Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Passare a Thunderbird da Outlook: quali differenze e vantaggi?  (Letto 14737 volte)

Offline Borgata

Nonostante usi firefox da tempo, non ho mai avuto la vera necessità di abbandonare outlook express, che tutto sommato ha sempre soddisfatto le mie piccole esigenze relative alla posta.
Ora però mi sono deciso, per vari piccoli difetti, e per la difficoltà di importare il rofilo senza ricorrere a programmi esterni.

Ho però alcune domande da fare, prima del passaggio:
1) TB base, se non sbaglio, ha alcune funzionalità in meno di OE. Quali?
2) Per quali di queste esistono delle estensioni che rimediano alla mancanza? Per quali no?
3) È possibile fare una pulizia degli allegati (magari salvandoli in una cartella) lasciando la posta su TB?
4) È possibile un cambio rapido di utente (semplice tasto o menu a tendina veloce)
5) Se interrompo il download della posta, questo avviene immediatamente o, come in OE, aspetta la fine dell'email in download?
6) Come viene salvata la posta? File singoli dentro cartelle o DataBase?
7) È possibile settare per ogni account di posta se essere incluso o meno tra gli account che devono essere scaricati o automaticamente o usando un tasto di scaricamento globale?

Immagino che per gli aggiornamenti e la gestione del profilo sia simile a FF.

Per ora non mi viene in mente altro. Sentitevi pure liberi di aggiungere ^___^

Grazie!
« Ultima modifica: 27 Agosto 2006 13:29:50 da miki64 »

Offline Wrugaian

Re: Passare a Thunderbird
« Risposta #1 il: 27 Agosto 2006 12:43:53 »
In attesa che altri rispondano x filo e x segno a tutte le tue domande, io ti suggerirei di "provare" visto che non costa nulla.
Io lo sto facendo con degli indirizzi che uso poco e lo sto facendo + che altro per verificare l'efficacia del filtro bayesiano antispam che OE di suo si sogna.
Tu potresti valutare, prima di importare tutto, se ne vale la pena o meno!
Ciao e in bocca al lupo!  :wink:

Offline Borgata

« Risposta #2 il: 27 Agosto 2006 13:23:37 »
La prova è in ogni caso rimandata, sono al momento senza internet, posso collegarmi solo saltuariamente e per pochi minuti con una linea lenta, quindi niente download...
Nel mentre pensavo di approfittare della situazione per informarmi (e a questo punto mi scuso se non faccio ricerche a tappeto nel forum, ma non ne ho davvero la possibilità).

Del resto volevo iniziare ad usare TB a botta sicura: ho paura che il passaggio inverso, da TB a OE, non sia del tutto reversibile, e ho intenzione di avere un solo programma di posta.

Grazie intanto dell'interessamento!
Se ti va di parlarmi di qualche altra funzione che "in outlook mi sogno", ascolto molto volentieri ;)

Gacattos

• Visitatore
« Risposta #3 il: 27 Agosto 2006 13:26:06 »

2) Per quali di queste esistono delle estensioni che rimediano alla mancanza? Per quali no?
3) È possibile fare una pulizia degli allegati (magari salvandoli in una cartella) lasciando la posta su TB?
4) È possibile un cambio rapido di utente (semplice tasto o menu a tendina veloce)
5) Se interrompo il download della posta, questo avviene immediatamente o, come in OE, aspetta la fine dell'email in download?
7) È possibile settare per ogni account di posta se essere incluso o meno tra gli account che
devono essere scaricati o automaticamente o usando un tasto di scaricamento globale?

Grazie!

Non saprei dirti quali funzioni abbia in meno TB rispetto a OE.
Per l'uso che ne faccio io nessuna.
La funzione che ritengo più importante (se possiamo chiamarla così)
è la netta maggiore SICUREZZA di TB rispetto ad OE.
Specialmente se usato con qualche accortezza.
Caso mai ti spedissero una bomba ti ritroveresti l'esplosivo
in una mano e la spoletta in un'altra.

Circa le estensioni: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=7640.0

E' possibile cambiare utente con estrema facilità, anche senza estensioni,
è possibile il global inbox, io uso 3 diversi account ed entro in rete con un quarto,
clicco su "Scarica posta" e ricevo tutto.
Se il download viene interrotto TB dà per scontato che sia avvenuto.
E' opportuno settarlo in modo che non cancelli la posta dal server prima di tot giorni,
oppure fino a quando il messaggio non sia stato spostato dalla cartella posta in arrivo.
La gestione degli aggiornamenti è identica a FF.

