Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 587838 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5400 il: 11 Maggio 2023 17:42:28 »
MyPal lo segnalai alla fine del 2018, sei in ritardo.  8)

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=71823.msg497996#msg497996

Consigliato solo per Windows XP.
Riceve esclusivamente aggiornamenti di sopravvivenza da parte dell'unica persona che, quando si ricorda, gestisce tutto.
Che poi graficamente sia di due livelli superiore rispetto a Firefox è un altro discorso.

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5401 il: 11 Maggio 2023 18:03:20 »
Mypal è basato quindi su Pale Moon, a sua volta basato su Mozilla Firefox.


Ma lo stai usando? Se si, come ti trovi?

Offline next

  • Post: 2972
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5402 il: 11 Maggio 2023 18:50:18 »
È solo un si dice...
Microsoft vuole che Firefox lasci Google, per passare a Bing

(Io uso Bing come motore di ricerca predefinito da un po', per cui non sarei di parte...)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5403 il: 11 Maggio 2023 19:24:27 »
Hai ragione, Iceberg, hai ragione... lo avevi già segnalato tu.

Mypal è basato quindi su Pale Moon, a sua volta basato su Mozilla Firefox.
Ma lo stai usando? Se si, come ti trovi?
Sai, è una cosa strana.

Palemoon per XP andava molto bene appena Firefox ha cominciato a "incepparsi".
SeaMonkey è stato un bel browser che ho utilizzato nel frattempo, ma il suo sviluppo era condizionato da una lentezza incredibile e le estensioni di Firefox non pienamente compatibili hanno fatto dannare me e Iceberg, io stavo male senza le "mie estensioni".
Poi all'improvviso anche Palemoon ha cominciato ad arrancare (estensioni che inficiavano il rendimento del profilo? Probabile) e a quel punto non aveva più senso, per me, ostinarmi a utilizzare anche sui miei PC secondari il Windows XP.
Nel 2020, in piena pandemia, ebbi finalmente il tempo di utilizzare Mypal (non ricordavo che me lo avesse segnalato Iceberg), il browser era valido ma ormai non aveva più senso utilizzare Windows XP sul Web se non in locale, per i miei montaggi video con Studio 9, per il resto XP era ormai davvero inusabile (ma tremendamente efficace in quanto a intuitività).
Mypal non mi fece una cattiva impressione, ma ormai il mio cuore era tutto per Palemoon a 64bit che andava benone!

Il problema adesso è un altro: Palemoon viene riconosciuto come un Firefox obsoleto nella galassia dei servizi Google e non c'è santo (o useragent) che tenga... Non lo mollo, però sono ritornato per alcuni siti ad utilizzare daccapo Firefox ESR.
Tuttavia per alcune estensioni non c'è proprio paragone tra le vecchie e formidabili legacy (ex Firefox) di Palemoon e le nuove versioni di Firefox!
È come confrontare una Kawasaki GPz 900R 1984 e una Ducati Panigale V4 2024. Ci corri con entrambe, la Ducati va fortissimo ma la Kawasaki analogica è uno strumento micidiale su tutti i tracciati, non solo in autostrada o sulle statali a scorrimento veloce.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5404 il: 11 Maggio 2023 22:16:56 »
Il buon Deckard ha un odio viscerale contro gli URL shortner perché sono fonte di continue truffe ed ha ragione, mentre io li amo perché mi traggono fuori dagli impicci ogni volta che accade l'imprevisto che dovrei presentare un mio documento personale che non ho con me.

Crazy.cat vi ha fornito un altro valido esempio di che cosa può servire un URL shortner.
Vi facilitano la vita. Come i coltelli. Che poi voi (Winfox e Iceberg, nello specifico) non abbiate bisogno di coltelli o che poi questi coltelli servano per compiere dei delitti (Deckard) non significa che siano da bandire...
Il problema è che con un coltello la persona vede subito il potenziale nocivo, mentre con un url abbreviato, e magari anche “falsificato”, la consapevolezza non c'è. Soprattutto se poi chi apre il link non si presta neanche a verificare che la pagina d'approdo sia testata_giornalistica_nazionalePUNTOit BARRA ecco_linvestimento_di_Paperone e non sito_truffaldino_copia_quasi_carbone...

Ci sono pochi browser che supportano WindowsXP (Otter Browser e K-Meleon tra i vari), ma ci terrei a rinnovare la precisazione già fatta: aggiornate Windows o passate a una versione leggera di Linux che sia ancora aggiornata (con Mate, LXQt o XFCE)! Adoperare un sistema operativo cosi “vecchio” è abbontantemente pericoloso allo stato attuale delle cose (dopo sono usciti Windows Vista SP2, 7 SP1 con Convenience Rollup, 8.1 November Update, e 10 release 22H2).

