Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Passare a Thunderbird da Outlook: quali differenze e vantaggi?  (Letto 14738 volte)

Offline halifax

Re: Passare a Thunderbird da Outlook: quali differenze e vantaggi?
« Risposta #30 il: 30 Agosto 2006 00:16:30 »
A questo punto  forse è meglio cambiare sezione.

Offline Borgata

« Risposta #31 il: 30 Agosto 2006 01:08:20 »
Ma no, direi che vista l'ampiezza della discussione, meglio lasciarla nella sezione delle discussioni generali di TB! :)

@Sokak
Hei, le faq le ho appena scaricate, dammi tempo| ;) :P

Ok, perfetto, sembra niente male sto filtro! Spero di essergli buon maestro, altrimenti chissà cosa mi cestina!
Per la global inbox, spero che su queste FAQ più ampie ci sia una spiegazione più dettagliata di quella che ho trovato nel topic di faq in standing. Mi incuriosisce, ma voglio essere sicuro di impostare la cosa come serve a me.

PS: i consigli sulle estensioni che dite, creo un post aposito nella sezione delle estensioni?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #32 il: 30 Agosto 2006 09:32:35 »
PS: i consigli sulle estensioni che dite, creo un post aposito nella sezione delle estensioni?
Ti consiglio di no.
Ci sono già simili topic, sia qui che su Extenzilla (uno l'ho aperto proprio io).

Offline Borgata

« Risposta #33 il: 30 Agosto 2006 13:09:54 »
Era più che altro per una questione di maggiore visibilità e inserimento nella sezione più adatta.
Comunque si tratta di una questione molto specifica (consigli sulla MIA scelta di estensioni), quindi non credo di trovare negli altri topic le risposte che cerco.

In ogni caso, puoi passarmi il link al tuo topic, così vedo se può andare bene per quel che serviva a me.

Grazie!

Offline halifax

« Risposta #34 il: 30 Agosto 2006 16:00:35 »
Ma no, direi che vista l'ampiezza della discussione, meglio lasciarla nella sezione delle discussioni generali di TB! :)
Per chiarezza:
quella sezione non è "delle discussioni generali su tb" ma è la sezione "supporto" per il programma,
all'interno del quale si discute e si affrotano tematiche derivanti dal suo uso.

In questo topic, invece, si sta facendo un confronto con un software terzo, valutando le differenze e le diverse funzionalità, per una ipotetica e possbile scelta, quindi una discussione più aleatoria che non di merito.

Da qui la decisione di spostare in una sezione più consona all'argomento.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #35 il: 30 Agosto 2006 20:08:44 »
Se proprio devi chiedere, ma deve essere un bisogno forte forte, forse è meglio spostarsi sul forum di eXtenZilla per il thread delle estensioni.

Meglio, cercare in quel forum, opinioni riguardanti le singole estensioni che hai citato.

Cerca, che chi cerca trova...

Offline Borgata

« Risposta #36 il: 30 Agosto 2006 23:48:49 »
Si, ma per scavare a fondo serve la pala, e io al momento ho una palettina di plastica da mare! :)
Per ogni estensione poi, con la marea che ho elencato!  :shock:
Comunque seguirò il tuo consiglio, proverò a postare su extenzilla.

@halifax
Capito! Avevo interpretato male la sezione!
Non mi ero accorto comunque che il topic fosse stato già spostato! ;)

In ogni caso, "Generale -> Altro" mi sembra una sezione assolutamente troppo generica per un tema del genere, che secondo me può comunque essere di interesse per molti (per dire... se dovessi fare una ricerca sull'argomento, non includerei certo questa sezione del forum!).
Non sarebbe male ci fosse una sezione più specifica in cui fare discussioni di questo genere, piuttosto che inserirla in una sezione dove si potrebbe parlare, chessò, anche della riunione per i collaboratori di mozzilla!
« Ultima modifica: 30 Agosto 2006 23:51:53 da Borgata »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #37 il: 31 Agosto 2006 00:34:09 »
"La ricerca, è come l'antibiotico:

Cura di ogni male, e meglio ad ampio spettro"

Da "Le pirle di saggezza" di Zio Sokak.

Sentiamoci via mail (la trovi nel mio profilo), sempre se ti basta una voce sola del coro (visto che insisti! :lol: )

Ah, mi trovi anche su eXtenZilla! ;)

Offline Zorkill

« Risposta #38 il: 31 Agosto 2006 15:53:45 »

Sentiamoci via mail (la trovi nel mio profilo), sempre se ti basta una voce sola del coro (visto che insisti! :lol: )

Scusate ma credo che l'argomento possa interessare anche altri.
Magari la domanda di Borgata è troppo specifica ma quello che mi manca tanto e che non sono riuscito a trovare nel forum è una specie di raccolta di case study sull'utilizzo di TB.

