Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 586673 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fabrixx

  • Post: 5886
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4920 il: 03 Ottobre 2020 09:18:21 »
Promoted Add-ons, test a pagamento per le estensioni di Firefox

https://blog.mozilla.org/addons/2020/09/09/introducing-the-promoted-add-ons-pilot/

Citazione
Ci sforziamo di mantenere un equilibrio tra l'apertura per il nostro ecosistema di sviluppo e la sicurezza e la privacy per i nostri utenti. La scorsa estate, abbiamo lanciato un programma chiamato Estensioni consigliate, costituito da un numero relativamente piccolo di componenti aggiuntivi scelti dal punto di vista editoriale che vengono regolarmente esaminati per la conformità alle norme e consigliati in modo evidente su AMO e altri canali Mozilla. Tutti gli altri componenti aggiuntivi visualizzano un'etichetta di avvertenza sulle pagine delle loro schede per informare gli utenti che potremmo non aver esaminato questi componenti aggiuntivi.

Ci piacerebbe rivedere tutti i componenti aggiuntivi su AMO per la conformità alle politiche, ma il costo sarebbe proibitivo perché sono eseguiti da esseri umani. Tuttavia, gli sviluppatori spesso ci dicono che vorrebbero che i loro componenti aggiuntivi fossero esaminati e presenti su AMO, e alcuni hanno indicato la disponibilità a pagare per questi servizi se li forniamo.
Presentazione di componenti aggiuntivi sponsorizzati

Per supportare questi sviluppatori, stiamo aggiungendo un nuovo programma chiamato Add-on sponsorizzati, in cui i componenti aggiuntivi possono essere rivisti manualmente e presenti nella home page di AMO a pagamento. Offrire questi servizi come opzioni a pagamento ci aiuterà ad espandere il numero di componenti aggiuntivi verificati e offrirà agli sviluppatori più modi per acquisire utenti.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4921 il: 03 Ottobre 2020 13:14:39 »
Questa iniziativa non mi vede contrario, pazienza se qualcosa diventa a pagamento ma l'importante (da parte di Mozilla)  è che ci sia serietà, velocità, continuità e rispetto per coloro che si impegneranno in questo settore.  :)

Offline fabrixx

  • Post: 5886
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4922 il: 04 Ottobre 2020 19:22:34 »
Tra l'altro, almeno in Nightly, è possibile verificare da un apposita icona se quelle installate sono verificate da Mozilla o meno.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4923 il: 05 Ottobre 2020 17:23:11 »
Bello. Chissà se lo ritroveremo anche nella prossima versione stabile?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4924 il: 08 Ottobre 2020 16:13:40 »
Rinfrescata di un precedente articolo di TurboLab.it.
Come importare gli archivi PST di posta Outlook in Thunderbird

Ovviamente era già tutto riportato nella nostra FAQ: Thunderbird e Outlook Express/Windows Live Mail/Office365, importare e esportare .   ;)
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2020 19:29:59 da miki64 »

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4925 il: 08 Ottobre 2020 16:43:32 »
MegaLab.it.
Mi offendo e divento triste  :D

Più che altro ho allegato all'articolo il programma pst exctractor che era sparito dai server microsoft.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4926 il: 08 Ottobre 2020 17:55:47 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4927 il: 08 Ottobre 2020 19:30:43 »
 :oops: Chiedo perdono a crazy.cat... ho sbagliato... la forza dell'abitudine...  :sbat:

Offline next

  • Post: 2968
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4928 il: 21 Ottobre 2020 17:04:13 »
La causa anti-trust a Google coinvolge anche Mozilla:
https://www.zdnet.com/article/mozilla-worried-it-could-be-collateral-damage-in-google-anti-trust-suit/

Del resto ce lo siamo chiesti un po' tutti perché Google fosse così generosa con Mozilla. Speriamo che Mozilla ne esca senza ombre...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4929 il: 22 Ottobre 2020 14:00:09 »
Mah, caro next, non è che poi quell'articolo spieghi molto...  :(

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4930 il: 22 Ottobre 2020 14:06:30 »
Personalmente il primo pensiero che ho avuto, quando ho letto che Google è sotto indagine dall'antitrust degli USA è stato "Buongiorno, principessa!".

Avrebbe dovuto accadere almeno 10 anni fa.

Offline next

  • Post: 2968
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4931 il: 22 Ottobre 2020 16:48:46 »
Mah, caro next, non è che poi quell'articolo spieghi molto...  :(

Quello che ho capito io:
Google è accusato di aver stretto accordi molto dispendiosi con tutti i principali browser per essere configurato come motore di ricerca predefinito. Questo avrebbe tagliato fuori tutti i concorrenti rafforzando la posizione dominante di Google.

