Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Passare a Thunderbird da Outlook: quali differenze e vantaggi?  (Letto 14736 volte)

Offline halifax

Re: Passare a Thunderbird da Outlook: quali differenze e vantaggi?
« Risposta #15 il: 27 Agosto 2006 22:07:48 »
Citazione da: Gacattos
9000 ringraziamenti Hal
Questa storpiatura confindenziale del nick da dove salta fuori?
Ma soprattutto
volevo vedere se stavi attento
questa frase come dovre intenderla?

Offline Borgata

« Risposta #16 il: 27 Agosto 2006 23:45:13 »
Mi pare di cogliere una citazione in quella frase ^______^

In ogni caso, come già detto, non è la sicurezza la mia preoccupazione.
Sono al corrente di cosa mi possa arrivare per mail.

Citazione
Oppure una soluzione ancor più salomonica se vuoi che rimangano sul server lo stretto necessario: setta Thunderbird per fargli cancellare le tue mail dopo 1 giorno...
Io vorrei che rimanessero sul server esattamente... fino a quando non li scarico sul PC! Lasciarlo per un giorno mi pare possa solo aumentare la confusione su ciò che ho scaricato e cosa no.
A questo proposito due domande:
- se li lascio un giorno, non è che andando a riscaricare la posta mi trovo messaggi doppi? O li sposta in qualche cartella? O li contrassegna?
- il comando di cancellazione viene dato al server, o occorre che mi riconnetta con TB affinche la cancellazione avvenga?
(so che possono sembrare domande banali, ma...)

Possibile comunque che non ci sia un'estensione che corregga questo problema?
Insomma... mi pare un approccio senza alcun vantaggio e con un forte svantaggio: la possibilità di perdere la posta.
Se deciderò di non passare a TB, sarà per questo...

Qualche spiegazione su questa global inbox?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #17 il: 28 Agosto 2006 00:54:59 »
Citazione
Oppure una soluzione ancor più salomonica se vuoi che rimangano sul server lo stretto necessario: setta Thunderbird per fargli cancellare le tue mail dopo 1 giorno...
Io vorrei che rimanessero sul server esattamente... fino a quando non li scarico sul PC! Lasciarlo per un giorno mi pare possa solo aumentare la confusione su ciò che ho scaricato e cosa no.
Mah.. qui mi sembra che stai esagerando la cosa...
Ti fa confusione solo se ti colleghi in webmail, ma neppure tanto: è vero che gli stessi messaggi te li ritrovi nella Posta in arrivo della webmail, però sono tutti contrassegnati come già "letti"!

A questo proposito due domande:
- se li lascio un giorno, non è che andando a riscaricare la posta mi trovo messaggi doppi?
No.

- il comando di cancellazione viene dato al server, o occorre che mi riconnetta con TB affinche la cancellazione avvenga?
(so che possono sembrare domande banali, ma...)
Non lo so... ma che cambia?
Sembra quasi che qualcun altro si colleghi alla tua webmail e che tu non voglia!
Quando TB cancella la mail dopo il tempo impostato... la cancella e basta!
Che importa come lo fa? Boh...

Possibile comunque che non ci sia un'estensione che corregga questo problema?
Per te è un problema, per me è una caratteristica.

Insomma... mi pare un approccio senza alcun vantaggio e con un forte svantaggio: la possibilità di perdere la posta.
Lasciare i messaggi sul server per un tempo predefinito non mi pare uno svantaggio, anzi...

Gacattos

• Visitatore
« Risposta #18 il: 28 Agosto 2006 09:21:16 »
9000 ringraziamenti Hal
Questa storpiatura confindenziale del nick da dove salta fuori?
Chiedo scusa per la grave contrazione del tuo nick.
Confidenziale? Non ne avevo assolutamente l'intenzione.
OT
Dovevo immaginare che una persona giovane come te, quasi 21 anni,
non avrebbe recepito l'input di uno dei miglior film
che mai si siano visti nelle sale. Un film pregno di marcati valori artistici, umani e religiosi.
Pochi altri film sono stati così in grado di portarci lontano con la mente,
volto com'è verso il soprannaturale, il trascenedente, il mistero della vita
e dell'umanità stessa. Oltre Giove e oltre l'infinito......
con una iconografia fantascientifica suggestiva e perfetta.

