Personalmente penso che sia stato creato perché l'ideatore riteneva che ce ne fosse bisogno o che ci fosse bisogno di alcune delle caratterische che ha cercato di ricreare in esso.
L'eventuale successo confermerà la cosa e la riuscita della missione.
Per questo ero curioso di sapere se qualcuno lo avesse adoperato e fosse in grado di fornire dei riscontri e di motivare le conclusioni a cui era giunto.
Per ora bisogna ammettere che il successo dei principali, cioè in ordine alfabetico Chrome, Edge, Firefox, ed Internet Explorer, è tale che altri browser hanno bisogno di caratteristiche particolari per emergere. In altre parole devono fornire delle motivazioni affinché l'utenza scelga proprio il loro prodotto e non un altro.
Pale Moon viene apprezzato principalmente dall'utenza che già conosceva Firefox, è stato aggiornato alla versione 26.4.0, un rilascio per motivi di sicurezza, compatibilità web e correzione di alcuni bug. Ha il pregio di avere la pagina iniziale accattivante e di non avere alcune caratterische che sono sgradite all'utenza di Firefox.
Qupzilla e Opera hanno un AdBlock integrato. Opera Developer integra una VPN gratuita a partire dalla versione 39 (va attivata manualmente).
Vivaldi si rivolge a utenti con competenze informatiche, agli utenti di Internet assidui e precedenti utilizzatori del browser web Opera scontenti per la transizione di Opera. Vivaldi ha alcune caratteristiche che io reputo molto interessani, come la possibilità integrata di predere annotazioni, la possibilità di personalizzare i gesti del mouse e di abbinarli a un comando, l'organizzazione dei segnalibri, per esempio e sicuramente ce ne sono altre.
Io non so se Brave abbia qualcosa di veramente straordinario, esclusivo e innovativo. Forse serve che abbia qualcosa di pragmaticamente utile a cui gli altri non hanno pensato e/o che non sono in grado di fornire al livello che Brave potrebbe garantire. Serve che la cosa sia resa nota alla potenziale utenza che si vuole attrarre.
Brave ha l'intento di bloccare automaticamente pubblicità ed elementi traccianti rendendo, almeno nelle intenzioni, la navigazione più veloce e più sicura, ma non so come queste funzionalità, per quanto degne di nota, siano state realizzate e che livello di personalizzazione abbiano.
So solo che rimangono le pubblicità che non tracciano l'utente (boh io sono perplesso, ora abbiamo pubblicità non tracciante secondo Brave, pubblicità accettabile secondo Adblock Plus e pubblicità "cattiva", per me c'è pubblicità e basta, ma NON voglio entrare nel merito delle considerazioni, per quanto valide, sul fatto che i siti hanno bisogno di essa per sopravvivere)
Una soluzione alternativa "curiosa" ma che può essere solo un outsider di nicchia è Gnu Icecat.
https://www.gnu.org/software/gnuzilla/ https://directory.fsf.org/wiki/IceCat