Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?  (Letto 62877 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
« Risposta #120 il: 02 Ottobre 2014 16:12:45 »
Which Browser is Best? Chrome vs. Firefox vs. Internet Explorer | PCMag.com
Citazione
In the biggest shakeup in the browser industry since Microsoft was forced to uncouple Internet Explorer from Windows, Google's Chrome burst on the scene in 2008, forcing new standards in browser speed, streamlined design, and rapidly iterating software, forcing all the other players to overhaul their own sluggish software as they played catch up to the nimble newcomer. Chrome spent several years as PCMag Editor's Choice, but it's been surpassed in speed and features, and it has sunk to a three-way tie for second place as former favorite Firefox has reasserted its lead. With a beautifully redesigned interface, excellent performance, thrifty memory use, helpful browsing tools, and leading customizability, the independent open-source browser has reclaimed PCMag.com's Editors' Choice for browsers.

Offline anonymous85

  • Post: 20
Chrome vs Firefox - considererazioni personali
« Risposta #121 il: 17 Giugno 2015 22:29:47 »
Come accennato qualche post fa sono ritornato a usare firefox dopo anni di chrome le mie considerazioni sono queste:

A parte il problema H264/MP4 (credo che mozilla deve mettersi l'anima in pace e arrivare a un compromesso) il mio notebook sembra rinato con Firefox

- La ventola fa meno rumore rispetto a chrome...quindi credo che di fondo firefox è meno avido di risorse e di cpu
- Non è presente il mattone flash (linux) anche se credo che qualsiasi browser tragga dei benefici su questo  :mrgreen:
- La resa dei font su Firefox (linux) è NETTAMENTE superiore rispetto a Chrome...rispetto a Blink Gecko sembra legga meglio i font installati su linux (Freetype)

Nonostante il calo di share e l'imposizione di Chrome nella guerra dei browser...credo che Firefox possa avere molte frecce nel suo arco anche in vista di una possibile integrazione OpenH264/Shumway
« Ultima modifica: 17 Giugno 2015 22:33:58 da anonymous85 »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Chrome vs Firefox - considererazioni personali
« Risposta #122 il: 18 Giugno 2015 08:22:28 »
Nota a margine su Flash: personalmente (da parecchi mesi, quando usciva una vulnerabilità ogni 2 giorni), tengo Flash in modalità "Click to play".

Hai il fastidio di vedere la barra in alto abbastanza spesso che ti chiede se vuoi attivare Flash, per il resto mi sento di consigliarlo spassionatamente.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Chrome vs Firefox - considererazioni personali
« Risposta #123 il: 18 Giugno 2015 09:56:16 »
OTTIMO il consiglio di flod.
Anche io utilizzo lo stesso metodo, anche se per motivi diversi.  :like:

Nei prossimi giorni questo topic verrà unito ad uno simile, questo.

Offline anonymous85

  • Post: 20
Re: Chrome vs Firefox - considererazioni personali
« Risposta #124 il: 18 Giugno 2015 12:46:54 »
Nota a margine su Flash: personalmente (da parecchi mesi, quando usciva una vulnerabilità ogni 2 giorni), tengo Flash in modalità "Click to play".

Hai il fastidio di vedere la barra in alto abbastanza spesso che ti chiede se vuoi attivare Flash, per il resto mi sento di consigliarlo spassionatamente.

Parere personale...io eliminerei del tutto Flash  8)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
« Risposta #125 il: 18 Giugno 2015 15:37:48 »
Chi  non lo vorrebbe? Ma la strada è ancora tutta in salita...  :(

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
« Risposta #126 il: 18 Giugno 2015 22:34:56 »
Ma no...ormai lo tengo disattivato da tempo: su youtube tutti i video li vedo in html5 e poi c'è sempre Greasemonkey ed i vari script per vederli con totem o vlc (su Linux).

Resta però il fatto che molti altri siti continuano ad avere video solo in Flash anche quando poi lo stesso esatto video esiste in html5 su youtube.

Offline anonymous85

  • Post: 20
Re: Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
« Risposta #127 il: 19 Giugno 2015 19:43:36 »
Riguardo il flash...sapete a che punto è il progetto Shumway?


Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
« Risposta #128 il: 25 Giugno 2015 15:34:48 »
Google Chrome Silently Listening to Your Private Conversations
Citazione
Google was under fire of downloading and installing a Chrome extension surreptitiously and subsequently listened to the conversations of Chromium users without consent.

After these accusations, a wave of criticism by privacy campaigners and open source developers has led Google to remove the extension from Chromium, the open-source version of the Chrome browser.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
« Risposta #130 il: 10 Giugno 2016 17:30:50 »
La notizia è che non dipende da Adobe, :-P, e nemmeno da Chrome, bensì dal codice per le immagini Jpeg 2000 (che deve essere un formato di Apple)

How a boobytrapped PDF file could exploit your Chrome Browser – and it’s not Adobe’s fault! – HOTforSecurity
Citazione
For the attack to take place, all the user had to do was view a PDF file that included a specially-crafted JPEG2000 image embedded within it.  According to researchers at Cisco Talos, an attacker could plant a malicious PDF on website, and then redirected potential victims to it via malicious email links or malvertising.
Citazione

il problema di supportare troppi formati, molti proprietari, col rischio di avere bug gratis.

“A heap buffer overflow vulnerability is present in the jpeg2000 image parser library as used by the Chrome’s PDF renderer, PDFium. The vulnerability is located in the underlying jpeg2000 parsing library, OpenJPEG, but is made exploitable in case of Chrome due to special build process.”

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Perché Google Chrome al posto di Mozilla Firefox?
« Risposta #131 il: 31 Luglio 2017 23:56:00 »
Perché rimanere in Firefox 57+ e vivere felici...
Una delle consolazioni è la presenza del seguente componente aggiuntivo che è il port del corrispettivo per Chrome.
WebExtension Vimium-FF brings Vim-like controls to Firefox
By Martin Brinkmann on May 26, 2017 in Firefox - Last Update:June 25, 2017 - Ghacks.net
Citazione
These add-ons have quite the following: Vimperator has more than 27500 users and 228 five star ratings, VimFx 22300 users and 178 five star ratings. The author of VimFx already mentioned that he won't port the extension right away, while the author of Vimperator is looking for support to port the extension.

Pentadactyl 1.2pre-pm-3 per Pale Moon 27.0 prosegue invece il lavoro fatto sulla versione per Firefox di Pentadactyl 1.1

Quale sarà il componente aggiuntivo che offrirà la migliore esperienza utente (o per lo meno quella maggiormente funzionale)? Ai posteri l'ardua sentenza.... Magari il codice sorgente di VimFx (GNU General Public License v3.0) e le competenze di chi vi ha lavorato sopra possono essere d'aiuto, ... forse...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.