Desidero innanzitutto ringraziare tutti per la disponibilità, e in particolare cecca (che Dio - o chi per lui, nel caso tu non sia credente) ti ripaghi con gli interessi.
Ho rifatto "il pelo al pidocchio" e ho scoperto che c'era un conflitto fra le porte indicate nel server in entrata. In tutti gli account era indicata la predefinita (110) mentre nell'impostazione generale del server SMTP era impostato come predefinito 25.
Sono andata a modificare la porta su ciascun account e finalmente le mail sono uscite.
Avevo già provato a impostare la porta 25 questa mattina ma non ero riuscita ugualmente a spedire la mail, per cui ho scartato la soluzione-porta. Probabilmente il segreto era modificare il numero di porta di tutti gli account (ne ho 4).
Quello che per me rimane oscuro è il fatto che mi desse in automatico 4 volte la porta 110 e una sola volta (in "Server SMTP") la porta 25. È proprio una materia oscura.
Grazie a tutti. Se non ci fosse stato il forum di Thunderbird, e anche le vostre benevole "tirate d'orecchia"
non avrei mai insistito con tanta cocciutaggine.
Lunga vita al Forum!
Sandra