1- Puoi dirci cosa ne sapevi di Mozilla, prima di entrarne a far parte?
mozilla, il mio amore.
avendo mai usato IE e OE sono sempre stato con netscape prima e mozilla dopo.
le mie conoscenze erano quelle di un utente espertissimo ma solo relativamente alle cose che mi interessavano e/o servivano (beh, mica tutto poi e mica tanto
).
quando per caso sono capitato qui, mi sono iscritto e poi è storia
2- Conoscevi già qualche utente dell'attuale gruppo?
no, nessuno.
3- Quale altro utente conosci di persona?
nessuno.
4- Ci sono degli utenti (amministratori) che non vediamo mai attivi sul Forum o in varie iniziative. Come mai? Lavorano "dietro le quinte"? Alcune cariche sono "ad honorem"? Loro problemi di tempo?
sono attivi, non vi preoccupate.
5- Il Forum sembra presidiato quasi 24 ore su 24, e questo è uno dei suoi punti di forza. Come avvengono i vari "turni di guardia"?
allora, jooliaan ha preparato un programma (che tutti noi abbiamo sul computer) che in base alla presenza di utenti inesperti (riconosciuti tramite uno speciale algoritmo prestato dalla nasa) assegna i mod alle diverse fasce orarie in base alle competenze e zone d'azione e d'interesse.
non ci credete?
6- Come avvengono le vostre riunioni? Con quali mezzi di comunicazione? Con che frequenza? Chi vi partecipa?
area riservata nel forum e ML e IM e E-Mail
7- Come vengono prese le varie decisioni? (Esempio: in caso di decisioni di particolare importanza, se ci sono divergenze chi ha il potere decisionale finale?)
discussione, votazione.
alcune volte capita che si decida per proprio conto, ma nonostante inevitabili discussioni per chiarirsi, siamo sempre persone che fanno le cose con lo stesso obiettivo: W Mozilla
8- Sicuramente mantenere in piedi un Forum costa danaro. Come vengono coperte le spese?
vedi flod
9- Cosa miglioreresti di Firefox? (Firefox come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)
capisco che mozilla è stato accantonato, ma perché noto sempre una totale indifferenza verso il browser che, se non c'era, ora netscape era a pagamento e firefox ve lo sognavate?
porchina la miseriuccia, almeno ogni tanto pensare anche al babbo!
detto questo, risponderò dicendo che per mozilla mi sarebbe piaciuto avere un sistema per installare le estensioni come in FF, mentre per FF (ma pure mozilla) credo la possibilità di avere tutte le estensioni (dovrebbero essere verificate compatibili da mozilla foundation) esistenti installabili col browser (scegliendole ovviamente) durante l'installazione (anche se scaricandole al momento per non appesantire il firefox pulito). stesso per i temi.
mmh c'è altro, ma ora non mi viene in mente.
ah si la velocità di apertura andrebbe migliorata.
10- Cosa miglioreresti di Thunderbird? (Thunderbird come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)
beh io non ho grandi esigenze per la posta, uso sia mailer di mozilla che tb (ho diviso gli account metà da una parte e metà dall'altra) e, salvo piccole cosette che uno o l'altro non hanno e che comunque con certe estensioni o settaggi si risolvono, non sento bisogno di particolari interventi.
mi rendo conto comunque che dal punto di vista dell'utenza, avere qualche cosa tipo calendar che ha OE (magari chi lo ha usato sa cos'altro) tanto per non sentire chi dice: "ma outlook c'ha questo e quello", non sarebbe male.
inoltre la velocità di apertura che lascia un po' a desiderare.
poi quella cosa delle estensioni come per la domanda 10
altro non ricordo
11- Cosa miglioreresti di Mozilla Italia, in generale?
una volta volevo e e avevo tante idee, ma negli ultimi tempi non riesco a stare qui sul forum come vorrei pertanto non so neanche più da dove cominciare.
devo dire però che questo è un forum di supporto e che la maggior parte degli utenti sono utenti che vogliono solo una risposta veloce sul problema pressante e che in linea di massima non si rivedono fino al prossimo problema.
forse, riuscire ad organizzare meglio i post con le domande frequenti per indirizzare al volo i nuovi, sarebbe un punto su cui lavorare.
alla fine gli utenti che frequentano il sito al di là della semplice richiesta di aiuto, sanno come funziona e anche se alcuni a volte sbagliano (sbagliamo tutti) non è un dramma.
per il sito mi sembra buono così com'è.
