Miki, o Miki, posso essere criptico e poco esplicativo, ma dubito di sbagliare su tutti i fronti.
Bisogna investire sulla sostenibilità dei progetti open source e su questo sono d'accordo con Next.
Quando in passato l'utenza non era stata favorevole alle proposte di inserire pubblicità, aggiungere link commerciali, aggiungere link di affiliazione, stringere accordi con operatori commerciali o motori di ricerca diversi da Google, raccogliere dati (anche fossero anonimi) o proporre funzioni a pagamento (Pocket, VPN), talvolta è stato polemico senza proporre delle soluzioni alternative e senza porsi il problema della ragion d'essere di tali idee e senza convenire (almeno in parte) sulla sensatezza delle ragioni e delle finalità che si erano prefissati, vero.
C'è da dire però che spesso ci sono state delle serie ragioni e la sommatoria dei tanti comportamenti che l'azienda ha avuto nell'arco del tempo ha portato a fare in modo che si guadagnasse positivamente, ma anche negativamente, la sua reputazione sulla base si come l'utenza e gli “spettatori in gioco” hanno percepito il suo comportamento e la sua aderenza a una “Missione aziendale”.
Ovviamente lamentarsi senza essere propositivi e senza fornire dei riscontri costruttivi è fine a sé e conseguentemente e inutile.
Come ha detto Winfox, quando si tratta di scegliere tra Chrome e Firefox, buona parte dell'utenza è interessata a velocità, prestazioni e funzionalità, non a determinate scelte, scelte che passano in secondo o terzo piano, nella migliore delle ipotesi.
Però, tanto per fare un esempio, c'è gente che probabilmente non accetta che Firefox inserisca nella pagina iniziale predefinita e nelle nuove schede dei contenuti pubblicitari sponsorizzati, ma non sa se altri browser lo fanno e, qualora fosse, sono disposti ad accettarlo.
Io continuo ad adoperare Firefox ESR 68.12.0 e Developer Edition 81 beta oltre a Seamonkey, Pale Moon e a Vivaldi.
Caro Miki64, mettere mano al portafoglio per assumere richiede che nel portafoglio (o comunque in bilancio alla voce “Disponibilità liquide”) ci sia quanto basta.