Probabilmente se ognuno scrivesse perché usa TB (per mandare mail, ovvio!!), come lo usa (scarico solo le intestazioni perché..., lascio tutto sul server per quest'altro motivo...) quali estensioni utilizza, ecc ne potrebbe uscire una raccolta di scenari di utilizzo di TB, utile anche per capire meglio, quando un problema si presenta, se esiste un altro utilizzatore che ha provato uno scenario simile.

Ciao

Offline halifax

« Risposta #39 il: 31 Agosto 2006 16:45:09 »
Credo che non vi rendiate conto a che scenari porterebbe una soluzione di questo tipo.

Ricondurre tutto alle scelte soggettive di ognuno (perchè di questo si tratta, rispetto a quelle oggettive che per quanto possibile sono soddisfatte o dalle faq o dall'uso stesso del forum, attraverso la funzione search) per poterle comparare con le nostre,
per capire se è il caso o meno di usare un estensione o se il caso o meno di applicare un impostazione specifica in tb rispetto ad un altra con un altro software, ecc.
porterebbe ad una allargamento dialettico del forum spropositato, e difficilmente gestibile, visto che le variabili in gioco non sono fisse e standardizzate, ma continuamente rimesse in gioco e modificate (di ogni aspetto ci sarebbe il pro e il contro, proprio perchè stiamo palrando di situazioni soggettive, ed in quanto tali non confutabili su  basi comuni e condivise).

Al momento il nostro forum conta 11271 utenti, logicamente non tutti attivi e presenti constantemente, però basterebbe anche una sola minima parte di essi, per creare più confusione che non chiarezza su certi temi, soprattutto per chi fruisce del forum come mezzo di risoluzione in sola lettura.

Logicamente non si può vietare a priori di affrontare questo tema, altro discorso è pretendere che sia un argomento e modalità di proposizione dello stesso codificato.

Offline Zorkill

« Risposta #40 il: 31 Agosto 2006 23:51:33 »
Vero.
Probabilmente bisognerebbe limitarsi ai soli aspetti interessanti, però è difficile la definizione.
Ne ipotizzo una: utilizzo di TB al di fuori dei canoni descritti nelle FAQ e altri documenti.
Anche questa definizione è comunque da sgrezzare, se si vuole qualcosa di interesse anche per altri.

Quello che però mi sembra che manchi è una serie di testimonianze del tipo: "io TB lo uso in questo modo e mi funziona". Finché il "questo modo" corrisponde a quanto descritto nelle FAQ ecc... tutto bene ma, che succede a mischiare un po' le carte? E' mai stato utilizzato TB con l'opzione X e Y insieme??

Boh, ci penserò un po' su. Se poi riuscirò a trovare un modo organico per descrivere il mio utilizzo di TB, sia reale che soprattutto desiderato, mi rifarò vivo su questo argomento. Magari troverò qualcun altro che ha risolto i miei problemi meglio di me.

Ciao

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #41 il: 01 Settembre 2006 21:56:05 »
Ehhh... Ci andrebbe un nuovo forum solo per questo!

Sai quante migliaia di discussioni "roventi" verrebbero fuori iniziando un discorso così?

E questo, come ha fatto notare halifax, allungherebbe il brodo in una tale maniera da rendere impraticabile il forum come mezzo di supporto gratuito ed esaustivo.

Inoltre, trattandosi di un tema esattamente a metà tra la fruizione dei programmi mozilla stessi e l'utilizzo di combinazioni di estensioni, non saprei in quale dei due palazzi andrebbe stipato...

Tagliamo la testa al toro? C'è qualche anima pia che apre un "cortiletto" tra questi due palazzi, dove poter discutere di tutto ciò?

Se son rose, fioriranno, e si potrebbe creare un "terzo grande polo" in cui divagare tranquillamente dei programmi mozilla e del loro utilizzo, senza intasare con richieste simili questi due poveri, stracolmi palazzetti che adoro tanto tanto...

Ma gestire un eventuale "UZzilla" (Users customiZed mozilla?) potrebbe richiedere sforzi inimmaginabili (tralasciando il costo di gestione di un forum, che si potrebbe aprire in una zona free, è l'amministrazione un vero incubo...)

Rifletti, rifletti...

Offline Zorkill

« Risposta #42 il: 01 Settembre 2006 22:38:10 »
Certo mi rendo conto delle complessità che Sokak e Halifax hanno evidenziato e per questo mi sono detto che è il caso che ci pensi su, perchè un lungo elenco di post tipo "io uso TB esattamente come usavo OE (o Eudora)" non direbbe nulla.

