Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Le 17 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia  (Letto 47197 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Le 20 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #15 il: 12 Aprile 2005 18:10:03 »
Citazione da: Reb00t
Siamo complementari, questo mi piace molto.


Complementari? e io che pensavo che fosse che io spostavo e che poi spostavi anche te... :lol: :lol: :lol:

mi scuso per la battuta tardiva, ma avevo saltato le tue risposte alla prima lettura del topic...

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Le 20 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #16 il: 12 Aprile 2005 18:23:20 »
Citazione da: miki64
1- Puoi dirci cosa ne sapevi di Mozilla, prima di entrarne a far parte?

Usavo Fire(bird)fox 0.6 in inglese da un paio di mesi ed ero solito andare a leggere (e qualche volta a postare domende per aveere supporto) sul forum di MozillaZine finchè non ho scoperto quello che allora si chiamava MozDoesIt (l'attuale Mozilla Italia) e quindi il browser in italiano (c'era solo lo zip allora).
 
Citazione da: miki64
2- Conoscevi già qualche utente dell'attuale gruppo?

No.
 
Citazione da: miki64
3- Quale altro utente conosci di persona?

Se per utente ti riferisci a qualcuno che fa parte dello staff la risposta è tutti.

Citazione da: miki64
4- Ci sono degli utenti (amministratori) che non vediamo mai attivi sul Forum o  in varie iniziative. Come mai? Lavorano "dietro le quinte"? Alcune cariche sono "ad honorem"? Loro problemi di tempo?

Le persone a cui ti riferisci mettono il loro (magari poco) tempo libero a disposizione comunque e non solo sul forum. Alcuni traducono le applicazioni, altre le testano (specie per quanto riguarda le build Mac OS X).

Citazione da: miki64
5- Il Forum sembra presidiato quasi 24 ore su 24, e questo è uno dei suoi punti di forza. Come avvengono i vari "turni di guardia"?

Ognuno è libero e "si presenta" quando può ;) Il fatto che sia sempre presidiato e dovuto al numero ragguardevole di mod/admin che nel tempo chi dirige Mozilla Italia ha avuto la lungimiranza di nominare proprio per non abbandonare (quasi) mai gli utenti a se stessi.

Citazione da: miki64
6- Come avvengono le vostre riunioni? Con quali mezzi di comunicazione? Con che frequenza? Chi vi partecipa?

Che io sappia si svolgono via email e a volte telefonicamente (ammetto, sono io il rompiscatole che telefona a destra e a manca allo staff ;)).

Citazione da: miki64
7- Come vengono prese le varie decisioni? (Esempio: in caso di decisioni di particolare importanza, se ci sono divergenze chi ha il potere decisionale finale?)

Normalmente vengono prese a maggioranza ma, nel caso ci siano delle divergenze, l'ultima parola spetta (in primis) ai più "anziani" (inteso come tempo di partecipazione al progetto Mozilla Italia) e se non fosse ancora sufficiente, l'ultimissima parola spetta di diritto a chi in pratica è ormai ilo "Presidente" del gruppo, ovvero a dalco.

Citazione da: miki64
8- Sicuramente mantenere in piedi un Forum costa danaro. Come vengono coperte le spese?

Abbiamo un'azienda che sponsorizza sia il sito che il forum pagandone le spese poer l'hosting ed una seconda che ci sponsorizza tutto ciò che riguarda la gestione delle caselle email @mozillaitalia.org (trovi i banner degli sponsor a piè di pagina della home page di Mozilla Italia)

Citazione da: miki64
9- Cosa miglioreresti di Firefox? (Firefox come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)

A dire la verità punti deboli da evidenziare non ne trovo (personalmente almeno). Sta di fatto che il progetto è in continua evoluzione e con grande piacere di tutti, continua a migliorarsi man mano che vengono sviluppate nuove versioni.