Per una risposta più dettagliata passo-passo aspetta altri più bravi di me.
Ti consiglio comunque di provare ad installarlo.
Lo puoi sempre disinstallare se credi.
Importa tutte le configurazioni e mail da OE poi mettilo un pò a posto.
OE non verrà toccato.
Prova e ti troverai meglio come quasi tutti.
SICUREZZA SICUREZZA ed ancora SICUREZZA  questa è la vera forza di TB.
E' già sicuro di suo ma componi e ricevi i messaggi solo in testo semplice.
E' già sicuro di suo ma non permettere la visualizzazione di allegati in linea,
inoltre blocca il caricamento di immagini remote.
Molti conoscenti ai quali l'ho installato mi ringraziano, STOP ai virus.
Spam assassinato al volo.
Ciao!

« Ultima modifica: 27 Agosto 2006 16:24:32 da Gacattos »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Passare a Thunderbird da Outlook: quali differenze e vantaggi?
« Risposta #4 il: 27 Agosto 2006 13:49:43 »
1) Non lo so. Ho utlizzato pochissimo Outlook Express e quando l'ho cambiato con Thunderbird mi sono trovato decisamente meglio! ;)

2) Vedi il link di Gacattos.
Sul portale di Extenzilla (iscrizione non obbligatoria ma gradita), poi, troverai le estensioni con qualche indicazione ulteriore: link.
Non partire però dal preconcetto che le estensioni mettano delle "toppe" a delle falle del programma: a volte sì, lo fanno (esempio: Profile Password, Confirm for Delete o MboxImport) a volte sono utilissime, a volte sono solo "coreografiche", a volte solo estetiche, eccetera.

3) Sì, ricordo che c'è un'apposita estensione:
Citazione
Attachment Tools:  In italiano. Consente di estrarre, cancellare o eliminare (senza lasciare tracce) gli allegti nei messaggi in ThunderBird. Contempla anche la possibilità  di creare un sommario (un rapporto) delle operazioni effettuate. Si integra perfettamente nel menù contestuale.
Esiste anche una similare, Attachement Extractor.
(non installarle entrambe, potrebbero causare conflitti...)

4) Non mi ero mai posto il problema, ma ti ha risposto Gacattos.

5) Non mi ero mai posto il problema, ma ti ha risposto Gacattos, col suo santo consiglio:
Citazione
E' opportuno settarlo in modo che non cancelli la posta dal server prima di tot giorni

6) In un unico file di formato (non proprietario come quello di Microsoft ... eh eh eh eh  :mrgreen:) .mbox.

7) È possibile settare per ogni account di posta se essere incluso o meno tra gli account che devono essere scaricati o automaticamente o usando un tasto di scaricamento globale?
7) Non mi ero mai posto il problema, ma ti ha risposto Gacattos.

Infatti.

1) Perché cambiare da Outlook a Thunderbird?
Leggiti questo manuale in .pdf: ThunderFAQ, è una delle prime FAQ.

2) All'inizio potresti non sostiituire Outlook, ma affiancargli semplicemente Thunderbird.

3) Dai un'occhiata anche a questa FAQ: Thunderbird e Outlook Express, importare ed esportare.

Ora a te una domanda:
un simile supporto lo hai mai trovato per Outlook?
:twisted:

« Ultima modifica: 27 Agosto 2006 13:52:28 da miki64 »

Offline Borgata

« Risposta #5 il: 27 Agosto 2006 14:55:23 »
Grazie a tutti intanto!

Premetto, sono nuibbissimo di TB, ma non di FF! Lo uso da tempo, mi piace approfondire quando posso, ne conosco i meccanismi "intimi" abbastanza bene (per quanto non a livello di programmazione, solo di utilizzo e personalizzazione), ovviamente sono già iscritto ad extenzilla.

@Gacattos
Per la sicurezza non mi lamento troppo. Non sono un fanatico del genere, ma comunque, con i dovuti accorgimenti, non ho mai avuto problemi neanche con OE.
Certo è decisamente un punto a favore di TB, ma è soprattutto sulle funzionalità che baserò al decisione sul mio passaggio. Finora promette bene ;)

Ed ora alcuni punti:

Citazione
è possibile il global inbox
Ho letto qualcosa a riguardo, nelle faq, ma pensavo di non utilizzare la funzione, dato che non ne vedo i vantaggi e preferisco avere una disposizione differente delle cartelle per ogni utente. O mi son perso qualche vantaggio che sarebbe bene sfruttare?
PS: sarebbe possibile avere alcune cartelle come globali ed altre distinte per utente?

