Hai ragione, Iceberg, hai ragione... lo avevi già segnalato tu.
Mypal è basato quindi su Pale Moon, a sua volta basato su Mozilla Firefox.
Ma lo stai usando? Se si, come ti trovi?
Sai, è una cosa strana.
Palemoon per XP andava molto bene appena Firefox ha cominciato a
"incepparsi".
SeaMonkey è stato un bel browser che ho utilizzato nel frattempo, ma il suo sviluppo era condizionato da una lentezza incredibile e le estensioni di Firefox non pienamente compatibili hanno fatto dannare me e Iceberg, io stavo male senza le "mie estensioni".
Poi all'improvviso anche Palemoon ha cominciato ad arrancare (estensioni che inficiavano il rendimento del profilo? Probabile) e a quel punto non aveva più senso, per me, ostinarmi a utilizzare anche sui miei PC secondari il Windows XP.
Nel 2020, in piena pandemia, ebbi finalmente il tempo di utilizzare Mypal (non ricordavo che me lo avesse segnalato Iceberg), il browser era valido ma ormai non aveva più senso utilizzare Windows XP sul Web se non in locale, per i miei montaggi video con Studio 9, per il resto XP era ormai davvero inusabile (ma tremendamente efficace in quanto a intuitività).
Mypal non mi fece una cattiva impressione, ma ormai il mio cuore era tutto per Palemoon a 64bit che andava benone!
Il problema adesso è un altro: Palemoon viene riconosciuto come un Firefox obsoleto nella galassia dei servizi Google e non c'è santo (o useragent) che tenga... Non lo mollo, però sono ritornato per alcuni siti ad utilizzare daccapo Firefox ESR.
Tuttavia per alcune estensioni non c'è proprio paragone tra le vecchie e formidabili legacy (ex Firefox) di Palemoon e le nuove versioni di Firefox!
È come confrontare una Kawasaki GPz 900R 1984 e una Ducati Panigale V4 2024. Ci corri con entrambe, la Ducati va fortissimo ma la Kawasaki analogica è uno strumento micidiale su tutti i tracciati, non solo in autostrada o sulle statali a scorrimento veloce.