... In questo caso, perdo qualcosa con lo zip? Avere un link a riguardo, o la voglia di spendere qualche parola?...
Qualcuno all'inizio del topic ha parlato di "filtro bayesiano antispam". Non ho trovato estensioni con quel nome, mi sapete dire qualcosa a riguardo, e dove trovarlo?
Diciamo che thunderbird (e se hai letto quelle faq, dovresti saperlo) stocca tutti i suoi dati nella cartella del profilo (mi dici che non hai tempo per cercare? Spulcia nel pdf!
).
Quindi, installer o versione zip, se trasbordi il nido dell'uccello di tuono da qualche parte, ti devi portare anche il profilo, ok? Il profilo è il cuore vero e proprio dove c'è tutta la tua roba, sia in firefox che in thunderbird.
Quanto al filtro Baesyano (ocomecavolosiscrive, mai capito) è di serie, chiavi in mano:
Ti direi di leggere la faq, ma te lo spiego in breve, che sono in vena.
Nella finestra della posta in arrivo, oltre al solito segno di messaggio letto non letto, data, ora, esattamente dopo il mittente c'è una colonna con simbolo "Divieto di parcheggio". (eh no, non chiedermi anche questo cos'è!)
Fai click in quella colonna, e thunderbird farà comparire un simpatico segno di spunta a forma di cestino di immondizia.
Mano a mano che contrassegni lo spam, thunderbird impara a determinare, senza il tuo intervento, qual'è la posta indesiderata.
I primi tempi, controlla di tanto in tanto la cartella "posta indesiderata", per vedere di non pizzicare per errore posta buona come spam.
Fatto!
Nelle thunderfaq, e cercando in giro, troverai ulteriori dettagli.