Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Le 17 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia  (Letto 47204 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Le 20 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #45 il: 28 Novembre 2005 11:08:49 »
Citazione da: tittoproject
La domanda che avrei voluto e non c'era:
D: Cosa rappresenta per te Mozilla?
R: Una splendida occasione per:
[list=1]
  • aumentare le mie conoscenze informatiche;
  • conoscere persone splendide che condividono le mie curiosità e interessi;
  • passare il tempo libero;
  • utilizzare software di qualità
  • [/list:o]

    Ciao,
    Gabriele

La tua considerazione è molto bella e seria, quindi perdonami se aggiungo (non ho resistito):
Citazione da: tittoproject

5. non studiare!

Ciao e grazie delle risposte, miki.  :wink:

Offline tittoproject

  • Post: 1299
    • The Home Of Tittoproject
Re: Le 17 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #46 il: 29 Novembre 2005 16:06:48 »
Citazione da: miki64
La tua considerazione è molto bella e seria, quindi perdonami se aggiungo (non ho resistito):
Citazione da: tittoproject
5. non studiare!
Dicesi: "Rigore a porta vuota" :D :D :D
« Ultima modifica: 28 Settembre 2009 22:22:00 da miki64 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Le 17 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #47 il: 11 Febbraio 2006 17:02:07 »
E' il turno di Underpass... ;)

Citazione da: miki64
1- Puoi dirci cosa ne sapevi di Mozilla, prima di entrarne a far parte?

Quando ho cominciato a navigare con l'ADSL ho deciso che non avrei più usato IE per i motivi che ben conosciamo (e su cui evito di dilungarmi). Ho adottato Mozilla Suite per un annetto (browser e posta), e sono poi passato a Fx 0.9 e a Tb 0.8.

Citazione da: miki64
2- Conoscevi già qualche utente dell'attuale gruppo?

Nessuno

Citazione da: miki64
3- Quale altro utente conosci di persona?

Quasi tutti gli admin/mod.

Citazione da: miki64
4- Ci sono degli utenti (amministratori) che non vediamo mai attivi sul Forum o  in varie iniziative. Come mai? Lavorano "dietro le quinte"? Alcune cariche sono "ad honorem"? Loro problemi di tempo?

Ci sono mod e admin impegnati in attività che non sono di immediata visibilità, e che per questo sono meno presenti sul forum.

Citazione da: miki64
5- Il Forum sembra presidiato quasi 24 ore su 24, e questo è uno dei suoi punti di forza. Come avvengono i vari "turni di guardia"?

Ci si organizza spontaneamente secondo la propria disponibilità. Ho anche notato con piacere che si usa avvertire in anticipo se per qualche tempo ci si dovrà assentare dal Forum.

Citazione da: miki64
6- Come avvengono le vostre riunioni? Con quali mezzi di comunicazione? Con che frequenza? Chi vi partecipa?

Non mi ricordo di alcuna riunione indetta... per fortuna... già ne faccio troppe in ufficio...
 
Citazione da: miki64
7- Come vengono prese le varie decisioni? (Esempio: in caso di decisioni di particolare importanza, se ci sono divergenze chi ha il potere decisionale finale?)

C'è una sezione del Forum in cui mod e admin possono "discutere". E, come qualcuno ha già detto, le opinioni di moderatori e amministratori hanno lo stesso peso ai fini decisionali.

Citazione da: miki64
8- Sicuramente mantenere in piedi un Forum costa danaro. Come vengono coperte le spese?

Su questo aspetto cedo la parola agli "anziani"...

Citazione da: miki64
9- Cosa miglioreresti di Firefox? (Firefox come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)

Da utente: ho ancora qualche perplessità sull'impiego delle risorse di sistema; ci sono alcune estensioni che vorrei vedere "di serie" (come Copy Plain Text, Back to top, Close All, o  Edit Config Files) ma direi che mi va bene così.

Citazione da: miki64
10- Cosa miglioreresti di Thunderbird? (Thunderbird come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)

Mi sembra, e mi dispiace, che lo sviluppo di Tb sia in qualche modo "in secondo piano" rispetto a quello di Fx e che ad esempio molte caratteristiche - a mio avviso - standard per un client di posta debbano essere aggiunte sotto forma di estensioni (Mbox Import, Contacts Sidebar, Correct Identity e Virtual Identity solo per citarne pochissime). Ci sono anche un paio bug che mi piacerebbe vedere corretti... Ma sono molto fiducioso nelle future versioni.

Citazione da: miki64
11- Cosa miglioreresti di Mozilla Italia, in generale?

Troppo presto per me dirlo, su questo ti potrò rispondere tra qualche tempo.

Citazione da: miki64
12- Quale è il post che ti rileggi spesso?

Mi capita in genere di rileggere un mio post se ho bisogno di richiamarlo in una risposta (e a volte mi dilungo su un post proprio per poterlo richiamare in futuro in una risposta...)

Citazione da: miki64
13- Quale è il post che davvero ti ha dato più dispiacere leggere?

