Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Le 17 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia  (Letto 47135 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Le 20 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #60 il: 26 Settembre 2009 13:56:55 »
Dovremmo anche aggiornarlo, una volta o l'altra: almeno per me, molte cose sono cambiate da quando detti le mie risposte nel 2006.

Ci siamo incontrati diverse volte, siamo andati a manifestazioni e convegni, abbiamo magnato e bevuto allegramente, abbiamo stretto maggiormente i contatti con Mozilla, ci sentiamo telefonicamente in maniera non sporadica.

Miki, che ne dici di attualizzare il topic, magari con meno domande ma più "aggiornate"? ;)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re: Le 20 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #61 il: 27 Settembre 2009 20:01:55 »
Ok, visto che ho i poteri di Mod lo farò domattina e magari eliminerò pure le domande che non sono più attuali.
Tratto il tuo invito come consenso a procedere.   ;)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9014
Re: Le 17 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #62 il: 15 Aprile 2012 23:17:47 »
Citazione
1- Puoi dirci cosa ne sapevi di Mozilla, prima di entrarne a far parte?

Molto, facendone parte solo da tre mesi ho avuto anni per conoscere Mozilla.

Citazione
2- Conoscevi già qualche utente dell'attuale gruppo?

Di persona nessuno, di tastiera qualcuno.

Citazione
3- Quale altro utente conosci di persona?

Non conosco nessuno di persona.

Citazione
4- Ci sono degli utenti (amministratori) che non vediamo mai attivi sul Forum o  in varie iniziative. Come mai? Lavorano "dietro le quinte"? Alcune cariche sono "ad honorem"? Loro problemi di tempo?

A me sembrano attivi tutti, chi in modo più visibile chi in modo meno visibile.

Citazione
5- Il Forum sembra presidiato quasi 24 ore su 24, e questo è uno dei suoi punti di forza. Come avvengono i vari "turni di guardia"?

Niente turni, qualcuno disponibile per una buona parola si trova sempre a volte si tratta di utenti.

Citazione
6- Come avvengono le vostre riunioni? Con quali mezzi di comunicazione? Con che frequenza? Chi vi partecipa?

Riunioni? Ci sono riunioni?

Citazione
7- Come vengono prese le varie decisioni? (Esempio: in caso di decisioni di particolare importanza, se ci sono divergenze chi ha il potere decisionale finale?)

A maggioranza. In caso di divergenze le cariche più alte hanno più peso (e più esperienza).

Citazione
8- Sicuramente mantenere in piedi un Forum costa danaro. Come vengono coperte le spese?

Con le donazioni e con il contributo della casa madre che raccoglie e redistribusce altre donazioni ma di maggiore entità. Insomma... più o meno sarà così...

Citazione
9- Cosa miglioreresti di Firefox? (Firefox come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)

Dovessi e potessi prendere alcune decisioni darei un taglio al rapid release e smetterei di copiare Google Chrome.

Citazione
10- Cosa miglioreresti di Thunderbird? (Thunderbird come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)

Non uso Thunderbird.

Citazione
11- Cosa miglioreresti di Mozilla Italia, in generale?

Al momento nulla.

Citazione
12- Quale è il post che ti rileggi spesso?

Nessuno in particolare.

Citazione
13- Quale è il post che davvero ti ha dato più dispiacere leggere?

Mi dispiace leggere discussioni che finiscono con il ban dell'utente.
Sono poche e il ban è cercato e meritato ma il dispiacere resta.

Citazione
14- Qual è la domanda che proprio detesti leggere sul Forum di Mozilla Italia? (Esempio: quando è pronta la prossima release di Firefox, quando è pronto il prossimo language pack per Thunderbird, come si crea un profilo...)

Quando Mozilla renderà compatibile la Google toolbar con la nuova versione di Firefox?
E le sue numerose varianti.

Citazione
15- A quali altri Forum sei iscritto? (Se non vuoi farci i nomi, indicaci che cosa trattano, se possibile)

Sono iscritto a forum di enigmistica.

Citazione
16- miki64: meglio perderlo o meglio trovarlo?

Trovarlo.

Citazione
17- Che ne pensi delle domande che ti ho posto? Quale domanda avresti voluto trovare e invece non c'era?

Domanda a piacere... risposta a piacere.
Mi è sembrato di rispondere da un'altra epoca.
Quando altri risposero Google era solo un motore di ricerca. Ci si preoccupava del massiccio e fastidioso uso di Flash e di come evitare l'apertura di troppi popup. Oggi ci sono altri problemi. Uno di questi sono i vari seguimi, twittami, amiciziami, condividimi... che hanno invaso ogni sito. AsocialBlock Plus! No, ma quando è troppo è troppo.
« Ultima modifica: 15 Aprile 2012 23:23:25 da Iceberg »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re: Le 17 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #63 il: 16 Aprile 2012 11:18:03 »
AsocialBlock Plus! No, ma quando è troppo è troppo.
Quotone stracubico!  :lol: Io la installerei ad occhi chiusi! ;)

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Le 17 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #64 il: 16 Aprile 2012 12:44:52 »
Citazione
AsocialBlock Plus! No, ma quando è troppo è troppo.