Citazione
clicco su "Scarica posta" e ricevo tutto.
Certo, ma il mio dilemma era se fosse possibile escludere alcuni account da questo scaricamento globale.
Per capirci, diciamo che ho quattro account per un dato utente. Tre di questi li scarico regolarmente, quindi vorrei poterli scaricare con un solo "click". Un altro lo scarico più di rado, e vorrei poterlo scaricare solo quando necessario. In OE questa funzione si setta facilmente, per TB è possibile?

Citazione
Se il download viene interrotto TB dà per scontato che sia avvenuto.
E' opportuno settarlo in modo che non cancelli la posta dal server prima di tot giorni,
oppure fino a quando il messaggio non sia stato spostato dalla cartella posta in arrivo.
Qui non mi è molto chiaro il meccanismo.
Sinceramente, non vorrei una cancellazione "dopo tot giorni". Voglio che, quando scarico, a scaricamente avvenuto e confermato, il file venga cancellato dal server.
Quindi, se interrompo lo scaricamento, il file dovrebbe rimanere sul server fino a quando non sia stato scaricato correttamente.
Questo OE lo fa, ma con un difetto: se interrompo lo scaricamento, lui continua a scaricare il file fino a completarlo, a quel punto, interrompe. Questo usando una linea lenta è fastidiosissimo: se infatti interrompo lo scaricamento perchè mi rendo conto che l'email è troppo pesante, devo staccare la connessione per evitare che mi rimanga occupata la linea.
TB come si comporta a riguardo?

Citazione
OE non verrà toccato.
Il problema è che, se inizio ad usarlo, troverò parte delle mie email (quelle più recenti) su TB, e se per caso TB non soddisfasse le mie esigenze e volessi tornare ad OE (dubito, vista l'esperinza con FF, ma non si sa mai), quelle email potrei avere difficoltà a reintegrarle in OE (a proposito darò un'occhiata ora al link di miki64).
Qualunque sia la mia scelta, voglio avere un solo programma di posta!

Gacattos

• Visitatore
« Risposta #6 il: 27 Agosto 2006 16:17:20 »
Premetto, sono nuibbissimo di TB
Nuibbissimo...cosa vuol dire?

Per la sicurezza non mi lamento troppo. Non sono un fanatico del genere, ma comunque, con i dovuti accorgimenti, non ho mai avuto problemi neanche con OE.
Tra un programma che non gestisce gli script ad uno che li lancia in automatico
una qualche differenza mi pare ci sia.

Per capirci, diciamo che ho quattro account per un dato utente. Tre di questi li scarico regolarmente, quindi vorrei poterli scaricare con un solo "click". Un altro lo scarico più di rado, e vorrei poterlo scaricare solo quando necessario. In OE questa funzione si setta facilmente, per TB è possibile?
Non mi sono mai posto il problema, mi sembra l'arte di complicare le cose facili.
Se mai scarico solo le intestazioni e decido dopo cosa fare.

Quindi, se interrompo lo scaricamento, il file dovrebbe rimanere sul server fino a quando non sia stato scaricato correttamente.
TB come si comporta a riguardo?
Lo scaricamento si interrompe ed il file viene cancellato dal server,
a meno che non sia impostato come detto prima.
Secondo me è un difetto che metteranno a posto in una delle prossime versioni.
Nessuno è perfetto, nemmeno TB.
Taluni comandi sono messi in modo penosamente asistematico, poco logico.
Il programma è giovane ma crescerà.

OE non verrà toccato.
Il problema è che, se inizio ad usarlo, troverò parte delle mie email...
Se sei furbo di scaricarle con entrambi i programmi cancellandole dal server
con soltanto uno dei due sei a posto.
Lo so ci vuole pazienza durante il tempo della prova.
Lo so sei su linea a 56K una noia mortale con i files di grandi dimensioni.
Ma non lamentarti troppo, anch'io navigo a 56K. Mamma telecom coprirà la mia zona
dopo Calascibetta in provincia di Enna e prima del Gennargentu in Sardegna.
Per cui non sei il solo..........

« Ultima modifica: 27 Agosto 2006 16:29:30 da Gacattos »

Offline halifax

« Risposta #7 il: 27 Agosto 2006 16:36:09 »
Citazione da: Gacattos
Tra un programma che non gestisce gli scriptad uno che li lancia in automatico
una qualche differenza mi pare ci sia.
Questa affermazione è impropria e inesatta:
tb può gestire gli script, solo che questa funzione di default è disabilitata per motivi di sicurezza.

Questo non esclude, quindi, a priori, se lo si volesse, la possbilità di riattivare l'esecuzione degli stessi all'interno delle email.