Citazione da: miki64
10- Cosa miglioreresti di Thunderbird? (Thunderbird come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)

Thunderbird è ancora molto immaturo (secondo me) se paragonato ad altri client email quali Eudora e Pegasus. Noto però con piacere che a poco a poco, versione dopo versione, le mancanze che io ci trovo vengono pian piano colmate. Penso però che ci vorranno almeno un altro paio di anni affinchè TB si porti alla pari dei client email più maturi.

Citazione da: miki64
11- Cosa miglioreresti di Mozilla Italia, in generale?

C'è in progetto qualcosa per render Mozilla Italia ancora più soddisfacente per tutti, utenti ed amministratori. Se non spiace a nessuno però lascio la cosa in sospeso in quanto è ancora alivello confidenziale (ma non più embrionale :)).

Citazione da: miki64
12- Quale è il post che ti rileggi spesso?

Non ho post che leggo più spesso.

Citazione da: miki64
13- Quale è il post che davvero ti ha dato più dispiacere leggere?

Preferisco tenermelo per me... :roll:

Citazione da: miki64
14- Qual è la domanda che proprio detesti leggere sul Forum di Mozilla Italia? (Esempio: quando è pronta la prossima release di Firefox, quando è pronto il prossimo language pack per Thunderbird, come si crea un profilo...)

Mi da fastidio vedere degli utenti "annunciare" l'uscita di una nuova release quando non menzionano che non si tratta di una milestone ma bensì solo di una nightly. Mi da fastidio perchè così facendo potrebbe provocare problemi ad utenti meno espertio che potrebbero trovarsi nei pasticci utilizzando una versione in fase di sperimentazione e quindi non ancora stabile.

Citazione da: miki64
15- A quali altri Forum sei iscritto? (Se non vuoi farci i nomi, indicaci che cosa trattano, se possibile)

MozillaZine, eXtenZilla, The Extensions Mirror, Punto Informatico, Arch Linux Italia, GXware, phpBB Styles. Questi sono quelli che frqueto in maniera più costante (anche se su alcuni faccio solo "il guardone").

Citazione da: miki64
16- miki64: meglio perderlo o meglio trovarlo?

Trovarlo (però non mi va di cercarlo io... sono troppo pigro... :P)
 
Citazione da: miki64
17- Che ne pensi delle domande che ti ho posto? Quale domanda avresti voluto trovare e invece non c'era? Che cosa avresti risposto a tale domanda?

Penso che ho dovuto spendere un sacco di parole a causa tua caro miki... e lo sai, per un ignavo come me non è una cosa facile... ;) Ho risposto solo a  dimostrazione (se mai fosse servita)  della stima e dell'amicizia (anche solo purtroppo virtuale) che ti porto :D

Ciao :)

P.S.
Non rileggo questo post prima di inviarlo caro CEO.. Quindi, ti prego, sii indulgente nel caso ci fossero degli strafalcioni! (Ah... non mi chiedere di correggerli... La mia pigrizia ha appena ripreso il sopravvento :lol:)
« Ultima modifica: 27 Settembre 2009 21:07:35 da miki64 »

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Le 20 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #17 il: 12 Aprile 2005 18:41:08 »
C'è stata una  persona che è stata anche la prima a "fondare" il gruppo di traduzione. A lui poi si sono aggiunti (non so in che ordine conoloigico) prometeo e dalco.
Dopo un certo periodo quella persona ha abbandonato il progetto lasciandolo nelle mani di dalco per FF prometeo per MAS ed in ultimo, ma non meno importante, di Kikko per TB! Ah senza dimenticare che "parallelamente" pinolo già si occupava della traduzione (e non solo) di Camino.
« Ultima modifica: 27 Settembre 2009 21:09:32 da miki64 »

Reb00t

  • Visitatore
Re: Le 20 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #18 il: 12 Aprile 2005 19:00:58 »
Citazione da: iacchi
Citazione da: Reb00t
Siamo complementari, questo mi piace molto.


Complementari? e io che pensavo che fosse che io spostavo e che poi spostavi anche te... :lol: :lol: :lol:

mi scuso per la battuta tardiva, ma avevo saltato le tue risposte alla prima lettura del topic...

