chissà perché, già immagino chi sia...
Sono io, hai indovinato!
1- Puoi dirci cosa ne sapevi di Mozilla, prima di entrarne a far parte?
Non ci crederai, ma non sapevo nulla, assolutamente nulla, di Mozilla.
Avevo le idee un bel po' confuse su cosa fosse effettivamente "Mozilla", anche a causa dei vari programmi dal nome simile, FileZilla, Go!Zilla, etc.
2- Conoscevi già qualche utente dell'attuale gruppo?
No, nessuno.
3- Quale altro utente conosci di persona?
Tra i moderatori/amministratori quasi tutti.
4- Ci sono degli utenti (amministratori) che non vediamo mai attivi sul Forum o in varie iniziative. Come mai? Lavorano "dietro le quinte"? Alcune cariche sono "ad honorem"? Loro problemi di tempo?
Ti hanno risposto - esaurientemente - già in precedenza.
5- Il Forum sembra presidiato quasi 24 ore su 24, e questo è uno dei suoi punti di forza. Come avvengono i vari "turni di guardia"?
Ti hanno risposto - esaurientemente - già in precedenza.
6- Come avvengono le vostre riunioni? Con quali mezzi di comunicazione? Con che frequenza? Chi vi partecipa?
Ti hanno risposto - esaurientemente - già in precedenza.
7- Come vengono prese le varie decisioni? (Esempio: in caso di decisioni di particolare importanza, se ci sono divergenze chi ha il potere decisionale finale?)
Ti hanno risposto - esaurientemente - già in precedenza.
8- Sicuramente mantenere in piedi un Forum costa danaro. Come vengono coperte le spese?
Ti hanno risposto - esaurientemente - già in precedenza.
Posso solo aggiungere che le spese potrebbero essere meglio coperte con la vendita di alcuni oggetti personali rari: la sveglia semi-nuova di jooliaan (un vero affare, l'ha usata pochissimo!), i peli della barba di Reb00t, il primo libro su cui ha studiato tittoproject (che è anche l'ultimo...), il primo script in Visual Basic creato dal precoce Gioxx (aveva 8 mesi di vita), l'impermeabile ed il kimono originali degli avatar di cecca, il ciuccio bavoso di tripleshift (che schifo! ma ai collezionisti piace anche questo!), le gomme lisce (anzi, vetrificate, anzi sono rimaste solo le tele) della moto di quell'avaraccio di miki64, ma soprattutto lo scudiscio utilizzato da flod per nerbare noi girini, una vera reliquia, anche se è quasi tutto consumato...
9- Cosa miglioreresti di Firefox? (Firefox come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)
Ti hanno risposto esaurientemente in precedenza.
Aggiungo solo che alcune estensioni, molto funzionali (AdBlock Plus, ProCon, FAYT etc.) sono proprio indispensabili: perché non prevederle "di serie"?
Peccato, però, che i programmatori di Firefox non leggeranno mai questo thread, ricco di utili consigli...
10- Cosa miglioreresti di Thunderbird? (Thunderbird come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)
Ti hanno risposto esaurientemente in precedenza.
Mi piacerebbe che, per spostare o copiare i messaggi, Thunderbird, nella personalizzazione della barra degli strumenti, avesse pure i pulsanti "Taglia", "Copia" ed "Incolla", per me praticissimi rispetto all'orribile clic destro con relative voci "Copia in" o "Sposta in" (ma...
esiste un'estensione che permetta un qualcosa del genere? Devo ricordarmi di cercare su Extenzilla....).
Così come è ora, si perde troppo tempo per spostare un messaggio e non sempre si fa istintivamente la manovra corretta!
Aggiungo solo che alcune estensioni (AttachmentTools, Dictionary Search, MBoxImport, Minimize To Tray, Profile Password, SPELL-IT, Virtual Identity) sono proprio indispensabili (sia per la loro funzionalità, sia per la loro enorme richiesta sul Forum): perché non prevederle "di serie"?
Peccato, però, che i programmatori di Thunderbird non leggeranno mai questo thread, ricco utili consigli...
Mi ha fatto molto riflettere quanto scritto da Prometeo: in Thunderbird manca il
"supporto a MS Exchange (se vuole davvero sostituire OE)".
Ma i programmatori non prendono mai in considerazione la loro utenza?
11- Cosa miglioreresti di Mozilla Italia, in generale?
Mi piacerebbe che chi può decidere (sempre SE può decidere...) "cosa mettere" nei programmi, ci mettesse tutte quelle cose che facilitano la vita agli utenti meno esperti (esempio: integrazione già nel setup di Firefox dei plug-in di Adobe o di Macromedia, oppure che Thunderbird contenga già un bel correttore ortografico di serie, oppure - ripeto - che FF e TB contengano già di serie alcune estensioni o plug-in tipo Flash indispensabili!).
