Autore Topic: [TB] ImportExportTools: lavori in corso  (Letto 9361 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #15 il: 18 Aprile 2007 23:28:36 »
@ klades: sarebbe molto difficile - parlando di importazione ed esportazione - integrare anche la funzione di import/export degli account?

Una volta esisteva l'estensione AccountEx, ma non mi pare che sia ancora sviluppata.

Sarebbe bello poter effettuare backup e ripristino mediante un unico strumento...

Grazie come sempre e scusami per l'intervento a gamba tesa... ;)

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #16 il: 19 Aprile 2007 12:45:06 »
@Underpass: beh, l'esportazione/importazione degli account è tutta un'altra storia ed è anche una roba piuttosto complicata. Inoltre un conto è l'esportazione degli account, un altro l'esportazione di tutte le impostazioni.
Comunque vedendo il sito dell'autore di AccountEx non mi sembra che sia un'estensione "abbandonata", in fondo l'ultimo aggiornamento è di circa 4 mesi fa. Perchè sei così pessimista sul suo futuro???

@AlexV: il numero aggiunto al nome del file è il cosiddetto "ordine di ricezione". Nella prossima versione comunque non sarà più visibile nella tabella di riepilogo.

@Sokak: credo di aver fatto passi avanti sul giapponese, vedremo ;-)


Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #17 il: 19 Aprile 2007 15:00:32 »

@AlexV: il numero aggiunto al nome del file è il cosiddetto "ordine di ricezione". Nella prossima versione comunque non sarà più visibile nella tabella di riepilogo.


Entro anche io a gamba tesa vediamo un po'...

Visto che molto spesso gli oggetti dei messaggi si ripetono, alla fine nome file non si potrebbe mettere la data, così si può ritrovare più facilmente una mail?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #18 il: 19 Aprile 2007 19:45:47 »
Ciao klades, ti rispondo un po' in ritardo... ;)
mi pare che l'ultimo aggiornamento sia di maggio 2006... o sbaglio?

http://accountex.mozdev.org/en_history.html
http://accountex.mozdev.org/en_translation.html

Io comunque non parlavo dell'esportazione delle impostazioni, ma - diciamo - il minimo indispensabile per far funzionare gli account:

Tipo (POP, IMAP)
Server di riferimento
login
nome della cartella

Almeno, se non ricordo male, questo è ciò che importava AccountEx.

Comunque, la mia era solamente un'idea. Cavolo, se sapessi farlo, ti aiuterei molto volentieri... :D

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #19 il: 19 Aprile 2007 20:44:32 »
@Klades: procedi tranquillo. Non credo di poter fare test massicci su clone profilo fino a domenica pomeriggio.

E comunque, le "codifiche esotiche" sono solo una mia prerogativa, penso! (anche se, con il supporto a shiftJIS e tutto il resto, penso che potrebbe sfondare anche all'estero! Sarebbe brutto vedere un estensione perfettamente localizzata ma che non supporta i charset della lingua in cui viene tradotta!)

Sarebbe interessante, più che salvare fisicamente il file che contiene le impostazioni, come suggerisce underpass, poter salvare un riepilogo dei settaggi in formato testuale. Questo per poi ricreare gli account a mano, secondo me è meno traumatico in fase di recupero.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #20 il: 20 Aprile 2007 18:44:13 »
Rieccomi qui, alcuni consigli li ho trovati molto interessanti e ho cercato di metterli in pratica nella nuova versione 0.0.3 che si può scaricare da qui:

ImportExportTools-0.0.3

I cambiamenti rispetto la precedente sono:
- quando si esportano tutti i messaggi di una cartella in formato html/testo, viene creata una cartella con dentro l'indice e una sottocartella con tutti i messaggi;
- quando si esportano tutti i messaggi di una cartella in qualsiasi formato, il nome del file ha questo formato: oggetto del messaggio (max 50 caratteri) + indice + data del messaggio (in formato internazionale, YYYYMMDD)
- tra le opzioni dell'estensione ce n'è ora una per stabilire la lunghezza massima degli elementi della tabella dell'indice (default = 50)
- supporto per le codifiche orientali nella tabella dell'indice (resta fermo che se il sistema operativo non ha il supporto unicode, è necessario attivare l'opzione per l'uso dei soli caratteri alfanumerici)
- opzione per salvare il solo indice
- altro che non mi ricordo??? :-)

Capitolo AccountEx: nella homepage (http://accountex.mozdev.org/) l'ultima versione data 25 dicembre (!!!), immagino 2006, no?
Fermo restando che al momento è fuori dai miei obiettivi, l'idea di Sokak non è male...