Offline Borgata

« Risposta #8 il: 27 Agosto 2006 16:42:16 »
Non è solo una questione di pazienza... ma anche di accesso.
Oggi ho un po' più di libertà, ma durante la settimana potrò collegarmi solo pochi minuti al giorno. Scaricare doppia posta al momento non se po' fa...

Citazione
Nuibbissimo...cosa vuol dire?
Superlativo assoluto di "niubbo" :) ossia italianizzazione di newbie, novellino, inesperto.
Pensavo fosse un termine universalmente accettato, me lo trascino dai tempi di Quake III :D

Citazione
Tra un programma che non gestisce gli script ad uno che li lancia in automatico [...]
Senza dubbio, ma ripeto, con i dovuti accorgimenti, mai avuto un problema.
Al momento la scelta si basa sulle funzionalità.

Citazione
Non mi sono mai posto il problema, mi sembra l'arte di complicare le cose facili.
Se mai scarico solo le intestazioni e decido dopo cosa fare.
Beh, ad ognuno le proprie esigenze ;)
Per me questo è un punto fondamentale, spero si possa settare senza problemi.
Qualcuno può darmi conferma?

Citazione
Lo scaricamento si interrompe ed il file viene cancellato dal server,
a meno che non sia impostato come detto prima.
Azz... avrei preferito l'approccio di OE (cancellazione dopo conferma di scaricamento), questo rischia di essere un problema grave per le mie abitudini.
Non ho ben capito come la cancellazione automatica posso porre rimedio alla cosa.
Per capirci, se blocco la ricezione perchè l'email è troppo pesante, possono passare molti giorni, anche settimane, prima che abbia la possibilità di riprendere lo scaricamento.
PS: ma la cancellazione avviene per tutto il blocco da scaricare o per la singola email interrotta? (quelle successive cioè rimangono sul server).

Grazie ancora per l'aiuto.

PS: con FF visualizzo male questa pagina (la parte dei post sborda un centinaio (100/150) di pixel a destra, e non solo in questo topic)... sono il solo?
« Ultima modifica: 27 Agosto 2006 16:47:57 da Borgata »

Offline halifax

« Risposta #9 il: 27 Agosto 2006 16:50:02 »
Leggendo questo topic:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=6977.0
è spiegato come impostare la procedura di scarico automatico delle email per gli account e varie altre opzioni.

Ad esempio potresti settare questa opzione per i tre account e disabilitarla per l'altro.
Quando vorrai scaricare la posta per quest'ultimo vai su file ->scarica nuovi messaggi per, e scegli l'account.

@ff: svuota la cache.

Offline Borgata

« Risposta #10 il: 27 Agosto 2006 18:20:36 »
Pensa un po' che quella pagina l'avevo già letta... deve essermi sfuggito qualcosa... 
A me servirebbe principalmente per lo scaricamento manuali, non per quello automatico, degli account selezionati.
Mi pare che l'estensine "invia e ricevi" sia quella che faccia al caso mio, giusto?

Visto che rileggendo il topic che mi hai linkato mi son ricordato della global inbox, qualcuno può rispondere alla domanda a riguardo che avevo fatto nel post scritto "Oggi alle 13:55:23" in questo topic?

@ff: svuota la cache.
Scherzi? è l'unica cosa che mi consente di navigare ad una velocità decente con questa linea!!! :P
Se la svuoto, è una tragedia!
In ogni caso, ho caricato la pagina senza usare la cache, e il risultato è il medesimo!
La pagina sembra caricarsi normalmente, e all'ultimo, quando il caricamento è quasi completato... salta il template! Argh!

Gacattos

• Visitatore
« Risposta #11 il: 27 Agosto 2006 18:48:18 »
Questo non esclude, quindi, a priori, se lo si volesse, la possibilità di riattivare l'esecuzione degli stessi all'interno delle email.
Non lo sapevo. Come si fa? Lo chiedo per essere sicuro di non attivarli senza volere.