Per fortuna non ce ne sono molti. In generale mi dispiace quando in una discussione ci si trova costretti da subito sulla difensiva.

Citazione da: miki64
14- Qual è la domanda che proprio detesti leggere sul Forum di Mozilla Italia? (Esempio: quando è pronta la prossima release di Firefox, quando è pronto il prossimo language pack per Thunderbird, come si crea un profilo...)

Nell'ordine:
1) tutti i topic intitolati "AIUTO", "HELP!!!", "NON FUNZIONA NIENTE!", "CHE COSA DEVO FARE?!?" e simili;
2) tutti quelli contenenti molte k,  molte maiuscole e molti punti esclamativi;
3) tutte le innumerevoli variazioni sul tema "Dove sono finiti i miei segnalibri?".
 
Citazione da: miki64
15- A quali altri Forum sei iscritto? (Se non vuoi farci i nomi, indicaci che cosa trattano, se possibile)

Posto saltuariamente sul forum di Extenzilla e su quello di FreePops; altri forum che frequento riguardano soprattutto la musica e il cinema.

Citazione da: miki64
16- miki64: meglio perderlo o meglio trovarlo?

La mia opinione personale l'ho espressa prima; potrei dire che, da un punto di vista "pubblico", abbia un entusiasmo contagioso e svolga una funzione in qualche modo dissacratoria che giova all'atmosfera del Forum. Quindi, meglio trovarlo.

Citazione da: miki64
17- Che ne pensi delle domande che ti ho posto? Quale domanda avresti voluto trovare e invece non c'era? Che cosa avresti risposto a tale domanda?

E' stato tutto sommato utile fermarsi a riflettere e raccogliere le idee. Diciamo che a questo punto la ventunesima domanda potrebbe essere:

D: Perché ti impegni in questo progetto?
R: Perché trovo che Firefox e Thunderbird siano degli ottimi software open source e mi fa piacere poter contribuire anche in minima parte alla loro diffusione; e poi perché mi sto divertendo e sto imparando tante cose.
« Ultima modifica: 28 Settembre 2009 22:26:32 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Le 17 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #48 il: 12 Febbraio 2006 08:10:06 »
Ringrazio l'amico Underpass per avere risposto alle mie FAQ.
 :D

 :oops: Sto tartassando il povero Virtual Darkness per tali risposte, e credo proprio che prima o poi mi risponderà....

 :mrgreen: Non tartasserò più i bravi Cecca, kikko e Fly on the net a questo riguardo, ma se per caso capitassero in questo thread sono sempre i benvenuti!!!

Ah, devo ricordarmi che ora con il mio MozUp Firefox posso tranquillamente salvare le pagine web di questa discussione... non l'ho ancora fatto... mannaggia...
« Ultima modifica: 28 Settembre 2009 22:27:05 da miki64 »

Offline the fly on the net

  • Post: 297
    • the fly on the net
Re: Le 17 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #49 il: 15 Marzo 2006 18:32:17 »
Almeno oggi, facciamo contento qualcuno :-)


1- Puoi dirci cosa ne sapevi di Mozilla, prima di entrarne a far parte?

Programmo in Javascript da sempre, fin da quando Netscape l'ha inventato.

Citazione da: miki64
2- Conoscevi già qualche utente dell'attuale gruppo?
No

Citazione da: miki64
3- Quale altro utente conosci di persona?
Gli altri Mod/Admin.

Citazione da: miki64
4- Ci sono degli utenti (amministratori) che non vediamo mai attivi sul Forum o  in varie iniziative. Come mai? Lavorano "dietro le quinte"? Alcune cariche sono "ad honorem"? Loro problemi di tempo?
Vedo che alcuni membri di Mozilla Italia si occupano (giustamente) di altre cose. Anche io personalmente non seguo tutto il forum, per motivi di tempo, ma prevalentemente alcune stanze, quali Evangelizzazione


Citazione da: miki64
5- Il Forum sembra presidiato quasi 24 ore su 24, e questo è uno dei suoi punti di forza. Come avvengono i vari "turni di guardia"?
Nessun obbligo. Ognuno fa quel che può

Citazione da: miki64
6- Come avvengono le vostre riunioni? Con quali mezzi di comunicazione? Con che frequenza? Chi vi partecipa?
A riunioni in senso classico non ho mai partecipato


Citazione da: miki64
7- Come vengono prese le varie decisioni? (Esempio: in caso di decisioni di particolare importanza, se ci sono divergenze chi ha il potere decisionale finale?)
Ricordo qualche vivace discussione riguardo proprio Evangelizzazione. La decisione finale è stata presa da un admin.

Citazione da: miki64
8- Sicuramente mantenere in piedi un Forum costa danaro. Come vengono coperte le spese?
Non conosco i conti ... faccio fatica a tenere a bada i miei :-)

Citazione da: miki64
9- Cosa miglioreresti di Firefox? (Firefox come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)
Firefox è un programma giovane che spero raggiunga la maturità con la versione 2
Tutto quello che non è previsto dal browser principale può essere aggiunto come estensione - solo che alcune di queste generano problemi - causando instabilità. Per me c'è da lavorare per migliorare questo punto.