Forse può avere senso raccogliere le configurazioni più interessanti o più fuori dalla norma (già, qual è la norma??).

In sostanza data la grande varietà di possibili configurazioni diverse a cui si aggiunge la varietà di estensioni diverse, TB va considerato più come "un sistema" che come un semplice programma. E come tutti i sistemi ha i suoi aspetti migliori, altri peggiori, altri che non sono mai stati provati (esistono, sono lì sulla carta, qualcuno ha verificato che la singola funzionalità X va bene ma la prova non è mei stata fatta abilitando anche Y).

Una raccolta del genere, se mai dovesse essere fatta, potrebbe anche partire non da un forum dedicato (mi avete quasi convinto, un girone dantesco sarebbe più tranquillo!!) ma dall'analisi delle richieste pervenute al forum di supporto.

Per esempio, quando scrivo che non riesco a far fare a TB una certa cosa e contemporaneamente indico come ho configurato TB, ho già fornito una serie di dati che permette di dire, fino a prova contraria, che la mia configurazione è buona per fare "x","y","z" ma non "t". Ovviamente se poi un altro utente dichiara che anche lui utilizza la mia stessa configurazione e funziona anche "t", allora io sono meglio indirizzato nella caccia all'errore.

Ciao.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #43 il: 02 Settembre 2006 10:34:00 »
Citazione da: Zorkill
TB va considerato più come "un sistema" che come un semplice programma

Non sono per niente d'accordo con questo punto di vista: si parla comunque di un semplice programma di posta, le cui configurazioni, anche volendo comprendere le estensioni, non possono variare all'infinito: a quel punto la differenza verrebbe fatta solo dal contesto in cui lo si usa (sistema operativo, tipo di connessione, architettura di rete, ecc. ecc.).

Quindi: o sarebbe un  thread con pochissimi interventi e tutti già ampiamente visti e dibattuti nella sezione Thunderbird, oppure sarebbe in pratica il reame dell'off-topic, si finirebbe per parlare di tutto meno che di Thunderbird, e sarebbe di difficilissima (per non dire impossibile) consultazione e di dubbia utilità per chi necessita del supporto al programma.

Ciao

Offline Zorkill

« Risposta #44 il: 02 Settembre 2006 12:36:30 »
Citazione da: Zorkill
TB va considerato più come "un sistema" che come un semplice programma

Non sono per niente d'accordo con questo punto di vista: si parla comunque di un semplice programma di posta, le cui configurazioni, anche volendo comprendere le estensioni, non possono variare all'infinito: a quel punto la differenza verrebbe fatta solo dal contesto in cui lo si usa (sistema operativo, tipo di connessione, architettura di rete, ecc. ecc.).
E' proprio questa la definizione di sistema!! Del resto TB si deve integrare con quello che è presente nel proprio ambiente e qualche incompatibilità ci può anche stare.
E ti pare poco sapere che TB funziona benissimo ma se nella mia rete c'è un firewall di marca X non va niente?? Oppure che TB ha problemi con l'antivirus Z (che era, il symantec?? ora non ricordo e ora per rispondermi dovrei fare una ricerca cercando di trovare i giusti termini).

Ricordo che tempo fa avevo visto la documentazione di un software abbastanza complesso. Alla fine del manuale c'era un'appendice dal titolo "10 casi di successi". Non so dire se i casi erano reali o meno, però veniva presentato come utilizzare e configurare quel software in 10 ambienti diversi, dove i primi due/tre erano casi di utilizzo abbastanza normali mentre gli altri si riferivano a casi più complessi, per non immediatamente implementabili dopo la sola lettura del manuale (che peraltro era anche un bel tomo).

Quindi: o sarebbe un  thread con pochissimi interventi e tutti già ampiamente visti e dibattuti nella sezione Thunderbird, oppure sarebbe in pratica il reame dell'off-topic, si finirebbe per parlare di tutto meno che di Thunderbird, e sarebbe di difficilissima (per non dire impossibile) consultazione e di dubbia utilità per chi necessita del supporto al programma.
Qui però ho l'impressione che tu non abbia letto bene il mio ultimo post: forse creare un forum solo per raccogliere le testimonianze di utilizzo di TB non porterebbe a nessun risultato apprezzabile ma forse iniziare a raccogliere in modo sistematico quelle già reperibili dalla sezione di supporto potrebbe portare ad avere una buona base. Utile credo anche agli sviluppatori.

Comunque, come ho detto precedentemente, bisogna pensarci bene su, soprattutto su come organizzare le informazioni prima di ipotizzare di partire.

Ciao