Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Non si riesce ad aggiungere gmail su thunderbird  (Letto 184 volte)

Offline francescoschino

Non si riesce ad aggiungere gmail su thunderbird
« il: 01 Novembre 2025 16:44:01 »
Buongiorno, diversi mesi fa ho avuto problemi su un account gmail su TB, ero bloccato, così ho cancellato l'account e da allora non riesco più ad aggiungerlo, ricevo sempre il msg "Svuotare le cache e cancellare i cookie". Ho seguito tutti i consigli letti in rete ma con esito negativo. Faccio presente che lo stesso account funziona bene sul programma di mail "Em Client"
Un vostro aiuto sarebbe molto utile, grazie, Francesco Schino

Offline next

Re:Non si riesce ad aggiungere gmail su thunderbird
« Risposta #1 il: 01 Novembre 2025 16:46:53 »
Quali consigli hai seguito esattamente? Altrimenti finisce che ti suggerisco cose che hai già fatto...

Offline francescoschino

« Risposta #2 il: 01 Novembre 2025 17:09:11 »
I soliti consigli, corretto imap, corretto smtp, corretta porta imap, porta smtp, accettare i cookie nel pannello di TB, dare la corretta pw, ecc, ma nessuno mi dice come eliminare questo pannello intrusivo che mi blocca la creazione dell'account. Da tener presente che se entro in gmail via Mozzilla-Firefox, tutto funziona alla grande. Secondo me c'è qualcosa in TB che mi impedisce di proseguire. La ringrazio di cuore se ha qualche altra "dritta". Francesco Schino

Offline next

« Risposta #3 il: 01 Novembre 2025 17:32:23 »
Ovviamente non posso avere idea di cosa parli... (sembra quasi che ti scocchi a scrivere due righe... vabbè)... Non posso che darti indicazioni generiche:

- assicurati di seguire queste istruzioni: https://support.mozilla.org/it/kb/thunderbird-gmail

Offline francescoschino

« Risposta #4 il: 01 Novembre 2025 19:12:07 »
Mi scuso se ho dato questa impressione, la pagina da lei consigliatami l'avevo letta, purtroppo non riesco ad allegare la pagina che mi arriva quando cerco di creare l'account.
Nel post dove scrivo c'è la dicitura "allegati ed altre opzioni" ma non mi permette di allegare niente, peccato. Comunque la ringrazio del tempo che mi dedica. Francesco Schino

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 01 Novembre 2025 19:29:32 »

Offline francescoschino

« Risposta #6 il: 01 Novembre 2025 20:21:43 »
Mi scuso se la disturbo ancora, invece di allegare  la schermata le invio il link della pagina, spero che le dia una idea in più per la soluzione.
https://support.google.com/accounts/answer/32050?hl=it

Tenga presente che ho fatto tutto quello che c'era scritto nella pagina , senza risultato
Francesco Schino

Offline next

« Risposta #7 il: 02 Novembre 2025 11:31:14 »
Se per te va bene preferirei mi dessi del tu... non c'è bisogno di formalismi.

Purtroppo continui ad essere molto avaro di informazioni.
La pagina che hai indicato è uno delle tanti labirinti in cui ti porta Google quando qualcosa non funziona. Dice poco o nulla.
Anche perché parla di browser mentre tu quelle operazioni le devi fare in Thunderbird.

- Sarebbe molto più utile se illustrassi i passi che fai per configurare Gmail su Thunderbird e capire in quale fase del processo vieni rinviato su quella pagina.
- Similmente sarebbe utile capire cosa hai fatto per pulire cache e cookie di Thunderbird (lo dico perché è una procedura molto meno immediata di quanto avvenga per un browser).

Purtroppo tu scrivi solo di aver "fatto cose" ma non spieghi mai esattamente cosa, e non è facile aiutarti in queste condizioni.

Propongo anche a te un breve elenco di informazioni aggiuntive che potrebbero essere utili a capire meglio il tuo problema:
# Versione di Thunderbird
# Versione del sistema operativo
# Provider delle caselle email (Gmail, Libero, Hotmail, etc.)
# Tipologia di account (POP3, IMAP)
# Estensioni installate
# Messaggi di errore che vengono visualizzati durante l'utilizzo di Thunderbird
# Software di sicurezza eventualmente presenti (Antivirus e simili)
# Screenshot del problema
# Impostazioni adottate in Menu > Impostazioni > Privacy e sicurezza

In generale comunque mi sembra tu ti sia imbattuto nel comma 22 di Google: devi passare dal loro sito web per autenticarti ma il loro sito web non funziona con le tue impostazioni/versioni. Il forum è pieno di casi simili molto spesso rimasti insoluti.

Offline francescoschino

« Risposta #8 il: 02 Novembre 2025 17:33:27 »
Grazie NEXT, allego quanto richiestomi, grazie per la pazienza, Domanda : se disinstallo TB e ri-alloco tutte le caselle di posta inclusa la gmail, il problema si risolverebbe ?