Lo facevo per la tua autostima, io... :cry:


Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Le 20 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #19 il: 12 Aprile 2005 19:02:17 »
ahahahahahahah

Offline fabrixx

  • Post: 5888
Le 20 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #20 il: 12 Aprile 2005 19:44:58 »
Scusate..sono un umile utente normale..........

Mi sono sempre chiesto una cosa:

Come fate a diventare moderatori, amministratori ecc?

Ci partite già o c'è una sorta di promozione ad un certo punto?

Ciao :D

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Le 20 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #21 il: 12 Aprile 2005 19:53:40 »
Ovvio che non ci si nasce ;)
Viene fatta una scelta, di solito su segnalazione di una persona dello staff la quale propone uno o più utenti per l'incarico di moderatore.
Se ne discute in Amministrazione e poi se la maggioranza è d'accordo con la proposta , contattiamo la persona in questione per sapere se è disponibile ad accettare l'incarico. Se la sua risposta è affermativa si passa al suo cambiamento di livello.

Ciao :)
« Ultima modifica: 27 Settembre 2009 21:14:06 da miki64 »

Offline halifax

  • Post: 5904
Le 20 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #22 il: 12 Aprile 2005 21:45:39 »
Citazione da: miki64
1- Puoi dirci cosa ne sapevi di Mozilla, prima di entrarne a far parte?

Abbastanza,ho cominciato con la release 1.0 di Mozilla (ricordo ancora l'icona della lucertolina),ho approfondito con la 1.3,1.5,1.6 che è stata l'ultima prima di cominciare ad usare Firefox 0.8.
Quando incominciai con la version 1.0,scaricai il language pack da una lista di traduttori,per ogni nazione, messa a disposizione da un sito in inglese del circuito mozilla,se era ricollegato a Xoomer,sinceramente non ricordo.


Citazione da: miki64
2- Conoscevi già qualche utente dell'attuale gruppo?

Nessuno

Citazione da: miki64
3- Quale altro utente conosci di persona?

Parecchi.


Citazione da: miki64
4- Ci sono degli utenti (amministratori) che non vediamo mai attivi sul Forum o in varie iniziative. Come mai? Lavorano "dietro le quinte"? Alcune cariche sono "ad honorem"? Loro problemi di tempo?

A questo hanno ben risposto chi è intervenuto prima di me,e riveste cariche di responsabilità da più tempo (penso a flod,jooliaan,iacchi,ecc.).
Mi limito ad aggiungere che Mozillaitalia deve essere visto come un progetto più ampio e a 360°,e non limitato solo all'aspetto del forum,che forse risalta di più,però ci sono anche gli ambiti delle traduzioni,dei tester,ecc.
E molte delle persone che risultano meno noto hanno un ruolo importante in questo.

Citazione da: miki64
5- Il Forum sembra presidiato quasi 24 ore su 24, e questo è uno dei suoi punti di forza. Come avvengono i vari "turni di guardia"?

Non esiste una pianificazione fatta a tavolino,e non sarebbe pensabile forse visto che comunque ognuno di noi porta avanti anche una sua vita lavorativa e privata reale,al di fuori dell'impegno qui in Mozillaitalia.

I punti di forza,il numero adeguato di amm/mod per soddisfare quelle che sono le esigenze del forum,la loro competenza,disponibilità e la passione di base che ci accomuna tutti,in unico percorso (e questo forse è la vera differenza con altri forum presenti in rete).
Personalmente,l'ho inserito come impegno all'interno di una organizzazione più ampia delle mie attività,per questo non ho orari fissi per quanto concerne la mia presenza sul forum (dalla mattina presto alla sera tardi,h 24 se posso).

Citazione da: miki64
6- Come avvengono le vostre riunioni? Con quali mezzi di comunicazione? Con che frequenza? Chi vi partecipa?

