verrà attenuato.
Grazie ancora per le prove ;-)

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #9 il: 18 Aprile 2007 11:31:49 »
Perfetto :)
348 mail su 348 esportate + 1 file index.html creato :)

Per curiosità: il numero che viene inserito dopo il nome file è casuale?

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #10 il: 18 Aprile 2007 12:51:36 »
Prima di provare a darti una mano :lol:
L'uso dell'estensione è sicuro, vero? :wink: Nel senso: non rischia di incasinarmi le mail, vero?

Può coesistere con l'altra versione (quella "base")?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35809
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #11 il: 18 Aprile 2007 14:06:04 »
cecca, klades ti ha già risposto:  ;)
Citazione
Sicuramente l'estensione, così com'è, non è pronta per un uso normale.
Siccome ci sono molte variabili in gioco, mi servirebbe qualche prova da parte di tester intrepidi e intraprendenti Smile

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #12 il: 18 Aprile 2007 14:21:07 »
Prima di provare a darti una mano :lol:
L'uso dell'estensione è sicuro, vero? :wink: Nel senso: non rischia di incasinarmi le mail, vero?

No no, questo no.
L'unico problema che può dare è che le funzioni di esportazione possono funzionare male.
Insomma non pensare che hai fatto un backup sicuro se hai esportato tutto con le nuove funzioni!

Può coesistere con l'altra versione (quella "base")?

No, perchè la sovrascrive.
Però le funzioni "vecchie" sono le stesse, quindi le puoi usare senza problemi.

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #13 il: 18 Aprile 2007 15:10:16 »
cecca, klades ti ha già risposto:  ;)
Citazione
Sicuramente l'estensione, così com'è, non è pronta per un uso normale.
Siccome ci sono molte variabili in gioco, mi servirebbe qualche prova da parte di tester intrepidi e intraprendenti Smile

E' vero, ma io ho preso quelle parole alla stessa stregua dei disclaimer sulle beta dei vari programmi Mozilla, che ho sempre trovato perfetti.... :lol:

E poi, come vedi, è subentrato klades a confermare la mia idea.... :lol:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35809
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #14 il: 18 Aprile 2007 18:25:31 »
Meglio così, allora!  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.