Citazione da: miki64
10- Cosa miglioreresti di Thunderbird? (Thunderbird come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)
Su Extenzilla avevo proposto un'estensione che aggiungeva una funzionalità secondo me molto interessante, ci ho lavorato un po' ma essendo a secco di XUL non sono andato ancora molto avanti

Citazione da: miki64
11- Cosa miglioreresti di Mozilla Italia, in generale?
Se proprio bisogna trovare un difetto ... forse i colori della grafica. Il viola non è il mio colore :)

Citazione da: miki64
12- Quale è il post che ti rileggi spesso?
Nessuno in particolare

Citazione da: miki64
13- Quale è il post che davvero ti ha dato più dispiacere leggere?
Alcuni post si sono fatte delle polemiche (inutili) sull'operato dei moderatori che cercano solo di fare del loro meglio (a gratis) per mandare avanti il forum senza che il tutto diventi una sorta di far west.

Citazione da: miki64
14- Qual è la domanda che proprio detesti leggere sul Forum di Mozilla Italia?
In genere tutte quelle in cui basta una ricerchina su Google per risolvere il problema ....

Citazione da: miki64
15- A quali altri Forum sei iscritto? (Se non vuoi farci i nomi, indicaci che cosa trattano, se possibile)
L'unico che seguo con una certa frequenza è quello del fan club dei Pink Floyd

Citazione da: miki64
16- miki64: meglio perderlo o meglio trovarlo?
Perderlo per poi ritrovarlo su Zelig? :-)

Citazione da: miki64
17- Che ne pensi delle domande che ti ho posto? Quale domanda avresti voluto trovare e invece non c'era? Che cosa avresti risposto a tale domanda?
Lo psichiatra è un tizio che vi fa un sacco di domande costose che Miki vi fa gratis :-)
(Nuovo concorso: indovina la citazione)
« Ultima modifica: 28 Settembre 2009 22:31:10 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Le 17 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #50 il: 15 Marzo 2006 18:55:28 »
Non me la aspettavo proprio questa tua risposta alle mie FAQ!
Mi hai reso felice, grazie!!!  :D

edit:
Lo psichiatra è un tizio che vi fa un sacco di domande costose che Miki vi fa gratis :-)
(Nuovo concorso: indovina la citazione)

http://aforismi.meglio.it/aforisma.htm?id=223b ;)
« Ultima modifica: 28 Settembre 2009 22:31:41 da miki64 »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Le 17 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #51 il: 02 Agosto 2008 16:42:20 »
Citazione
1- Puoi dirci cosa ne sapevi di Mozilla, prima di entrarne a far parte?

Solamente che era la continuazione del progetto Netscape, che, avevo installato molto tempo fa, ma che non mi era affatto piaciuto.
Avendo sentito parlare molto bene del nuovo browser di casa Mozilla (se non erro era Firefox 1.0.4 la prima versione che ho installato)
l'ho voluto provare ed avendomi da subito piacevolmente colpito, ho deciso di mandare definitivamente in pensione IE.

Poi, devo essermi iscritto al forum  per chiedere come si facesse ad aprire il sorgente in un editor esterno...
e da quel momento - purtroppo per  voi - sono rimasto :-P

Citazione
2- Conoscevi già qualche utente dell'attuale gruppo?

No, nessuno.

Citazione
3- Quale altro utente conosci di persona?

Nessuno, spero di poterne conoscere qualcuno  più avanti :-).

Citazione
4- Ci sono degli utenti (amministratori) che non vediamo mai attivi sul Forum o  in varie iniziative. Come mai? Lavorano "dietro le quinte"? Alcune cariche sono "ad honorem"? Loro problemi di tempo?

Beh, da quel che ho capito, il forum è solo una parte  di M.I., ci sono altre cose da fare :-)


Citazione
5- Il Forum sembra presidiato quasi 24 ore su 24, e questo è uno dei suoi punti di forza. Come avvengono i vari "turni di guardia"?

Mah, non c'è nessun obbligo, si risponde quando si ha tempo.

Citazione
6- Come avvengono le vostre riunioni? Con quali mezzi di comunicazione? Con che frequenza? Chi vi partecipa?

Mai sentito di nessuna riunione, comunque le comunicazioni - come sai meglio di me - avvengono via mail, skype, pm e - al limite - telefono.

Citazione
7- Come vengono prese le varie decisioni? (Esempio: in caso di decisioni di particolare importanza, se ci sono divergenze chi ha il potere decisionale finale?)

Per quanto ho avuto modo di vedere, aprendo delle discussioni e facendo votare le
diverse alternative .

Citazione
8- Sicuramente mantenere in piedi un Forum costa danaro. Come vengono coperte le spese?

Credo che chi di dovere abbia già risposto, io della parte economica non ne so assolutamente nulla.

