Idem come sopra compreso il non faccio testo.
Vi faccio un esempio.
Io ho messo un mio indice online per i miei fumetti: quando mi capita di scaricare/comprare/vendere dei fumetti, mi collego ad un indirizzo semplice da ricordare (esemp.io/fumetti) e controllo se è il caso di procedere all'acquisto/vendita/scaricamento grazie al sommario degli albi posseduti.
Fin qui il piacere.
Passiamo al dovere.
Mi capita poi spesso, spessissimo, di avere bisogno di documenti personali nei posti più disparati (uffici, aeroporto, alberghi, ASL eccetera) e di non averli sotto mano. Ecco, qui gli URL shortner si dimostrano alleati preziosissimi per fornire (o collegarsi direttamente) l'URL dal quale scaricare i suddetti documenti: esemp.io/cid, esemp.io/patente, esemp.io/attestatoinvalidita, esemp.io/legge104, esemp.io/sentenzagiudicetutelare, esemp.io/CV, esemp.io/raggiungimi...
Ovviamente tutti questi documenti potrei conservarli nel mio telefono
MA non mi va di consegnare i miei dati personali al primo disonesto che potrebbe trovarsi il mio smartphone tra le grinfie.
Ovviamente tutti questi documenti potrei conservarli in un mio spazio web personale
MA per il momento li ho messi su Dropbox e GDrive, appena possibile ($$$$$...) mi compro da PCloud 500 GB di spazio web (l'ho scritto in un altro post) e finalmente sarò meno vincolato dal lasciare i miei documenti comunque nelle mani di qualcun altro.
Ragazzi, non è possibile che voi non abbiate mai avuto l'esigenza di avere a disposizione un documento importante che avete lasciato a casa: io me la sono sempre cavata così, fornendo l'URL abbreviata (per me facile da ricordare perché la personalizzo) oppure scaricando io stesso il mio documento per poi girarlo tramite posta elettronica (non ho Whatsapp. Potrei memorizzare i documenti in Telegram ma Telegram non è così diffuso).
Il buon Deckard ha un odio viscerale contro gli URL shortner perché sono fonte di continue truffe ed ha ragione, mentre io li amo perché mi traggono fuori dagli impicci ogni volta che accade l'imprevisto che dovrei presentare un mio documento personale che non ho con me.
Crazy.cat vi ha fornito un altro valido esempio di che cosa può servire un URL shortner.
Vi facilitano la vita. Come i coltelli. Che poi voi (Winfox e Iceberg, nello specifico) non abbiate bisogno di coltelli o che poi questi coltelli servano per compiere dei delitti (Deckard) non significa che siano da bandire...
Io la penso così.