Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Mail in sottocartelle  (Letto 1137 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline PAOLO GERLIN

  • Post: 23
Re:Mail in sottocartelle
« Risposta #15 il: 22 Luglio 2023 09:52:47 »
Citazione
Se importi in blocco il vecchio profilo, non è una installazione da zero ma eredita tutte le configurazioni del vecchio profilo.

Altrimenti come avrei dovuto fare per ritrovarmi le mie tante mail con cartelle e sottocartelle strutturate ed organizzate in anni d'uso del pc ?

Offline next

  • Post: 3203
Re:Mail in sottocartelle
« Risposta #16 il: 22 Luglio 2023 10:17:51 »
Altrimenti come avrei dovuto fare per ritrovarmi le mie tante mail con cartelle e sottocartelle strutturate ed organizzate in anni d'uso del pc ?

Le opzioni erano due:
Installavi la stessa versione di Thunderbird che avevi in precedenza e procedevi all'aggiornamento a Thunderbird 115 solo quando ti veniva proposto dal programma
Importavi solo i messaggi di posta e non tutto il profilo (se ne è parlato molte volte qui sul forum)

Offline PAOLO GERLIN

  • Post: 23
Re:Mail in sottocartelle
« Risposta #17 il: 22 Luglio 2023 10:41:20 »
Citazione
Le opzioni erano due:
Installavi la stessa versione di Thunderbird che avevi in precedenza e procedevi all'aggiornamento a Thunderbird 115 solo quando ti veniva proposto dal programma

Quindi mi sono fregato da solo o posso ancora rimediare in qualche modo ?
Comunque essendo un pc nuovo mi veniva proposto la versione 115.0, per cui sono andato avanti tranquillo che tutto fosse a posto anche nel mio caso.

Citazione
Importavi solo i messaggi di posta e non tutto il profilo

E tutte le regole/filtri di smistamento ?
E le password ?

Offline next

  • Post: 3203
Re:Mail in sottocartelle
« Risposta #18 il: 22 Luglio 2023 11:21:48 »
Quindi mi sono fregato da solo o posso ancora rimediare in qualche modo ?

Il motivo per cui questa discussione si è un po' impantanata è che Thunderbird 115 è troppo recente e troppo diverso dalle versioni precedenti. Penso che al momento quasi nessuno qui sul forum lo stia usando e di conseguenza mancano le esperienza ed i precedenti con cui indirizzare gli utenti.

Nella tua situazione ad esempio è complicato indicarti una strada perché sei in qualche modo a metà del guado. Potrei ad esempio dirti di rimuovere Thunderbird 115, scaricare la versione 102 (da qui https://archive.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/102.13.0/) e poi ripristinare il tuo backup del profilo. Nel frattempo però tu hai già usato la versione 115 ed il backup non comprenderebbe tutte le ultime operazioni che hai fatto. Comprenderai che è una situazione complicata.

L'unica cosa che secondo me a senso fare a questo punto è di attendere i prossimi aggiornamenti di Thunderbird. Onestamente il problema da cui è partita questa discussione non mi sembra così drammatico da parlare addirittura di "fregatura". Poi per carità ognuno alle sue esigenze.

Offline PAOLO GERLIN

  • Post: 23
Re:Mail in sottocartelle
« Risposta #19 il: 22 Luglio 2023 11:30:34 »
Grazie comunque dei suggerimenti.

Citazione
Onestamente il problema da cui è partita questa discussione non mi sembra così drammatico da parlare addirittura di "fregatura".

Infatti ho detto che mi sono fregato da solo e non che ho preso una fregatura da TB.  :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35881
Re:Mail in sottocartelle
« Risposta #20 il: 23 Luglio 2023 13:02:54 »
Fermo restando che grazie alla flessibilità dei profili, hai comunque la possibilità - ma non voglio complicarti la vita, visto che te la sei già complicata purtroppo da solo... - di importare in un nuovo profilo della nuova versione i soli dati indispensabili del vecchio profilo (mail, rubrica, filtri, antispam, password, dizionario). Quelli e nient'altro.
I relativi file li trovi in una apposita FAQ sul nostro Forum, ma premetto che non so se con la nuova versione ci sono poi dei formati nuovi che rimpiazzano i precedenti, per cui l'importazione potrebbe risultare vana...

Ma, come detto, se hai un po' di esperienza, tenacia, tempo, calma e un pizzico di incoscienza puoi benissimo fare la prova con un nuovo profilo di Thunderbird!

Se va male, cancelli il profilo nuovo e così sia.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline PAOLO GERLIN

  • Post: 23
Re:Mail in sottocartelle
« Risposta #21 il: 23 Luglio 2023 14:07:34 »
Citazione
(...) importare in un nuovo profilo della nuova versione i soli dati indispensabili del vecchio profilo (mail, rubrica, filtri, antispam, password, dizionario). Quelli e nient'altro.

Qui sorge un problema: ho cercato nelle FAQ ma forse non ho cercato bene perché non ho trovato il modo di importare solo i dati che suggerisci tra parentesi. Inoltre non ho abbastanza esperienza per poter fare la prova che suggerisci.

Comunque c'è un modo per fare la compattazione di tutte le cartelle in una volta sola (previo backup ovviamente) ?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35881
Re:Mail in sottocartelle
« Risposta #22 il: 23 Luglio 2023 16:57:54 »
L'esperienza te la fai sbagliando. Sbagliando si impara. L'importante è che impari bene a creare un profilo di test.

Prima qui https://forum.mozillaitalia.org/index.php?board=9.0 e poi qui https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0 (fai clic su entrambi i link, per favore) si raggiunge il post che serve a te, cioè questo https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.msg167570#msg167570 .

Lì sono segnati tutti i file che dovresti copiare dal tuo profilo principale e incollare (a programma chiuso!) nel profilo di test creato in precedenza.
Puoi fare tutti gli errori e le prove che vuoi, se distruggi il profilo di test non ti accade nulla alla tua macchina, al tuo sistema operativo, al tuo client email preferito e al tuo relativo profilo principale!
Ma se va tutto bene, avrai imparato come trasmigrare con facilità i dati indispensabili!

Unica accortezza: nelle tue prove, se usi un account IMAP non mettere quello che utilizzi principalmente ma metti uno che si può sacrificare... guai se cancelli una cartella IMAP di messaggi importanti perché la modifica si propaga immediatamente e non è reversibile (del resto, è una caratteristica propria dell'IMAP!)!

Citazione
Comunque c'è un modo per fare la compattazione di tutte le cartelle in una volta sola (previo backup ovviamente)?
Sì, se installi l'estensione MultiXPunge (XPunge) per Thunderbird, https://addons.thunderbird.net/it/thunderbird/addon/xpunge/?src=search , m vedo che è disponibile fino alla versione 102...

Dai che ce la fai!  :D

--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.