Grazie NEXT, allego quanto richiestomi, grazie per la pazienza, Domanda : se disinstallo TB e ri-alloco tutte le caselle di posta inclusa la gmail, il problema si risolverebbe ?
Propongo anche a te un breve elenco di informazioni aggiuntive che potrebbero essere utili a capire meglio il tuo problema:
# Versione di Thunderbird,
Version 144.0.1 | Released October 16, 2025# Versione del sistema operativo,
windows 11 x64, aggiornato# Provider delle caselle email (Gmail, Libero, Hotmail, etc.),
EOLO come provider internet, uso account hotmail, account del mio sito schino.com, e usavo account gmail# Tipologia di account (POP3, IMAP),
IMAP# Estensioni installate,
nessuna# Messaggi di errore che vengono visualizzati durante l'utilizzo di Thunderbird,
Attivo la procedura di aggiungere un account gmail, indirizzao email e pw, digito "continua"
Appena digito "continua" mi arriva il messaggio del link https://support.google.com/accounts/answer/32050?hl=it
E qui va in loop.
Annullo tutto e configuro manualmente,
account, pw, server in entrata imap.gmail.com , porta 993, SSL/TLS password normale, metodo di autenticazione =automatico
server in uscita smtp.gmail.com , porta 465 SSL/TLS password normale, metodo di autenticazione =automatico
Attivo tasto "Riesamina" e ricevo messaggio "Sono state trovate le seguenti impostazioni interrogando il server impostato"
In pratica mi accetta quanto scritto
Attivo tasto "FATTO", ricevo il messaggio "impossibile autenticarsi sul server. La configurazione, il nome utente o la password potrebbero essere errati"
E questo non è vero perchè la pw è uguale a quella che uso se entro in gmail usando il sito web
Cambio metodo di autenticazione in "password crittata sui due server e ricevo il messaggio "il server in entrata è già presente"
Cambio metodo di autenticazione in OAuth2 in entrambi i server e digito "Riesamina", e ricevo ancora messaggio "Sono state trovate le seguenti impostazioni interrogando il server impostato" Digito "FATTO" e ricevo ancora il messaggio "il server in entrata è già presente"
Penso che si sia rovinato qualcosa nel profilo di Thunderbird. Domanda : se disinstallo TB e lo ri-installo il problema potrebbe risolversi ?
# Software di sicurezza eventualmente presenti (Antivirus e simili).
Norton 360# Screenshot del problema
# Impostazioni adottate in Menu > Impostazioni > Privacy e sicurezza
Questi sono settati a SI (per disperazione)
Permetti contenuti remoti dentro i messaggi
Ricorda siti web e link visitati
Segnala ai siti web di non vendere o condividere i miei dati
Consenti a Thunderbird di inviare a Mozilla dati tecnici e di interazione
Consenti a Thunderbird di inviare segnalazioni di arresto anomalo in sospeso
Avvisa sempre se il messaggio che si sta leggendo è un possibile tentativo di frode
Consenti ai programmi antivirus di mettere in quarantena i singoli messaggi in arrivo.
Attiva automaticamente la crittografia quando possibile