Citazione
9- Cosa miglioreresti di Firefox? (Firefox come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)

Visto che sono così fortunato da poter rispondere a questa domanda dopo il rilascio della 3.0, ti dirò, che a parte Places
a me va bene così com'è, è però vero che provo un'avversione innata per siti in Flash e pieni  di contenuti multimediali, diciamo
che non sarei un buon tester.
Ah, un tema dark ufficiale, è una cavolata ma mi piacerebbe vederlo :-)

Citazione
10- Cosa miglioreresti di Thunderbird? (Thunderbird come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)

Tante. Se ne devo trovare tre  che modificherei  prima di altre:
1) la rubrica
2)  vorrei i dati degli account non fossero nel prefs.js, ma da qualche altra parte e fossero esportabili
3) migliorare l'interfaccia utente, non che sia male, però ci sarebbero delle piccole cose che potrebbero essere migliorate
(e probabilmente lo saranno), tipo la ricerca, gli avvisi di errore che vorrei fossero meno invadenti e vorrei poter rispondere direttamente
nel preview.
Ah, dimenticavo: Nostalgy e XNotes integrate  di default :-)

Citazione
11- Cosa miglioreresti di Mozilla Italia, in generale?

Mah, non mi viene in mente nulla di particolare, forse una Wiki che non dipenda da quella inglese e che sia
quindi più flessibile alle esigenze  del forum nostrano.

Citazione
12- Quale è il post che ti rileggi spesso?

Mah, nessuno in particolare.

Citazione
13- Quale è il post che davvero ti ha dato più dispiacere leggere?

Uno c'è stato, però ora non lo trovo.
Comunque, dispiace quando qualcuno comincia ad insultare gratuitamente senza motivo, e soprattutto, senza conoscere le persone.

Citazione
14- Qual è la domanda che proprio detesti leggere sul Forum di Mozilla Italia? (Esempio: quando è pronta la prossima release di Firefox, quando è pronto il prossimo language pack per Thunderbird, come si crea un profilo...)

Quelli a cui non mi piace rispondere sono quelli della serie "Firefox non si connette", (che immancabilmente spuntano come funghi dopo  qualunque aggiornamento)
problema noioso da gestire a distanza, visto che quasi sempre dipende da fattori esterni.

Ma quelli che mi danno proprio fastidio sono di due  tipologie:
1) quelli con tante "k" e x
2) Ciao come si fa? grazie.

Citazione
15- A quali altri Forum sei iscritto? (Se non vuoi farci i nomi, indicaci che cosa trattano, se possibile)

Beh, ad alcuni forum sono iscritto ma non ho nemmeno postato un messaggio, gli unici a cui partecipo sono questo e quello di Megalab.it.

Citazione
16- miki64: meglio perderlo o meglio trovarlo?

Meglio trovarlo :-) (a meno che non voglia propinarti il Plus!) :-P (scherzo)
Mi spiace solo non voglia aprire un blog.

Citazione
17- Che ne pensi delle domande che ti ho posto? Quale domanda avresti voluto trovare e invece non c'era?

Temevo che il giorno a cui avrei dovuto rispondere sarebbe arrivato :-P
Comunque sono più interessanti (e originali)  di quelle che fanno i giornalisti sportivi :-)

That's all folks
« Ultima modifica: 28 Settembre 2009 22:34:16 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Le 20 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #52 il: 02 Agosto 2008 18:08:12 »
E' stata una piacevolissima sorpresa per me che gialloporpora (uno degli ultimi Moderatori) abbia risposto quest'oggi!  :D

provo un'avversione innata per siti in Flash e pieni  di contenuti multimediali,
In questo io e gialloporpora siamo proprio uguali!  8)


Citazione
Citazione
12- Cosa miglioreresti di Mozilla Italia, in generale?

Mah, non mi viene in mente nulla di particolare, forse una Wiki che non dipenda da quella inglese e che sia
quindi più flessibile alle esigenze  del forum nostrano.
Un altro pensiero in comune tra me e gialloporpora...

Citazione
Quelli a cui non mi piace rispondere sono quelli della serie "Firefox non si connette", (che immancabilmente spuntano come funghi dopo  qualunque aggiornamento)
problema noioso da gestire a distanza, visto che quasi sempre dipende da fattori esterni.

Ma quelli che mi danno proprio fastidio sono di due  tipologie:
1) quelli con tante "k" e x
2) Ciao come si fa? grazie.
Altro pensiero che ho in in comune con gialloporpora... uhm... se è pure lui taccagno come me, direi che siamo uno il clone dell'altro!  :lol:

Citazione
Citazione
19- miki64: meglio perderlo o meglio trovarlo?

Meglio trovarlo :-) (a meno che non voglia propinarti il Plus!) :-P (scherzo)
Sapete, ogni tanto mi scateno e faccio delle "sokakate" anche io...  :roll:

Citazione
Mi spiace solo non voglia aprire un blog.
Ti spiacerebbe di più se, a causa del mio blog e per quello che ci scriverei dentro, mi arrestassero...  :roll:

Grazie a gialloporpora, di cuore.