Anche qui niente di pianificato,c'è una stanza privata del forum a noi destinata,dove si inseriscono proposte,si chiariscono dubbi,ci si confronta tra di noi,e si cerca di migliorare in modo comune il nostro operato.Qualche volte si usano strumenti come ICQ o i PM.

Citazione da: miki64
7- Come vengono prese le varie decisioni? (Esempio: in caso di decisioni di particolare importanza, se ci sono divergenze chi ha il potere decisionale finale?)

Si cerca di farlo a maggioranza,si cerca nel senso che come tutte le community,ci sono molto spesso divergenze,normali visto la varietà delle persone,la loro sensibilità diversa,ecc.
L'importante è che comunque si cerca sempre di avere come obbiettivo finale quello che è il bene  comune rappresentato dal sito,quindi non si fà ostracismo,e molto spesso si è portati anche a mettere da parte le proprie obbiezioni,in virtù di quanto scritto prima

Citazione da: miki64
8- Sicuramente mantenere in piedi un Forum costa danaro. Come vengono coperte le spese?

A questo hanno già risposto meglio gli amministratori in precedenza

Citazione da: miki64
9- Cosa miglioreresti di Firefox? (Firefox come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)

Un miglior sistema di download,funzioni rese disponibili da alcune estensioni implementate in modo nativo già nel browser,una migliore integrazione con alcuni software,un unica cartella per profilo e programma (miglorerebbe di molto l'approccio nel suo utilizzo da parte dei neofiti)

Citazione da: miki64
10- Cosa miglioreresti di Thunderbird? (Thunderbird come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)

Come nel caso di Firefox,anche qui principalmente una maggior integrazione con gli altri software.

Citazione da: miki64
11- Cosa miglioreresti di Mozilla Italia, in generale?

Sicuramente che ci possa essere una maggior integrazione "reale" tra noi dello staff,visto che in più di una circostanza la "virtualità" ha palesato più di un limite.

Anche semplicemente un contatto tramite voce,con il telefono,può essere utile in attesa di creare i pressupposti per uno diretto e fisico.Poi un miglioramento alla veste grafica,con maggior evidenzia delle diverse tipologie di topic (hai visto  mai che così riescono a leggere quelli importanti e il regolamento?)

Citazione da: miki64
12- Quale è il post che ti rileggi spesso?

Nessuno,anche perchè tutti quelli che leggo,al momento dedico l'attenzione massima,quindi non avrebbe senso ritornare sugli stessi (a meno che non vengono riproposti con qualche novità o modifica sul loro tema)

Citazione da: miki64
13- Quale è il post che davvero ti ha dato più dispiacere leggere?

Più di uno

Citazione da: miki64
14- Qual è la domanda che proprio detesti leggere sul Forum di Mozilla Italia? (Esempio: quando è pronta la prossima release di Firefox, quando è pronto il prossimo language pack per Thunderbird, come si crea un profilo...)

Quelle che hanno a tema argomenti scontati nell'uso di Firefox (profilo,come si aggiorna il programma,ecc.)
Questa ripetitività fa sì che si sprechino risorse che posso essere utilizzate per altri quesiti più complicati.

Citazione da: miki64
15- A quali altri Forum sei iscritto? (Se non vuoi farci i nomi, indicaci che cosa trattano, se possibile)

Sono iscritto ad altri forum,sia come semplice utente che come moderatore o collaboratore,che su qualche newsgroup,aventi come tema  l'informatica,internet e le telecomunicazioni.

Citazione da: miki64
16- miki64: meglio perderlo o meglio trovarlo?

Bè domanda dalla risposta scontata.
Sei uno degli utenti con cui ho da subito famigliarizzato qui sul forum,la simpatia ed il rispetto tra di noi è stato immediato.Per questo più che scrivere "meglio perderlo o meglio trovarlo",spero ce ne sia altri in giro  (possibilmente prossimi utenti del forum e utilizzatori di firefox) :wink:

Citazione da: miki64
17- Che ne pensi delle domande che ti ho posto? Quale domanda avresti voluto trovare e invece non c'era? Che cosa avresti risposto a tale domanda?