Offline sole55

  • Post: 110
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #21 il: 26 Aprile 2007 18:11:42 »
Klades,
stai facendo un magnifico lavoro: ho testato la versione ImportExportTools-0.0.3 ed aggiungo alcune mie richieste legate alla necessità di salvare gruppi di messaggi anziché un'unica cartella, ovverosia quelli che selezioni attraverso la barra delle ricerche. In questo caso sarebbe fondamentale avere anche:
- il mittente (destinatario)
- la data del messaggio
così da vere una rintracciabilità speculare agli originali.
Se salviamo messaggi in txt anziché Html risparmiamo il peso degli allegati mantenendo la cronistoria.
Attualmente l'estensione (in Txt) riconosce l'oggetto mentre registra la sola data di salvataggio. Pensi sia possibile mantenere la struttura data prevista per HTML?
Grazie mille per l'aiuto!
Elio



Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #22 il: 26 Aprile 2007 19:19:23 »
Intanto ecco qui la versione 0.0.4, che dovrebbe essere l'ultima di test:
ImportExportTools-0.0.4

Riguardo questo
In questo caso sarebbe fondamentale avere anche:
- il mittente (destinatario)
- la data del messaggio
così da vere una rintracciabilità speculare agli originali.
Se salviamo messaggi in txt anziché Html risparmiamo il peso degli allegati mantenendo la cronistoria.
Attualmente l'estensione (in Txt) riconosce l'oggetto mentre registra la sola data di salvataggio. Pensi sia possibile mantenere la struttura data prevista per HTML?

non ho capito benissimo cosa intendi.
Prima di tutto, parli del nome del file o del suo contenuto?
Se salvi dei messaggi in formato testo e li apri con un editor di testo, non trovi il mittente,il destinatario e la data nell'intestazione?
Potresti farmi qualche esempio più preciso, in modo che capisco meglio?
Grazie ;-)


Offline sole55

  • Post: 110
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #23 il: 26 Aprile 2007 23:13:40 »
Citazione

non ho capito benissimo cosa intendi.
Prima di tutto, parli del nome del file o del suo contenuto?
Se salvi dei messaggi in formato testo e li apri con un editor di testo, non trovi il mittente,il destinatario e la data nell'intestazione?
Citazione

Si, certo che trovo tutto. Ma volendo salvare in una cartella tutta la posta con un destinatario, vorrei trovare nel file archiviato in txt gli stessi dati originari del messaggio:
  • mittente
  • oggetto
  • data di spedizione
  • e così per quelli spediti:
[li]destinatario[/li]
[li]oggetto[/li]
[li]data di spedizione[/li]
[/list]
In questo modo posso ad es. salvare 30 messaggi con lo stesso destinatario (o oggetto) e contemporaneamente ricostruirne la cronologia.
Il vantaggio rispetto al formato Html é che non salvi anche gli allegati. :)
Elio




Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #24 il: 26 Aprile 2007 23:38:39 »
Sparo una c*****a... Sarebbe eccessivamente incasinato, vero, includere CSV come formato in uscita?

Con CSV, basta poi importare il risultato in un foglio di calcolo (free, come Calc di Ooo) o un database qualsiasi, e poi ognuno si smanazza/riordina/combina/estrae le mail come vuole...

Che dici, Klades?

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #25 il: 27 Aprile 2007 09:41:35 »
Si, certo che trovo tutto. Ma volendo salvare in una cartella tutta la posta con un destinatario, vorrei trovare nel file archiviato in txt gli stessi dati originari del messaggio:
  • mittente
  • oggetto
  • data di spedizione
  • e così per quelli spediti:
[li]destinatario[/li]
[li]oggetto[/li]
[li]data di spedizione[/li]
[/list]
In questo modo posso ad es. salvare 30 messaggi con lo stesso destinatario (o oggetto) e contemporaneamente ricostruirne la cronologia.
Il vantaggio rispetto al formato Html é che non salvi anche gli allegati. :)
Elio

E ancora una volta non ho capito bene....DOVE li vorresti trovare questi dati??? Nel nome dei file? In un file indice?
Comunque per ottenere quello che vuoi tu basta fare così:
- crea una cartella temporanea in Thunderbird
- trova le mail che ti interessano con la ricerca
- copiale tutte nella cartella temporanea
- clicca col destro sulla cartella temporanea e scegli di esportare tutti i messaggi in formato testo
In questo modo avrai l'indice di riepilogo.

@Sokak: ti riferisci all'indice vero? No non è affatto difficile produrre un output con i campi separati da virgole, anzi è più facile che farlo in HTML. E' una buona idea, dopo il ponte del 1° maggio ci lavoro su ;-)

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #26 il: 27 Aprile 2007 11:03:54 »
Hmmm... veramente, pensavo a tutto il cucuzzaro!

Se si utilizza il foglio di calcolo, ho anche i testi, dovrei starci anche con le mie mail nei limiti di una cella, e posso organizzare ed estrapolare ad libitum.

Se si passa al database, invece, ci stipo anche gli allegati binari, in un campo apposito...

O almeno le immagini! ;)

E poi, creare viste, esportazioni, ricerche e stampe da un database, diventa una passeggiata payura...

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #27 il: 02 Maggio 2007 09:56:07 »
Hmmm... veramente, pensavo a tutto il cucuzzaro!

Beh questo mi sembra davvero esagerato!!!

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #28 il: 02 Maggio 2007 13:24:03 »
[OT]
Hehehehe! :mrgreen:

Manco non mi conoscessi neanche un poco!
[/OT]

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #29 il: 07 Maggio 2007 19:54:38 »
Nuova versione disponibile qui: ImportExportTools-0.0.5

Questa versione dovrebbe essere (quasi??) del tutto usabile.
Supporta anche il salvataggio dei messaggi da account imap o newsgroup: tenete però presente che il salvataggio di messaggi da account imap e newsgroup richiede tempo, perchè devono essere fisicamente scaricati dal server.

Se mi date qualche altro feedback, sarei contento :-)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.