Propongo anche a te un breve elenco di informazioni aggiuntive che potrebbero essere utili a capire meglio il tuo problema:

# Versione di Thunderbird, Version 144.0.1 | Released October 16, 2025
# Versione del sistema operativo, windows 11 x64, aggiornato
# Provider delle caselle email (Gmail, Libero, Hotmail, etc.), EOLO come provider internet, uso account hotmail, account del mio sito schino.com, e usavo account gmail
# Tipologia di account (POP3, IMAP), IMAP
# Estensioni installate, nessuna
# Messaggi di errore che vengono visualizzati durante l'utilizzo di Thunderbird,
Attivo la procedura di aggiungere un account gmail, indirizzao email e pw, digito "continua"
Appena digito "continua" mi arriva il messaggio del link https://support.google.com/accounts/answer/32050?hl=it
E qui va in loop.
Annullo tutto e configuro manualmente,
account, pw, server in entrata imap.gmail.com , porta 993, SSL/TLS password normale, metodo di autenticazione =automatico
server in uscita smtp.gmail.com , porta 465 SSL/TLS password normale, metodo di autenticazione =automatico

Attivo tasto "Riesamina" e ricevo messaggio "Sono state trovate le seguenti impostazioni interrogando il server impostato"
In pratica mi accetta quanto scritto

Attivo tasto "FATTO", ricevo il messaggio "impossibile autenticarsi sul server. La configurazione, il nome utente o la password potrebbero essere errati"
E questo non è vero perchè la pw è uguale a quella che uso se entro in gmail usando il sito web

Cambio metodo di autenticazione in "password crittata sui due server e ricevo il messaggio "il server in entrata è già presente"

Cambio metodo di autenticazione in OAuth2 in entrambi i server e digito "Riesamina", e ricevo ancora messaggio "Sono state trovate le seguenti impostazioni interrogando il server impostato" Digito "FATTO" e ricevo ancora il messaggio "il server in entrata è già presente"

Penso che si sia rovinato qualcosa nel profilo di Thunderbird. Domanda : se disinstallo TB e lo ri-installo il problema potrebbe risolversi ?

# Software di sicurezza eventualmente presenti (Antivirus e simili). Norton 360
# Screenshot del problema
# Impostazioni adottate in Menu > Impostazioni > Privacy e sicurezza
Questi sono settati a SI (per disperazione)

Permetti contenuti remoti dentro i messaggi
Ricorda siti web e link visitati
Segnala ai siti web di non vendere o condividere i miei dati
Consenti a Thunderbird di inviare a Mozilla dati tecnici e di interazione
Consenti a Thunderbird di inviare segnalazioni di arresto anomalo in sospeso
Avvisa sempre se il messaggio che si sta leggendo è un possibile tentativo di frode
Consenti ai programmi antivirus di mettere in quarantena i singoli messaggi in arrivo.
Attiva automaticamente la crittografia quando possibile

Offline next

« Risposta #9 il: 02 Novembre 2025 17:48:38 »
Annullo tutto e configuro manualmente,
account, pw, server in entrata imap.gmail.com , porta 993, SSL/TLS password normale, metodo di autenticazione =automatico
server in uscita smtp.gmail.com , porta 465 SSL/TLS password normale, metodo di autenticazione =automatico

Il metodo di autenticazione deve essere impostato su Oauth, come ti avevo indicato nella guida sopra
-> https://support.mozilla.org/it/kb/thunderbird-gmail

C'è anche una bella guida qui sul forum
-> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=76956.0

Poi magari non funziona lo stesso, però è quella che devi prendere a riferimento.

Per eliminare cache:
Tasto menu > Impostazioni > Generale > Spazio su disco > [Pulisci ora]

Per eliminare i cookie:
Tasto menu > Impostazioni > Privacy e sicurezza > [Mostra cookie] > [Elimina tutti i cookie]

ATTENZIONE però: La pulizia della cache è solitamente innocua, l'eliminazione dei cookie potrebbe invece bloccare anche altri account se usano Oauth. Non procedere quindi se non sei sicuro.

In ogni caso conviene sempre un backup di tutto il profilo -> https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_effettuare-una-copia-di-sicurezza-del-profilo

Offline francescoschino

« Risposta #10 il: 02 Novembre 2025 18:14:53 »
Santo cielo NEXT, sei stato grande !!, ho attivato le due azioni di eliminazione della cache e dei cookies e TUTTO ha funzionato alla grande.
Sinceramente erano settimane che impazzivo nel trovare una soluzione.

Che sia la tua soluzione di aiuto anche ad altri utenti di TB che hanno o che avranno lo stesso problema.

Un GRAZIE infinito, sono molto felice. Francesco Schino