Molto precise,credo che risulteranno,leggendo le risposte date da ognuno di noi,molto utili anche a noi mod,per riflettere ancor di più sul nostro ruolo e come esplicarlo a meglio qui sul forum.

Una domanda che manca?...Uhmm...vediamo....

D:Credi che il tuo impegno in questo progetto,breve o lungo che sia abbia in qualche modo  influito positivamente sulla tua persona?

R:E' un esperienza importante,come tale ,e come tutte le esperienze,sicuramente può contribuire a migliorare qualche aspetto che riguarda la crescita  personale di ognuno di noi.
« Ultima modifica: 27 Settembre 2009 21:18:03 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Le 20 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #23 il: 12 Aprile 2005 21:51:10 »
Bellissimi i post dei nostri Adm/Mod... Favolosi tutti, tutti, tutti!
Però mancano ancora altre "alte cariche"...
Forza, che aspettate a rispondere?
Al termine di questo thread, comunque, farò delle interessanti considerazioni...
« Ultima modifica: 27 Settembre 2009 21:18:46 da miki64 »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Le 20 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #24 il: 13 Aprile 2005 00:40:17 »
e io poi metterò tutto su un "sito separato" per ricordarci ogni tanto .. chi siamo ;)

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Le 20 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #25 il: 13 Aprile 2005 16:19:01 »
Citazione da: miki64
1- Puoi dirci cosa ne sapevi di Mozilla, prima di entrarne a far parte?
sinceramente di mozilla ne so ancora poco... se vuoi sapere come ne sono venuto a conoscenza invece il discorso si complica
il mio primo browser: "Netscape 3" e l'ho mantenuto fino alla 6.2, ovviamente aggiornandolo quando necessario
dalla versione 4.51 ho cominciato ad utilizzare anche NetscapeMail...
sono poi passato al "Gecko 0.x", ma sinceramente ho un vuoto e non ricordo più nulla fino a Moz 1.5
il seguito è storia recente

Citazione da: miki64
2- Conoscevi già qualche utente dell'attuale gruppo?
no

Citazione da: miki64
3- Quale altro utente conosci di persona?
alcuni

Citazione da: miki64
4- Ci sono degli utenti (amministratori) che non vediamo mai attivi sul Forum o  in varie iniziative. Come mai? Lavorano "dietro le quinte"? Alcune cariche sono "ad honorem"? Loro problemi di tempo?
questo lo ignoro ma credo che lavorino dietro le quinte, come hanno anche già detto i miei colleghi

Citazione da: miki64
5- Il Forum sembra presidiato quasi 24 ore su 24, e questo è uno dei suoi punti di forza. Come avvengono i vari "turni di guardia"?
quando sono stato assunto come moderatore mi è stato chiesto di garantire almeno un minuto all'anno di presenza sul forum, per gli altri 525599 non ho idea di come siano stati suddivisi

Citazione da: miki64
6- Come avvengono le vostre riunioni? Con quali mezzi di comunicazione? Con che frequenza? Chi vi partecipa?
che io sappia non ci sono mai state riunioni, oppure non mi hanno invitato?

Citazione da: miki64
7- Come vengono prese le varie decisioni? (Esempio: in caso di decisioni di particolare importanza, se ci sono divergenze chi ha il potere decisionale finale?)
come hanno già detto gli altri a maggioranza, almeno ci proviamo, è logico che ci sono stati degli scontri per opinioni divergenti

Citazione da: miki64
8- Sicuramente mantenere in piedi un Forum costa danaro. Come vengono coperte le spese?
non chiederlo con me che ho le tasche bucate, non saprei proprio dove cominciare

Citazione da: miki64
9- Cosa miglioreresti di Firefox? (Firefox come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)
FireFox inteso come browser è perfetto, non riscontro nemmeno i rallentamenti che accusano gli altri.
se lo vogliamo utilizzare anche per altro... mi manca il composer che è utilissimo nella suite

