Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 587640 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5430 il: 05 Giugno 2023 23:37:38 »
Da Turbolab.it.

[Aiuto] “Mi si è rotto il sito”, vediamo perché succede e come “ripararlo”
Mi capita di frequentare i forum di supporto di Mozilla Firefox e trovare molte discussioni dove gli utenti, in particolare quelli più nuovi, si lamentano che dopo l’ultimo, o uno degli ultimi, aggiornamenti del browser qualche sito ha smesso di funzionare come dovrebbe e di non aver modificato, o aggiunto, niente al sistema. Anche se non facciamo realmente una modifica al sistema/browser, ci sono tanti aggiornamenti che avvengono automaticamente, come Windows Update, le firme dell’antivirus, la versione del browser o delle stesse estensioni installate, che i cambiamenti al sistema operativo, che possono portare alla “rottura” del sito, sono tanti. Ma, a volte, siamo noi stessi a causare il problema, così vediamo come ripristinare il funzionamento del browser e del sito stesso.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5431 il: 08 Giugno 2023 15:48:27 »
Da TurboLab.it (ma lo sapete che quando scrivo la fonte della notizia ho sempre paura di sbagliare?  :oops: )
Come disattivare i Consigliati da Pocket nella nuova scheda di Firefox
L’arrivo delle ultime versioni di Firefox è sempre segnato da qualche novità, alcune utili, altre che non mi interessano proprio per niente, proprio come nella nuova versione 114 ho trovato nella Nuova Pagina del browser i Consigliati da Pocket, praticamente una serie di notizie non richieste.

Purtroppo ormai sono davvero pochi i programmi, i servizi o i siti nei quali c'è - non dico che voglio che sia assente del tutto - della pubblicità invadente e a volte per nulla collegata al prodotto o servizio stesso.
L'ultimo a capitolare è stato, ahimè, l'ottimo IlSoftware.it...  :sbat:

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5432 il: 08 Giugno 2023 17:38:39 »
Da TurboLab.it (ma lo sapete che quando scrivo la fonte della notizia ho sempre paura di sbagliare?  :oops: )
E' più forte di te, ma se sbagli ti bacchetto  :lol:

Purtroppo ormai sono davvero pochi i programmi, i servizi o i siti nei quali c'è - non dico che voglio che sia assente del tutto - della pubblicità invadente e a volte per nulla collegata al prodotto o servizio stesso. L'ultimo a capitolare è stato, ahimè, l'ottimo IlSoftware.it...  :sbat:
Nei giorni scorsi mi sono incontrato con Zane e abbiamo parlato proprio delle pubblicità esagerate, ne faremmo volentieri a meno, perché sono veramente fastidiose, però non è possibile farlo altrimenti Zane non copre i costi del sito.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5433 il: 08 Giugno 2023 18:28:54 »
Il discorso pubblicitario era riferito a Firefox e IlSoftware.it in particolare, però se parliamo di TurboLab.it mi chiedo se è davvero impossibile per voi posizionare la pubblicità sotto gli articoli o all'estrema destra.
In quella maniera, la pubblicità sarebbe presente ma non essendo invasiva (nel corpo dell'articolo, cioè) gli utenti di TurboLab.it potrebbero disabilitare l'ad block, quindi in un certo senso gli utenti "aumenterebbero".
Lo so, per me che non sopporto le spese è facile parlare e fare quadrare i conti...

Per quanto riguarda Me.. ehm, TurboLab.it, si chiama imprinting:fischio:

EDIT: comunque TurboLab.it è messo MOLTO meglio al riguardo di offerte promozionali negli articoli: non sono molte, non sono ossessionanti. Quelle di Tom's Hardware sono fuori luogo, quelle di Punto Informatico sono subdole (pubblicità travestita da articoli giornalistici, si scopre il prodotto "suggerito" solo al termine dell'articolo) mentre quelle de IlSoftware.it non si distinguono per nulla dagli articoli seri e sono comunque davvero troppe!
Sotto questo punto di vista, TurboLab.it è meglio, per me.  :like:
« Ultima modifica: 08 Giugno 2023 18:46:07 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22235

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5435 il: 08 Giugno 2023 20:22:49 »
...

Purtroppo ormai sono davvero pochi i programmi, i servizi o i siti nei quali c'è - non dico che voglio che sia assente del tutto - della pubblicità invadente e a volte per nulla collegata al prodotto o servizio stesso.
L'ultimo a capitolare è stato, ahimè, l'ottimo IlSoftware.it...  :sbat:

Mi piaceva cosi tanto questo sito che lo seguivo anche tramite FEED e da alcuni giorni mi arriva solo pubblicità a vagonate, di conseguenza sto valutando eliminazione dai miei FEED.
Comprendo la necessità per far quadrare i conti ma quando ti trovi 9 FEED su 10 che sono pubblicità...

