Lo so che
suona un po' male aprire una discussione di questo tipo sul forum di Mozilla Italia
ma, visto che
se ne parla anche in altri ambiti, ho pensato fosse un tema di interesse.
La domanda posta nel titolo della discussione è sincera. In qualità di utente che utilizza
pesantemente il browser, sia per motivi professionali che non,
non ho trovato ad oggi valide motivazioni per passare a Chrome. Per dettagliare questa mia posizione riporto qui di seguito una serie di PRO di Chrome di cui spesso si sente parlare in Rete, seguiti dai miei commenti personali.
Chrome è più veloceQui la prima domanda che mi viene subito in mente è:
"più veloce a far che?". Questa a sua volta scatena una serie di contro-risposte.
Chrome si avvia più velocemente Si, se lo si confronta con la versione 3.6.x di Firefox la cosa mi può anche andar bene. Ma:
1 - A partire dalla versione 4, Firefox ha costantemente migliorato i propri tempi di avvio e li sta tuttora migliorando. C'è ancora differenza? E' percepibile dall'utente? Come viene misurata?
2 - Non si possono confrontare i tempi di avvio tra un profilo
sporco di Firefox, con 90 giorni di Cronologia, 500 Segnalibri, 30 add-on, una sessione di partenza di 20 schede ed un profilo semi-nuovo di Chrome, con zero estensioni, che ha come Home Page google.com.
3 - Ma voi, in una giornata, quante volte lo avviate il browser??
Io personalmente lo avvio al max 2-3 volte. Anche se Chrome impiegasse 1/6 del tempo di avvio di Firefox (0,5 sec. vs. 3 sec.) in un'intera giornata avrei sprecato al max 5-7 secondi. Ma di cosa stiamo parlando??
Chrome visualizza i siti più velocementeAnche questo punto solleva non poche domande: quali siti, con che tipo di connessione, su quale Sistema Operativo, ecc..
Se si cerca tra
i milioni di review dei browser che si trovano in Rete si scopre che ci si affida quasi esclusivamente a test ultra-specialistici (JavaScript, Canvas, WebGL, ecc...) per valutare la velocità del browser. Non ho mai trovato un articolo che dicesse:
"Ho creato un profilo pulito di Firefox, l'ho utilizzato per diversi giorni su questi siti (link alla Cronologia di Firefox), con questo tipo di connettività (link ai dettagli della connessione Internet), con un PC avente le seguenti specifiche hardware e software (link alle specifiche). Ho quindi creato un profilo pulito di Chrome e sullo stesso PC con la medesima connettività, l'ho utilizzato per diversi giorni sui medesimi siti (link alla Cronologia di Chrome). La mia sensazione sulle performace dei due browser è la seguente:..."
Se qualcuno invece ha fatto questo esperimento e può documentarlo, ben venga.
Nel frattempo vi do
la mia sensazione che però è poco significativa in partenza per due motivi:
- utilizzo parecchie estensioni su entrambi i browser;
- utilizzo per il 90% del tempo Firefox, IE8 e Chrome si suddividono il restante 10%.
Detto questo, utilizzando dei portatili HP
low-end (un Compaq 6910p con XP Professional SP3 ed un Pavillon DV6-2000sl con 7 Home Premium 64-bit SP1) sia con una connessione LAN aziendale con con una connessione Alice ADSL 7 Mega,
non ho notato significative differenze prestazionali tra i due browser.
Nei test xyz Chrome è risultato il più veloceDei vari test/benchmark in Rete ho già parlato
qui e non ho nulla da aggiungere. Ad oggi li ritengo più degli
esercizi accademici che dei veri indicatori della bontà di un browser.
Chrome è meno avido di risorseUna delle accuse ricorrenti a Firefox è che
occupa troppa RAM. Ho letto di utenti che all'apertura di Firefox rilevavano centinaia di megabyte occupati dal browser. Altri ancora che dopo mezz'ora di navigazione con solo tre schede aperte raggiungevano il giga di RAM occupata.
Gli
esempi eclatanti non mancavano, salvo poi scoprire che:
- l'utente aveva un profilo di Firefox corrotto e che semplicemente creandone uno nuovo tutto si risolveva magicamente;
- l'utente aveva decine di estensioni/toolbar installate, molte ridondanti o che andavano in conflitto tra di loro e che semplicemente avviando in Safe Mode tutto si risolveva magicamente;
- l'utente aveva dei software di sicurezza, tipicamente antivirus o firewall, che andavano in conflitto con Firefox e che semplicemente disattivandoli o configurandoli correttamente il tutto si risolveva magicamente;
- l'utente aveva dei casini sul suo PC (malware o problemi hardware) che impattavano sia sul browser che sull'intero Sistema Operativo.
Dal
mio punto di vista,
Firefox NON è mai stato un memory hogger. Test
recenti e
non, fatti con un po' di
grano salis, lo confermano.
Questo non significa che Firefox sia esente da problemi di gestione della memoria,
anzi, significa solo che in questo ambito il mito (
"Firefox avido di risorse") ha superato di gran lunga la realtà.
P.S. Così è come mi appare Google Chrome 14 all'avvio, con 1 scheda aperta e 13 estensioni installate.
Così è come mi appare Firefox 5 all'avvio con 38 estensioni installate mentre
così è il medesimo profilo di Firefox con 18 schede aperte, dopo 9 ore di utilizzo ininterrotto, 150 pagine visitate su quasi 40 siti diversi.
Chrome è più sicuroSicuramente Chrome è un buon browser dal punto di vista della sicurezza, merito della
sandbox e dell'
aggiornamento automatico continuo. Anche Firefox a partire dalla versione 5 ha adottato il sistema di aggiornamento automatico continuo. Per quanto riguarda l'idea di una sandbox di sicurezza, probabilmente bisognerà attendere il completamento del
progetto Electrolisys per parlarne seriamente. Nel frattempo in casa Mozilla si stanno concentrando sul vero tallone di Achille dei browser moderni, ovvero
i plugin. Non si può quindi dire che uno sia più sicuro dell'altro; hanno due approcci diversi al tema della sicurezza che stanno dando ottimi frutti visto che al
Pwn2Own 2011 sono usciti entrambi indenni.
Chrome è ottimo per chi sviluppa sul WebSenza nulla togliere agli strumenti di sviluppo disponibili su Chrome, faccio presente che
Firebug, il "padre" di tutti i vari
Developer Tools (Chrome),
DevBar (IE) e
DragonFly (Opera), è nato proprio per la piattaforma di casa Mozilla e su di essa continua a dare il meglio di se. Aggiungiamoci inoltre
i quasi mille add-on della sezione
"Web Development" di AMO.
Se ritenete che siano altri i PRO di Chrome rispetto a Firefox fatemelo sapere che eventualmente vedo di integrare questo elenco.