Altrimenti sfido chiunque ad adoperare Links e Mutt o Emacs con moduli opportuni o Sylpheed...!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5405 il: 12 Maggio 2023 10:43:49 »
Il problema è che con un coltello la persona vede subito il potenziale nocivo, mentre con un url abbreviato, e magari anche “falsificato”, la consapevolezza non c'è.
Ok, Ok, mi arrendo. L'esempio non calzava, ma la ragione è tutta dalla tua parte, c'è poco da discutere.   ;)

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5406 il: 12 Maggio 2023 12:41:06 »
Riguarda Mozilla Firefox e tutti noi.
[Omissis...]
YouTube, giorni contati per tutti gli ad blocker?
YouTube applica una nuova stretta nei confronti degli ad-blocker: a breve tutti dovranno "sopportare" le pubblicità con account gratuiti?
[Omissis...]
Ora non so come si comporteranno Mozilla e gli sviluppatori di programmi (yt-dlp con funzioni Sponsorblock ad esempio), di componenti aggiuntivi (Sponsorblock e uBlock origin per esempio) o di app per Android (tra le varie new pipe con Sponsorblock). Già tempo fa mi era venuto il dubbio che tra i termini di contratto dell'uso di YouTube ci fosse l'obbligo e accettare gli ads, ma condivido e temo di essere d'accordo con chi scrive l'articolo:
Citazione
Tuttavia, la buona reputazione della piattaforma sicuramente calerà alla luce di queste restrizioni, e chissà quanti utenti decideranno allora di passare ad altri servizi di condivisione video, seppur meno popolari.

Forse sono un inguaribile romantico, ma, da che ho memoria, ho sempre pensato che le cose vadano chieste educatamente e non pretese...
I componenti aggiuntivi e i programmi aggiuntivi da me citati offrono la possibilità di disabilitare il blocco sulla base di alcuni criteri come il fatto di accettare gli spot sui canali a cui ci si è iscritti. L'idea è quella di bloccare gli spot invasivi non la sopravvivenza dei canali e delle persone.


Temo, detto in soldoni, che qualora Google e Youtube vincessero, questa sarebbe comunque una vittoria di Pirro, un autogol, quasi quasi come La Carica della Brigata Leggera durante la Battaglia di Balaklava...

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5407 il: 12 Maggio 2023 14:28:49 »
Approvo la scelta di Youtube.
Preferirei anche 10 minuti di pubblicità ogni 5 minuti di video.
Fosse la volta buona.  :mrgreen:

Offline luzpav

  • Post: 22
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5408 il: 12 Maggio 2023 20:01:46 »
Uso smartubenext su chiavetta firestick, speriam non blocchino pure quella.Comunque noto una cosa, l'adblock di opera viene rilevato da molti siti, mentre ublock con Firefox quasi mai.

Offline fabrixx

  • Post: 5887
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5409 il: 12 Maggio 2023 21:12:24 »
Approvo la scelta di Youtube.
Preferirei anche 10 minuti di pubblicità ogni 5 minuti di video.
Fosse la volta buona.  :mrgreen:

Tengo abilitato YouTube Premium in certi periodi dell'anno (come negli ultimi due mesi) so che molti di voi penseranno che sono soldi buttati nel cesso ma per chi come me usa tantissimo YouTube durante il giorno ed è praticamente il mio sottofondo al PC anche quando faccio altro è davvero comodissimo.

Tutto molto pulito, apprezzo molto su smartphone la finestra flottante su Android che mi permette di aprire altre applicazioni guardando i video (si può fare anche con Firefox con un gioco di fullscreen/ripristino ma è più scomodo e tiene il browser occupato).

Ma soprattutto è la vita quando faccio le pulizie di casa (che mi attendono purtroppo domani mattina), la modalità background audio non stressa la batteria e mi permette di avere i miei contenuti asmr negli earbuds che me la fanno passare (non sono normale è evidente  :? ).

Comunque vi potete fare tranquillamente il primo mese gratis e staccare..

Qualcuno ha testato questo addon?
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/privacy-redirect/

Ciao


« Ultima modifica: 12 Maggio 2023 22:27:37 da fabrixx »

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5410 il: 13 Maggio 2023 01:47:15 »
Approvo la scelta di Youtube.
Preferirei anche 10 minuti di pubblicità ogni 5 minuti di video.
Fosse la volta buona.  :mrgreen:

Non ho capito "fosse la volta buona" per cosa?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5411 il: 13 Maggio 2023 10:19:04 »
Per il rifiuto globale di questa imposizione e conseguente crollo di YouTube.

La vedo dura in questo caso perché rimpiazzare un archivio così sterminato come quello di YouTube su un altro canale mi pare impossibile (anche se Twich e il superbollo insegnano che prima o poi chi troppo vuole nulla stringe...).

Online crazy.cat

  • Post: 819
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5412 il: 13 Maggio 2023 15:48:18 »
Una novità che non ti cambia certo la vita
Codice: [Seleziona]
https://www.askvg.com/tip-enable-or-disable-search-terms-display-in-firefox-address-bar/
Nel mio firefox non funzionava, quandi ho guardato meglio le due opzioni browser.urlbar.showSearchTerms.enabled e browser.urlbar.showSearchTerms.featureGate, la prima era su true e l'altra su false. Messe tutte e due su true rimane in effetti la parola ricercata nella barra degli indirizzi.
« Ultima modifica: 14 Maggio 2023 04:29:03 da crazy.cat »

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5413 il: 14 Maggio 2023 01:57:53 »
Ecco perchè io uso ancora lo spazio dedicato per la ricerca.

Offline next

  • Post: 2972
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5414 il: 14 Maggio 2023 09:30:44 »
Pulse Browser, un nuovo browser basato su Firefox
-> https://pulsebrowser.app/

Si distingue per integrare uBlock e fare un uso intensivo della sidebar. Attualmente in alpha.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.