Qualcuno la scriva,è ormai irrinunciabile  :D mi offro come beta tester

Veramente,ogni volta che apro un sito bisogna scovare i vari share fb tweet linkedin googleplus etc. e spiaccicarli con Adblock e NoScript,non se ne può più.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Le 17 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #65 il: 16 Aprile 2012 12:51:31 »
Direi di chiudere quest'offtopic con un paio di dritte: la lista "Antisocial" per AdBlock Plus, oppure l'estensione Ghostery ;)

Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: Le 17 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #66 il: 12 Maggio 2013 22:27:23 »
miki64 mi ha indirizzata su questo questionario per moderatori, così sono venuta a riesumare la discussione per aggiungere le mie risposte:

Citazione
1- Puoi dirci cosa ne sapevi di Mozilla, prima di entrarne a far parte?
Lo utilizzavo già da tempo come browser predefinito. Sapevo che puntava molto sulla personalizzazione (più di IE, Netscape ecc.) e che era un software Open Source, due motivi che hanno contribuito alla mia scelta.

Citazione
2- Conoscevi già qualche utente dell'attuale gruppo?
No.

Citazione
3- Quale altro utente conosci di persona?
Di persona, nessuno.

Citazione
4- Ci sono degli utenti (amministratori) che non vediamo mai attivi sul Forum o  in varie iniziative. Come mai? Lavorano "dietro le quinte"? Alcune cariche sono "ad honorem"? Loro problemi di tempo?
Suppongo che molti di noi lavorino a progetti diversi con canali di comunicazione diversi. Io stessa non esco spesso dalla sezione "Localizzazione programmi e pagine web" e sono una mod "ad honorem", visto che traduco e basta.

Citazione
5- Il Forum sembra presidiato quasi 24 ore su 24, e questo è uno dei suoi punti di forza. Come avvengono i vari "turni di guardia"?
Per i "turni di guardia" di moderazione non sono in grado di rispondere.
Per quanto riguarda me, quando non c'è nessun progetto attivo in ballo, mi do la regola di cercare di controllare le mie sezioni almeno una volta al giorno (anche senza fare il login). Naturalmente quando ci sono stringhe da tradurre/correggere controllo molto più frequentemente.

Citazione
6- Come avvengono le vostre riunioni? Con quali mezzi di comunicazione? Con che frequenza? Chi vi partecipa?
Nella mia esperienza, più che riunioni si aprono thread ad hoc per ogni progetto, e a volte si ricorre allo scambio di mail o PM.

Citazione
7- Come vengono prese le varie decisioni? (Esempio: in caso di decisioni di particolare importanza, se ci sono divergenze chi ha il potere decisionale finale?)
Parlo per i progetti di traduzione: di solito una persona traduce e dei volontari volenterosi fanno il QA. Nella maggior parte dei casi si continua con le proposte finché non si trova una versione che soddisfi tutti.
Alla fine per i piccoli dettagli è il traduttore a scegliere la versione finale, visto che ha visione d'insieme più completa e approfondita del testo.

La mia opinione personale è che nei QA ci sia un clima estremamente favorevole al lavoro in cui tutti gli interventi sono animati dall'intento di arrivare alla traduzione migliore possibile, invece di antagonizzarsi troppo a vicenda su dettagli di gusto personale o voler far passare a tutti i costi la propria versione (so che sembra un comportamento scontato, ma a volte queste cose succedono tra professionisti pagati, quindi secondo me è davvero una qualità degna di nota).

Citazione
8- Sicuramente mantenere in piedi un Forum costa danaro. Come vengono coperte le spese?
Membri più esperti hanno già risposto.

Citazione
9- Cosa miglioreresti di Firefox? (Firefox come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)
In fin dei conti Firefox è così personalizzabile che le cose che mi danno fastidio posso cambiarle smanettando con qualche impostazione. Per le prestazioni più tecniche non saprei giudicare.

Citazione
10- Cosa miglioreresti di Thunderbird? (Thunderbird come lo vorresti tu: i pregi del programma li sappiamo. Quali sono, per te, i suoi punti deboli?)
Non utilizzo Thunderbird, quindi questa la passo.

Citazione
11- Cosa miglioreresti di Mozilla Italia, in generale?
Forse sarebbe utile creare da qualche parte una discussione di riferimento unica "Cose da fare", in cui di volta in volta ognuno possa mettere "BUG NNNN da tradurre, urgente: chi se ne occupa?" o "Chiedo QA per articolo SUMO X", così da avere un colpo d'occhio di dove c'è più bisogno di aiuto e spartirsi meglio il lavoro.

Citazione
12- Quale è il post che ti rileggi spesso?
Localizzazione AMO + Firefox Marketplace (più che post, thread. È nella mia barra dei preferiti)

Citazione
13- Quale è il post che davvero ti ha dato più dispiacere leggere?
Avendo a che fare più con traduzioni inanimate che con utenti scontenti, certe sofferenze mi vengono risparmiate.