12- Quale è il post che ti rileggi spesso?
che significa?
chi è che rilegge un post "spesso"?
io rileggo quelli che cito e quelli dove intervengo, ma non so se è questo che intendi...
13- Quale è il post che davvero ti ha dato più dispiacere leggere?
devo dire che non ho avuto dispiacere a leggere qualche post. a volte non ho voglia, a volte sono di fretta e leggo sommariamente.
se proprio devo dirne una però, direi quando leggo cose tipo: "quel sito non funziona perché è scritto per IE" (chiunque lo scriva).
è una cosa che non é mai (salvo quando il sito richiede active x) veritiera e spesso è fuorviante.
se un webmaster fa un sito a caqqo guardandolo solo su IE, non lo fa "PER" IE, ma lo fa semplicemente a caqqo.
non esistono codici IE (si ok, esistono ma esistono anche netscape), quando un sito è fatto senza rispetto di standard, ma io aggiungerei anche utilizzando vergognose ignominie tipo quasi tutte le robbbe in javascript e spesso anche il flash etc., allora non bisogna rispondere che il sito è per IE, ma parlare di rispetto di standard, semplicemente e con calma, senza dare addosso a IE, perchè non è mostrando i difetti del nemico che voglio vincere, ma esaltando i miei pregi.
dicendo che un sito è fatto per IE, l'utente capisce che la maggior parte dei siti è per IE e che conviene avere IE e che quindi è firefox che non vede i siti fatti per IE (e ci stupiamo poi che dicono che IE lo vede e FF no?).
14- Qual è la domanda che proprio detesti leggere sul Forum di Mozilla Italia? (Esempio: quando è pronta la prossima release di Firefox, quando è pronto il prossimo language pack per Thunderbird, come si crea un profilo...)
oltre le domande stupide che chi sopra ha citato e chi sotto citerà, quella che più non capisco è la domanda sul QUANDO un aggiornamento.
MA CHE CAPPERINO TI SUCCEDE, TU UTENTE ESPERTO O INESPERTO, CHE NON RESISTI ALLA TENTAZIONE DI CHIEDERE OGNI DUE ORE QUANDO ESCE E DAI E SU!anche se secunia ha scoperto un bug che l'hacker di turno entra e ti formatta tutti i computer del palazzo, ma perché rompi le palle qui e perché le rompi in assoluto!
e calmati, ma che fretta hai?
dannazione poi, manco non lo annunciassimo in pompa magna quando esce una nuova versione.
eppoi quelli che richiedono la localizzazione con tremenda insistenza e quasi esigendo.
ma fatevela voi la traduzione!
ma che pensate che i traduttori si fanno le pippe invece di tradur
VI il browser?
oddio che odio.
mi sono sfogato!
15- A quali altri Forum sei iscritto? (Se non vuoi farci i nomi, indicaci che cosa trattano, se possibile)
tanti, alcuni frequentati per passione altri per esigenza. (questo è passione ovviamente)
16- miki64: meglio perderlo o meglio trovarlo?
mi-chi?
miki dovrebbe essere meno entusiasta, se no sembra che mozilla è una figata per davvero!
17- Che ne pensi delle domande che ti ho posto? Quale domanda avresti voluto trovare e invece non c'era? Che cosa avresti risposto a tale domanda?
ma sei uno del trio?
per quella che non hai postato, se ci penso poi l'aggiungo!
ciao a tutti belli e brutti! (ma i belli ci sono?)
...