1- Puoi dirci cosa ne sapevi di Mozilla, prima di entrarne a far parte?
Abbastanza,ho cominciato con la release 1.0 di Mozilla (ricordo ancora l'icona della lucertolina),ho approfondito con la 1.3,1.5,1.6 che è stata l'ultima prima di cominciare ad usare Firefox 0.8.
Quando incominciai con la version 1.0,scaricai il language pack da una lista di traduttori,per ogni nazione, messa a disposizione da un sito in inglese del circuito mozilla,se era ricollegato a Xoomer,sinceramente non ricordo.
2- Conoscevi già qualche utente dell'attuale gruppo?
Nessuno
3- Quale altro utente conosci di persona?
Parecchi.
4- Ci sono degli utenti (amministratori) che non vediamo mai attivi sul Forum o in varie iniziative. Come mai? Lavorano "dietro le quinte"? Alcune cariche sono "ad honorem"? Loro problemi di tempo?
A questo hanno ben risposto chi è intervenuto prima di me,e riveste cariche di responsabilità da più tempo (penso a flod,jooliaan,iacchi,ecc.).
Mi limito ad aggiungere che Mozillaitalia deve essere visto come un progetto più ampio e a 360°,e non limitato solo all'aspetto del forum,che forse risalta di più,però ci sono anche gli ambiti delle traduzioni,dei tester,ecc.
E molte delle persone che risultano meno noto hanno un ruolo importante in questo.
5- Il Forum sembra presidiato quasi 24 ore su 24, e questo è uno dei suoi punti di forza. Come avvengono i vari "turni di guardia"?
Non esiste una pianificazione fatta a tavolino,e non sarebbe pensabile forse visto che comunque ognuno di noi porta avanti anche una sua vita lavorativa e privata reale,al di fuori dell'impegno qui in Mozillaitalia.
I punti di forza,il numero adeguato di amm/mod per soddisfare quelle che sono le esigenze del forum,la loro competenza,disponibilità e la passione di base che ci accomuna tutti,in unico percorso (e questo forse è la vera differenza con altri forum presenti in rete).
Personalmente,l'ho inserito come impegno all'interno di una organizzazione più ampia delle mie attività,per questo non ho orari fissi per quanto concerne la mia presenza sul forum (dalla mattina presto alla sera tardi,h 24 se posso).
6- Come avvengono le vostre riunioni? Con quali mezzi di comunicazione? Con che frequenza? Chi vi partecipa?
Anche qui niente di pianificato,c'è una stanza privata del forum a noi destinata,dove si inseriscono proposte,si chiariscono dubbi,ci si confronta tra di noi,e si cerca di migliorare in modo comune il nostro operato.Qualche volte si usano strumenti come ICQ o i PM.
7- Come vengono prese le varie decisioni? (Esempio: in caso di decisioni di particolare importanza, se ci sono divergenze chi ha il potere decisionale finale?)
Si cerca di farlo a maggioranza,si cerca nel senso che come tutte le community,ci sono molto spesso divergenze,normali visto la varietà delle persone,la loro sensibilità diversa,ecc.
L'importante è che comunque si cerca sempre di avere come obbiettivo finale quello che è il bene comune rappresentato dal sito,quindi non si fà ostracismo,e molto spesso si è portati anche a mettere da parte le proprie obbiezioni,in virtù di quanto scritto prima
8- Sicuramente mantenere in piedi un Forum costa danaro. Come vengono coperte le spese?
A questo hanno già risposto meglio gli amministratori in precedenza
9- Cosa miglioreresti di Firefox? (Firefox come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)
Un miglior sistema di download,funzioni rese disponibili da alcune estensioni implementate in modo nativo già nel browser,una migliore integrazione con alcuni software,un unica cartella per profilo e programma (miglorerebbe di molto l'approccio nel suo utilizzo da parte dei neofiti)
10- Cosa miglioreresti di Thunderbird? (Thunderbird come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)
Come nel caso di Firefox,anche qui principalmente una maggior integrazione con gli altri software.
11- Cosa miglioreresti di Mozilla Italia, in generale?
Sicuramente che ci possa essere una maggior integrazione "reale" tra noi dello staff,visto che in più di una circostanza la "virtualità" ha palesato più di un limite.
Anche semplicemente un contatto tramite voce,con il telefono,può essere utile in attesa di creare i pressupposti per uno diretto e fisico.Poi un miglioramento alla veste grafica,con maggior evidenzia delle diverse tipologie di topic (hai visto mai che così riescono a leggere quelli importanti e il regolamento?)
12- Quale è il post che ti rileggi spesso?
Nessuno,anche perchè tutti quelli che leggo,al momento dedico l'attenzione massima,quindi non avrebbe senso ritornare sugli stessi (a meno che non vengono riproposti con qualche novità o modifica sul loro tema)
13- Quale è il post che davvero ti ha dato più dispiacere leggere?
Più di uno
14- Qual è la domanda che proprio detesti leggere sul Forum di Mozilla Italia? (Esempio: quando è pronta la prossima release di Firefox, quando è pronto il prossimo language pack per Thunderbird, come si crea un profilo...)
Quelle che hanno a tema argomenti scontati nell'uso di Firefox (profilo,come si aggiorna il programma,ecc.)
Questa ripetitività fa sì che si sprechino risorse che posso essere utilizzate per altri quesiti più complicati.
15- A quali altri Forum sei iscritto? (Se non vuoi farci i nomi, indicaci che cosa trattano, se possibile)
Sono iscritto ad altri forum,sia come semplice utente che come moderatore o collaboratore,che su qualche newsgroup,aventi come tema l'informatica,internet e le telecomunicazioni.
16- miki64: meglio perderlo o meglio trovarlo?
Bè domanda dalla risposta scontata.
Sei uno degli utenti con cui ho da subito famigliarizzato qui sul forum,la simpatia ed il rispetto tra di noi è stato immediato.Per questo più che scrivere "meglio perderlo o meglio trovarlo",spero ce ne sia altri in giro (possibilmente prossimi utenti del forum e utilizzatori di firefox)
17- Che ne pensi delle domande che ti ho posto? Quale domanda avresti voluto trovare e invece non c'era? Che cosa avresti risposto a tale domanda?
Molto precise,credo che risulteranno,leggendo le risposte date da ognuno di noi,molto utili anche a noi mod,per riflettere ancor di più sul nostro ruolo e come esplicarlo a meglio qui sul forum.
Una domanda che manca?...Uhmm...vediamo....
D:Credi che il tuo impegno in questo progetto,breve o lungo che sia abbia in qualche modo influito positivamente sulla tua persona?
R:E' un esperienza importante,come tale ,e come tutte le esperienze,sicuramente può contribuire a migliorare qualche aspetto che riguarda la crescita personale di ognuno di noi.