Citazione
14- Qual è la domanda che proprio detesti leggere sul Forum di Mozilla Italia? (Esempio: quando è pronta la prossima release di Firefox, quando è pronto il prossimo language pack per Thunderbird, come si crea un profilo...)
Idem come sopra.

Citazione
15- A quali altri Forum sei iscritto? (Se non vuoi farci i nomi, indicaci che cosa trattano, se possibile)
Un paio di forum/mailing list di traduzione e leggo spesso forum legati a interessi personali, ma più che essere membro attivo faccio "lurking".

Citazione
16- miki64: meglio perderlo o meglio trovarlo?
Uhm, lasciami calcolare matematicamente i pro e i contro della tua presenza… ;)

Citazione
17- Che ne pensi delle domande che ti ho posto? Quale domanda avresti voluto trovare e invece non c'era?
Non ho altre domande, Vostro onore!
Scherzi a parte, mi sembra che le domande del questionario riescano a rivelare molte cose su carattere e motivazioni di chi risponde. È stata un'esperienza interessante. :like:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re: Le 17 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #67 il: 15 Maggio 2013 09:20:52 »
Grazie dell'apprezzamento, Sara.
Queste domande servono proprio a conoscerci meglio perché dietro la nostra vita virtuale ci sono delle persone che è davvero esaltante scoprire e conoscere nella vita reale* (per questo, personalmente,  cerco sempre di non mancare all'appuntamento annuale della Fiera di Milano).  :D


-----------------
*= tutte tranne uno, ovviamente è Gioxx!   :mrgreen:

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Le 17 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #68 il: 15 Maggio 2013 12:02:55 »
Anche se reputi Gioxx non esaltante, Miki64 devi convenire che è Sfiziosetto:mrgreen:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re: Le 17 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #69 il: 15 Maggio 2013 12:47:03 »
Sì, vero.  :)

Dirò di più: Godai71 mi sembra arcigno fustigatore sul Forum, pronto ad azzannarti senza pietà per ogni errore, ma conosciuto dal vivo è un toscanaccio davvero simpatico!  :like:

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Le 17 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #70 il: 15 Maggio 2013 20:43:49 »
@Sara,

Citazione
Localizzazione AMO + Firefox Marketplace (più che post, thread. È nella mia barra dei preferiti)

Però questa è da tiratina d'orecchie :-P

@miki,
sarebbero anche da aggiornare un po' le domande, nel senso che futuri nuovi arrivati ad alcune non possono rispondere.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re: Le 17 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #71 il: 16 Maggio 2013 22:18:25 »
@miki,
sarebbero anche da aggiornare un po' le domande, nel senso che futuri nuovi arrivati ad alcune non possono rispondere.
Originariamente erano 20 domande, poi 17 e avevo già dai tempi di michro moderatore pensato di eliminare queste

Citazione
4- Ci sono degli utenti (amministratori) che non vediamo mai attivi sul Forum o  in varie iniziative. Come mai? Lavorano "dietro le quinte"? Alcune cariche sono "ad honorem"? Loro problemi di tempo?
5- Il Forum sembra presidiato quasi 24 ore su 24, e questo è uno dei suoi punti di forza. Come avvengono i vari "turni di guardia"?
6- Come avvengono le vostre riunioni? Con quali mezzi di comunicazione? Con che frequenza? Chi vi partecipa?
7- Come vengono prese le varie decisioni? (Esempio: in caso di decisioni di particolare importanza, se ci sono divergenze chi ha il potere decisionale finale?)
8- Sicuramente mantenere in piedi un Forum costa danaro. Come vengono coperte le spese?

Questo però significherebbe rinominare il topic, cancellare tutte le risposte dei Moderatori fornite in precedenza alle cinque domande eliminate  e soprattutto rinumerare tutte e domande di tutti quelli che hanno risposto.... una faticaccia enorme!

Ma ci penserò.

Offline sara_t

  • Moderatore
  • Post: 1213
Re: Le 17 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #72 il: 17 Maggio 2013 22:14:25 »
@Sara,

Citazione
Localizzazione AMO + Firefox Marketplace (più che post, thread. È nella mia barra dei preferiti)

Però questa è da tiratina d'orecchie :-P
:oops:  :sbat:

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Le 17 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #73 il: 17 Maggio 2013 22:17:13 »
Citazione
Questo però significherebbe rinominare il topic, cancellare tutte le risposte dei Moderatori fornite in precedenza alle cinque domande eliminate  e soprattutto rinumerare tutte e domande di tutti quelli che hanno risposto.... una faticaccia enorme!

Ma ci penserò.

Eh?
Secondo me basta eliminare le domande  (eventualmente sostituirle con delle altre), chi ha già risposto ha già risposto.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re: Le 17 FAQ sui Mod-Adm del Forum di Mozilla Italia
« Risposta #74 il: 18 Maggio 2013 18:45:27 »
Soluzione "sporca" ma molto pratica.

Un'altra soluzione c'è: non nominiamo più altri nuovi Moderatori...  :mrgreen:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.