1- Puoi dirci cosa ne sapevi di Mozilla, prima di entrarne a far parte?
Solamente che era la continuazione del progetto Netscape, che, avevo installato molto tempo fa, ma che non mi era affatto piaciuto.
Avendo sentito parlare molto bene del nuovo browser di casa Mozilla (se non erro era Firefox 1.0.4 la prima versione che ho installato)
l'ho voluto provare ed avendomi da subito piacevolmente colpito, ho deciso di mandare definitivamente in pensione IE.
Poi, devo essermi iscritto al forum per chiedere come si facesse ad aprire il sorgente in un editor esterno...
e da quel momento - purtroppo per voi - sono rimasto
2- Conoscevi già qualche utente dell'attuale gruppo?
No, nessuno.
3- Quale altro utente conosci di persona?
Nessuno, spero di poterne conoscere qualcuno più avanti
.
4- Ci sono degli utenti (amministratori) che non vediamo mai attivi sul Forum o in varie iniziative. Come mai? Lavorano "dietro le quinte"? Alcune cariche sono "ad honorem"? Loro problemi di tempo?
Beh, da quel che ho capito, il forum è solo una parte di M.I., ci sono altre cose da fare
5- Il Forum sembra presidiato quasi 24 ore su 24, e questo è uno dei suoi punti di forza. Come avvengono i vari "turni di guardia"?
Mah, non c'è nessun obbligo, si risponde quando si ha tempo.
6- Come avvengono le vostre riunioni? Con quali mezzi di comunicazione? Con che frequenza? Chi vi partecipa?
Mai sentito di nessuna riunione, comunque le comunicazioni - come sai meglio di me - avvengono via mail, skype, pm e - al limite - telefono.
7- Come vengono prese le varie decisioni? (Esempio: in caso di decisioni di particolare importanza, se ci sono divergenze chi ha il potere decisionale finale?)
Per quanto ho avuto modo di vedere, aprendo delle discussioni e facendo votare le
diverse alternative .
8- Sicuramente mantenere in piedi un Forum costa danaro. Come vengono coperte le spese?
Credo che chi di dovere abbia già risposto, io della parte economica non ne so assolutamente nulla.
9- Cosa miglioreresti di Firefox? (Firefox come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)
Visto che sono così fortunato da poter rispondere a questa domanda dopo il rilascio della 3.0, ti dirò, che a parte Places
a me va bene così com'è, è però vero che provo un'avversione innata per siti in Flash e pieni di contenuti multimediali, diciamo
che non sarei un buon tester.
Ah, un tema dark ufficiale, è una cavolata ma mi piacerebbe vederlo
10- Cosa miglioreresti di Thunderbird? (Thunderbird come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)
Tante. Se ne devo trovare tre che modificherei prima di altre:
1) la rubrica
2) vorrei i dati degli account non fossero nel prefs.js, ma da qualche altra parte e fossero esportabili
3) migliorare l'interfaccia utente, non che sia male, però ci sarebbero delle piccole cose che potrebbero essere migliorate
(e probabilmente lo saranno), tipo la ricerca, gli avvisi di errore che vorrei fossero meno invadenti e vorrei poter rispondere direttamente
nel preview.
Ah, dimenticavo: Nostalgy e XNotes integrate di default
11- Cosa miglioreresti di Mozilla Italia, in generale?
Mah, non mi viene in mente nulla di particolare, forse una Wiki che non dipenda da quella inglese e che sia
quindi più flessibile alle esigenze del forum nostrano.
12- Quale è il post che ti rileggi spesso?
Mah, nessuno in particolare.
13- Quale è il post che davvero ti ha dato più dispiacere leggere?
Uno c'è stato, però ora non lo trovo.
Comunque, dispiace quando qualcuno comincia ad insultare gratuitamente senza motivo, e soprattutto, senza conoscere le persone.
14- Qual è la domanda che proprio detesti leggere sul Forum di Mozilla Italia? (Esempio: quando è pronta la prossima release di Firefox, quando è pronto il prossimo language pack per Thunderbird, come si crea un profilo...)
Quelli a cui non mi piace rispondere sono quelli della serie "Firefox non si connette", (che immancabilmente spuntano come funghi dopo qualunque aggiornamento)
problema noioso da gestire a distanza, visto che quasi sempre dipende da fattori esterni.
Ma quelli che mi danno proprio fastidio sono di due tipologie:
1) quelli con tante "k" e x
2) Ciao come si fa? grazie.
15- A quali altri Forum sei iscritto? (Se non vuoi farci i nomi, indicaci che cosa trattano, se possibile)
Beh, ad alcuni forum sono iscritto ma non ho nemmeno postato un messaggio, gli unici a cui partecipo sono questo e quello di Megalab.it.
16- miki64: meglio perderlo o meglio trovarlo?
Meglio trovarlo
(a meno che non voglia propinarti il Plus!)
(scherzo)
Mi spiace solo non voglia aprire un blog.
17- Che ne pensi delle domande che ti ho posto? Quale domanda avresti voluto trovare e invece non c'era?
Temevo che il giorno a cui avrei dovuto rispondere sarebbe arrivato
Comunque sono più interessanti (e originali) di quelle che fanno i giornalisti sportivi
That's all folks