Ora direi che i prossimi intervistati saranno proprio i nostri due "latitanti" (oppure è un caso di lupara bianca?), Sokak e fabrixx.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Le 17 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #53 il: 18 Febbraio 2009 23:09:04 »
Visto che i due latitanti chiamati all'appello nell'ultimo intervento di miki64 sono stati dati per scomparsi...

Citazione
1- Puoi dirci cosa ne sapevi di Mozilla, prima di entrarne a far parte?
Solo sentito nominare. Utilizzavo il mio Mac 7200/90 (era il 1995) solo per lavoro (progettazione) e niente Internet. Una volta avuto l'accesso ad una linea internet un amico (visto che non mi piaceva Safari) mi configurò il "simpatico" IE. Per un po' lo utilizzai ma quando cominciai a "vedere la luce", durante le mie navigazioni lessi di Firefox (nel frattempo ero passato a un PowerMac G5). Nel 2006 installo Firefox et voilà...chiuso con gli altri browser. Poi ho scoperto questo forum ed è stata la fine!  :roll:

Citazione
2- Conoscevi già qualche utente dell'attuale gruppo?
Nessuno

Citazione
3- Quale altro utente conosci di persona?
Di persona o meglio "de visu" nessuno. Via PM o via skype ho avuto dei piacevoli scambi di battute con
quasi tutti i Mod/Amm. Spero ci sia presto l'occasione di un incontro.

Citazione
4- Ci sono degli utenti (amministratori) che non vediamo mai attivi sul Forum o  in varie iniziative. Come mai? Lavorano "dietro le quinte"? Alcune cariche sono "ad honorem"? Loro problemi di tempo?
Molti lavorano "nell'ombra" svolgendo attività fondamentali per la gestione di Mozilla Italia o di questo Forum. Quando possono intervengono. Io stesso, pur essendo l'ultimo arrivato, mi accorgo che spesso manco all'appuntamento con le risposte agli utenti perchè magari impegnato a tradurre qualche guida per SUMO. Alla fine però sono traduzioni che servono ad aiutare gli utenti e quindi... :wink:

Citazione
5- Il Forum sembra presidiato quasi 24 ore su 24, e questo è uno dei suoi punti di forza. Come avvengono i vari "turni di guardia"?
Non mi risulta che esistano dei "turni di guardia". Chi è disponibile risponde e a quanto pare sono in molti ad essere disponibili visto che sono rare le discussioni lasciate senza immediata risposta.

Citazione
6- Come avvengono le vostre riunioni? Con quali mezzi di comunicazione? Con che frequenza? Chi vi partecipa?
Mai frequentata una riunione...sono troppo "giovane". ;-)

Citazione
7- Come vengono prese le varie decisioni? (Esempio: in caso di decisioni di particolare importanza, se ci sono divergenze chi ha il potere decisionale finale?)
Normalmente ci si confronta in un'apposita sezione del forum destinata a moderatori e amministratori.
Personalmente prendo in esame quanto suggerito dai più esperti e dico la mia. Alla fine il potere decisionale spetta al...buonsenso.

Citazione
8- Sicuramente mantenere in piedi un Forum costa danaro. Come vengono coperte le spese?
...se lo sapessi te lo "dicessi" !  :lol:

Citazione
9- Cosa miglioreresti di Firefox? (Firefox come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)
A me piace così, magari qualche estensione già pre-installata. Non sono un amate delle rivoluzioni, nel mio Firefox zero temi e poche estensioni fondamentali.

Citazione
10- Cosa miglioreresti di Thunderbird? (Thunderbird come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)
Qualche miglioria all'interfaccia, qualche funzione meno "nascosta" e alcune estensioni di default.
Qualche "alert" in più per evitare pasticci.

Citazione
11- Cosa miglioreresti di Mozilla Italia, in generale?
Se intendi qualcosa di relativo al sito...mi pare che "qualcuno" ci stia già lavorando. Di sicuro mi piacerebbe che avesse sempre più visibilità.

Citazione
12- Quale è il post che ti rileggi spesso?
Forse qualche post che devo utilizzare per rispondere alle richieste degli utenti e che mi può tornare utile.
Quando voglio "commuovermi" rileggo un mio vecchio post di quando creai per la prima volta un nuovo profilo...non capivo il percorso e la sola parola "Terminale" equivaleva per me al "chi tocca i fili muore".
Non sapevo neanche che esistesse il terminale nel Mac e ancora oggi a dire il vero non so cosa sia. :lol:

Citazione
13- Quale è il post che davvero ti ha dato più dispiacere leggere?
Tutti quei post dove vengono attaccati indiscriminatamente i moderatori/amministratori a causa della frustrazione e maleducazione di qualche utente falsamente sarcastico che non si rende conto che siamo tutti volontari che dedicano parte del proprio tempo (spessissimo lavorativo) a cercare di aiutare gratuitamente chi è in difficoltà. (periodo ciceroniano e niente virgole alla faccia dei QA)

Citazione
14- Qual è la domanda che proprio detesti leggere sul Forum di Mozilla Italia? (Esempio: quando è pronta la prossima release di Firefox, quando è pronto il prossimo language pack per Thunderbird, come si crea un profilo...)
Ce ne sono parecchie! "...ma come con IE funziona! ". Quelle dove è necessaria la sfera di cristallo per capire cosa accade realmente all'utente perchè mancanti delle più elementari informazioni su sistema operativo, firewall, antivirus e versione di Firefox. Inutile dire che lo stile sms è quello che mi da più fastidio.  