In questo senso penso che la cosa coinvolga anche Mozilla. Qualche settimana fa un po' tutti ci stupivamo di come Google avesse deciso di dare più soldi a Mozilla nonostante il numero di utenti fosse diminuito. La cosa probabilmente ha contribuito a sollevare il caso presso l'antitrust. E Mozilla è giù sulla difensiva: https://blog.mozilla.org/blog/2020/10/20/mozilla-reaction-to-u-s-v-google/

Ed è una posizione, scusate la franchezza, un po' ipocrita visto quante volte negli scorsi mesi Mozilla ha accusato Google di aver favorito Chrome.

C'è anche chi ipotizza che l'accordo possa saltare, e per Mozilla sarebbe una catastrofe purtroppo:
https://www.dday.it/redazione/37356/causa-antitrust-google-mozilla-firefox

Offline deckard

  • Post: 3666
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4932 il: 22 Ottobre 2020 21:54:35 »
Un proverbio recita che “È ladro chi ruba e chi gli tiene il sacco” e significa che è disonesto non solo chi commette un torto, ma anche chi lo aiuta.

Da un certo punto di vista se si crea un ecosistema dietro alla fornitura di un elenco corposo di servizi come le ricerche online, la posta elettronica, la gestione su internet dei documenti (fogli di calcolo, presentazioni, testi), mappe e via discorrendo, e, al contempo, anche uno dei tanti browser, browser che poi è diventato il più importante e il punto di riferimento, crea una situazione delicata di vantaggio per l'azienda in questione anche quando questa non barasse pro domo sua.
Edge, Opera, Vivaldi, Brave, e altri prodotti sono basati su Chromium e ci sono tante ragioni per la scelta di basarsi su tale progetto, come pure vi sono dei vantaggi e degli svantaggi insiti in ciò. Fornire un browser, aggiornarlo e supportarlo (correggendo difetti, falle e vulnerabilità), offrire all'utenza la possibilità di avere i componenti aggiuntivi di cui ha bisogno e motivare l'utenza sono procedimenti difficili da portare avanti nel tempo.
Teoricamente non è facile neanche il mantenere un motore di ricerca affinché funzioni correttamente per tutti gli utenti considerando dispositivi, sistemi operativi e programmi o applicazioni adoperat/ə/ per la fruizione di tali contenuti oltre agli atri fattori in gioco tra database e algoritmi etc.

Mozilla si trova nella situazione che “se l'accordo crolla, anche noi crolliamo”. Spero soltanto che non ci sia qualcuno che vuol far saltare l'accordo affermando “Se Sansone deve morire allora muoia Sansone con tutti i Filistei!!!”
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2020 12:13:11 da deckard »

Offline next

  • Post: 2968
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4933 il: 26 Ottobre 2020 16:00:20 »
Mi è stata segnalata questa pagina:
Firefox usage is down 85% despite Mozilla's top exec pay going up 400%

Ammetto di non saperne abbastanza dell'organizzazione societaria di Mozilla per verificare i dati. Magari qualcuno di voi ne sa di più. In ogni caso mi piacerebbe conoscere la vostra opinione.

Offline deckard

  • Post: 3666
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4934 il: 27 Ottobre 2020 10:15:31 »
La reputazione di una azienda è una questione di percezione e la realtà è un “patrimonio” socialmente mediato:
Citazione
Mozilla si trova in uno stato assoluto: spese generali elevate, utilizzo in calo di Firefox, fonti di entrate discutibili e ora sta facendo grossi tagli all'ingegneria man mano che le entrate diminuiscono.
Molti dei progetti portati avanti da Mozilla sono stati chiusi come Firefox OS, il sistema di note, Firefox Send e non dico che la colpa è da attribuirsi a Mozilla e a cattive intenzioni. Anzi, alcuni di essi erano il frutto di ottime intenzioni e di pregevoli motivazioni, e lo dico sinceramente, ma ciò ha comportato dei costi da più punti di vista.
Il servizio di VPN si basa sul  servizio fornito da Mullvad e non annulla interamente il problema del tracciamento e del fingerprinting. Oltre a questo il gestore della VPN vede potenzialmente tutto il traffico e potrebbe anche avere dei registri ed essere costretto a fornirli in caso di richiesta da parte di un tribunale sulla base, ad esempio, del Patriot Act statunitense.
Questo aspetto è stato parzialmente trattato da Paolo Attivissimo nell'articolo (del 23 Ottobre 2020) che Miki64 aveva già citato, articolo in cui si parla anche di VPN: Quanto è sicuro navigare con Tor? E la navigazione privata è davvero anonima?
Un dubbio che io intravvedo in questo articolo è che cercare di essere una “Organizzazione non governativa votata alla privacy” e adoperare Goggle come motore di ricerca predefinito e per altri servizi (probabilmente il safebrowsing, ma potrei sbagliarmi) è tendenzialmente “contraddittorio ed ipocrita” agli occhi di chi ha scritto l'articolo o nella migliore delle ipotesi denota una situazione di presunto e putativo vassallaggio da parte di Mozilla nei confronti di Google.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.