Sono fermamente convinto, però, (e forse dico pure una cosa sbagliata) che senza il nostro meraviglioso Forum (e le localizzazioni in italiano fatte dai fantastici traduttori, a cui seguono a ruota le localizzazioni fatte dai ragazzi di Extenzilla.org) oggi Firefox non sarebbe così diffuso nella nostra penisola!
In poche parole: se TUTTE le riviste italiane di informatica inserissero Firefox sui loro cd allegati, NON raggiungerebbero lo stesso risultato di utenti che si sono avuti grazie al Forum di Mozilla Italia!
Ecco, vorrei che "Mozilla Italia" contasse molto di più in seno alla "Mozilla Foundation".
12- Quale è il post che ti rileggi spesso?
A volte i miei, quelli umoristici.
Ma solo per correggere gli accenti sballati...
13- Quale è il post che davvero ti ha dato più dispiacere leggere?
Tutti quelli (pochi, per fortuna, e la maggior parte concentrati nel periodo del lancio di Firefox 1.0, se ben ricordate) in cui è nata una polemica feroce ed inutile!
Ma, dico io, una persona prima di scrivere risposte stizzite non si rende conto di essere ospite in una comunità, per quanto virtuale?
Non tanto lo dico per chi viene attaccato dal maleducato di turno, ma lo dico perché il danno è un altro: un ospite qualsiasi - esterno al nostro mondo - potrebbe collegarsi per la prima volta in vita sua proprio a quel post polemico, leggerlo e trarne la seguente conclusione:
<<Ah, a Mozilla Italia sono così litigiosi? Meglio starne alla larga! Si credono così superiori col loro browser, ed invece non vanno manco d'accordo tra loro...>>.
Io, personalmente, molte volte mi comporto proprio come uno di quegli ospiti: se capito in un Forum polemico, subito lo evito!
Pensate cosa sarebbe successo se miki64 si fosse collegato per primo ad un post del genere: oggi non lo avreste come utente! (il che, comunque, non è detto che sia un male...)
Il dispiacere di leggere un post polemico, personalmente, è enorme!
Ci tengo molto a precisare: c'è polemica e polemica, quella sterile, quella infantile (esempio:
"Che aspettate a mettere la cartella del profilo nella cartella del programma?", questa polemica è - per me - "sopportabile") ma la polemica che proprio non sopporto, ripeto, è quella di un attacco feroce e maleducato direttamente ad un altro utente... ci sto male io...
14- Qual è la domanda che proprio detesti leggere sul Forum di Mozilla Italia? (Esempio: quando è pronta la prossima release di Firefox, quando è pronto il prossimo language pack per Thunderbird, come si crea un profilo...)
Lei hai scritte tu, sì... quel genere lì... mi infastidiscono non poco...
Sembra quasi che siamo tenuti a dare, come dovere contrattuale, qualcosa a qualcuno che ci sta facendo il piacere di utilizzare i "nostri" prodotti...
Ma termino qui, sennò divento polemico io...
15- A quali altri Forum sei iscritto? (Se non vuoi farci i nomi, indicaci che cosa trattano, se possibile)
Sono iscritto ai Forum di Mozilla Italia ed Extenzilla.
Poi sono iscritto ad un paio di Forum di videoediting, (che frequento poco) relativi ad un programma che non ho mai più comprato...
Che utente anomalo sono, eh?
Devo ammettere, però, che il 75% del tempo di collegamento lo passo sui Forum di Mozilla...
...il resto lo passo sui siti di Gioxx, sui blog di jooliaan e flod...
beh... praticamente per tutto il tempo di connessione sono collegato a Mozilla Italia...
16- miki64: meglio perderlo o meglio trovarlo?
È dura raggiungere un minimo di domande, vero? Ma che razza di FAQ è questa?
Ringrazio, comunque, chi mi ha fatto i complimenti.
Però la risposta che più mi ha colpito è stata quella di flod: è proprio quella che mi aspettavo da lui, tipica del suo "carattere"!
17- Che ne pensi delle domande che ti ho posto? Quale domanda avresti voluto trovare e invece non c'era? Che cosa avresti risposto a tale domanda?
La domanda che mi dovevi porre era:
<<Perché ti sei permesso ti rispondere a queste domande, se non hai una carica ufficiale in questo Forum? Mania di protagonismo?>>Risposta: veramente non volevo rispondere, ma spero che - riesumando questo thread - i Moderatori e gli Amministratori che ancora mancano all'appello siano invogliati a rispondere anche loro...