Citazione
15- A quali altri Forum sei iscritto? (Se non vuoi farci i nomi, indicaci che cosa trattano, se possibile)
Nessun forum del settore né forum in genere. Pojamapeople un gruppo yahoo dedicato alla musica e alla figura di Frank Zappa e di cui sono da due anni unico moderatore/gestore causa passaggio del testimone del vecchio mod che si era rotto di calmare i bollenti spiriti di qualche "simpatico" scalmanato. Ah si...il forum dei "Contributors" di SUMO per colpa di Underpass. :)

Citazione
16- miki64: meglio perderlo o meglio trovarlo?
Trovarlo, trovarlo...anche se alla prima occasione dovremo decidere una volta per tutte chi di noi due è in realtà il vero Michele.

Citazione
17- Che ne pensi delle domande che ti ho posto? Quale domanda avresti voluto trovare e invece non c'era?
Cosa ne penso? Bella domanda!
La domanda che avrei voluto trovare è:
Quale è la persona su questo forum alla quale è più difficile dire di no?
Risposta: Lisman, perchè con il suo tatto e la sua preparazione, quando ti fa un QA riesce a farti modificare
le cose senza che tu riesca ad opporre la benché minima resistenza. :P
 
« Ultima modifica: 28 Settembre 2009 22:37:05 da miki64 »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Le 17 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #54 il: 22 Agosto 2009 18:47:21 »
Sotto gentile richiesta, mi accingo a rispondere all'interrogatorio.... :)

Citazione
1- Puoi dirci cosa ne sapevi di Mozilla, prima di entrarne a far parte?
Conoscevo Firefox e Thunderbird. Poi, dopo aver contattato Klades via email, sono approdato prima su eXtenZilla e poi su Mozilla Italia.

Citazione
2- Conoscevi già qualche utente dell'attuale gruppo?
Prima del Firefox 3 Italian party non conoscevo nessuno personalmente.

Citazione
3- Quale altro utente conosci di persona?
Se per altro utente, si intende qualcuno fuori dal gruppo di Amministratori, Moderatori, affini e compagnia andare, nessuno (credo).
Tra i boss (ne dimentico per certo molti) Gioxx, Flod, Underpass, Iacchi, indigo, Lisman, Miki64, the fly on the net, Pedro, cecca......

Citazione
4- Ci sono degli utenti (amministratori) che non vediamo mai attivi sul Forum o  in varie iniziative. Come mai? Lavorano "dietro le quinte"? Alcune cariche sono "ad honorem"? Loro problemi di tempo?
Ovviamente (quasi) tutti abbiamo una vita al di fuori di Mozilla, alcuni sono impegnati dalle incombenze di tutti i giorni,
altri lavorano dietro e anche davanti le quinte, basta sapere dove guardare...

Citazione
5- Il Forum sembra presidiato quasi 24 ore su 24, e questo è uno dei suoi punti di forza. Come avvengono i vari "turni di guardia"?
Che io sappia non ci sono turni di guardia, C'è chi è più presente la mattina, chi il pomeriggio, chi la sera, chi la notte....

Citazione
6- Come avvengono le vostre riunioni? Con quali mezzi di comunicazione? Con che frequenza? Chi vi partecipa?
A parte qualche (troppo) rara occasione di eventi, le comunicazioni avvengono via mail, messaggistica o, a volte, telefono.

Citazione
7- Come vengono prese le varie decisioni? (Esempio: in caso di decisioni di particolare importanza, se ci sono divergenze chi ha il potere decisionale finale?)
Le decisioni vengono prese a maggioranza. Per la mia esperienza non ci sono mai state decisioni contrastate.

Citazione
8- Sicuramente mantenere in piedi un Forum costa danaro. Come vengono coperte le spese?
Non ho idea dei particolari, Per certo vengono utilizzati parte delle quote associative.

Citazione
9- Cosa miglioreresti di Firefox? (Firefox come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)
Farei in modo che l'unico modo di installare un componente aggiuntivo fosse utilizzando il browser per evitare che altre mani
imbrattino la casa di tutti, vedi Microsoft, Skype e altri....

Citazione
10- Cosa miglioreresti di Thunderbird? (Thunderbird come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)
Cercherei di migliorare la gestione dei filtri e delle password, anche se con la versione 3 è stato fatto qualcosa in tal senso.