Citazione da: miki64
10- Cosa miglioreresti di Thunderbird? (Thunderbird come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)
apertura file eml, anche se ho risolto il problema con le mie manine ancora non mi piace
gestione dei filtri e del filtro antispam
export dei dati e delle configurazioni

Citazione da: miki64
11- Cosa miglioreresti di Mozilla Italia, in generale?
sicuramente il forum, è per questo che mi ci dedico

Citazione da: miki64
12- Quale è il post che ti rileggi spesso?
http://forum.mozillaitalia.org/regole.php
http://forum.mozillaitalia.org/viewtopic.php?t=6977
http://forum.mozillaitalia.org/viewtopic.php?t=6142
...
potrei anche citarne altri

Citazione da: miki64
13- Quale è il post che davvero ti ha dato più dispiacere leggere?
forse per alcuni secondi diversi post mi hanno infastidito ma dopo poco mi dimentico anche di averli letti, come dicono? "la mamma degli ignoranti è sempre incinta"

Citazione da: miki64
14- Qual è la domanda che proprio detesti leggere sul Forum di Mozilla Italia? (Esempio: quando è pronta la prossima release di Firefox, quando è pronto il prossimo language pack per Thunderbird, come si crea un profilo...)
questa è dura... direi che è il modo in cui si pone una domanda non il suo contenuto, in generale anche chi chiede dell'uscita del prossimo LP può ricevere una pronta e dettagliata risposta se la pone bene, chi pretende risposte invece ...

Citazione da: miki64
15- A quali altri Forum sei iscritto? (Se non vuoi farci i nomi, indicaci che cosa trattano, se possibile)
ne ho uno mio di MTB ma ancora non ha passato i test dell'associazione (e probabilmente non li passerà mai) quindi non è ancora pubblico

Citazione da: miki64
16- miki64: meglio perderlo o meglio trovarlo?
meglio PERDERLO ;)

Citazione da: miki64
17- Che ne pensi delle domande che ti ho posto? Quale domanda avresti voluto trovare e invece non c'era? Che cosa avresti risposto a tale domanda?
le domande mi sono piaciute e mi sono divertito,
la domanda che manca è: "perché hai risposto anche a questa domanda che è la ventunesima?" e avrei risposto: "domandare è lecito (solo dopo una accurata ricerca sul forum) rispondere è cortesia (ricordati che non siamo pagati per farlo)"

ora ti chiedo una cosa io: "lo sai che 'perché' si scrive come l'ho scritto io e non come lo scrivi tu?"

ciao. Luca
« Ultima modifica: 27 Settembre 2009 21:20:41 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Le 20 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #26 il: 16 Aprile 2005 18:18:59 »
Citazione da: lucasali
ora ti chiedo una cosa io: "lo sai che 'perché' si scrive come l'ho scritto io e non come lo scrivi tu?"

Sì (è l'unica cosa che so delle lettere finali accentate!), ma lo scrivo talmente in fretta che non mi "prende" mai il maiuscolo mentre digito!
@ gioxx: mantieni la promessa! Esorta gli altri Adm/Mods a rispondere, forza!  :lol:

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Le 20 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #27 il: 17 Aprile 2005 01:38:27 »
Citazione da: miki64
@ gioxx: mantieni la promessa! Esorta gli altri Adm/Mods a rispondere, forza!  :lol:

Manterrò quella di "salvare su un sito web apposito" tutte le risposte, ma non ho mai promesso di esortare gli altri dello staff, non mi mettere in bocca promesse non fatte :lol:

Offline Michele Dal Corso

  • Post: 1321
Re: Le 20 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #28 il: 22 Aprile 2005 22:54:02 »
Citazione da: miki64
1- Puoi dirci cosa ne sapevi di Mozilla, prima di entrarne a far parte?

Venivo da Opera: Mozilla lo ritenevo un programma pesante, lento da caricare e lento nel navigare... Si parla di qualche anno fa per fortuna, poi la situazione è migliorata parecchio e, dettaglio non trascurabile, poi è nato Phoenix...

