Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: [TB] ImportExportTools: lavori in corso  (Letto 9362 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #30 il: 08 Maggio 2007 11:45:19 »
Stavo per scriverti per lamentare una mancanza della versione 0.4: non mi faceva salvare una carella IMAP (e le sottocartelle) dato che non era impostata per l'uso offline.
Ora la cosa è risolta?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #31 il: 08 Maggio 2007 11:59:34 »
Si ora la scarico,
io avevo avuto problemi con la prima versione ma poi con la seconda ho visto che erano risolti e non li ho segnalati.
Ti serve per caso che venga fatto qualche test in particolare ?

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #32 il: 08 Maggio 2007 19:49:38 »
@cecca: sì, ora dovrebbe salvarti i messaggi anche da una cartella IMAP o NEWSGROUP.
Tieni però conto che ci vuole un certo tempo, perchè i messaggi devono essere scaricati a uno a uno dal server.
E' poi possibile che, se sono tanti e se la comunicazione col server non va per il verso giusto, qualche messaggio non venga salvato.

@gialloporpora: mah non saprei...magari se trovi dei problemi di codifica quando salvi mail con caratteri strani...

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #33 il: 09 Maggio 2007 10:48:42 »
@cecca: sì, ora dovrebbe salvarti i messaggi anche da una cartella IMAP o NEWSGROUP.
Tieni però conto che ci vuole un certo tempo, perchè i messaggi devono essere scaricati a uno a uno dal server.
E' poi possibile che, se sono tanti e se la comunicazione col server non va per il verso giusto, qualche messaggio non venga salvato.

No, mi esce ancora lo stesso errore: non salva perchè la cartella non è impostata per l'offline (non ricordo esattamente l'errore, ma penso tu capisca... :lol: )

Proprio non parte, non è un problema di timeout o simili...

Ho disinstallato la 0.0.4 per poi installare la 0.0.5 dato che non rilevava l'aggiornamento: ho sbagliato qualche cosa?

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #34 il: 09 Maggio 2007 11:15:48 »
@cecca: non hai sbagliato niente, l'aggiornamento automatico è disabilitato perchè l'estensione ha lo stesso numero di MboxImport.
Riguardo gli account IMAP, devo fare una precisazione:

- l'esportazione completa della cartella, come file mbox, non è possibile se la cartella non è stata previamente scaricata sul disco;

- l'esportazione dei singoli messaggi è possibile (sia scegliendo "Salva messaggi selezionati" dal menù contestuale o dal menù File, sia cliccando col destro sulla cartella e scegliendo "Esporta tutti i messaggi della cartella").
Nota però che questo tipo di esportazione può essere di una lentezza esasperante, soprattutto se il server imap è lento (ci possono volere anche 10 minuti o più!!!).

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #35 il: 09 Maggio 2007 11:25:02 »
Ma con la "vecchia release" questo era possibile, se non erro... Al limite la reinstallo, sai? :lol:

A me serve poter esportare una cartella con le relative sottocartelle: è vero che posso impostarla per scaricare il tutto su HD e poi esportare, ma vorrei evitare questo passaggio intermedio. E' o sarà possibile in una release futura?

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #36 il: 09 Maggio 2007 14:00:54 »
Ma con la "vecchia release" questo era possibile, se non erro... Al limite la reinstallo, sai? :lol:

Erri!!! :-)

A me serve poter esportare una cartella con le relative sottocartelle: è vero che posso impostarla per scaricare il tutto su HD e poi esportare, ma vorrei evitare questo passaggio intermedio. E' o sarà possibile in una release futura?

E' una funzionalità che potrei inserire, ma da alcune prove fatte ho avuto dei risultati un po' "anomali" (ma forse dipende dal server imap che uso per i test, che ogni tanto dà i numeri...).
La inserisco nella prossima versione e poi mi dite come vi funziona.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #37 il: 09 Maggio 2007 14:03:33 »
@Klades: porta pazienza...

Non ho avuto proprio tempo questa settimana!

Domenica pomeriggio, se ce la faccio, provo a intasare una cartella nuova con messaggi codificati "in maniera assortita" sia in formato testo, che html...

Poi ti dico! ;)

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #38 il: 10 Maggio 2007 15:37:38 »
Ok, allora aspetto la prossima release e poi te la testo, ok? :wink:

E comunque ho fatto mente locale: con la "vecchia estensione" ho spostato una cartella dallo stesso server IMAP senza che fosse impostata per l'uso offline. Di sicuro ti ricorderai il thread visto che avevo problemi... :lol: Ma alla fine ho risolto pur senza impostare alcunchè per la cartella... :wink:

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #39 il: 18 Maggio 2007 18:15:57 »
Klaadees?