Citazione
11- Cosa miglioreresti di Mozilla Italia, in generale?
Incrementerei la componente femminile e cercherei di organizzare più occasioni di incontro NON istituzionali.

Citazione
12- Quale è il post che ti rileggi spesso?
Non rileggo post particolari, A volte le FAQ per cercare qualcosa che altri avrebbero dovuto fare prima del sottoscritto.

Citazione
13- Quale è il post che davvero ti ha dato più dispiacere leggere?
Mi dispiace quando leggo i post di ricatto e quelli la cui risposta è pari pari nelle Faq. Quanto tempo sprecato da parte di colore che si adoperano per redigerle e manutenerle.

Citazione
14- Qual è la domanda che proprio detesti leggere sul Forum di Mozilla Italia? (Esempio: quando è pronta la prossima release di Firefox, quando è pronto il prossimo language pack per Thunderbird, come si crea un profilo...)
Detesto le domande non generiche ma senza dati. "Firefox mi restituisce un errore. Come risolvo?"

Citazione
15- A quali altri Forum sei iscritto? (Se non vuoi farci i nomi, indicaci che cosa trattano, se possibile)
Frequento, ma intervengo poco su BasketCafé.

Citazione
16- miki64: meglio perderlo o meglio trovarlo?
Dipende da cosa gli si può fare se lo troviamo! :)

Citazione
17- Che ne pensi delle domande che ti ho posto? Quale domanda avresti voluto trovare e invece non c'era?
Perché gli utenti si limitano a porre domande e a non rispondere a quelle che gli vengono poste?
perché danno tutto per scontato?
« Ultima modifica: 28 Settembre 2009 22:39:38 da miki64 »

Offline indigo

  • Post: 1277
Re: Le 17 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #55 il: 07 Settembre 2009 02:16:32 »
Citazione
1- Puoi dirci cosa ne sapevi di Mozilla, prima di entrarne a far parte?
Poco o nulla.. utilizzavo il browser, ma naturalmente per me era solo "Firefox"..

Citazione
2- Conoscevi già qualche utente dell'attuale gruppo?
No

Citazione
3- Quale altro utente conosci di persona?
Underpass, Gioxx, Flod, il Presidente, la Signora del Presidente, Iacchi, Godai, il Dog con gli occhiali, the Fly, Miki, Cecca.. di sfuggita ho visto anche Titto e Lucasali e Marcello Testi..

Citazione
4- Ci sono degli utenti (amministratori) che non vediamo mai attivi sul Forum o  in varie iniziative. Come mai? Lavorano "dietro le quinte"? Alcune cariche sono "ad honorem"? Loro problemi di tempo?
niente saccio..

Citazione
5- Il Forum sembra presidiato quasi 24 ore su 24, e questo è uno dei suoi punti di forza. Come avvengono i vari "turni di guardia"?
L'anarchia ci consente di non dover stabilire nessun turno.. ognuno secondo le sue preferenze e possibilità!

Citazione
6- Come avvengono le vostre riunioni? Con quali mezzi di comunicazione? Con che frequenza? Chi vi partecipa?
Le riunioni avvengono in posti nascosti, umidi e oscuri... sarebbe il caso di cambiare luogo.. tipo potremmo farle al mare... :P

Citazione
7- Come vengono prese le varie decisioni? (Esempio: in caso di decisioni di particolare importanza, se ci sono divergenze chi ha il potere decisionale finale?)
C'è la maggioranza che "decide".. e poi c'è l'ultima parola del Presidente che proviene dall'Alto.. però la maggioranza è il principio base..

Citazione
8- Sicuramente mantenere in piedi un Forum costa danaro. Come vengono coperte le spese?
...

Citazione
9- Cosa miglioreresti di Firefox? (Firefox come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)
Un certo consumo di memoria, cpu e una certa tendenza a scrivere tutto quello che succede (segnalibri e cronologia) su disco per evitare perdite nei crash..

Citazione
10- Cosa miglioreresti di Thunderbird? (Thunderbird come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)
Metterei un po' più di persone a lavorarci..........sennò si può anche smettere..

Citazione
11- Cosa miglioreresti di Mozilla Italia, in generale?
Migliorare..... più che altro mi piacerebbe vedere più partecipazione da parte degli utenti, e più voglia di "dare" e non solo di "ricevere"..

Citazione
12- Quale è il post che ti rileggi spesso?
Non rileggo i post!

Citazione
13- Quale è il post che davvero ti ha dato più dispiacere leggere?
Mah, mi dà noia quando un utente disprezza l'impegno altrui, ma passa presto!

Citazione
14- Qual è la domanda che proprio detesti leggere sul Forum di Mozilla Italia? (Esempio: quando è pronta la prossima release di Firefox, quando è pronto il prossimo language pack per Thunderbird, come si crea un profilo...)
Nessuna in particolare.. naturalmente quando una questione è arcinota farebbe piacere un po' di autonomia da parte dell'utente!

Citazione
15- A quali altri Forum sei iscritto? (Se non vuoi farci i nomi, indicaci che cosa trattano, se possibile)
In passato soprattutto Html.it, ora solo qua..

