Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 588099 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5415 il: 14 Maggio 2023 18:08:22 »
Ecco perchè io uso ancora lo spazio dedicato per la ricerca.
Quello spazio è un'ancora di salvezza in altri casi:
  • ti permette di prendere un appunto al volo;
  • ti permette (tramite copia e incolla) di confrontare una stringa di testo nel campo di ricerca con una stringa di testo presente nella pagina web che si sta consultando senza fare lo switch continuo tra più pagine;
  • ti ricorda un impegno prima della prossima ricerca;
  • ti permette di effettuare una ricerca con ALT + Invio senza perdere l'indirizzo della pagina attualmente visualizzata
  • altro (ne avevo già scritto, comunque)

Averlo fatto fuori è l'indizio di una enorme incapacità di capire le esigenze degli utenti più avanzati.
Del resto, se Mozilla non toglie sistematicamente e periodicamente qualcosa al suo Firefox non è contenta...
Io ho sempre odiato a morte la possibilità di fare ricerche tramite barra degli indirizzi!
« Ultima modifica: 14 Maggio 2023 18:36:06 da miki64 »

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5416 il: 14 Maggio 2023 20:20:42 »
 :like: :like: :like:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5417 il: 20 Maggio 2023 11:42:48 »
Da TurboLab.it.
Come mettere le icone delle estensioni di Firefox nella barra degli strumenti (aggiornamento: maggio 2023)
Firefox, ormai da qualche versione, ha raccolto tutte le icone delle estensioni installate nel browser dentro l’icona a forjma di pezzo di un puzzle. Però alcune icone potrebbero esserci più comode averle più a portata di mano, vederle direttamente nella barra degli strumenti senza andarle ad aprire dal raccoglitore.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5418 il: 21 Maggio 2023 10:43:02 »
@miki, a partire dalla versione 114 di Firefox sarà anche possibile modificare la posizione delle estensioni che sono elencate nel pannello del pulsante delle estensioni (icona puzzle). Nel menu relativo a ogni estensione (icona ingranaggio) tra le azioni tipo "Aggiungi alla barra degli strumenti" ci saranno queste due nuove voci:
Citazione
Sposta su o Sposta giù: consente di modificare l'ordine delle estensioni nel pannello. In alcuni casi le voci di menu Sposta su o Sposta giù potrebbero non essere disponibili perché l'estensione non può essere spostata in nessuna delle due direzioni.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5419 il: 21 Maggio 2023 16:58:20 »
Grazie, michro.  :like:

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5420 il: 22 Maggio 2023 11:39:52 »
In alcuni casi le voci di menu Sposta su o Sposta giù potrebbero non essere disponibili perché l'estensione non può essere spostata in nessuna delle due direzioni.

Brutto fare le cose a metà.
Ci sarà un motivo, ovvio, ma col tempo un workaround lo si trova.
Meglio aspettare allora.

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5421 il: 22 Maggio 2023 13:40:15 »
Io con Firefox 111 siccome non mi piace che ogni volta che aggiungo un'estensione alla barra mi si accorci il campo di ricerca ho adottato una soluzione tutta mia, ho reso visibile la barra dei segnalibri e invece di quest'ultimi ci metto le estensioni che mi serve avere a portata di mano.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5422 il: 22 Maggio 2023 15:47:39 »
Ma sai, pegasoc, che questa è una cosa geniale?  :shock:  :idea:  :D

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5423 il: 23 Maggio 2023 10:25:36 »
Firefox e le previsioni meteo (altra funzione di cui sentivamo tutti la necessità)
https://www.askvg.com/tip-enable-weather-information-display-in-firefox-address-bar-drop-down-suggestions/

Ma è una di quelle cose disponibili solo in certi stati?

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5424 il: 23 Maggio 2023 10:55:35 »
Ma sai, pegasoc, che questa è una cosa geniale?  :shock:  :idea:  :D
Effettivamente io mi trovo molto bene perchè avendo tutta la barra libera e giocando con gli spazzi puoi creare gruppi, spostarle a destra o a sinistra o come nel mio caso - siccome il cursore del mouse di solito è nella parte centrale dello schermo - le metto al centro della barra.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5425 il: 23 Maggio 2023 16:15:49 »
@crazy.cat:
Sì.
Comunque non ho mai capito quelli che adorano le previsioni meteo tramite l'iconcina nella barra del browser... non possono dare un'occhiata dalla finestra?  :mrgreen:
Oppure consultare un affidabile sito di meteorologia?  :?

@pegasoc:
ti rinnovo i miei complimenti, è geniale!  :like:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5426 il: 24 Maggio 2023 19:55:15 »
Dal blog di Gioxx:
Mozilla Italia: la prima vera revisione di PYr2z e le nuove release
Un articolo del quale non ci ho capito un'acca...  :mrgreen: ... lo segnalo sulla fiducia anche se per me è arabo!  :lol:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5427 il: 27 Maggio 2023 15:39:55 »
Da Punto Informatico:
Firefox: Mozilla blocca il banner della sua VPN
In seguito alla proteste degli utenti, Mozilla ha bloccato la visualizzazione del pop-up che pubblicizzava la sua VPN in Firefox.

Citazione
Mozilla ha successivamente comunicato che si è trattato di un esperimento.
Ecco sì, sì...  :roll:

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5428 il: 29 Maggio 2023 17:52:48 »
ho reso visibile la barra dei segnalibri e invece di quest'ultimi ci metto le estensioni che mi serve avere a portata di mano.

E come si fa?

Offline pegasoc

  • Post: 372
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #5429 il: 30 Maggio 2023 04:39:38 »
Clicchi sull'icona ESTENSIONI che si trova in alto a destra di fianco alla barra degli indirizzi o della ricerca, appaiono tutte le estensioni che hai installato con a fianco un ingranaggio,
clicchi sull'ingranaggio dell'estensione che vuoi mettere nella barra degli indirizzi,
selezioni AGGIUNGI ALLA BARRA DEGLI STRUMENTI (non tutte le estensioni permettono di essere aggiunte (cosa che oddio e che non capisco il perchè), quando hai finito di aggiungere tutte le estensioni che volevi,
tab VISUALIZZA > BARRA DEGLI STRUMENTI > BARRA DEI SEGNALIBRI > MOSTRA SEMPRE ti appare sotto alla barra degli indirizzi la barra dei segnalibri,
tasto destro del mouse nello spazio della barra dei segnalibri,
selezioni PERSONALIZZA BARRA DEGLI STRUMENTI... con il mouse trascini fuori qualsiasi segnalibro che hai nella barra dei segnalibri (io non tengo segnalibri nella barra, oppure se vuoi lasciali e in questo caso alla fine nella barra avrai segnalibri e icone dell’estensioni)
sempre con il mouse prendi le icone delle estensioni che hai di fianco alla barra degli indirizzi o della ricerca e le trascini nella barra dei segnalibri,
clicchi su tasto FATTO.

Le puoi mettere in ordine come preferisci, puoi aggiungere prima, dopo o in mezzo degli spazi vuoti in modo di spostarli a tuo piacimento lungo tutta la barra.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.