Azz... avrei preferito l'approccio di OE (cancellazione dopo conferma di scaricamento), questo rischia di essere un problema grave per le mie abitudini.
Non ho ben capito come la cancellazione automatica posso porre rimedio alla cosa. 
PS: ma la cancellazione avviene per tutto il blocco da scaricare o per la singola email interrotta? (quelle successive cioè rimangono sul server).
La cancellazione avviene per la singola mail interrotta.
Per cui sarebbe opportuno visualizzare le sole intestazioni ovvero nome del mittente
e dimensioni allegati e scaricare solo ciò che si ritenga opportuno.
Per cui sarebbe opportuno tu lasciassi le mail sul server fino allo spostamento delle stesse
fuori dalla cartella posta in arrivo.
Personamemnte mi sono creato una cartella che ho chiamato Save dove sposto
manualmente la posta che intendo conservare.
Dai tuoi discorsi, al tuo posto, valuterei l'opportunità di installare un programma mail molto Fox.
Non intendo parlarne su questo sito perchè sarebbe una grave scorrettezza.
L'ho usato per un annetto e risponderebbe alle tue aspettative in pieno.
Facile facile, flessibile al massimo.
Però poi sono passato a TB non per caso. L'altro è un OE evoluto che non ha tutti i pericolosi
automatismi di OE. Però si appoggia in pieno a Windows, se succede qualcosa
è il S.O che ne busca.   
Non sottovalutare i rischi che si corrono con la posta.
Sai che si possono creare dei link invisibili automatici?
Sai che quando leggi la posta con programmi extraTB uno scriptino invisibile
potrebbe dire al mittente un sacco di cose su di te?
Hai mai letto l'Acchippavirus di Attivissimo?
Prima leggillo e poi decidi quello che credi.
Ciao!

Offline halifax

« Risposta #12 il: 27 Agosto 2006 19:17:52 »
Citazione da: Borgata
Mi pare che l'estensine "invia e ricevi" sia quella che faccia al caso mio, giusto?
Anche, poi  se è solo per il download manuale, allora basta che non spunti scarica automaticamente

Citazione da: Gacattos
Non lo sapevo. Come si fa? Lo chiedo per essere sicuro di non attivarli senza volere.
Allora il problema non si pone, se non sai dov'è  la funzione, vedo difficile che tu possa attivarla senza rendertene conto.

Comunque strumenti ->opzioni ->privacy ->generali ->blocca javascript

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 27 Agosto 2006 19:19:22 »
La cancellazione avviene per la singola mail interrotta.
Per cui sarebbe opportuno visualizzare le sole intestazioni ovvero nome del mittente
e dimensioni allegati e scaricare solo ciò che si ritenga opportuno.
Per cui sarebbe opportuno tu lasciassi le mail sul server fino allo spostamento delle stesse
fuori dalla cartella posta in arrivo.
Oppure una soluzione ancor più salomonica se vuoi che rimangano sul server lo stretto necessario: setta Thunderbird per fargli cancellare le tue mail dopo 1 giorno... ;)

Dai tuoi discorsi, al tuo posto, valuterei l'opportunità di installare un programma mail molto Fox.
Non intendo parlarne su questo sito perchè sarebbe una grave scorrettezza.
Il programma è Fox Mail.
FoxMail è un ottimo programma, ma continuo a trovare nelle comparative delle riviste di informatica Thunderbird sempre avanti ad esso... ;)

Hai mai letto l'Acchippavirus di Attivissimo?
Prima leggillo e poi decidi quello che credi.
Ciao!
E  - visto che ci siamo - eccoti il link , che non potrà che confermarti la bontà di Thunderbird  :mrgreen:

Se non ti convinci così... non so cos'altro aggiungere...  :(

Ah sì, ecco cosa aggiungere: frequenti cancellazioni degli indici .msf, frequenti compattazione delle cartelle, frequenti backup della posta ed un bel gruppo di continuità!!!
E dormirai in una botte di ferro!!!  :D

Gacattos

• Visitatore
« Risposta #14 il: 27 Agosto 2006 21:31:23 »
Comunque strumenti ->opzioni ->privacy ->generali ->blocca javascript
9000 ringraziamenti Hal.
Come ho potuto toppare così clamorosamente?
(Chissà forse è stato un lapsus freudiano, volevo vedere se stavi attento.)
Trattasi della famosa triade della sicurezza:
1) Bloccare il caricamento di immagini remote
2) NON permettere immagini remote da nessun mittente,
    sono troppo facilmente falsificabili.
3) Bloccare Javascript.

Ah sì, ecco cosa aggiungere: frequenti cancellazioni degli indici .msf, frequenti compattazione delle cartelle, frequenti backup della posta ed un bel gruppo di continuità!!!
E dormirai in una botte di ferro!!!  :D

Perfettamente d'accordo Miki!
Tutti i programmi di posta di riffa o di raffa la posta la spediscono e la ricevono.
Solo Thunderbird lo fa in tutta sicurezza.
Credo potremmo chiudere la discussione quì, altrimenti ci prendono
per il Gacattos e per la firefox
e pensare che è la prima volta che siamo d'accordo su qualcosa.