Perché se importo un mbox esportato, mi crea correttamente la sottocartella, i file mbox ci sono nel profilo, ma non c'è posta?

Tb progress history ha questo registrato nel suo log:

[Tbmain] Compilazione file di riepilogo per Inbox 527...
[Tbmain] Documento: Completato

Dopo questo, ho visto che anche chiudendo e riaprendo thunderbird, le cartelle restavano vuote, ma i files c'erano, e avevano dimensioni omologhe all'originale, ma compattando venivano portati a zero


Risolto: il file mbox che avevo pinzato era il vecchio inbox di un account che poi è stato spostato nella global...

Dovrei provare a ripulire un poco il mio profilo!

Per curiosità: si può inserire un controllo che avvisi quando stai importando files mbox praticamente "vuoti"?

Suppongo che il file in questione sia un mbox dove sono state cancellate tutte le mail, sono tutte presenti, ma non è stato ancora compattato...

L'ho preso nudo e crudo replicando la mia cartella del profilo! :P
« Ultima modifica: 18 Maggio 2007 18:20:10 da Sokak »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #40 il: 18 Maggio 2007 22:55:34 »
Per curiosità: si può inserire un controllo che avvisi quando stai importando files mbox praticamente "vuoti"?
Suppongo che il file in questione sia un mbox dove sono state cancellate tutte le mail, sono tutte presenti, ma non è stato ancora compattato...

Eh, questo credo sia impossibile, perché l'estensione copia i file mbox e non può ovviamente sapere se le mail all'interno sono tutte marcate come da cancellare.

Per la cronaca sto per rilasciare la prima versione "pubblica" (1.0), con le nuove funzionalità per gli account IMAP e qualche miglioria, sto solo aspettando le traduzioni.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #41 il: 19 Maggio 2007 02:04:30 »
Ah, ok!

Comunque, sto terminando uno stress test, ma devo andare su un pc con più ram: a maneggiare solo le mbox, ho replicato dieci volte il mi profilo di default (cartella mail) e ho provato a importare tutto in una botta... 1800Mb circa, sia import che export, andati a buon fine, il pc ha retto (ho solo 512 mb di ram, ha macinato un poco) e la posta entra ed esce da sola.

Adesso provo con lo stress test sull'export nei vari formati... Hai bisogno anche dei tempi/informazioni sul sistema, per fare tipo un benchmark approssimativo?

EDIT

E' possibile aggiungere (in importazione da cartella) un "Sì tutti" invece di vedersi chiedere a ogni mbox se va importato o meno? Servirebbe solo a velocizzare in caso di diverse decine di mbox piccoli (mi permetterebbe di andare a prendere un caffè mentre macina i più grandi, senza dover prima confermare manualmente i più piccini...)
« Ultima modifica: 21 Maggio 2007 01:16:15 da Sokak »

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #42 il: 19 Maggio 2007 23:08:49 »
Ci sono anche iooooo :D

Io la sto utilizzando qua e là, in maniera random e non mi ha mai dato alcun problema (Win e Linux).

L'ho utilizzata come Sokak per esportare tutto il mio profilo da Win e reimportarlo su Ubuntu, non ho riscontrato alcun problema e non ho perso nulla nel passaggio (certo sarebbe stato più semplice copiare e incollare l'intera cartella... ma se non si prova "live"...)

Klades, hai bisogno di un test in particolare? Per quello che ho sperimentato io non ho riscontrato intoppi.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #43 il: 23 Maggio 2007 14:10:11 »
Ho rilasciato oggi la versione 1.0 (https://nic-nac-project.org/~kaosmos/mboximport.html), sicuramente ha un sacco di magagne nascoste, ma se non si comincia...
Ha un supporto anche per le cartelle IMAP non impostate per l'uso offline, ma non tutte le funzionalità in questo caso sono disponibili (oltre alla lentezza intrinseca dell'operazione), vedremo se in futuro si può fare di meglio.
Per le operazioni di esportazione di messaggi, viene indicato nella barra di stato il progresso.
Grazie a tutti quanti per la collaborazione e per i test, mi sono stati davvero utilissimi :-)

@Sokak: sì, sarebbe possibile evitare l'alert di conferma, però tieni conto che l'estensione cerca di individuare quali file sono in formato mbox, ma può sbagliare. Per questo ritengo utile una conferma.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: [TB] ImportExportTools: lavori in corso
« Risposta #44 il: 24 Maggio 2007 01:24:38 »
Magari, mettere una cosina del genere nascosta nascosta in un pannellino di opzioni nascosto nascosto e difficilmente raggiungibile?

E' un inferno se hai decine di microcartelle ordinate con lucida ossessione, sai?

(hehe, insomma, qualche gabula per un power user... Per distinguere le mbox a posto da quelle corrotte uso il trid net, e le filtro prima a mano...)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.