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5436 il: 09 Giugno 2023 08:08:15 »
in particolare, però se parliamo di TurboLab.it mi chiedo se è davvero impossibile per voi posizionare la pubblicità sotto gli articoli o all'estrema destra.
Purtroppo la posizione delle pubblicità è gestita dalla società che gestisce il carosello pubblicitario.
Un banner laterale vale per loro 1, uno centrale vale 5, uno sotto l'articolo non se lo vedrebbe nessuno.
Possiamo solo opporci ad alcune pubblicità piuttosto invasive o con argomenti non proprio adatti, giochino in stile XXX, come hanno fatto una volta.
(comunque avevo detto le stesse cose a Zane durante l'incontro e mi ha spiegato appunto come funzionano le cose  :lol:)
E qui chiudo lo spazio pubblicità e torniamo in Topic.

Offline next

  • Post: 2971
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5437 il: 09 Giugno 2023 08:39:00 »
IlSoftware.it non si distinguono per nulla dagli articoli seri e sono comunque davvero troppe!

Adesso la proprietà è la stessa di Punto Informatico (e molti altri siti una volta indipendenti).
Al momento si può filtrare leggendo solo gli articolo di Nasi https://www.ilsoftware.it/author/michele/

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5438 il: 09 Giugno 2023 09:55:35 »
IlSoftware.it non si distinguono per nulla dagli articoli seri e sono comunque davvero troppe!
Adesso la proprietà è la stessa di Punto Informatico (e molti altri siti una volta indipendenti).
Ah, non lo sapevo.
Punto Informatico è peggiorato parecchio (anche se prima della proprietà attuale versava in uno stato di anarchia indicibile), quindi è facile prevedere un peggioramento della qualità del sito - adesso gli articoli non si possono nemmeno più commentare e io sono convinto che i commenti sono una ricchezza immensa: non sapete quante volte leggendo i vecchi MegaLab.it (il primo sito di informatica al quale mi sono collegato e che mi ha fatto scoprire Firefox*), WinTricks e appunto IlSoftware.it, in una discussione interessante ad un certo punto interveniva improvvisamente un utente che proponeva la sua soluzione tramite il link ad un programma risolutivo, inedito ed efficace!
Almeno il 70% del software che ho utilizzato lo ho scoperto dai commenti degli utenti in un articolo e non dall'autore dell'articolo stesso!
Ergo, segnalibro de IlSoftware.it prossimamente cancellato!

Al momento si può filtrare leggendo solo gli articolo di Nasi https://www.ilsoftware.it/author/michele/
Grazie, next!  :like:
Ergo, segnalibro de IlSoftware.itauthor/michele/ già memorizzato!   :fischio:

--

*Avviso agli Admin di Mozilla Italia. Adesso sapete con chi prendervela per la mia presenza in questo Forum! Zane!

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5439 il: 09 Giugno 2023 13:36:17 »
...
Al momento si può filtrare leggendo solo gli articolo di Nasi https://www.ilsoftware.it/author/michele/

Questa si che è una bella notizia, anche come FEED, tramite il link che hai messo, è possibile puntare agli articoli di Nasi. Cosi è già un po meglio.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5440 il: 09 Giugno 2023 15:32:32 »
IlSoftware.it non si distinguono per nulla dagli articoli seri e sono comunque davvero troppe!
Adesso la proprietà è la stessa di Punto Informatico (e molti altri siti una volta indipendenti).

Probabilmente quello che succede da noi è a grandi linee quello che è già successo con altri siti come gHacks Technology News, ma potrei sbagliarmi.
Il sito era portato avanti da Martin Brinckmann e alcuni suoi colleghi di blog e aveva anche un Patreon per cercare di aiutarsi e di rendersi indipendente dalla pubblicità. Ora credo che siano stati acquistati da SOFTONIC INTERNATIONAL S.A.
Non che sia un male, dato che mi sembra che la qualità sia rimasta, ma a volte bisogna capire che fare articoli di qualità per un blog richiede tempo e riscontri e remuneratività. Fare tanta fatica per una colazione dal Fast Food (tanto per cambiare) piuttosto che una cena in coppia in un ristorante stellato magari rattristisce...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5441 il: 10 Giugno 2023 10:29:03 »
Da Turbolab.it.
Come attivare il traduttore integrato di Firefox 114
Con l’arrivo della versione 114 del browser è stata aggiunta una preferenza nascosta per abilitare la traduzione, anche automatica, delle pagine Web.
La funzione è stata lasciata nascosta perché sembra essere molto acerba e, forse, ancora in fase di test.
« Ultima modifica: 11 Giugno 2023 15:23:49 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5442 il: 29 Giugno 2023 11:17:00 »
Da IlSoftware.it.
DNS su HTTPS: perché Firefox migliora la protezione DoH
Firefox offre il supporto DoH (DNS over HTTPS) migliorato: in cosa consistono le principali novità. La risoluzione dei nomi a dominio diventa più sicura.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22235
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5443 il: 29 Giugno 2023 16:57:27 »
Se può essere utile…
Configurare i livelli di protezione DNS su HTTPS in Firefox
https://support.mozilla.org/it/kb/configurare-livelli-protezione-dns-su-https-firefox

Offline crazy.cat

  • Post: 819

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.