Citazione da: miki64
2- Conoscevi già qualche utente dell'attuale gruppo?

No.

Citazione da: miki64
3- Quale altro utente conosci di persona?

Alcuni.

Questa domanda è per dalco, "veterano" del gruppo.
Citazione da: miki64
3 bis- Ho letto che, ai suoi esordi, il gruppo "storico" di Mozilla, era su Xoomer. Puoi parlarci di tali esordi?

Beh, il vecchio sito è ancora up: http://members.xoom.virgilio.it/mozdoesit/ . Esisteva un mirror su m4d che poi divenne il sito di Mozilla Italia come lo conoscete attualmente. Io sono entrato a far parte del gruppo con Phoenix 0.2 che avevo tradotto in Italiano facendomi aiutare da Andrea Salmaso, il mantainer della traduzione della suite a quel tempo.
Con il mio ingresso, successivamente con l'ingresso di Roberto per Thunderbird e con il graduale ritirarsi (per mancanza di tempo) di Andrea, si sentì la necessità di un sistema che semplificasse la pubblicazione dei contenuti sul sito: da lì iniziai a realizzare l'attuale cms di Mozilla Italia e il conseguente spostamento su di un server che fornisse php/mysql (quello di m4d).
Il forum partì da una proposta in ML di Roberto il 10/09/2003:
Citazione da: Roberto
Visto che le richieste di aiuto non mancano sarebbe molto carino che nel corso della ristrutturazione del sito (inserimento delle traduzioni delle varie FAQ/Mozillazine e quant'altro) fosse prevista la creazione di un forum sulla base di quello presente su Mozilla.org. Che ne dite?

Roberto
Che poi si concretizzò su di una prima apertura del forum su InvisionFree. La prima apertura durò pochissimo, perché Giovanni Derks (aka Virtual Darkness) offrì l'hosting su dotMill.

Citazione da: miki64
4- Ci sono degli utenti (amministratori) che non vediamo mai attivi sul Forum o  in varie iniziative. Come mai? Lavorano "dietro le quinte"? Alcune cariche sono "ad honorem"? Loro problemi di tempo?

Sono stato il primo admin attivo dei forum ai bei tempi andati, nonché lo scopritore di Giuliano, che fu il primo "esterno" ad essere elevato al rango di moderatore... peccato che il forum non conservi i PM perché ricordo ancora l'entusiasmo con cui accettò l'incarico... è per questo che spesso è un po' troppo mieloso nei miei confronti!
Successivamente, a causa di miei impegni personali e varie disavventure (ultima delle quali la mancanza di internet se non via cellulare perché in attesa dell'adsl da mesi...), ho trascurato il forum, dedicandomi alle attività che più mi richiedevano in MI. L'ho fatto senza preoccupazioni, essendo circondato da validi e preziosi collaboratori.
Purtroppo ho trascurato alcuni degli admin (Giovanni in particolare) quando avevano bisogno di me e di questo sono dispiaciuto.

Citazione da: miki64
5- Il Forum sembra presidiato quasi 24 ore su 24, e questo è uno dei suoi punti di forza. Come avvengono i vari "turni di guardia"?

Al momento non contribuisco :-(

Citazione da: miki64
6- Come avvengono le vostre riunioni? Con quali mezzi di comunicazione? Con che frequenza? Chi vi partecipa?

A questo è già stato abbondantemente risposto!

Citazione da: miki64
7- Come vengono prese le varie decisioni? (Esempio: in caso di decisioni di particolare importanza, se ci sono divergenze chi ha il potere decisionale finale?)

A maggioranza, ma chi cura un particolare progetto (Firefox, Thunderbird, Suite, Camino, Sunbird/Calendar, NVU, il sito, ecc.) ha spesso l'utlima parola. Per il forum invece si va generalmente maggioranza.

Citazione da: miki64
8- Sicuramente mantenere in piedi un Forum costa danaro. Come vengono coperte le spese?