Ma soprattutto
volevo vedere se stavi attento
questa frase come dovrei intenderla?
OT
Quando sbaglio qualcosa, fosse anche una manovra al parcheggio con l'auto,
mi chiedo sempre quali ne siano le ragioni. Nel senso che niente capita
veramente per caso. Succede perchè inconsciamente qualcosa è scattato in noi.
Per cui mi sono chiesto come mai mi possa essere sfuggito un menù che avevo
visto decine e decine di volte. Forse.......ma sono solo illazioni.
Ho semplicemente toppato, punto e basta.
« Ultima modifica: 28 Agosto 2006 09:54:14 da Gacattos »

Offline Hal

« Risposta #19 il: 28 Agosto 2006 09:59:04 »
Quindi, se interrompo lo scaricamento, il file dovrebbe rimanere sul server fino a quando non sia stato scaricato correttamente.
TB come si comporta a riguardo?
Lo scaricamento si interrompe ed il file viene cancellato dal server,
a meno che non sia impostato come detto prima.
Secondo me è un difetto che metteranno a posto in una delle prossime versioni.

Absolutely NO :)
I messaggi che stai scaricando rimangono sul server finchè lo scarico non è terminato.
Se lo fermi a metà, rimangono tutti sul server.
Ed io NON ho impostato TB affinché lasci i messaggi sul server.
Te lo dico perché l'ho verificato proprio in questi giorni per altri problemi ;)

Offline Borgata

« Risposta #20 il: 28 Agosto 2006 10:21:38 »
Citazione
Mah.. qui mi sembra che stai esagerando la cosa... [...]
Accedendo di tanto in tanto da webmail (dove magari guardi un messaggio e questo ti viene ovviamente contrassegnato come già letto), può essere fastidioso. Certo, può essere considerato un peccato veniale, ma è pur vero che sarebbe più facile ed immadiato altrimenti.

Citazione
Non lo so... ma che cambia?
Era pura e semplice curiosità! :P
Comunque, per esempio, nel caso in cui fosse TB a farli cancellare,  avrei la possibilità di accedere ai messaggi tramite webmail anche a tempo scaduto, cosa che potrebbe rivelarsi comoda i certe occasioni. Di contro, rischierei di tenere la casella occupata con messaggi di grosse dimensioni oltre il tempo dovuto.

Citazione
Per te è un problema, per me è una caratteristica.
Lasciare i messaggi sul server per un tempo predefinito non mi pare uno svantaggio, anzi...
Non mi riferivo al tempo di permanenza sul server, ma al fatto che la conferma di cancellazione dal server venga data non una volta che si ha conferma del messaggio scaricato, ma non appena la ricezione del messaggio ha inizio.
Personalmente, non vedo vantaggi in questa procedura (ma solo uno svantaggio per me rilevante), e mi chiedo quali possano essere, e perchè è stato scelto questo approccio.

Per la questione del lasciare i messaggi sul server, ho alcune vecchie caselle spesso invase da spam, che si riempiono in poco tempo. A volte me le ritrovo piene, e per poterle utilizzare scarico la posta, che spulcio poi con calma. Lasciarle un giorno in più significa dover aspettare un giorno, o dover modificare i parametri ogni volta che ho un'esigenza del genere.

Comunque non stupitevi delle pinnicche che sto tirando fuori. Credo sia normale: mi sono abituato ad usare il client di posta in un certo modo nel tempo, e nel passaggio, vorrei evitare di modificare le mie abitudini o dover affrontare procedure più scomode di quelle a cui sono abituato.