Citazione
16- miki64: meglio perderlo o meglio trovarlo?
Domanda vanitosa.... :P
« Ultima modifica: 28 Settembre 2009 22:42:05 da miki64 »

Offline Pedro

  • Post: 127
Re: Le 17 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #56 il: 25 Settembre 2009 22:55:08 »
Citazione
1- Puoi dirci cosa ne sapevi di Mozilla, prima di entrarne a far parte?

Non ne sapevo praticamente nulla, insomma non è cambiato molto da allora :P

Citazione
2- Conoscevi già qualche utente dell'attuale gruppo?

Di persona non conoscevo nessuno ma chattavo spesso con MatrixIsAllOver che mi è stata di grande aiuto per imparare come tradurre un'estensione e con i suoi consigli sulla moderazione di un forum... ma eravamo nella palazzina dismessa.

Citazione
3- Quale altro utente conosci di persona?

Attualmente di persona conosco molti rappresentanti dello staff. Galeotto fu un incontro mangereccio nella collina toscana.

Citazione
4- Ci sono degli utenti (amministratori) che non vediamo mai attivi sul Forum o  in varie iniziative. Come mai? Lavorano "dietro le quinte"? Alcune cariche sono "ad honorem"? Loro problemi di tempo?

Sono prestanome :P

Citazione
5- Il Forum sembra presidiato quasi 24 ore su 24, e questo è uno dei suoi punti di forza. Come avvengono i vari "turni di guardia"?

Per caso!!! Tutto merito dell'entropia!!!

Citazione
6- Come avvengono le vostre riunioni? Con quali mezzi di comunicazione? Con che frequenza? Chi vi partecipa?

Una ogni anno e qualche evento qua e la, ma sono occasioni per divertirsi assieme non per discutere di mozilla & Co.

Citazione
7- Come vengono prese le varie decisioni? (Esempio: in caso di decisioni di particolare importanza, se ci sono divergenze chi ha il potere decisionale finale?)

C'è sempre una maggioranza 8)

Citazione
8- Sicuramente mantenere in piedi un Forum costa danaro. Come vengono coperte le spese?

Con le gare di torte :D

Citazione
9- Cosa miglioreresti di Firefox? (Firefox come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)

Io non amo i cambiamenti drastici e per me è già meraviglioso così com'è :D

Citazione
10- Cosa miglioreresti di Thunderbird? (Thunderbird come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)

Onestamente non saprei cosa dire, io mi ci trovo bene anche adesso.

Citazione
11- Cosa miglioreresti di Mozilla Italia, in generale?

La mia vergognosa incostanza :oops:

Citazione
12- Quale è il post che ti rileggi spesso?

Una guida per tradurre che buttai giù qualche tempo fa... ma era robetta da poco.

Citazione
13- Quale è il post che davvero ti ha dato più dispiacere leggere?

Sono tanti, e sono quelli di addio

Citazione
14- Qual è la domanda che proprio detesti leggere sul Forum di Mozilla Italia? (Esempio: quando è pronta la prossima release di Firefox, quando è pronto il prossimo language pack per Thunderbird, come si crea un profilo...)

I forum sono una meravigliosa forma di conoscenza dove lo scambio di nozioni accresce l'utente, quindi le domande non mi danno mai fastidio, anzi ben vengano, ma non sopporto chi pretende e da per scontato che tutto gli vada servito.

Citazione
15- A quali altri Forum sei iscritto? (Se non vuoi farci i nomi, indicaci che cosa trattano, se possibile)

A pochi altri esterni al mondo dell'informatica... qualcuno sugli Anime giapponesi e praticamente tutti quelli che trattano di fermodellismo (mia celata passione).


Citazione
16- miki64: meglio perderlo o meglio trovarlo?

Eh eh eh... carissimo miki... siamo ottimisti per una volta: meglio trovarlo :lol:

Citazione
17- Che ne pensi delle domande che ti ho posto? Quale domanda avresti voluto trovare e invece non c'era?

Sono state un simpatico diversivo :D... ma non mi puoi chiedere di farmi una domanda e di rispondermi da solo come Marzullo :(
« Ultima modifica: 28 Settembre 2009 22:45:24 da miki64 »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Le 20 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #57 il: 26 Settembre 2009 00:03:22 »
Guarda guarda chi si vede.. Il buon vecchio Pedro.

Per quanto resti carissimo?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Le 20 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #58 il: 26 Settembre 2009 10:46:02 »
Ringrazio michro, Godai71, indigo e Pedro per le loro ultime risposte.
Alcune risposte sono comunque da antologia, davvero fanno venire il buonumore a leggerle!
Manca ancora Lisman e quel pigrone di cecca....  :D

Offline A35G

  • Post: 642
    • HackWorld - La Rinascita del Sapere -
Re: Le 20 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #59 il: 26 Settembre 2009 13:47:31 »
Bellissimo questo Topic e stupende le risposte :)

Bentrovato Pedro ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.