L'hosting per il forum e per il sito sono offerti da NetRD di Girtech, azienda con la quale collaboro, percui non è stato difficile convincerli a sponsorizzarci. La gestione tecnica del forum è affidata a Giovanni Derks e a Francesco, mentre quella del sito di MI è affidata al sottoscritto con la collaborazione di Francesco. I domini e la posta sono invece offerti da Cisbic.

Citazione da: miki64
9- Cosa miglioreresti di Firefox? (Firefox come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)

Una cosa fra tutte: manca il resume nel download manager... Ben Goodger a suo tempo rispose: "nemmeno IE lo ha". A me non interessa: ogni volta che perdo un download perché il cell si disconnette e mi sono scordato di usare Flashgot sono @#&%$!!!

Citazione da: miki64
10- Cosa miglioreresti di Thunderbird? (Thunderbird come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)

Mi piacerebbe più semplicità nel salvare/esportare/spostare i profili: vorrei che fosse possibile con pochi click e senza dover ricorrere a programmi esterni (MozillaBackup).
Oltretutto non sopporto la modalità di gestire il quoting di messaggi scritti in solo testo quando si risponde in modalità html: aggiunge righe vuote a volontà, che non sempre è facile togliere, se non con trucchi vari.

Citazione da: miki64
11- Cosa miglioreresti di Mozilla Italia, in generale?

Maggior integrazione fra forum e sito: appena ho del tempo libero (quando?) ci lavorerò.

Citazione da: miki64
12- Quale è il post che ti rileggi spesso?

?

Citazione da: miki64
13- Quale è il post che davvero ti ha dato più dispiacere leggere?

Uno nell'area per gli amministratori a proposito di un avatar...

Citazione da: miki64
14- Qual è la domanda che proprio detesti leggere sul Forum di Mozilla Italia? (Esempio: quando è pronta la prossima release di Firefox, quando è pronto il prossimo language pack per Thunderbird, come si crea un profilo...)

In generale quando qualcuno "pretende" la traduzione o una modifica a Firefox: perché non se la fa?

Citazione da: miki64
15- A quali altri Forum sei iscritto? (Se non vuoi farci i nomi, indicaci che cosa trattano, se possibile)

La mia vita in rete è ridotta all'osso: lavoro e MI. Stop.

Citazione da: miki64
16- miki64: meglio perderlo o meglio trovarlo?

Sigh: sei arrivato quando già mi assentavo dal forum, solo dopo ho avuto il piacere di "conoscerti"...

Citazione da: miki64
17- Che ne pensi delle domande che ti ho posto? Quale domanda avresti voluto trovare e invece non c'era? Che cosa avresti risposto a tale domanda?

Belle!

Una domanda che mi ha posto un responsabile commerciale di un'importante azienda di Parma mio amico:
D: Ma Firefox ti paga la pagnotta?
R: Mai sentito parlare di passione e di etica professionale (sono un informatico)? In ogni caso una "pagnotta" me l'ha pagata: l'università di Pisa mi ha dato un rimborso spese per un piccolo seminario che ho tenuto al master in gestione dell'open-source sul tema di Firefox e Mozilla Italia. E' una piccola cifra, ma molto significativa: tiè!

Aggiungo: "perdere" tempo su di un progetto open-source apre enormi possibilità lavorative... basta saperle vedere e cogliere!


Ciao,
Michele
« Ultima modifica: 27 Settembre 2009 21:25:57 da miki64 »

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Le 20 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #29 il: 23 Aprile 2005 00:48:02 »
Citazione da: dalco
Sono stato il primo admin attivo dei forum ai bei tempi andati, nonché lo scopritore di Giuliano, che fu il primo "esterno" ad essere elevato al rango di moderatore... peccato che il forum non conservi i PM perché ricordo ancora l'entusiasmo con cui accettò l'incarico... è per questo che spesso è un po' troppo mieloso nei miei confronti!


Chi???? Moi??? :shock: :lol: :P
Maddechè!  ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.