PS OT: trovo quel film uno dei più inguardabili della storia del cinema! :P

Offline Borgata

« Risposta #21 il: 28 Agosto 2006 10:23:18 »
Absolutely NO :)
I messaggi che stai scaricando rimangono sul server finchè lo scarico non è terminato.
Se lo fermi a metà, rimangono tutti sul server.
Ed io NON ho impostato TB affinché lasci i messaggi sul server.
Te lo dico perché l'ho verificato proprio in questi giorni per altri problemi ;)
Ecco, questa si che è una buona notizia!
Ritiro quanto scritto prima!  :P

Offline halifax

« Risposta #22 il: 28 Agosto 2006 12:27:54 »
[OT]
Dovevo immaginare che una persona giovane come te, quasi 21 anni,
non avrebbe recepito l'input di uno dei miglior film
che mai si siano visti nelle sale.
E anche qui hai toppato, due volte:
sull'età e sulla conoscenza della filmografia di Kubrick, di cui preferisco più che Odissea nello spazio, Shining e Arancia Meccanica.

Con questo finiamo il fuori programma, visto che il topic parla di altro, ma le cose errate e sospese non mi sono mai piaciute, e quindi quando c'è da puntualizzare e precisare è d'obbligo che venga fatta chiarezza[/OT]

Offline Borgata

« Risposta #23 il: 29 Agosto 2006 10:41:07 »
Rieccomi!
Mi sono alfine procurato TB, e tra poco passerò alle prove.
Ma prima, ancora qualche domanda.

Ho scaricato sia l'installer che lo zip della versione 1505.
Di norma preferisco gli zip: niente legami col sistema, niente sporcizia, posso fare un bel copia-incolla e portare tutto su un altro sistema.
In questo caso, perdo qualcosa con lo zip? Avere un link a riguardo, o la voglia di spendere qualche parola?

Qualcuno all'inizio del topic ha parlato di "filtro bayesiano antispam". Non ho trovato estensioni con quel nome, mi sapete dire qualcosa a riguardo, e dove trovarlo?

Ho fatto una selezione di estensioni. Volete darci un'occhiata?
Chessò... dirmi se per una data funzione c'è un'esetensione migliore di quella che ho scelto, se alcune sovrappongono le funzioni di altre, ecc...
Ecco la lista:

Estensioni Utili:
- AboutConfig
- AddressContext
- Allow Empty Subject
- Attachment Tools
- Contacts add to BCC button
- Contacts Sidebar
- EditHtml
- FolderPane
- Folder Size
- InfoLister
- OutBox
- PrintingTools
- Profile Password
- Profile Password Button
- QuickReply
- Toggle HTML
- UndoRedo
- VaChercher
- Buttons!
- Change Quote
- Change quote and reply format
- Display Mail User Agent Extension
- RealBorders (ma vedi Change Quote)
- Yet Another Mail Biff

Estensioni da verificare:
- Attachment Extractor
- Delete Junk
- GroupeParCritère
- Invia e ricevi
- MagicSRL (vedi "invia e ricevi" e "buttons")
- MoreColsForAddressBook
- Restart Thunderbird
- Signature Switch
- Compact Menu
- WebMail

Altri addon che potrebbero essere utili
- Exit Button Thunderbird
- Minimize To Tray
- Virtual Identity
- ConfigDate
- Duplicate Message Remover
- Keyconfig
- MailTagger
- QuickNote
- SenderFace
- Dictionary Search

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #24 il: 29 Agosto 2006 11:43:23 »
Vorrei risponderti, ma sprecheremmo tutti spazio e tempo nel ribadire concetti già - abbondantemente - espressi altrove.
Quanto chiedi inizia a "staccarsi" dall'oggetto principale di questo Topic, non trovi?
Tutte, tutte (ma proprio tutte) le risposte che cerchi in questo Forum già ci sono, te lo assicuro.
Le trovi qui.
Ciao.

