Grazie a tutti intanto!
Premetto, sono nuibbissimo di TB, ma non di FF! Lo uso da tempo, mi piace approfondire quando posso, ne conosco i meccanismi "intimi" abbastanza bene (per quanto non a livello di programmazione, solo di utilizzo e personalizzazione), ovviamente sono già iscritto ad extenzilla.
@GacattosPer la sicurezza non mi lamento troppo. Non sono un fanatico del genere, ma comunque, con i dovuti accorgimenti, non ho mai avuto problemi neanche con OE.
Certo è decisamente un punto a favore di TB, ma è soprattutto sulle funzionalità che baserò al decisione sul mio passaggio. Finora promette bene
Ed ora alcuni punti:
è possibile il global inbox
Ho letto qualcosa a riguardo, nelle faq, ma pensavo di non utilizzare la funzione, dato che non ne vedo i vantaggi e preferisco avere una disposizione differente delle cartelle per ogni utente. O mi son perso qualche vantaggio che sarebbe bene sfruttare?
PS: sarebbe possibile avere alcune cartelle come globali ed altre distinte per utente?
clicco su "Scarica posta" e ricevo tutto.
Certo, ma il mio dilemma era se fosse possibile escludere alcuni account da questo scaricamento globale.
Per capirci, diciamo che ho quattro account per un dato utente. Tre di questi li scarico regolarmente, quindi vorrei poterli scaricare con un solo "click". Un altro lo scarico più di rado, e vorrei poterlo scaricare solo quando necessario. In OE questa funzione si setta facilmente, per TB è possibile?
Se il download viene interrotto TB dà per scontato che sia avvenuto.
E' opportuno settarlo in modo che non cancelli la posta dal server prima di tot giorni,
oppure fino a quando il messaggio non sia stato spostato dalla cartella posta in arrivo.
Qui non mi è molto chiaro il meccanismo.
Sinceramente, non vorrei una cancellazione "dopo tot giorni". Voglio che, quando scarico, a scaricamente avvenuto e confermato, il file venga cancellato dal server.
Quindi, se interrompo lo scaricamento, il file dovrebbe rimanere sul server fino a quando non sia stato scaricato correttamente.
Questo OE lo fa, ma con un difetto: se interrompo lo scaricamento, lui continua a scaricare il file fino a completarlo, a quel punto, interrompe. Questo usando una linea lenta è fastidiosissimo: se infatti interrompo lo scaricamento perchè mi rendo conto che l'email è troppo pesante, devo staccare la connessione per evitare che mi rimanga occupata la linea.
TB come si comporta a riguardo?
Importa tutte le configurazioni e mail da OE poi mettilo un pò a posto.
OE non verrà toccato.
Il problema è che, se inizio ad usarlo, troverò parte delle mie email (quelle più recenti) su TB, e se per caso TB non soddisfasse le mie esigenze e volessi tornare ad OE (dubito, vista l'esperinza con FF, ma non si sa mai), quelle email potrei avere difficoltà a reintegrarle in OE (a proposito darò un'occhiata ora al link di miki64).
Qualunque sia la mia scelta, voglio avere un solo programma di posta!