Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 583270 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4890 il: 12 Agosto 2020 01:01:58 »
Giusto per la cronaca per chi non segue il newsgroup l10n: a questo giro e' stato licenziato Axel Hecht (Pike). Sono stato contento di rivederlo all'ultimo all hands virtuale, ed e' decisamente una brutta notizia vederlo partire.

Francesco: mi diceva Axel durante il meeting che gia' eravate in pochi a fare il lavoro di tanti soprattutto dopo i licenziamenti di gennaio. Ora che se ne e' andato anche Axel, conoscendoti, non strafare e tenta di evitare il burnout.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4891 il: 12 Agosto 2020 10:04:09 »
Mi dispiace davvero tanto per Axel. Non posso conoscere tutti i retroscena ma avendo avuto modo di conoscerlo nel corso degli anni e di approfondire la nostra conoscenza all'Hackathon di Parigi del 2015 è chiaro che mi dispiace ancora di più. E chissà quanti altri ancora... :roll:

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4892 il: 12 Agosto 2020 15:41:44 »
Da quello che leggo hanno licenziato completamente il team di MDN, Servo e XR, Developer Tools non è chiaro se tutto anche lui, developer relations è stato colpito pesantemente pure lui.

Online next

  • Post: 2948
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4893 il: 15 Agosto 2020 09:17:14 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4894 il: 15 Agosto 2020 10:07:14 »
E le è andata di lusso, visto che nel 2011 avevano 400 milioni di utenti e nel 2020 (se verrà confermata la notizia dell'articolo) beccano la stessa somma di tre anni fa (450 milioni di dollari) ma con molti meno utenti...

Chiaramente tutta Mozilla sta in piedi grazie a Google, ammettiamocelo pure. E a Google eticamente non conviene essere accusata di "strangolare" una concorrente che tanto ha migliorato il mercato dei browser nel mondo.

...ma che fine faranno questi altri soldi in arrivo?  :(
Altri voli pindarici che poi verranno bloccati in corsa e chiusi? Altre versioni di Firefox che daranno un po' di dispiaceri ai loro utilizzatori ogni nuova versione? Un nuovo progetto Pocket del cui intento poco ci capisco? Miglioreranno la loro VPN che comunque non genererà utili? Offriranno più soldi agli sviluppatori attuali, gli unici che sembrano tenere al browser con i loro sacrifici?

Spero bene per Mozilla, davvero, soprattutto per chi ci crede e chi ci lavora.

Certo che con un quarto di quei 450 milioni di dollari mi chiedo che cosa sarebbe in grado di fare Pale Moon... ma forse è meglio che Google non se ne accorga che esiste un fork di Firefox e che Pale Moon cresca autonomo e in santa pace...

Online next

  • Post: 2948
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4895 il: 15 Agosto 2020 11:10:35 »
E le è andata di lusso [...]

Penso che tu abbia centrato tutte le questioni critiche.
Mozilla dipende dal suo più diretto concorrente, lo stesso che lentamente la sta soffocando. Google continua a sganciare denaro più che altro per pararsi il **** da cause antitrust. E la dirigenza Mozilla continua a sprecare risorse pontificando sui massimi sistemi.

Personalmente spero anche almeno una parte di quelle cifre vengano girate agli sviluppatori di Thunderbird e SeaMonkey. E spero che Mozilla torni a fare quello per cui è nata: sviluppare browser e tecnologie che rendano Internet più libera. Altrimenti la corsa finirà a breve.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4896 il: 17 Agosto 2020 17:24:09 »
ma forse è meglio che Google non se ne accorga che esiste un fork di Firefox e che Pale Moon cresca autonomo e in santa pace...

Miki pensi davvero che non li conoscano? E altri fork come Waterfox?
Il caldo di questi giorni deve averti fatto male :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4897 il: 17 Agosto 2020 21:28:05 »
Certo che li conoscono. L'importante è che non li prendano in considerazione, ecco.  :fischio:

Online next

  • Post: 2948
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4898 il: 22 Agosto 2020 09:41:45 »
Firefox Relay: create email aliases to combat spam and improve privacy

Citazione
Mozilla ha rivelato Firefox Private Relay , un servizio sperimentale per proteggere gli indirizzi e-mail attraverso la creazione di alias, a maggio 2020. Il servizio era solo su invito all'epoca, ma ora è disponibile per chiunque voglia provarlo.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4899 il: 22 Agosto 2020 15:52:13 »
Carino ma, per me, sono sulla strada sbagliata.


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4901 il: 24 Agosto 2020 12:46:09 »
Sono proprio curioso di vedere come riorganizzeranno il team SUMO visto che in quel post (già letto giorni fa) non dicono praticamente niente.
Mi sta ancora pesantemente sullo stomaco (eufemismo) il licenziamento della nostra Giulia che era veramente portentosa.
Troppe ne ho viste passare in questi 12 anni di traduzioni e collaborazioni Sumo… e continuano a togliermi tutti i punti di riferimento più validi
(l'elenco di quelli che per me erano oltretutto degli amici e con cui sono ancora in contatto sarebbe lunghissimo). Da piangere!

Online next

  • Post: 2948

Online next

  • Post: 2948
Re:Ultime novità su Thunderbird
« Risposta #4903 il: 03 Settembre 2020 14:23:26 »

Offline deckard

  • Post: 3646
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4904 il: 03 Settembre 2020 15:38:30 »
Belli i colori di Alpenglow, ma i veri temi sono una cosa diversa... E comunque preferisco “A Web Browser Renaissance”....
Quasi, quasi è diventato un obbligo CustomCSSforFx solo che ci vorrebbe un programma per stare al passo con le opzioni e gli aggiornamenti tra programma e personalizzazioni.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.