Offline Borgata

« Risposta #25 il: 29 Agosto 2006 12:11:53 »
Beh, in realtà il titolo che avevo dato al topic era più generico (era mia intenzione includere anche queste domande), ma è stato modificaro. Per questo non credo di essere OT.

Per il fatto di usare la funzione di ricerca, so bene che sarebbe l'approccio corretto, ma riporto ora la premessa che avevo fatto in uno dei primi post del topic:
Citazione da: Borgata
La prova è in ogni caso rimandata, sono al momento senza internet, posso collegarmi solo saltuariamente e per pochi minuti con una linea lenta, quindi niente download...
Nel mentre pensavo di approfittare della situazione per informarmi (e a questo punto mi scuso se non faccio ricerche a tappeto nel forum, ma non ne ho davvero la possibilità).

Perciò, se avete tempo e voglia di rispondere alle mie domande, ve ne sarò grato, altrimenti cercherò di farlo da solo quando potrò.

Grazie.

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #26 il: 29 Agosto 2006 12:26:06 »
secondo il mio personalissimo parere quello che chiedi è soggettivo e quindi come ti ha già detto miki è più utile una ricerca dove troverati pareri anche discordanti tra loro e quindi potrai farti una idea più generale, non è questione ne di tempo ne di voglia ...
personalmente ritengo superflue tutte le estensioni che hai menzionato.

Offline halifax

« Ultima modifica: 29 Agosto 2006 15:41:00 da miki64 »

Offline Borgata

« Risposta #28 il: 29 Agosto 2006 23:42:07 »
Bello, un piddieffone di faq... grazie, ora leggo ;)
Azz.. più di 1mega.. ci vorrà un po'! :?

L'altro link l'avevo già visto (me l'ha passato qualcuno di voi qualche post addietro): è leggendo quello che ho scelto le estensioni su cui vi ho chiesto consiglio!

PS: so bene che molte scelte sono soggettive, per questo chiedevo opinioni motivate. Alcuni consigli però possono essere più oggettivi, quindi in ogni caso, non sentitevi trattenuti nel farlo!  :P

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #29 il: 30 Agosto 2006 00:07:17 »
... In questo caso, perdo qualcosa con lo zip? Avere un link a riguardo, o la voglia di spendere qualche parola?...

Qualcuno all'inizio del topic ha parlato di "filtro bayesiano antispam". Non ho trovato estensioni con quel nome, mi sapete dire qualcosa a riguardo, e dove trovarlo?

Diciamo che thunderbird (e se hai letto quelle faq, dovresti saperlo)  stocca tutti i suoi dati nella cartella del profilo (mi dici che non hai tempo per cercare? Spulcia nel pdf! :P).

Quindi, installer o versione zip, se trasbordi il nido dell'uccello di tuono da qualche parte, ti devi portare anche il profilo, ok? Il profilo è il cuore vero e proprio dove c'è tutta la tua roba, sia in firefox che in thunderbird.

Quanto al filtro Baesyano (ocomecavolosiscrive, mai capito) è di serie, chiavi in mano:
Ti direi di leggere la faq, ma te lo spiego in breve, che sono in vena.

Nella finestra della posta in arrivo, oltre al solito segno di messaggio letto non letto, data, ora, esattamente dopo il mittente c'è una colonna con simbolo "Divieto di parcheggio". (eh no, non chiedermi anche questo cos'è!)

Fai click in quella colonna, e thunderbird farà comparire un simpatico segno di spunta a forma di cestino di immondizia.

Mano a mano che contrassegni lo spam, thunderbird impara a determinare, senza il tuo intervento, qual'è la posta indesiderata.

I primi tempi, controlla di tanto in tanto la cartella "posta indesiderata", per vedere di non pizzicare per errore posta buona come spam.

Fatto!

Nelle thunderfaq, e cercando in giro, troverai ulteriori dettagli.