Non ho possibilità ne autorevolezza per entrare nel merito delle competenze informatiche e della conoscenza di un programma da parte dell'utenza, ma, ciò detto, le scelte fatte da Mozilla sono state tutte motivate e finalizzate a risolvere una serie di problematiche.
Ogni soluzione genera nuovi problemi?!
La Legge di Murphy ci insegna che con ottima probabilità questo è vero.
Il rimedio rischia di essere peggiore del male?!
Diciamo che la risposta è per lo meno argomentabile, ma non è questo il punto del problema.
Ho provato Firefox 57 quando era nei canali Nightly e Beta e sto provando Firefox 58.0 Developer e noto che ha vari pregi e alcuni “difetti” oltre al fatto che alcuni componenti aggiuntivi non funzionano più e le alternative sono diverse per funzionalità.
Aver fatto il passaggio al sistema delle Web Extension, ad esempio, potenzialmente può risolvere alcuni problemi e permettere il passaggio di alcuni componenti aggiuntivi, come ScriptSafe, dalla versione per Chrome alla versione per Firefox.
Ovviamente, ora come ora, ogni browser ha la necessità di fornire all'utenza delle motivazioni per sceglierlo e Firefox non fa eccezione.
La libertà e con essa la conquista del bacino d'utenza del programma sono delle lotte continue e con buona probabilità Mozilla ha voluto continuamente rivedere le proprie scelte.
C'è margine per il dissenso e c'è possibilità di non comprenderle per natura, motivazioni e finalità?!
Con ottima probabilità la risposta è “SÌ” per quanto rigarda entrambi gli aspetti della domanda.
Ci sono dei canali per fornire a Mozilla dei riscontri. Lamentarsi senza essere propositivi è poco funzionale. Non è necessario saper programmare.
Poi ovviamente la scelta di un browser non è un matrimonio indissolubile...
Comunque sia Password Exporter probabilmente verrà aggiornato al fine di poter funzionare con Firefox Quantum.
E le funzionalità di Classic Theme Restorer e Theme Font Changer sono ottenibili tramite userChrome.css, userContent.css e about:config, per quanto solo parzialmente.
Ci sono già alcune discussioni che possono avere un certo interesse...
Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=51292.0 Che ne pensate del nuovo browser "Brave" di Brendan Eich (ex CTO Mozilla)
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=65945.0 Mozilla sostituirà le estensioni basate su XUL/XPCOM con le WebExtensions
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=68704.0Oltre a varie discussioni sorte con l'uscita di Firefox 57 Quantum.
Post scriptum: adopero il computer dai tempi dell' MS-DOS 6 (ho utilizzato anche la versione 3.30) e di Windows 3.11 for Workgroups e ho adoperato Netscape, Mozilla Application Suite e Firefox (dalla versione 0.9 circa).